Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
a proposito di tubeless, ho riparato una bella foratura sul Pandino... una vite a croce da 4 mm infilata a forza penso per dispetto. ho messo il lattice ma non teneva completamente. allora ci ho messo l'ormai mitologico nastro gorilla, è tutto è andato a posto

40124663280_72aed9de02_c.jpg

:==:-x

Dav.... ma cosa hai fatto di male ???
Prima tibucano la bici ... ora l'auto??? Sei un biricchino???:offtopic:

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Oggi al ritorno dal giro in mtb ho montato tubeless una coppia di bora one per copertoncino senza nastrare avendo la gola chiusa. sembra tenere alla perfezione. vediamo domani come si comportano su strada. ho montato una coppia di fusion galactik 11storm da 25

• Mi piace
Reactions: Rone69

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ho montato dei Mavic UST su ruote Ican.
Sorpreso per la facilitá di tallonamento visto che appena messi su e gonfiati a mano non ho avuto problemi. Una cosa si non ha fatto quel tipico clac clac del tallonamento, cioé lo ha fatto ma meno. Comunque vado al dunque mi preoccupa il fatto che oggi sgonfiando la ruota a tutta mi usciva in un punto un po di lattice dal laterale cosa succede secondo voi? La pressione da gonfia la tiene! Grazie per l'aiuto!!

Nessuno tra i piú esperti saprebbe aiutarmi? Grazie

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
433
59
Visita sito
Ciao A tutti , ho delle Fulcrum Zero Competizione TLR su cui non ho mai montato Tubeless giro con dei Continental GP 4000 S2 con camera arrivati al capolinea. La mia esperienza Tubeless risale ad anni fa con delle F0 2 WAY FIT con i Fusion ( unici allora disponibili )

Senza spendere una fortuna cosa mi consigliate brand / modello per ri-testare Tubeless ? Poi è tassativo il lattice all'interno ? sono poco confidente ... :-)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.182
26.409
.
Visita sito
Bici
mia
Sorpreso per la facilitá di tallonamento visto che appena messi su e gonfiati a mano non ho avuto problemi. Una cosa si non ha fatto quel tipico clac clac del tallonamento, cioé lo ha fatto ma meno. Comunque vado al dunque mi preoccupa il fatto che oggi sgonfiando la ruota a tutta mi usciva in un punto un po di lattice dal laterale cosa succede secondo voi? La pressione da gonfia la tiene! Grazie per l'aiuto!!
Succede che, imho, ancora non siamo all'accoppiamento perfetto tra tallone copertura e sede canale cerchio, forse la mavic in tal senso ha approfondito lo studio e qualcosa ne è uscito ma non ho ancora avuto modo di visionare detti cerchi; la maggior parte dei cerchi tubeless predisposti hanno una conformazione del canale (sui bordi dove fa presa il tallone) diversa uno dall'altro, credo che ancora non ci sia uno standard definito.

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Succede che, imho, ancora non siamo all'accoppiamento perfetto tra tallone copertura e sede canale cerchio, forse la mavic in tal senso ha approfondito lo studio e qualcosa ne è uscito ma non ho ancora avuto modo di visionare detti cerchi; la maggior parte dei cerchi tubeless predisposti hanno una conformazione del canale (sui bordi dove fa presa il tallone) diversa uno dall'altro, credo che ancora non ci sia uno standard definito.

Ma quindi potrebbe essere pericoloso utilizzarle? Rischio stallonamento? Da gonfie reggono bene la pressione.
Domenica ho una gara e vorrei partire sicuro di quello che ho montanto sopratutto visto che è la ruota davanti! :doh:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.040
2.526
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma quindi potrebbe essere pericoloso utilizzarle? Rischio stallonamento? Da gonfie reggono bene la pressione.
Domenica ho una gara e vorrei partire sicuro di quello che ho montanto sopratutto visto che è la ruota davanti! :doh:
Tranquillo Luca i tubeless anche su cerchi convertiti non stallonano mai, son i copertoncini di tipo leggero che possono stallonare come successe a me, questa fu una delle tante ragioni della migrazione ai tubeless

• Mi piace
Reactions: yuk

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Sono gomme e ruote tubless ready, finchè il lattice non ha serrato tutte le irregolarità del tallone può succedere, soprattutto da nuove, hutchinson consiglia di montare la gomma far girare bene il lattice e utilizzare le ruote dopo 24ore, è una cosa che andrebbe fatta con tutte le tubeless, montarle almeno il giorno prima.

Perchè poi hai portato la gomma a zero?

Da nuove portandole a zero con diverse gomme mi è successo che il tallone uscisse, poi dopo solo un paio di uscite non si muoveva più, come mi è successo con gomme tubeless e altri cerchi che a zero uscisse comunque dal tallone, ogni caso fa un po' a sè, l'importante per me è che rimangano in sede fino al bar bar e mezzo, ma poi ripeto col tempo il lattice le serra perfettamente.

Se non sei convinto perchè è l'anteriore, vista la facilità di montaggio e che sono nuove, girale e mettila dietro e così vedi anche se su un altro canale lo fa ancora.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.182
26.409
.
Visita sito
Bici
mia
No non c'è rischio di stallonamento se il cerchio è predisposto tubeless, ovviamente anche la gomma deve essere tubeless ready o no.
Il problema è solo nella conformazione del canale cerchio, dove appunto mi pare ancora non ci sia uno standard (che a mio avviso dovrebbe essere obbligatorio vista l'importanza che ricopre) e i talloni delle coperture che non "combaciano" alla perfezione, da qui l'uscita del lattice in vari punti nel caso si vada sotto una certa pressione.

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60

Le ho messe a zero appena montante perchè siccome non avevevo sentito i tipici clac clac del tallonamento avevo paura che non si fosse messo bene. In termini di Tubeless sono nuovo e quindi ho poca pratica ;pirlùn^

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Le ho messe a zero appena montante perchè siccome non avevevo sentito i tipici clac clac del tallonamento avevo paura che non si fosse messo bene. In termini di Tubeless sono nuovo e quindi ho poca pratica ;pirlùn^

Allora tutto normale o quasi, quando le lasci in pressione belle gonfie per un po' di ore e hai fatto girare il lattice, poi questo serra tutto e vedrai che se la sgonfi a zero tra un po' sarà improbabile che la gomma esca ancora dal tallone.

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
433
59
Visita sito
Ciao A tutti , ho delle Fulcrum Zero Competizione TLR su cui non ho mai montato Tubeless giro con dei Continental GP 4000 S2 con camera arrivati al capolinea. La mia esperienza Tubeless risale ad anni fa con delle F0 2 WAY FIT con i Fusion ( unici allora disponibili )

Senza spendere una fortuna cosa mi consigliate brand / modello per ri-testare Tubeless ? Poi è tassativo il lattice all'interno ? sono poco confidente ... :-)

Max Mitty

Novellino
18 Febbraio 2014
40
2
59
Milano
www.massimosgotto.it
Bici
Cannondale Synapse Di2 2016
Ciao a tutti, ho una Cannondale Synapse Di2 Ultegra Disc del 2016 e sto valutando l'acquisto di una coppia di cerchi tubeless.
Non sono ferrato in componentistica...
Il mio ciclista mi ha proposto delle nuove Mavic Xsyrium Elite tubeless disc, con copertoncini da 25mm. Non sarebbe meglio da 28?
O, eventualmente, potrei montare i 28mm in un secondo momento?
Grazie a tutti per i prezioni consigli
Max

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti, ho una Cannondale Synapse Di2 Ultegra Disc del 2016 e sto valutando l'acquisto di una coppia di cerchi tubeless.
Non sono ferrato in componentistica...
Il mio ciclista mi ha proposto delle nuove Mavic Xsyrium Elite tubeless disc, con copertoncini da 25mm. Non sarebbe meglio da 28?
O, eventualmente, potrei montare i 28mm in un secondo momento?
Grazie a tutti per i prezioni consigli
Max
Questa è una domanda più da sezione ruote, le Mavic hanno il vantaggio che non le devi nastrare perché non hanno i fori per i nippli. Non sono peraltro le uniche, ad esempio le mie Farsport non hanno necessità di nastratura. Per quanto riguarda le dimensioni tieni conto che spesso le tubeless hanno dimensioni superiori al nominale, per quanto mi riguarda con le 25 mi trovo bene, se vuoi proprio andare in poltrona prova le 28 gonfiate molto basse tipo 60-70. Il cambio dimensioni è ovviamente sempre possibile, nei limiti delle specifiche.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Max Mitty

Novellino
18 Febbraio 2014
40
2
59
Milano
www.massimosgotto.it
Bici
Cannondale Synapse Di2 2016
Questa è una domanda più da sezione ruote, le Mavic hanno il vantaggio che non le devi nastrare perché non hanno i fori per i nippli. Non sono peraltro le uniche, ad esempio le mie Farsport non hanno necessità di nastratura. Per quanto riguarda le dimensioni tieni conto che spesso le tubeless hanno dimensioni superiori al nominale, per quanto mi riguarda con le 25 mi trovo bene, se vuoi proprio andare in poltrona prova le 28 gonfiate molto basse tipo 60-70. Il cambio dimensioni è ovviamente sempre possibile, nei limiti delle specifiche.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Grazie mille Marietto
Max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.