cosa avete mangiato? (parte 12)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Come ho scritto in altri messaggi, la giusta "ossesione" secondo me ci sta perché non avendo il personal trainer che ti frusta ma scegliendo liberamente una certa filosofia di attività e alimentazione, se non hai la giusta ossessione non vai da nessuna parte. E questo non significa arrivare a risultati da primo in classifica ad una granfondo, ma raggiungere un livello di soddisfazione personale per quello che si fa. Nessuno ci costringe a pedalare e non mangiare il krapfen a colazione, lo facciamo perché ci piace farlo e possiamo farlo.
Nessuno si illude di diventare Froome o Nibali con quello che mangia o "non mangia" ma ti dico per esperienza che l'alimentazione fa tantissimo per avere un fisico prestante atleticamente: se mangi 1000kcal di polenta e gorgonzola e poi sali in bici dubito che otterrai gli stessi risultati di 1000kcal di pasta/riso/avena poco conditi.
:ola::ola::ola::ola:

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Senza nulla togliere ma ti lascio la prestazione per il piacere di mangiare polenta e gorgonzola ..... Ammesso e non concesso che tu vada più forte, risultato ottenuto? Se tutto va benissimo un cesto con salumi vari che non potresti mangiare perchè grassi, se tutto va bene batti l'amico della domenica, se va così così fai il KOM di turno che il primo che passa ti soffia e se non va fai il tuo PR.

Purtroppo bisognerebbe fare la solita distinzione, non mangio polenta e gorgonzola tutti i giorni perchè mi pregiudica la mia salute non la prestazione in bici ...

Infine dico che solitamente quelli con tutte queste fisime mentali sono quelli che vanno meno di tutti, proprio perchè spendono energie e tempo in inutili pensieri, un pò come quelli che fanno la gara prima di partecipare.
@EliaCozzi ha parlato di soddisfazione personale in quello che si fa. Credo che la chiave stia tutta qui.
Chiaro che il cesto di salumi in sè non vale una fava. Ma vale la soddisfazione personale di chi lo vince.
Nella soddisfazione personale, per quanto mi riguarda, rientra non solo la prestazione in bici, ma anche il saper rinunciare a certi alimenti perchè:
1) quando mi specchio mi piaccio
2) credo di mangiare il più sano possibile
3) credo che un pelino più forte in bici mi ci faccia andare

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Quoto in toto!
Ho vissuto un primo periodo (quello iniziale, di esordio) fatto di diete e restrizioni, pelle e ossa, 6% di massa grassa. Risultato? Identico ad ora (ed ho 5 anni in più - 40 Vs. 35), ma adesso senza restrizioni, 2-3 kg in più e nessuna fisima.
Alimentazione? Solo buon senso appunto per ragioni salutistiche.
Le finezze, in allenamento, a tavola, dal fisiatra, etc. son quegli aspetti che ti fanno passare da 5º a podio a livello professionistico.
Gli amatori se ne hanno vincono comunque, se non ne hanno, se mamma e papà non gli hanno trasmesso buoni geni, restano in centro gruppo e magari al posto di fare 500º alla Nove Colli farebbero 400º, ma cosa cambia? Per carità, 8h20 piuttosto che 8h45 è pur sempre un risultato, un miglioramento, ma deve necessariamente essere frutto di privazioni al limite della psicolabilità?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'errore, a mio avviso, sta nel considerare certe privazioni una violenza a se stessi, addirittura al limite della psicolabilità, per usare le tue parole.
Ma non per tutti è così.
Sul resto sono comunque d'accordo con te.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il "problema" c'è se te ne privi e lo brami (il famoso pasto premio)...
se te ne privi perchè ti va di farlo e non lo mangi mai o molto saltuariamente, se capita, va bene, sono scelte alimentari...

mivex88

Pignone
28 Febbraio 2018
113
63
37
Sanremo
Visita sito
Bici
Tarmac Pro sl4
Potrebbe essere anche una sorta di competizione che porta ad essere nella miglior forma possibile? Nel senso non solo per la bici ma per un fatto di forma fine a se stessa. Perchè è comunque una cosa che necessita di impegno, dedizione, tempo, pazienza e riuscire è comunque una bella soddisfazione.

• Mi piace
Reactions: guido76b

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
L'errore, a mio avviso, sta nel considerare certe privazioni una violenza a se stessi, addirittura al limite della psicolabilità, per usare le tue parole.
Ma non per tutti è così.

@EliaCozzi ha parlato di soddisfazione personale in quello che si fa. Credo che la chiave stia tutta qui.
Chiaro che il cesto di salumi in sè non vale una fava. Ma vale la soddisfazione personale di chi lo vince.
Nella soddisfazione personale, per quanto mi riguarda, rientra non solo la prestazione in bici, ma anche e soprattutto il rinunciare a certi alimenti perchè:
1) quando mi specchio mi piaccio
2) credo di mangiare il più sano possibile
3) credo che un pelino più forte in bici mi ci faccia andare

Eh beh Guido in effetti hai ragione, meglio passare una vita a mangiare da ospedale(a volte anche peggio), perchè:
1) quando mangio polenta e gorgonzola 1 volta alla settimana mi continuo a piacere;
2) morirò anche io come tutti, ma con una vita triste, magari guardando gli altri mangiare quello che vogliono;
3) in effetti i miei PR su Mortirolo e Stelvio sono nati lo scorso anno e non quando facevo la vita da ricovero.

Guido detta tra noi mi sa che tutte queste gare ti stanno invasando un pochino ..... Mangio per andare in bici, pedalo per la prestazione ecc ecc . Nella mia realtà, mangio per piacere e pedalo perchè mi diverto.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
il "problema" c'è se te ne privi e lo brami (il famoso pasto premio)...
se te ne privi perchè ti va di farlo e non lo mangi mai o molto saltuariamente, se capita, va bene, sono scelte alimentari...
Il pasto premio non lo faccio perchè bramo ciò a cui rinuncio altre volte. Lo faccio perché è un piacere personale, sia fisico che mentale e perché ritengo che abbia una sua utilità anche dal punto di vista metabolico.
Il mio pasto premio è al 90% delle volte la pizza con un dolce poi. Capisci che, al di là della prestazione in bici, non sarebbe il massimo mangiare in questo modo più volte a settimana. Quindi il pranzo pasto premio con la pizza viene pure naturale

• Mi piace
Reactions: giulio.gennari

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Potrebbe essere anche una sorta di competizione che porta ad essere nella miglior forma possibile? Nel senso non solo per la bici ma per un fatto di forma fine a se stessa. Perchè è comunque una cosa che necessita di impegno, dedizione, tempo, pazienza e riuscire è comunque una bella soddisfazione.
Anche

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Eh beh Guido in effetti hai ragione, meglio passare una vita a mangiare da ospedale(a volte anche peggio), perchè:
1) quando mangio polenta e gorgonzola 1 volta alla settimana mi continuo a piacere;
2) morirò anche io come tutti, ma con una vita triste, magari guardando gli altri mangiare quello che vogliono;
3) in effetti i miei PR su Mortirolo e Stelvio sono nati lo scorso anno e non quando facevo la vita da ricovero.

Guido detta tra noi mi sa che tutte queste gare ti stanno invasando un pochino ..... Mangio per andare in bici, pedalo per la prestazione ecc ecc . Nella mia realtà, mangio per piacere e pedalo perchè mi diverto.
Gabriele cosa ho detto di male?!?!?!?
Non mangiare polenta e gorgonzola equivale a mangiare da ospedale??? Tra l'altro la polenta, quando c'è, la mangio sempre volentieri. Il gorgonzola non lo mangio, ma non mi ha mai fatto impazzire.
Al di là della polenta e gorgonzola in sè, non mi sembra davvero di avere detto nulla di male! Ho solo detto che per me il piacere personale è estremamente importante. Ed ognuno, il piacere personale, lo ricerca e lo raggiunge in modo differente. Il mio piacere personale è, come ho scritto:
1) Piacermi fisicamente
2) Pensare di mangiare sano
3) Pensare che, così facendo, possa andare un pelo più forte in bici
Quello che probabilmente non capisci è che, per me, non mangiare certe cose, non è una rinuncia. Probabilmente perché le ho sempre mangiate poco anche da ragazzo.
Davvero non capisco che cosa abbia detto di strano…

“Mangio per andare in bici e pedalo per la prestazione”. Quando ho mai detto cose così!?!?!?!
"Tutte queste gare ti stanno invasando" Ma parli seriamente?????? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si fanno ipotesi e ci si crea giudizi in base a quello che viene scritto...visto che, tranne rari casi, non ci si conosce di persona...

e, da quello che scrivi, traspare proprio quello che ha interpretato Gabriele, sicuramente ci sbagliamo, ma l'impressione è quella...

p.s. sulle rinunce e il pasto premio era un discorso generale, non rivolto a te...

• Mi piace
Reactions: senzasosta

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Senza nulla togliere ma ti lascio la prestazione per il piacere di mangiare polenta e gorgonzola ..... Ammesso e non concesso che tu vada più forte, risultato ottenuto? Se tutto va benissimo un cesto con salumi vari che non potresti mangiare perchè grassi, se tu
Senza nulla togliere ma ti lascio la prestazione per il piacere di mangiare polenta e gorgonzola ..... Ammesso e non concesso che tu vada più forte, risultato ottenuto? Se tutto va benissimo un cesto con salumi vari che non potresti mangiare perchè grassi, se tutto va bene batti l'amico della domenica, se va così così fai il KOM di turno che il primo che passa ti soffia e se non va fai il tuo PR.

Purtroppo bisognerebbe fare la solita distinzione, non mangio polenta e gorgonzola tutti i giorni perchè mi pregiudica la mia salute non la prestazione in bici ...

Infine dico che solitamente quelli con tutte queste fisime mentali sono quelli che vanno meno di tutti, proprio perchè spendono energie e tempo in inutili pensieri, un pò come quelli che fanno la gara prima di partecipare.

Mi sembra che l'argomento fosse "alimentazione ciclistica" e non semplicemente "alimentazione", quindi non credo si possa prescidere dal fatto che in questo forum si parli di alimentazione legata all'attività sportiva e non di salutismo dell'alimentazione in generale, altrimenti qualsiasi dietologo/nutrizionista ci tirerebbe le orecchie per la quantità di carboidrati assunti, che fanno salire l'indice glicemico, l'insulina, ecc., quindi in un contesto avulso dal ciclismo dovremmo dire anche "non mangio pasta tutti i giorni perché pregiudica la mia salute".
Se poi le mie prestazioni fisiche e ... mentali sono già scarse, non vedo perché peggiorarle ulteriormente con l'alimentazione.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mi sembra che l'argomento fosse "alimentazione ciclistica" e non semplicemente "alimentazione", quindi non credo si possa prescidere dal fatto che in questo forum si parli di alimentazione legata all'attività sportiva e non di salutismo dell'alimentazione in generale, altrimenti qualsiasi dietologo/nutrizionista ci tirerebbe le orecchie per la quantità di carboidrati assunti, che fanno salire l'indice glicemico, l'insulina, ecc., quindi in un contesto avulso dal ciclismo dovremmo dire anche "non mangio pasta tutti i giorni perché pregiudica la mia salute".
Se poi le mie prestazioni fisiche e ... mentali sono già scarse, non vedo perché peggiorarle ulteriormente con l'alimentazione.

Bon, dopo questo possiamo anche chiudere il thread e andare a guardare i cantieri, con una fialetta di insulina pronta in tasca che non si sa mai, il polline che si ingerisce per sbaglio può portare a una crisi diabetica acuta! :o:-x

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quoto in toto!
Ho vissuto un primo periodo (quello iniziale, di esordio) fatto di diete e restrizioni, pelle e ossa, 6% di massa grassa. Risultato? Identico ad ora (ed ho 5 anni in più - 40 Vs. 35), ma adesso senza restrizioni, 2-3 kg in più e nessuna fisima.
Alimentazione? Solo buon senso appunto per ragioni salutistiche.
Le finezze, in allenamento, a tavola, dal fisiatra, etc. son quegli aspetti che ti fanno passare da 5º a podio a livello professionistico.
Gli amatori se ne hanno vincono comunque, se non ne hanno, se mamma e papà non gli hanno trasmesso buoni geni, restano in centro gruppo e magari al posto di fare 500º alla Nove Colli farebbero 400º, ma cosa cambia? Per carità, 8h20 piuttosto che 8h45 è pur sempre un risultato, un miglioramento, ma deve necessariamente essere frutto di privazioni al limite della psicolabilità?

Significa che se a scuola non sei il primo della classe, ma viaggi tra il 6 e il 7 , dovrestismettere di studiare perché non vale la pena passare ore sui libri se non puoi vincere il Nobel per la medicina?
Ho scritto proprio "Nessuno ci costringe ... lo facciamo perché ci piace farlo e possiamo farlo." Ribadisco il "ci piace farlo" e "possiamo farlo".
E' un insieme complessivo che deve essere valutato: se ti svegli alle 4:50 per finire l'allenamento prima delle 7:00 significa che complessivamente sei soddisfatto di quello che fai e la "fatica" di svegliarsi a quell'ora è ampiamente ripagata dalle 2 ore di piacere nel pedalare.
Per me è questione di priorità e obiettivi, magari anche di illusioni, ma non mi sento uno schiavo legato al remo.

• Mi piace
Reactions: guido76b

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

ma dal momento che non riuscire è un passaggio fondamentale, l'errore comune, anzichè analizzare il fallimento e cambiare rotta, è accontentarsi del bicchiere mezzo pieno e continuare a percorrere la stessa strada rimodulando l'obbiettivo finchè non si "riesce".

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mivex88

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
si fanno ipotesi e ci si crea giudizi in base a quello che viene scritto...visto che, tranne rari casi, non ci si conosce di persona...

e, da quello che scrivi, traspare proprio quello che ha interpretato Gabriele, sicuramente ci sbagliamo, ma l'impressione è quella...

p.s. sulle rinunce e il pasto premio era un discorso generale, non rivolto a te...
Cioè l'impressione è che io sia un invasato? ;nonzo%

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma non per tutti è così.

Non mi riferivo a nessuno in particolare, sebbene ricordi un pranzo conviviale di fine stagione in cui 2 compagni di squadra SCARSI E ALLENATISSIMI son venuto da me sbalorditi perché mangiavo panino con la porchetta e bevevo vino rosso.
Loro non hanno mangiato nulla pur avendone voglia, ma hanno preferito la violenza della privazione alla frustrazione post piramidale.
Così non va bene...

• Mi piace
Reactions: stambe

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non mi riferivo a nessuno in particolare, sebbene ricordi un pranzo conviviale di fine stagione in cui 2 compagni di squadra SCARSI E ALLENATISSIMI son venuto da me sbalorditi perché mangiavo panino con la porchetta e bevevo vino rosso.
Loro non hanno mangiato nulla pur avendone voglia, ma hanno preferito la violenza della privazione alla frustrazione post piramidale.
Così non va bene...

Beh ma qui entriamo nella patologia :ueh:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.