Giro d'Italia 2018

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
In effetti lo zoncolan potrebbe essere una brutta bestia per il nostro amicone olandese...
Ma io capisco che sulle salite potrebbe perdere da Formolo e Pozzovivo, sul primo non mi pronuncio, ma sul secondo... povero Domenico nella crono perde 5 minuti.....
yates a cronometro non lo conosco, ma il nostro Mal di Pancia è una bestia, una macchina assassina, non ce n'è per nessuno.... forse froome può limitare i danni.

Poi fare lo zoncolan difendendosi è meno dispendioso che farlo tentando di staccare gli avversari.

Yates a Gerusalemme si è difeso molto bene (ha preso 20 secondi su 10 chilometri dall'olandese).
Se dovesse fare una prestazione simile, prende poco più di 1 minuto a Rovereto. Se tiene nella terza settimana se la gioca benissimo.

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Yates a Gerusalemme si è difeso molto bene (ha preso 20 secondi su 10 chilometri dall'olandese).
Se dovesse fare una prestazione simile, prende poco più di 1 minuto a Rovereto. Se tiene nella terza settimana se la gioca benissimo.

Si ma non per fare il bastiancontrario, ma su 10km puoi anche andare "oltre" su 34 devi dosarti giusto, quindi potrebbe prenderne anche 2, va ben dai , lo vedremo, no?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Premesso che non seguo da moltissimo questo splendido sport, ma ho sempre pensato (probabilmente sbagliandomi) che potesse essere più critico l'arrivo in salita per uno scalatore non puro alla Doumoulin.
Nelle tappe con salite impegnative lontano dall'arrivo mi è sempre sembrato che abbia più facilità a controllare e recuperare eventuali distacchi.
C'è da dire che l'anno scorso la Sunweb mi è sembrata decisamente più presente ...
Sia al Giro dell'anno scorso sia alla Vuelta che perse da Aru, si è sempre difeso nelle tappe con arrivo in salita secca, anche con forti pendenze, mentre a volte si è dimostrato attaccabile con tappe da interpretare tatticamente o con salite in successione. Ricordiamo la tappa di Piancavallo dove per stare troppo dietro a uno scollinamento prese un buco a 100km dall'arrivo che rischiò di farlo saltare.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
le cronometro non sono matematica... una cosa è andare a tutta per 10 km una cosa per 30...
quindi dire 10 km = 20 secondi 30 km = 1 minuto la vedo molto azzardata...

• Mi piace
Reactions: Lipz

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
le cronometro non sono matematica... una cosa è andare a tutta per 10 km una cosa per 30...
quindi dire 10 km = 20 secondi 30 km = 1 minuto la vedo molto azzardata...
Vero, però 34 km è una distanza ancora abbordabile, che si completa in 45' di sforzo, e che si può fare tutta a soglia.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.810
8.379
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Yates su Dumoulin a cronometro secondo me non prendera' tantissimo...tra il minuto e minuto e 30 secondi.
Aru invece almeno 3 da Dumoulin li prende......
Froome invece se sta bene prendera' 30-40 secondi.....
ChAVES idem Aru mentre Pozzovivo e Pinot staranno sui 2 minuti di ritardo anche qualche secondo in piu'
Il giro comunque si gioca questo fine settimana......mi aspetto che la classifica non sara' la stessa dopo queste 2 tappe.....ci saranno novita' sia positive che negative....

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Vero, però 34 km è una distanza ancora abbordabile, che si completa in 45' di sforzo, e che si può fare tutta a soglia.
beh certo, non sono quei mostri da 60 km tipo quelle di Moser...
Resta comunque che uno come 2mulini ha tanta potenza da sparare in una crono sopra i 30km... e se stanno bene entrambi io penso che yates debba mettere in conto qualcosa in più di 1 minuto...

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
ChAVES idem Aru mentre Pozzovivo e Pinot staranno sui 2 minuti di ritardo anche qualche secondo in piu'
questo Aru ne becca 4.... Speriamo che non abbia toppato completamente l'approccio al Giro... Francamente è più brutto a vedersi in salita di Froome, che non è certo la grazia del gesto....

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Secondo me state dando eccessivo peso al risultato della cronometro. Le ultime due tappe di montagna sono potenzialmente molto più decisive. Peraltro una crono nella 3° settimana rispetto a una fatta a inizio Giro o comunque prima delle montagne, tende a stabilizzare i valori in campo.

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.126
3.640
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
premettendo che ci vogliono le gambe per attaccare o provare a staccare gli avversari.....però mi sembra che Pozzovivo si "accontenti" di essere lì coi primi. fa uno scatto e poi si volta subito, e se non è da solo, non rilancia, anzi sembra quasi desistere. sembra sempre pedalare molto bene. credo che debba essere il primo a distanziare il più possibile Froome e Dumoulin, per giocarsi un posto sul podio. non so quante occasioni avrà ancora per provare a salire sul podio di un grande Giro.
e se Dumoulin zitto zitto preparasse anche lui l'accoppiata Giro/Tour?

Mala tempora currunt per il ciclismo italiano se siamo qui a parlare (sperare?) del podio di Pozzovivo...

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
questo Aru ne becca 4.... Speriamo che non abbia toppato completamente l'approccio al Giro... Francamente è più brutto a vedersi in salita di Froome, che non è certo la grazia del gesto....

doumulin l'avrò anche chiamato (affettuosamente) DiarrheaMan, ma Froome sembra proprio uno seduto nel cesso e che si divincola perchè ha problemi a farla uscire e non sa come fare.

e quindi abbassa spesso la testa per vedere se è uscito qualcosa.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
doumulin l'avrò anche chiamato (affettuosamente) DiarrheaMan, ma Froome sembra proprio uno seduto nel cesso e che si divincola perchè ha problemi a farla uscire e non sa come fare.

e quindi abbassa spesso la testa per vedere se è uscito qualcosa.

Certo che su 5 interventi tuoi, in 4 si parla di escrementi ed affini ... e che è !?!?!?!?

Ci si può esprimere usando anche altri toni e altre metafore ... dai ... su ...

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Certo che su 5 interventi tuoi, in 4 si parla di escrementi ed affini ... e che è !?!?!?!?

Ci si può esprimere usando anche altri toni e altre metafore ... dai ... su ...

Detto da uno con un nick come il tuo...[emoji6][emoji6][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Teo66 and CHIAPPA

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Detto da uno con un nick come il tuo...[emoji6][emoji6][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AHAHAHAHAHAHAH ... splendida questa ... davvero!
Non ci avevo pensato in effetti ...

Ma sul serio dai ... non se ne può più di leggere commenti così ...

• Mi piace
Reactions: Teo66 and msmtrt1

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Non sarà lo Zoncolan il suo banco di prova. Lì succedera poco, conteranno solo i watt/Kg sui 45'. Magari mi sbaglio ma non c'è spazio per grandi azioni spettacolari e distacchi abissali tra i big.
Cosa ben diversa le tappa dello Jafferau e di Cervinia dove la salita più impegnativa è lontana dal traguardo con possibilità di stravolgere la classifica. E anche a Sappada c'è terreno per imboscate. L'anno scorso TDM ha mostrato di non avere un grande acume tattico. E' quello il suo punto debole.

Secondo me la Mitchelton sta troppo bene per non provare a infiammare la corsa almeno dal Duron, che non sarà il Colle delle Finestre ma è abbastanza duro(n) da sgretolare il gruppo, magari i big arriveranno anche ad Ovaro compatti, ma non credo in carrozza per confrontarsi "solo" sugli ultimi 10 km.

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
e va bene.... a parte che comunque non ho mai nominato gli escrementi, almeno direttamente.
Comunque ok.
Stavo pensando a chi fosse "meno bello" da vedere in bici, di Froome... difficile eh, forse Pollentier? Me lo ricordo vagamente ma era "poco bello".