Le e-bike sono ancora sport?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
e sono d'accordo, ma è come inventare il basket sul motorino: è un ibrido che francamente fa parecchia fatica a guadagnarsi la dignità di "sport".
anche la rincorsa della caciotta che rotola giù dal dirupo è competitiva, ma non si definisce sport, pur divertendo un sacco di gente.
Esiste il bike polo. Sinceramente dagli anni duemila trovo difficile appassionarmi fino in fondo allo sport professionistico ed agonistico in generale, lo conosco troppo bene per attribuirgli alti valori morali. Se mi dicessero "da domani motorino al Giro d'Italia in cambio di assenza assicurata di doping" sarei felicissimo. Ma so che non funziona così, anzi avremo EPO+motorino truccato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
e sono d'accordo, ma è come inventare il basket sul motorino: è un ibrido che francamente fa parecchia fatica a guadagnarsi la dignità di "sport".
anche la rincorsa della caciotta che rotola giù dal dirupo è competitiva, ma non si definisce sport, pur divertendo un sacco di gente.
Ed inoltre se posso aggiungere, i piloti di moto e di formula 1 sono atleti veri a di alto livello dato che per guidare quei mezzi ci vuole un fisico pazzesco ben diverso da quello che ci vuole per fare 50 km in e-bike.Lo si può capire facilmente guardando il filmato postato in precedenza dove una persona in e-bike va più forte di Froome sulla Zoncolan
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Esiste il bike polo. Sinceramente dagli anni duemila trovo difficile appassionarmi fino in fondo allo sport professionistico ed agonistico in generale, lo conosco troppo bene per attribuirgli alti valori morali. Se mi dicessero "da domani motorino al Giro d'Italia in cambio di assenza assicurata di doping" sarei felicissimo. Ma so che non funziona così, anzi avremo EPO+motorino truccato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Il bike polo dev'essere figo! Sai che bastonate sulle gambe!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
posso risponderti per quel che e' la mia esperienza

come sport agonistico non lo so perche' non lo conosco e perche' sono concentrato sulla bdc e non mi interessa neanche il calcio, per dire.

come sport non agonistico , la uso al posto della MTB , principalmente perche' il gruppo che frequento ha la Ebike . andiamo a meta' potenza (per una questione di durata) , il cuore e' sempre mediamente su 140 su 160 pulsazioni, mediamente vuol dire che in certi tratti arrivo a 160, riusciamo ovviamente a coprire distanze maggiori in minor tempo (questo mi piace perche' vedo piu' posti) , tecnicamente piu' o meno e' come una MTB in discesa (solo piu' pesante e lenta) . il vantaggio potrebbe essere che posso allenarmi al livello che voglio , dipende che livello di potenza utilizzo .
c'e' un grosso livellamento perche' a chi manca la gamba sopperisce col motore (e una batteria in piu') .
quando passiamo un "vero" biker che sta sicuramente soffrendo piu' di noi , ci scusiamo e gli facciamo i complimenti.
la vera cosa ridicola per un certo verso e' che per misurarci tra noi scatta la frase: "quanta batteria hai usato fin'ora?" e non piu' : "in quanto tempo sali su questa o quella salita?"
alla fine dovessi riassumere , a mio avviso conta tantissimo il gruppo di amici che frequenti e l'ambiente , per cui mi sono ritrovato quasi sempre per caso a praticare tennis,calcio, trial, moto da pista , mtb , bdc ed ebike naturalmente

EDIT una cosa che ho notato e' che rispetto alla BDC la Ebike sollecita meno il cuore ma molto le gambe , ovvero il cuore non mi sale perche' sforzo troppo le gambe e mi fanno male, il motivo non lo so . pero' dentro di me penso sempre che almeno faccio " forza"
Credo sia più una questione di geometrie ancora da mettere a punto sulle ebike.
 
  • Mi piace
Reactions: steu60

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Credo sia più una questione di geometrie ancora da mettere a punto sulle ebike.
sicuramente.
io credo anche pero' , anzi ipotizzo non essendo un esperto in materia , che per ottenere potenze dal motore bisogni attivare un "torsionometro" che' e' sensibile alla forza applicata moltiplicata la lunghezza della pedivella .
in pratica il motore dovrebbe erogare piu' potenza a parita' di livello ,non in base alla forza x velocita' come siamo abituati sulla BDC , ma solo con la forza applicata.
insomma per ottenere potenza finale (motore+gambe) e forse meglio non "mulinare" troppo e a basse cadenze si sollecita di piu' il muscolo e meno il "fiato" ... da cui il mal di gambe. (esattamente come quando faccio le sfr)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
sicuramente.
io credo anche pero' , anzi ipotizzo non essendo un esperto in materia , che per ottenere potenze dal motore bisogni attivare un "torsionometro" che' e' sensibile alla forza applicata moltiplicata la lunghezza della pedivella .
in pratica il motore dovrebbe erogare piu' potenza a parita' di livello ,non in base alla forza x velocita' come siamo abituati sulla BDC , ma solo con la forza applicata.
insomma per ottenere potenza finale (motore+gambe) e forse meglio non "mulinare" troppo e a basse cadenze si sollecita di piu' il muscolo e meno il "fiato" ... da cui il mal di gambe. (esattamente come quando faccio le sfr)
Ci sono bici elettriche che funzionano così, non ricordo più il nome di quei kit ma pare che anche la Bosh lo faccia:
http://www.armaroli.bike/sistema-bosch/
Normalmente funzionano con il movimento dei pedali, viene installata (di solito sull'interno della corona piccola) un dischetto con magneti e sul telaio un ricevitore che dà il consenso al motore se sente mezzo giro di pedale, indipendentemente dalla forza applicata.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Ci sono bici elettriche che funzionano così, non ricordo più il nome di quei kit ma pare che anche la Bosh lo faccia:
http://www.armaroli.bike/sistema-bosch/
Normalmente funzionano con il movimento dei pedali, viene installata (di solito sull'interno della corona piccola) un dischetto con magneti e sul telaio un ricevitore che dà il consenso al motore se sente mezzo giro di pedale, indipendentemente dalla forza applicata.
ho trovato un interessante articolo sulla questione o-o
https://www.ethosbikes.it/?p=722
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
ho trovato un interessante articolo sulla questione o-o
https://www.ethosbikes.it/?p=722
Interessante o-o
Quando misi il motore alla Surly Ogre volevo un kit che amplificasse la mia spinta e basta ma era costoso e difficile da reperire, alla fine misi solo il PAS.
Probabile che ora darò via il kit visto che ora lavoro meno quindi esco con la luce e hanno rifatto gli sterrati.
Però se dovessi mai prendere una ebike completa nuova (casomai peggiorasse la mitralica) la prenderei col torsiometro.
 
  • Mi piace
Reactions: steu60

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Casco,targa,bollo ti costa quanto uno scooter.
Nell'articolo c'è scritto che non paga il bollo come gli scooter elettrici, non so se è vero/ancora vero.
Il casco da moto invece sarebbe una vera rottura, così come sarebbe dover prendere la patente A apposta.
Forse un giorno anche da noi metteranno le speed ebike come categoria.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Nell'articolo c'è scritto che non paga il bollo come gli scooter elettrici, non so se è vero/ancora vero.
Il casco da moto invece sarebbe una vera rottura, così come sarebbe dover prendere la patente A apposta.
Forse un giorno anche da noi metteranno le speed ebike come categoria.
Se volessero dare una bella botta alla mobilità sostenibile, dovrebbero spostare il limite di velocità da 25 a 35km/h per le ebike "libere".
Poi le classi di potenza vanno bene così, con 250w nominali e un po' di pedalata si va tranquilli a lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Se volessero dare una bella botta alla mobilità sostenibile, dovrebbero spostare il limite di velocità da 25 a 35km/h per le ebike "libere".
Poi le classi di potenza vanno bene così, con 250w nominali e un po' di pedalata si va tranquilli a lavoro.
Francamente non credo ci sia questa volontà e comunque è un limite a livello europeo, credo che la categoria speedbike sia il massimo che si possa sperare...
Nell'articolo che ho linkato più indietro dice comunque che c'è stato un cambio normativo per cui possono aversi più di 250 w ma col blocco ai 25. Chissà, se portassero anche la velocitàa 35 penso che ne venderebbero di più.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Francamente non credo ci sia questa volontà e comunque è un limite a livello europeo, credo che la categoria speedbike sia il massimo che si possa sperare...
Nell'articolo che ho linkato più indietro dice comunque che c'è stato un cambio normativo per cui possono aversi più di 250 w ma col blocco ai 25. Chissà, se portassero anche la velocitàa 35 penso che ne venderebbero di più.
Basterebbero i 30 km/h per avere medie reali attorno ai 26-28 km, meno penalizzanti in pianura dei 22 di media che si fanno adesso ma venderebbero molti meno scooter e le lobby sono forti.
Pinarello oggi sulla gazza parla di 2000 Nytro andate sold out in un batter d'occhio, ormai la strada è tracciata.
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Ho letto i post di queste thread, la bici elettrica è la scelta obbligata di chi per vari motivi ma sopratutto fisici non può utilizzare una bici muscolare. Io non scrivo dal novembre 2015 ed il motivo potete immaginarlo... ....se non avessi avuto per la mia convalescenza una e-mtb non avrei mai recuperato a dovere, ho preso una bdc muscolare ma ho optato subito per una bdc elettrica, il motore aiuta a non esagerare è sempre lì a supportarti e ti dà la possibilità di fare le vecchie salite che prima facevi facilmente. Questo deve essere il senso, poter continuare a fare quello che prima facevi senza sforzi e che adesso non puoi più.
La deviazione è vedere quelli che fanno 20 km a tutta per poi fermarsi a gozzovigliare nel rifugio o bar di turno ma questi sono affari loro. Lo sport è una grande lezione di vita ed anche con la bici elettrica si suda, anche se in maniera più regolare senza i picchi di una muscolare.
Sulle GF vedrete ce ne saranno sempre più perchè al di là del puro fatto sportivo, tornare a fare gf, vivere l'atmosfera festosa e conviviale giova più di 1000 terapie.