Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.037
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Poroso il sector che è tubeless no, che abbia una mescola morbida e adatta a freddo bagnato e sterrato assolutamente sì, non c’è dubbio, è una gomma che nasce per gravel e classiche del nord.

Ciò che intendevo dire è che se si richiede grip da una gomma, col peso di un pana 25 da gonfiare a 7.5-8, posso prendere addirittura un sector 32 e viaggiare comodo e sicuro in condizioni più “estreme” in cui più grip serve davvero, non di sicuro una gomma per asfalto a 50 gradi, che è una condizione estrema ma di altro tipo.

Però ora inizio anche a capire un’altra ragione per cui le gomme ti durano così poco, anche se io sto nell’ombelico della pianura padana in cui per eccessi di temperature diciamo la nostra...
Io i tubeless non ci penso neppure lontanamente a gonfiarli 7,5/8 bar specialmente se sono da 25
Forse confondi con qualche altro che le gomme mi durano poco, poi se le gonfiavo poco sicuramente avrei forato più volte, invece ricordo che con tutti i panaracer EVO3 fin oggi usati mai forato!

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io i tubeless non ci penso neppure lontanamente a gonfiarli 7,5/8 bar specialmente se sono da 25
Forse confondi con qualche altro che le gomme mi durano poco, poi se le gonfiavo poco sicuramente avrei forato più volte, invece ricordo che con tutti i panaracer EVO3 fin oggi usati mai forato!
ti chiedo scusa, ero da telefono e pensavo fosse una risposta di tamagnun che divora le posteriori :-)
Però il il resto del discorso sul sector vale, io lo tengo all'anteriore del set in alluminio che uso maggiormente d'inverno e ormai tiro fuori solo per giri in cui so di fare diverso sterrato o quando piove, perchè il meglio lo danno lì, lo stesso per il discorso sul peso che per riassumere trovo insensato per una gomma così piccola, anche se ripeto, il problema per me non è il peso, ma la gomma così piccola.

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Però ora inizio anche a capire un’altra ragione per cui le gomme ti durano così poco, anche se io sto nell’ombelico della pianura padana in cui per eccessi di temperature diciamo la nostra...

Sono io tony quello a cui il posteriore non dura nulla (2000-2200 Pro One, 2500-2700 Panaracer, Hutchinson F5 Performance nel mezzo), e non a causa delle temperature, ma del mio dolce peso :cry::cry: oltre che la notevole potenza erogata!! :sborone:

Del resto ci sono persone che una riparazione con il Gorilla Tape sono andati avanti centinaia e centinaia di km, io dopo 55km e 1500m di dislivello ero sulle tele (del nastro Gorilla) e dopo un centinaio quasi non si vedeva più!! :azz

• Mi piace
Reactions: yuk

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Sono io tony quello a cui il posteriore non dura nulla (2000-2200 Pro One, 2500-2700 Panaracer, Hutchinson F5 Performance nel mezzo), e non a causa delle temperature, ma del mio dolce peso :cry::cry: oltre che la notevole potenza erogata!! :sborone:

Del resto ci sono persone che una riparazione con il Gorilla Tape sono andati avanti centinaia e centinaia di km, io dopo 55km e 1500m di dislivello ero sulle tele (del nastro Gorilla) e dopo un centinaio quasi non si vedeva più!! :azz

Sisì infatti pensavo che la risposta prima fosse tua scusa.

Per il gorilla concordo, anch'io l'ho usato sulle galactik, ha funzionato benissimo ma dopo 60 km sono arrivato e sul battistrada non c'era più, aveva comunque fatto il suo lavoro e la gomma era riparata, anche meglio così, non mi va di girare con un pezzo di nastro attaccato, meglio che si consumi e si torni ad usare la gomma.

• Mi piace
Reactions: yuk

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
@tony fish: mi ostino a montare al posteriore un TL "vero" xché mi serve sostegno per il mio peso; la mia statistica, per quello che vale, è che il Pana è più affidabile dell'Hutchison, anche se personalmente non ho mai avuto bolle o simili con la gomma francese, concordo con yuk quando dice che Hutchinson è più confortevole del Pana (direi più morbido di spalla, anche se entrambi TL).
All'anteriore un TL-R, finora sempre Pro One (tre esemplari), il prossimo sarà Hutchinson 11S TL-R, perché più confortevoli di un TL "vero" che cmq ha sempre la carcassa più dura, passerò al TL-R francese perché tutti dite che tiene meglio dello Schwalbe sul bagnato (che notoriamente è disastroso) e sperando di non avere i problemi di bolle e cedimenti che in un paio di casi ho avuto con i tedeschi da 23... si fa fatica a far test all'anteriore, visto che durano 7-8-10.000 km pure a me!! bella cumpa

@yuk: concordo su tutto, per mantenere il Pana all'anteriore, con la sua carcassa così rigida, credo sarebbe inevitabile scendere un bel pò con la pressione... mai fatto xò... hai provato per caso?

@debito: su canale da 15, l'Evo 3 da 25 misura... 25!

Sono sceso davanti fino a 5 bar per i miei 74 kg, ovviamente grip e confort aumentano.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.381
6.164
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
  • Mi piace
Reactions: ernia

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Per il gorilla concordo, anch'io l'ho usato sulle galactik, ha funzionato benissimo ma dopo 60 km sono arrivato e sul battistrada non c'era più, aveva comunque fatto il suo lavoro e la gomma era riparata, anche meglio così, non mi va di girare con un pezzo di nastro attaccato, meglio che si consumi e si torni ad usare la gomma.

Solo per capire la tua esperienza: il Gorilla Tape si è staccato oppure si è consumato al centro?
Nel mio caso la seconda, tanto che due strisce erano rimaste (cfr foto https://www.bdc-mag.com/forum/threa...bdc-parte-quarta.224041/page-130#post-6152735) ed infatti sono rimasto impressionato dal fatto che non si sia staccato come era sempre successo con nastro americano e nastro autoagglomerante

Sono sceso davanti fino a 5 bar per i miei 74 kg, ovviamente grip e confort aumentano.

Eh sì, immaginavo qualcosa del genere... io che peso 20 kg più di te uso il TL-R (Pro One) a 6.5 bar all'anteriore, con il Pana penso potrei arrivare anch'io intorno ai 5-5.5, all'anteriore, mentre al posteriore mi sostiene benissimo con 7.5 bar!
Quando avrò finito tutti i vari copertoni (2020 ?!?!?!) che ho in garage chissà che magari mi decida a fare un'accoppiata tradizionale e montare una coppia di Pana invece di inventarmi sempre strane combinazioni; del resto per l'uso che ne faccio io (giri lunghi o randonnée) dovrebbe essere davvero uno dei più adatti, mantenendo ottime perfomance

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Solo per capire la tua esperienza: il Gorilla Tape si è staccato oppure si è consumato al centro?
Nel mio caso la seconda, tanto che due strisce erano rimaste (cfr foto https://www.bdc-mag.com/forum/threa...bdc-parte-quarta.224041/page-130#post-6152735) ed infatti sono rimasto impressionato dal fatto che non si sia staccato come era sempre successo con nastro americano e nastro autoagglomerante

Striscia in mezzo consumata e ho faticato a tirare via i due pezzi ai lati, prima di metterlo ho pulito la gomma e grattato con la carta vetrata che porto sempre dietro.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.779
4.372
Visita sito
Bici
Pinifarina
breve resoconto dei primi km con i vittoria corsa speed tlr (prima montavo i pro one sempre da 23).

come scorrevolezza o tenuta non ho notato differenze (ma ad essere sincero non lo avevo notato nemmeno passando dai continental ai pro one...).

è però evidente a parità di pressione una piacevole sensazione di sofficità rispetto ai pro one, che regala ancora maggior confort e feeling in discesa.

per quel che riguarda il liquido finish line ancora non ho bucato... :mrgreen:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
A proposito di lattice e forature, qualcuno ha mai provato il Barbieri?

Ho visto che costa davvero pochissimo e non contiene ammoniaca, Barbieri fa buoni prodotti, potrebbe essere interessante, ho appena preso un litro di Hutchinson quindi aspetto di finire questo per comprarlo ma visto che costa meno della metà degli altri, se ci fosse qualche buon feedback potrebbe essere da provare.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
breve resoconto dei primi km con i vittoria corsa speed tlr (prima montavo i pro one sempre da 23).

come scorrevolezza o tenuta non ho notato differenze (ma ad essere sincero non lo avevo notato nemmeno passando dai continental ai pro one...).

è però evidente a parità di pressione una piacevole sensazione di sofficità rispetto ai pro one, che regala ancora maggior confort e feeling in discesa.

per quel che riguarda il liquido finish line ancora non ho bucato... :mrgreen:
Ciao, sai dirmi la misura reale ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.