il mezzo può veramente fare la differenza?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.535
11.066
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
c'era un test su GCN (si trova su youtube), piuttosto estremo: una super super bici da 7.000 sterline (sono inglesi) contro una Raleigh di almeno dieci anni comperata usata a 200 sterline.

Succedeva quello che tutti ci aspettiamo: in salita un po' di differenza, ma veramente poca (e la cassetta della Raliegh era quella d'epoca, se ricordo bene; quindi rapporti troppo lunghi); in discesa pure, un po' di più (la nuova aveva dei bei dischi), in frenata ovviamente un abisso.

Un po' come la storia della Panda e della Ferrari... se però ci metti lo stesso motore. Che per la maggior parte di noi è quello della Panda, perché in effetti se ci metti il motore della Ferrari, sulla Panda ti ammazzi (così come per un prof sì che fa differenza usare la sua bici o la mia).

PS come credo di aver già detto in questo stesso thread, io ho avuto due upgrades che mi hanno cambiato seriamente la bici:(1) la sella, che mi ha fatto raddoppiare la lunghezza dei giri; (2) i freni, quando sulla vecchia ho messo il doppio infulcro sono diventato più tranquillo in discesa.
Non ho mai speso abbastanza per le ruote per notare differenze (tranne che lasciando le reparto pietra mi sono sentito più tranquillo ad allontanarmi da casa), se non che con le vecchie 32 raggi mi sembra di avere le sospensioni

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Oh mi avete fatto passare la voglia di buttare un qualche migliaio di euri per prendere qualcosa di meglio della mia bdc di base da 10kg.. :cry:

Ci sono un sacco di validissimi motivi per cambiare la bici, oltre ai presunti miglioramenti. Striscia sta carta e non fare il tirchio.. :)))::))):

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.514
Visita sito
Bici
Agente Bike

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
PS come credo di aver già detto in questo stesso thread, io ho avuto due upgrades che mi hanno cambiato seriamente la bici:(1) la sella, che mi ha fatto raddoppiare la lunghezza dei giri; (2) i freni, quando sulla vecchia ho messo il doppio infulcro sono diventato più tranquillo in discesa.

Peppe sei diventato più tranquillo nel senso, che Ti sei tranquillizzato e hai smesso di fare il matto in discesa, o ti danno più sicurezza??

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
GNC ha rifatto il test stavolta utilizzando una Canyon Aeroad CF SLX Disc contro Canyon Endurace AL, essendo sponsorizzati da Canyon qualche differenza la dovranno trovare (parere personale), in frenata dischi vs caliper non è così marcata credevo molto di più, in salita il tizio piu performante la differrenza è di una manciata di secondi.
Di seguito il link

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
604
89
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Cambiare bici, serve, non tanto per migliorare le prestazioni, ma per incentivare la voglia di uscire in bici, avendo il nuovo "giochino" come tutti i bambini si ha più voglia di usarlo, e facendo cosi magari si riesce anche a migliorare i propri tempi!

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
A me piacerebbe cambiare le ruote per un fattore estetico con quelle ad alto profilo con delle belle scrittone ma perchè io sono un mandarino :))):
Il problema è che costano come la bicicletta per cui mi tengo quelle base in alu e vado avanti a pedalare

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
55
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
A me piacerebbe cambiare le ruote per un fattore estetico con quelle ad alto profilo con delle belle scrittone ma perchè io sono un mandarino :))):
Il problema è che costano come la bicicletta per cui mi tengo quelle base in alu e vado avanti a pedalare
Se ti piace le ruote ad alto profilo guarda su Amazon ruote ican fl50 2:1 ottime ruote qualità/prezzo

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
Se ti piace le ruote ad alto profilo guarda su Amazon ruote ican fl50 2:1 ottime ruote qualità/prezzo

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Grazie ho già guardato però son sempre 500 sacchi e qui al Nord la vita è dura :wacko: per me son troppi ci rinuncio e pedalo ugualmente.
Quando si usureranno le aksium attuali prenderò delle Alu con profilo da 30/35mm che costano meno tanto vado uguale

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Certo un metodo altamente scientifico. A variabili immutate..:))):

a me sembra un articolo da prendere molto con le pinze, mi sembra un po' troppo di parte. Si capisce chiaramente che chi lo ha scritto ha una netta preferenza per i telai in carbonio, lo si nota anche dai commenti sotto all'articolo, quindi va da se che su un telaio in carbonio ci si trova a suo agio e ci pedala meglio. La differenza di tempo impiegata con le due bici è un'enormità, ma oltre alle innumerevoli variabili che si possono incontrare in un percorso su strada aggiungerei il fatto che se con una bici ti piace pedalare ci pedali più volentieri.
Io ad esempio preferisco i telai in metallo a quelli in carbonio, quindi a parità di percorso mi sembra di andare meglio con i primi.

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
https://www.bikeitalia.it/acciaio-vs-carbonio-il-test/

secondo loro, c'è un abisso a livello di prestazioni tra una entry-level e una top di gamma ;nonzo%

Tralasciamo il fatto che sia un articolo pubblicitario è sponsorizzato, ma sul serio tutti quelli che non pedalano su un top gamma vanno in giro con un acciaio vintage?

Trovo molto più indicativo il test (sponsorizzato anche quello) tra le due canyon.

Ok pero' posso aspettare i saldi durante il TdF o devo strisciare sta carta a prezzo pieno per far girare l'economia? :oops:

In negozio, e lascia anche il 10% di mancia al ragazzo che te la vende...

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.535
11.066
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Peppe sei diventato più tranquillo nel senso, che Ti sei tranquillizzato e hai smesso di fare il matto in discesa, o ti danno più sicurezza??

Mi danno più sicurezza. In effetti, con l'età sono anche diventato più prudente, però avere i freni di cui ti fidi alla fine ti fa andare più veloce di media anche se la velocità di punta è più bassa