il mezzo può veramente fare la differenza?

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Il mezzo fa la differenza e non si può negare il contrario. Così come che le proprie prestazioni rimangono invariate.

Certo è che una bici nuova ti dà anche nuovi stimoli.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Io penso che semplicemente, al di là degli aspetti psicologici etc, il discorso è questo:

Il mezzo fa differenza, ma LA differenza la fa la gamba. Per usare cifre a caso, una bici magari può incrementare le tue prestazioni del 5%, la gamba del 50%.. Ciò non significa che il 5% sia da ignorare, ma anche che per molti migliorare la gamba fa meglio.

Sent from my iPhone using BDC-MAG.com

• Mi piace
Reactions: albasnake

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.514
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io penso che semplicemente, al di là degli aspetti psicologici etc, il discorso è questo:

Il mezzo fa differenza, ma LA differenza la fa la gamba. Per usare cifre a caso, una bici magari può incrementare le tue prestazioni del 5%, la gamba del 50%.. Ciò non significa che il 5% sia da ignorare, ma anche che per molti migliorare la gamba fa meglio.

Sent from my iPhone using BDC-MAG.com

un mezzo in grado di migliorare una prestazione del 5% ha il motore...

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Grazie ho già guardato però son sempre 500 sacchi e qui al Nord la vita è dura :wacko: per me son troppi ci rinuncio e pedalo ugualmente.
Quando si usureranno le aksium attuali prenderò delle Alu con profilo da 30/35mm che costano meno tanto vado uguale
Se vuoi tra un po’ venderò le mie miche appena mi arrivano quelle nuove, vengono via a pochissimo

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Che differenze ce ne siano a livello di sensazioni e resa percettiva è evidente. Che queste incidano praticamente zero nell'ambito di una uscita, è altrettanto chiaro.
Ho diverse bici e ti assicuro che addirittura tra la ciclocross in alluminio e l'ammiraglia da 6 kg, a parità di giro i tempi sono pressochè gli stessi.
Variano leggermente quando esco con i copertoni da 38, ovviamente.
Ti dirò di piu': un anno fa, all'arrivo della nuova ciclocross, la inforcai in pieno delirio da nuovo acquisto e feci un pr su una salita vicino a casa che uso come riferimento, che non sono ancora riuscito a battere. Parlo di una bici di 9 kg con copertoni Schwalbe G One
o-o
Spinto da questa "provocazione", ieri sera ho deciso di prendere la Gravel, gonfiare le gomme a 5bar, e via a fare anche io il record sulla salita di riferimento, sono 3,38km al 6% per 210m dislivello. Mi sentivo bene in forze, ho tirato più che ho potuto, tutto il segmento in zona 4 e un po' anche 5, che per me è tantissimo. Risultato purtroppo deludente, non ho neanche avvicinato il PR di un mese fa con la bici da strada, che pesa 2kg in meno.
Alla fine la matematica non è un'opinione, 2kg a 200W per 210m fanno circa 21 secondi, solo per il dislivello, e in realtà ce ne ho messi 28 in più, segno che ovviamente c'è anche dell'altro, tipo le gomme g-one da 35. Adesso 30 secondi su 14 minuti sono ininfluenti? forse si, però sicuramente sono qualcosa, e il PR non l'ho fatto, però ho preso la coppa poi in discesa, lì si che il mezzo ha fatto la differenza. :cool:
Il segmento è questo: https://www.strava.com/segments/5479524
con bdc da 8,5kg: tempo 13:36 14,9km/h FC162bpm VAM 928
con gravel da 10,5kg: tempo 14:04 14,4km/h FC165bpm VAM 897

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.514
Visita sito
Bici
Agente Bike
Spinto da questa "provocazione", ieri sera ho deciso di prendere la Gravel, gonfiare le gomme a 5bar, e via a fare anche io il record sulla salita di riferimento, sono 3,38km al 6% per 210m dislivello. Mi sentivo bene in forze, ho tirato più che ho potuto, tutto il segmento in zona 4 e un po' anche 5, che per me è tantissimo. Risultato purtroppo deludente, non ho neanche avvicinato il PR di un mese fa con la bici da strada, che pesa 2kg in meno.
Alla fine la matematica non è un'opinione, 2kg a 200W per 210m fanno circa 21 secondi, solo per il dislivello, e in realtà ce ne ho messi 28 in più, segno che ovviamente c'è anche dell'altro, tipo le gomme g-one da 35. Adesso 30 secondi su 14 minuti sono ininfluenti? forse si, però sicuramente sono qualcosa, e il PR non l'ho fatto, però ho preso la coppa poi in discesa, lì si che il mezzo ha fatto la differenza. :cool:
Il segmento è questo: https://www.strava.com/segments/5479524
con bdc da 8,5kg: tempo 13:36 14,9km/h FC162bpm VAM 928
con gravel da 10,5kg: tempo 14:04 14,4km/h FC165bpm VAM 897

Bastano 2 impercettibili nodi di vento contrario.
Le variabili sono cosi' tante e cosi' incontrollabili. In ogni caso, ho sempre sostenuto che i copertoni possono fare la differenza.
Tra l'altro parliamo di un copertone che, per quanto fantastico, è pur sempre un 35 mm
La matematica non è un'opinione ma, ti ripeto, le variabili anche a livello di bici sono cosi' tante da rendere i calcoli un semplice esercizio fine a se stesso o, quantomeno, molto approssimativo

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Bastano 2 impercettibili nodi di vento contrario.
Le variabili sono cosi' tante e cosi' incontrollabili. In ogni caso, ho sempre sostenuto che i copertoni possono fare la differenza.
Tra l'altro parliamo di un copertone che, per quanto fantastico, è pur sempre un 35 mm
La matematica non è un'opinione ma, ti ripeto, le variabili anche a livello di bici sono cosi' tante da rendere i calcoli un semplice esercizio fine a se stesso o, quantomeno, molto approssimativo
Possono bastare i cuscinetti ceramici a scombussolare tutto... [emoji16][emoji106]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk