In negozio, e lascia anche il 10% di mancia al ragazzo che te la vende...
anzi, per far girare meglio lascia anche un buono omaggio per gli amici del forum...
In negozio, e lascia anche il 10% di mancia al ragazzo che te la vende...
https://www.bikeitalia.it/acciaio-vs-carbonio-il-test/
secondo loro, c'è un abisso a livello di prestazioni tra una entry-level e una top di gamma![]()
Io penso che semplicemente, al di là degli aspetti psicologici etc, il discorso è questo:
Il mezzo fa differenza, ma LA differenza la fa la gamba. Per usare cifre a caso, una bici magari può incrementare le tue prestazioni del 5%, la gamba del 50%.. Ciò non significa che il 5% sia da ignorare, ma anche che per molti migliorare la gamba fa meglio.
Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
un mezzo in grado di migliorare una prestazione del 5% ha il motore...
Non preoccuparti Cylone , noi sappiamo bene come interpretare le tue sensazionali sensazioniHo detto che mi dava l'impressione o meglio dire la sensazione di poter spingere di più
.E meno male che ho scritto “per usare cifre a caso”..
Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Mi sento sedotto e usato per alimentare polemiche![]()

Che bei ricordi!Beh, visto che quando aveva iniziato ad andare in bici saliva ai 28 al 5% e in piano teneva tranquillamente i 40 ad oltranza non ci vedo nulla di strano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ad esempio preferisco i telai in metallo a quelli in carbonio, quindi a parità di percorso mi sembra di andare meglio con i primi.
Se vuoi tra un po’ venderò le mie miche appena mi arrivano quelle nuove, vengono via a pochissimoGrazie ho già guardato però son sempre 500 sacchi e qui al Nord la vita è duraper me son troppi ci rinuncio e pedalo ugualmente.
Quando si usureranno le aksium attuali prenderò delle Alu con profilo da 30/35mm che costano meno tanto vado uguale
Spinto da questa "provocazione", ieri sera ho deciso di prendere la Gravel, gonfiare le gomme a 5bar, e via a fare anche io il record sulla salita di riferimento, sono 3,38km al 6% per 210m dislivello. Mi sentivo bene in forze, ho tirato più che ho potuto, tutto il segmento in zona 4 e un po' anche 5, che per me è tantissimo. Risultato purtroppo deludente, non ho neanche avvicinato il PR di un mese fa con la bici da strada, che pesa 2kg in meno.Che differenze ce ne siano a livello di sensazioni e resa percettiva è evidente. Che queste incidano praticamente zero nell'ambito di una uscita, è altrettanto chiaro.
Ho diverse bici e ti assicuro che addirittura tra la ciclocross in alluminio e l'ammiraglia da 6 kg, a parità di giro i tempi sono pressochè gli stessi.
Variano leggermente quando esco con i copertoni da 38, ovviamente.
Ti dirò di piu': un anno fa, all'arrivo della nuova ciclocross, la inforcai in pieno delirio da nuovo acquisto e feci un pr su una salita vicino a casa che uso come riferimento, che non sono ancora riuscito a battere. Parlo di una bici di 9 kg con copertoni Schwalbe G One
![]()
Spinto da questa "provocazione", ieri sera ho deciso di prendere la Gravel, gonfiare le gomme a 5bar, e via a fare anche io il record sulla salita di riferimento, sono 3,38km al 6% per 210m dislivello. Mi sentivo bene in forze, ho tirato più che ho potuto, tutto il segmento in zona 4 e un po' anche 5, che per me è tantissimo. Risultato purtroppo deludente, non ho neanche avvicinato il PR di un mese fa con la bici da strada, che pesa 2kg in meno.
Alla fine la matematica non è un'opinione, 2kg a 200W per 210m fanno circa 21 secondi, solo per il dislivello, e in realtà ce ne ho messi 28 in più, segno che ovviamente c'è anche dell'altro, tipo le gomme g-one da 35. Adesso 30 secondi su 14 minuti sono ininfluenti? forse si, però sicuramente sono qualcosa, e il PR non l'ho fatto, però ho preso la coppa poi in discesa, lì si che il mezzo ha fatto la differenza.
Il segmento è questo: https://www.strava.com/segments/5479524
con bdc da 8,5kg: tempo 13:36 14,9km/h FC162bpm VAM 928
con gravel da 10,5kg: tempo 14:04 14,4km/h FC165bpm VAM 897
Possono bastare i cuscinetti ceramici a scombussolare tutto... [emoji16][emoji106]Bastano 2 impercettibili nodi di vento contrario.
Le variabili sono cosi' tante e cosi' incontrollabili. In ogni caso, ho sempre sostenuto che i copertoni possono fare la differenza.
Tra l'altro parliamo di un copertone che, per quanto fantastico, è pur sempre un 35 mm
La matematica non è un'opinione ma, ti ripeto, le variabili anche a livello di bici sono cosi' tante da rendere i calcoli un semplice esercizio fine a se stesso o, quantomeno, molto approssimativo
Possono bastare i cuscinetti ceramici a scombussolare tutto... [emoji16][emoji106]
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk