Nuova bici per Dumoulin nel 2019?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Nuova bici per Dumoulin nel 2019?
Tom-Dumoulin.jpg



Continua la lettura....
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Non sono soddisfatti dello sviluppo delle loro bici e poi per stare dentro i pesi le piombano , ma di cosa stiamo parlando ? Ormai la bici da corsa ha raggiunto il top assoluto ,sono mezzi privi di difetti , vanno tutte bene . La realta' e' che vogliono piu' grano dallo sponsor altro che telaio migliore .
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me il gel messo in quel punto del pantaloncino gli crea più opposizione aerodinamica delle geometrie della bici che non gli va bene. Perchè non lo mette dietro la coscia? :clown:
 
  • Mi piace
Reactions: black182

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.952
4.235
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Faccio fatica a credere che la scelta possa essere solo tecnica.
Credo che ormai la scelta del fornitore delle bici venga fatta solo in ambito economico, valutando cosa e quanto il costruttore dia alla squadra.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Faccio fatica a credere che la scelta possa essere solo tecnica.
Credo che ormai la scelta del fornitore delle bici venga fatta solo in ambito economico, valutando cosa e quanto il costruttore dia alla squadra.

Chiaro, ma anche no.
A dispetto di quanto si creda ci sono vari modi di essere sponsorizzati, sia per le squadre intere che per i singoli atleti con tipi di contratto differenti in base a tante variabili.
E ci sono pure squadre che certa roba se la comprano.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
...eh appunto...le hai mai pesate? Le piombano tutte?

E comunque qui si parla chiaramente di aerodinamica...
Basta guardare le bici , i componenti e fare 4 conti , di solito o montano componenti pesanti tipo selle pieghe e attacchi per aumentare il peso e se non basta non e' un mistero che mettano dei pesi aggiuntivi . Ormai finire sotto i 6,8 kg con una bici moderna e' abbastanza facile soprattutto con certi telai . Riguardo all'aerodinamica penso che le bici attualmente in commercio , Giant compresa siano ad altissimi livelli e il resto lo debbano fare gli atleti , del resto "l'accessorio" che incide di piu' nell'aerdinamica di un mezzo e' chi si siede in sella altrimenti non ci sarebbero 2-3 minuti tra un Doumulin e un Pinot , Watt ne hanno da vendere entrambi ma uno sa tenere la posizione perfetta , l'altro meno .
 
  • Mi piace
Reactions: oniriko77

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
un modo velato per dire " dateci più grano altrimenti ciaooooone "
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
...eh appunto...le hai mai pesate? Le piombano tutte?

E comunque qui si parla chiaramente di aerodinamica...
Per quel che ho visto (nei village di partenza) e su YT, riviste e TV sono ormai pochi i PRO che "piombano" le bici. Uno come Sagan o Kittel pedalano e vincono su bici da 7kg e oltre.
Forse ai piedi dello zoncolan qualcuno si potrà permette di cambiare bici per passare ad una sui 6.8 esatti
(Anche se contador s'è ritirato....)

Le ragioni di una scelta sono sempre diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: crashjazz

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.345
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Faccio fatica a credere che la scelta possa essere solo tecnica.
Credo che ormai la scelta del fornitore delle bici venga fatta solo in ambito economico, valutando cosa e quanto il costruttore dia alla squadra.

Chiaro, ma anche no.
A dispetto di quanto si creda ci sono vari modi di essere sponsorizzati, sia per le squadre intere che per i singoli atleti con tipi di contratto differenti in base a tante variabili.
E ci sono pure squadre che certa roba se la comprano.
Sarebbe interessante un bell'articolo su questo argomento visto che a quanto pare hai informazioni dettagliate. Così da sfatare alcuni "miti"...
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.944
5.090
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Faccio fatica a credere che la scelta possa essere solo tecnica.
Credo che ormai la scelta del fornitore delle bici venga fatta solo in ambito economico, valutando cosa e quanto il costruttore dia alla squadra.


Esatto il fornitore paga e fornisce le bici; Sagan con Specialized, Pinarello con Sky-Froome (e in pista fino a poco tempo fa con Wiggings); più sponsorizzano squadre forti e più pagano x rifornirle...
di conseguenza più paghiamo noi per comprare certe bici :doh:
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.952
4.235
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sarebbe interessante un bell'articolo su questo argomento visto che a quanto pare hai informazioni dettagliate. Così da sfatare alcuni "miti"...

Innanzitutto ho scritto "credo", da cosa derivi la tua polemica proprio non si capisce.
In passato ho letto più volte articoli in cui si presentava la partnership tecnica tra un team ed un costruttore, ed in questi articoli venivano citate anche cifre o alcuni dettagli delle forniture.
Un moderno team di ciclismo, inoltre, funziona esattamente come un azienda.
Secondo te se Froome, tanto per fare un nome a caso, dicesse che non vuole più bici Pinarello il team lo accontenterebbe?
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.345
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Innanzitutto ho scritto "credo", da cosa derivi la tua polemica proprio non si capisce.
In passato ho letto più volte articoli in cui si presentava la partnership tecnica tra un team ed un costruttore, ed in questi articoli venivano citate anche cifre o alcuni dettagli delle forniture.
Un moderno team di ciclismo, inoltre, funziona esattamente come un azienda.
Secondo te se Froome, tanto per fare un nome a caso, dicesse che non vuole più bici Pinarello il team lo accontenterebbe?

Ma polemica di che??? :shock: Ho scritto in risposta a Ser Pecora, chiedendo se potesse scrivere un articolo, tutto qui. :ueh:
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Mah Giant Trinity è pur sempre un ottima bici da crono a livello delle migliori, il TCR è un ottimo telaio (l'ho avuto nel 2012) quello di adesso è anche meglio e Propel a livello aerodinamica mi pare all'avanguardia, il fatto dei freni a disco è un altro discorso. Secondo il mio parere le ragioni sono altre.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.345
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ci si può pensare.
Comunque in generale stanno tutti tra i 7kg ed i 7,3kg. A parte gli scalatori per le tappe in montagna.


Più che sul peso io mi riferivo proprio agli accordi tra produttori e squadre. Come nascono, cosa comportano, etc. Ad esempio è possibile che il produttore metta un target minino di vittorie annuali. Esempio: Oltre 30 vittorie WT XXXmila euro in più e via discorrendo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Più che sul peso io mi riferivo proprio agli accordi tra produttori e squadre. Come nascono, cosa comportano, etc. Ad esempio è possibile che il produttore metta un target minino di vittorie annuali. Esempio: Oltre 30 vittorie WT XXXmila euro in più e via discorrendo.

Sono difficili da sapere, anche per ché tanti accordi nascono da interessi legati al tipo di progetto ed ai mercati a cui si rivolge. Anche se globalizzandosi il mercato le cose sono molto cambiate negli ultimi 15 anni.
In generale funzionano a "livelli": ci sono fornitori che pagano per avere l'esclusiva, ma poi sfruttano il marchio associato alla squadra, c'è chi fornisce varie squadre, ma da in esclusiva ad alcune i prodotti nuovi o prototipi, mentre ad altre no.
Per gli atleti c'è chi può usare il nome, ma non l'immagine (foto) o l'immagine, ma non il nome, etc..

Sulle vittorie non credo, ma ad esempio sul dare visibilità si (fughe). Chiaro che se poi una squadra vince zero....
Le sponsorizzazioni sono spesso una scommessa. C'è chi ha avuto grande successo di un marchio dal niente grazie a quella azzeccata, ma anche chi ha quasi fallito.