Non sono soddisfatti dello sviluppo delle loro bici e poi per stare dentro i pesi le piombano , ma di cosa stiamo parlando ?
Faccio fatica a credere che la scelta possa essere solo tecnica.
Credo che ormai la scelta del fornitore delle bici venga fatta solo in ambito economico, valutando cosa e quanto il costruttore dia alla squadra.
Basta guardare le bici , i componenti e fare 4 conti , di solito o montano componenti pesanti tipo selle pieghe e attacchi per aumentare il peso e se non basta non e' un mistero che mettano dei pesi aggiuntivi . Ormai finire sotto i 6,8 kg con una bici moderna e' abbastanza facile soprattutto con certi telai . Riguardo all'aerodinamica penso che le bici attualmente in commercio , Giant compresa siano ad altissimi livelli e il resto lo debbano fare gli atleti , del resto "l'accessorio" che incide di piu' nell'aerdinamica di un mezzo e' chi si siede in sella altrimenti non ci sarebbero 2-3 minuti tra un Doumulin e un Pinot , Watt ne hanno da vendere entrambi ma uno sa tenere la posizione perfetta , l'altro meno ....eh appunto...le hai mai pesate? Le piombano tutte?
E comunque qui si parla chiaramente di aerodinamica...
Per quel che ho visto (nei village di partenza) e su YT, riviste e TV sono ormai pochi i PRO che "piombano" le bici. Uno come Sagan o Kittel pedalano e vincono su bici da 7kg e oltre....eh appunto...le hai mai pesate? Le piombano tutte?
E comunque qui si parla chiaramente di aerodinamica...
Sarebbe interessante un bell'articolo su questo argomento visto che a quanto pare hai informazioni dettagliate. Così da sfatare alcuni "miti"...Faccio fatica a credere che la scelta possa essere solo tecnica.
Credo che ormai la scelta del fornitore delle bici venga fatta solo in ambito economico, valutando cosa e quanto il costruttore dia alla squadra.
Chiaro, ma anche no.
A dispetto di quanto si creda ci sono vari modi di essere sponsorizzati, sia per le squadre intere che per i singoli atleti con tipi di contratto differenti in base a tante variabili.
E ci sono pure squadre che certa roba se la comprano.
Faccio fatica a credere che la scelta possa essere solo tecnica.
Credo che ormai la scelta del fornitore delle bici venga fatta solo in ambito economico, valutando cosa e quanto il costruttore dia alla squadra.
Sarebbe interessante un bell'articolo su questo argomento visto che a quanto pare hai informazioni dettagliate. Così da sfatare alcuni "miti"...
Innanzitutto ho scritto "credo", da cosa derivi la tua polemica proprio non si capisce.
In passato ho letto più volte articoli in cui si presentava la partnership tecnica tra un team ed un costruttore, ed in questi articoli venivano citate anche cifre o alcuni dettagli delle forniture.
Un moderno team di ciclismo, inoltre, funziona esattamente come un azienda.
Secondo te se Froome, tanto per fare un nome a caso, dicesse che non vuole più bici Pinarello il team lo accontenterebbe?
Ma polemica di che??? Ho scritto in risposta a Ser Pecora, chiedendo se potesse scrivere un articolo, tutto qui.
Sarebbe interessante un bell'articolo su questo argomento visto che a quanto pare hai informazioni dettagliate. Così da sfatare alcuni "miti"...
La conferma di quel che ho scritto. Sempre il numero.1 Ser pecoraCi si può pensare.
Comunque in generale stanno tutti tra i 7kg ed i 7,3kg. A parte gli scalatori per le tappe in montagna.
Ci si può pensare.
Comunque in generale stanno tutti tra i 7kg ed i 7,3kg. A parte gli scalatori per le tappe in montagna.
Più che sul peso io mi riferivo proprio agli accordi tra produttori e squadre. Come nascono, cosa comportano, etc. Ad esempio è possibile che il produttore metta un target minino di vittorie annuali. Esempio: Oltre 30 vittorie WT XXXmila euro in più e via discorrendo.