Nove Colli 2018

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Però trovare un amico che retrocede, vuol dire trovare un tesoro! L'importante è essere soddisfatti e godersi la giornata come una festa.
Infatti non ho avuto dubbi...
Per uno come me, non competitivo di natura, fare una GF con un amico, anche se optando per il corto, ha una piacevolezza 10 volte superiore ad affrontare da solo il lungo... Spero l'anno prossimo di convincere qualcuno a seguirmi sul lungo (soprattutto se riuscirò a trovarmi in una griglia più decente...)
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Certo che fare 7h20' o giù di li e definirsi scarsi ha proprio del ridicolo... :?

E quelli che impiegano 7h sul corto allora in che categoria li mettiamo??
io mi sono "divertito" a leggere i "titoli" della attività su strava (dei ciclisti che strava mi segnala abbiamo "corso assieme")... si va da robe del tipo. "6 ore e venti per il lungo, delusion totale"...."9 colli tutta con i crampi e 100esimo assoluto" (per la privacy non metto la posizione esatta...) "sofferenza allo stato puro per i miei pochi km" (poi controlli e il tipo ha quasi 5000 km dall'inzio dell'anno) ecc... ecc... però il miei preferiti rimagono quelli che nel titolo mettono persi 30 minuti per doppia foratura poi controlli la differenza tra tempo in movimento e tempo "totale": 10 minuti...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Senza polemica.
Io sono consapevole di avere tempi scarsi, ogni anno parto con l'idea di buttarla in vacca già dal primo ristoro ma poi una volta passato il tappeto del rilevamento cerco, nei miei limiti, di migliorarmi.
Non capisco che fastidio diano le persone come me a chi sta davanti e vuole fare gara.
Chi negli anni passati ha fatto il tempo e si è guadagnato la griglia parte davanti e manco mi vede, chi è nelle mie stesse condizioni e parte in base al numero di preiscrizione si fa la sua gara e amen.
Non capisco tutti questi discorsi del tipo "chi va piano dovrebbe partire dietro/griglia a parte/senza chip/senza classifica". Ma a voi che cosa vi portiamo via? per curiosità eh.
Discorso a parte chi in salita è fermo e si piazza nel bel mezzo della strada o zigzagando e non si sa da che parte passarli, idem in discesa gente che non sa andare o ha paura e te la trovi in mezzo, ma a voi che partite davanti questi manco li vedete.
Io personalmente ho piacere, pur non facendo praticamente mai gare, di passare una bella giornata di sport, non solo di svacco, e di aver visto il mio tempo migliorato di anno in anno, non avessi avuto il chip avrei avuto solo strava come tempo di riferimento, ma soprattutto veramente non capisco a voi che manco vi vedo con il binocolo cosa tolgo.
applausi sei un riferimento!!!!
Brava condivido al 100%
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io mi sono "divertito" a leggere i "titoli" della attività su strava (dei ciclisti che strava mi segnala abbiamo "corso assieme")... si va da robe del tipo. "6 ore e venti per il lungo, delusion totale"...."9 colli tutta con i crampi e 100esimo assoluto" (per la privacy non metto la posizione esatta...) "sofferenza allo stato puro per i miei pochi km" (poi controlli e il tipo ha quasi 5000 km dall'inzio dell'anno) ecc... ecc... però il miei preferiti rimagono quelli che nel titolo mettono persi 30 minuti per doppia foratura poi controlli la differenza tra tempo in movimento e tempo "totale": 10 minuti...
i ciclisti sono secondi solo a cacciatori e pescatori in quanto a balle....
infatti la metà dei miei amici non si allena mai ed alla fine dell'anno viaggia sui 20.000 km...
p.s.
i dati vanno letti bene comunque, dato che a volte si è portati a trarre giudizi errati e non è corretto neanche quello...
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Comunque tornando anche ai vari problemi lamentati da qualcuno al pasta party, noi in tre solo uno ha preso il riso ed è l'unico che è stato male...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Senza polemica.
Io sono consapevole di avere tempi scarsi, ogni anno parto con l'idea di buttarla in vacca già dal primo ristoro ma poi una volta passato il tappeto del rilevamento cerco, nei miei limiti, di migliorarmi.
Non capisco che fastidio diano le persone come me a chi sta davanti e vuole fare gara.
Chi negli anni passati ha fatto il tempo e si è guadagnato la griglia parte davanti e manco mi vede, chi è nelle mie stesse condizioni e parte in base al numero di preiscrizione si fa la sua gara e amen.
Non capisco tutti questi discorsi del tipo "chi va piano dovrebbe partire dietro/griglia a parte/senza chip/senza classifica". Ma a voi che cosa vi portiamo via? per curiosità eh.
Discorso a parte chi in salita è fermo e si piazza nel bel mezzo della strada o zigzagando e non si sa da che parte passarli, idem in discesa gente che non sa andare o ha paura e te la trovi in mezzo, ma a voi che partite davanti questi manco li vedete.
Io personalmente ho piacere, pur non facendo praticamente mai gare, di passare una bella giornata di sport, non solo di svacco, e di aver visto il mio tempo migliorato di anno in anno, non avessi avuto il chip avrei avuto solo strava come tempo di riferimento, ma soprattutto veramente non capisco a voi che manco vi vedo con il binocolo cosa tolgo.

Purtroppo il problema sorge nel momento in cui tutti vogliono stare davanti e ci si trova a fare slalom tra partecipanti, e, una griglia limitata aiuterebbe tutti, per non parlare di quando si cerca di mettersi in testa al gruppo come in questo caso perchè ci sono 30 km di pianura, magari salendo e scendendo dai marciapiedi, quando si potrebbe avvicinarsi tutti in modo composto.
Un pò come avviene quando si rientra sul medio, domenica oltre al solito slalom pericoloso visto che la strada è aperta e qualcuno del medio si mettono nei gruppi del lungo che viaggiano a 45/50 km/h, creando buchi(che non riescono a chiudere), oltre al pericolo che si crea per la confusione.

Purtroppo non c'è la volontà da parte degli organizzatori di regolamentare questa situazione, ma se guardi anche nelle gare di corsa ci sono delle griglie definite, indipendentemente se ho corso o no una determinata maratona, una volta che ho un precedente il CO ti riconosce la tua griglia di appartenenza, idem nelle gare di sci di fondo, dove in entrambi gli sport i pericoli sono infinitamente minori rispetto alla bici.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Le 5 birre del dopo gara non devono spazzarti via ogni delusione perchè devi essere soddisfatto di quanto fatto.
Comunque ti posso dire la stessa cosa, io e il mio capitano abbiamo pressochè gli stessi tempi sulle salite, solo che lui si è presentato all'arrivo 6-7 minuti prima di me, purtroppo la IX Colli presenta dei tratti intermedi che se sei nel gruppo giusto fai la differenza, solo dal Gorolo all'arrivo mi ha dato 2 minuti e praticamente si fa tutta in gruppo come tra l'8 e 9 collee fino al Perticara aveva 2'.
Fare i tempi del "capitano" sulle salite però è tanta roba.
La prossima volta agganciati e non lo mollare!! ;)

Per la griglia giusto a titolo informativo posso solo dirvi che un mio compagno di squadra è partito dalla marrone ed ha fatto 6 h e 50' e senza una grande esperienza, questo per far capire che partire dalla bianca, dalla blu o dalla gialla e arrivare dalle 6.50 alle 7.30 non cambia moltissimo.
Ti sei dimenticato di dire che quel compagno è vicecampione italiano in altro sport. :mrgreen:
E che, soprattutto, ha cenato con l'Airone venerdì sera!! :friends:
 

Cannonao

Pedivella
27 Novembre 2013
481
47
Milano
Visita sito
Bici
Supersix
D
Purtroppo il problema sorge nel momento in cui tutti vogliono stare davanti e ci si trova a fare slalom tra partecipanti, e, una griglia limitata aiuterebbe tutti, per non parlare di quando si cerca di mettersi in testa al gruppo come in questo caso perchè ci sono 30 km di pianura, magari salendo e scendendo dai marciapiedi, quando si potrebbe avvicinarsi tutti in modo composto.
Un pò come avviene quando si rientra sul medio, domenica oltre al solito slalom pericoloso visto che la strada è aperta e qualcuno del medio si mettono nei gruppi del lungo che viaggiano a 45/50 km/h, creando buchi(che non riescono a chiudere), oltre al pericolo che si crea per la confusione.

Purtroppo non c'è la volontà da parte degli organizzatori di regolamentare questa situazione, ma se guardi anche nelle gare di corsa ci sono delle griglie definite, indipendentemente se ho corso o no una determinata maratona, una volta che ho un precedente il CO ti riconosce la tua griglia di appartenenza, idem nelle gare di sci di fondo, dove in entrambi gli sport i pericoli sono infinitamente minori rispetto alla bici.
I stupidi e pieno io parto in griglia rossa ma non sono un mostro me ne sto in coda fino alla prima salita poi vado del mio come è ovvio che sia in sostanza io partendo davanti mi son trovato sempre bene perché i ciclisti sono più esperti e anche quest'anno io non ho notato situazioni pericolose
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Premesso che non ho partecipato al pasta party ma questo fatto del cibo avariato la trovo una pecca non da poco.
Col pesce non si scherza e si rischiano problemi molto più seri di una semplice dissenteria.
Trovo proprio sbagliata la scelta di inserire pesce in un pasta party dove viene cucinato tutto in grande quantità e le attenzioni per forza di cose non possono essere chissà che.
Ad altre GF non sarebbe stato perdonato...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Purtroppo il problema sorge nel momento in cui tutti vogliono stare davanti
no secondo me il problema sorge perchè tutti si credono in gara....
allora se parliamo di gara ci sono 50, massimo 100 atleti che se la possono giocare.

Tutti gli altri possono fare del loro meglio in proporzione ad età e preparazione.
Ora poichè tutti pagano, poichè tutti pedalano, stabilite delle regole per le griglie, come si dice dalle mie parti a chi tocca non si ingrugna.
Personalmente non trovo differenze tra un 30enne forte che fa il lungo in 7 ore ed un 60enne scarso che ci mette 10 ore, tutti e due hanno pagato, tutti e due si sono alzati presto, tutti e due sono stati collocati in una griglia, tutti e due se fanno il tempo l'anno successivo possono aspirare ad una griglia migliore.
Alcune GF hanno 200 partecipanti ed il più scarso le fa a 35 di media, la Nove Colli non è una semplice GF è una festa del ciclismo e non è la gara di 4 esaltati che si sentono Nibali senza essere nessuno.
Non volete la folla, non iscrivetevi ad una GF che ha 13.000 partecipanti, iscrivetevi alla GF di Fara Sabina (per fare un nome a caso) dove non arrivano a 400 iscritti e tutti vanno fortissimo.

Mi rompe le palle da morire farmi a piedi il Polenta (e farlo in 20 minuti come quest'anno e come il 2016), ma sono partito molto indietro perchè non ho né tempi (e possibilità fisiche di farli), ne un click veloce (altrimenti sarei partito più avanti). Quindi mi adatto.

P.S. io la GF di Fara Sabina non la faccio perchè non è il mio ciclismo, alla 9 colli, se tutto va bene, ci sarò anche nel 2019 ;-)
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
415
105
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Complimenti al ragazzo che si è fatto la granfondo con una gamba sola, deve aver fatto più fatica a farsi il Polenta a spinta per colpa del mega ingorgo che non in sella. Però mi è stato di ispirazione per finire il mio primo lungo senza mollare, anche se nel finale ho patito parecchio. C'è di buono che alle cinque e mezza non ho trovato fila al cena-party ;-)
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Purtroppo non c'è la volontà da parte degli organizzatori di regolamentare questa situazione, ma se guardi anche nelle gare di corsa ci sono delle griglie definite, indipendentemente se ho corso o no una determinata maratona, una volta che ho un precedente il CO ti riconosce la tua griglia di appartenenza, idem nelle gare di sci di fondo, dove in entrambi gli sport i pericoli sono infinitamente minori rispetto alla bici.

Tempo fa parlai di questa cosa con il capo di MySdam, proponendo una collaborazione per creare e testare un ranking dei partecipanti, così da avere le griglie in modo automatico per ogni granfondo. L'idea era di usare sistemi simili a quelli per il ranking di pagine web: il mio ranking dipende da quante volte arrivo davanti a quali atleti, così da tenere in considerazione sia esperienza che "qualità". Ne gioverebbero tutte le granfondo e tutti i partecipanti: niente più esasperazione per partire davanti, missili da dietro che ti si infilano ovunque, gente alle prime armi che va a zig-zag col gruppo lanciato a 50 km/h.

In questo, come in tante cose relative alle gf, la novecolli ha saputo innovare e tracciare la via. Da quando le griglie sono a tempo, fino alla blu si viaggia in sicurezza. Partendo sempre tra bianca e blu ho visto diminuire, negli anni, cadute e azzardi. Ogni anno i primi 20km si fanno più pianino...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mi rompe le palle da morire farmi a piedi il Polenta (e farlo in 20 minuti come quest'anno e come il 2016), ma sono partito molto indietro perchè non ho né tempi (e possibilità fisiche di farli), ne un click veloce (altrimenti sarei partito più avanti). Quindi mi adatto.

io non ci ho messo così tanto quest'anno, tra Polenta e ristoro abusivo ho "perso" 33 minuti, anche senza quelle soste non avrei comunque guadagnato nemmeno la blu... pazienza.

Comunque ero arrivata a Cesenatico con l'idea che sarebbe stata l'ultima volta, e invece sono ripartita ieri salutando gli amici romagnoli con "ci vediamo il prossimo anno".
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io non ci ho messo così tanto quest'anno, tra Polenta e ristoro abusivo ho "perso" 33 minuti, anche senza quelle soste non avrei comunque guadagnato nemmeno la blu... pazienza.
dunque mi sono preso la briga di andare ad analizzare con attenzione i dati su strava.
Tempo ufficiale 5h e 35 minuti
tempo in movimento 5h e 17 minuti.
Sosta per la foratura del mio amico 9 minuti
sosta all'unico ristoro (l'ultimo del corto) 3 minuti.
quindi, poichè la matematica non è un'opinione Polenta fermo per 6 minuti????
no, se guardo la frequenza di pedalata, non ho pedalato per 19 minuti, ma camminando mi sono mosso e questo non ha bloccato il tempo in movimento...
quindi alla fine, il "disagio" è durato quasi 20 minuti che se avessi pedalato sarebbero stati certamente più piacevoli...

vabbè ho giocato con i numeri, pippa sono e pippa rimango :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
269
106
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Comunque ero arrivata a Cesenatico con l'idea che sarebbe stata l'ultima volta, e invece sono ripartita ieri salutando gli amici romagnoli con "ci vediamo il prossimo anno".

Anche per me è sempre così con le gf in generale...alla prima salita dico “chi me lo fa fare”, all’ultima salita e come ieri c’era un po’ di tifo e lo speaker (per me che ho fatto il corto era il barbotto), penso già a quando è la prossima e tagliato il traguardo un po’ di emozione c’è sempre. Emozioni uniche che mi ricorderò sempre perché fino a qualche anno fa era mi impensabile riuscire a fare queste cose
 
  • Mi piace
Reactions: Forrest 1

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Senza polemica.
Io sono consapevole di avere tempi scarsi, ogni anno parto con l'idea di buttarla in vacca già dal primo ristoro ma poi una volta passato il tappeto del rilevamento cerco, nei miei limiti, di migliorarmi.
Non capisco che fastidio diano le persone come me a chi sta davanti e vuole fare gara.
Chi negli anni passati ha fatto il tempo e si è guadagnato la griglia parte davanti e manco mi vede, chi è nelle mie stesse condizioni e parte in base al numero di preiscrizione si fa la sua gara e amen.
Non capisco tutti questi discorsi del tipo "chi va piano dovrebbe partire dietro/griglia a parte/senza chip/senza classifica". Ma a voi che cosa vi portiamo via? per curiosità eh.
Discorso a parte chi in salita è fermo e si piazza nel bel mezzo della strada o zigzagando e non si sa da che parte passarli, idem in discesa gente che non sa andare o ha paura e te la trovi in mezzo, ma a voi che partite davanti questi manco li vedete.
Io personalmente ho piacere, pur non facendo praticamente mai gare, di passare una bella giornata di sport, non solo di svacco, e di aver visto il mio tempo migliorato di anno in anno, non avessi avuto il chip avrei avuto solo strava come tempo di riferimento, ma soprattutto veramente non capisco a voi che manco vi vedo con il binocolo cosa tolgo.

Ma quale fastidio!!........sono quelli come te che fanno grande una manifestazione così!....se fossero soli i 500 più forti, a cui vanno i miei complimenti, non sarebbe "9 Colli"........o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
no secondo me il problema sorge perchè tutti si credono in gara....
allora se parliamo di gara ci sono 50, massimo 100 atleti che se la possono giocare.

Tutti gli altri possono fare del loro meglio in proporzione ad età e preparazione.
Ora poichè tutti pagano, poichè tutti pedalano, stabilite delle regole per le griglie, come si dice dalle mie parti a chi tocca non si ingrugna.
Personalmente non trovo differenze tra un 30enne forte che fa il lungo in 7 ore ed un 60enne scarso che ci mette 10 ore, tutti e due hanno pagato, tutti e due si sono alzati presto, tutti e due sono stati collocati in una griglia, tutti e due se fanno il tempo l'anno successivo possono aspirare ad una griglia migliore.
Alcune GF hanno 200 partecipanti ed il più scarso le fa a 35 di media, la Nove Colli non è una semplice GF è una festa del ciclismo e non è la gara di 4 esaltati che si sentono Nibali senza essere nessuno.
Non volete la folla, non iscrivetevi ad una GF che ha 13.000 partecipanti, iscrivetevi alla GF di Fara Sabina (per fare un nome a caso) dove non arrivano a 400 iscritti e tutti vanno fortissimo.

Mi rompe le palle da morire farmi a piedi il Polenta (e farlo in 20 minuti come quest'anno e come il 2016), ma sono partito molto indietro perchè non ho né tempi (e possibilità fisiche di farli), ne un click veloce (altrimenti sarei partito più avanti). Quindi mi adatto.

P.S. io la GF di Fara Sabina non la faccio perchè non è il mio ciclismo, alla 9 colli, se tutto va bene, ci sarò anche nel 2019 ;-)

Mi sa che sei un pò offuscato dalla stanchezza.
Non ho mai detto che mi da fastidio la gente visto che forse qualche partecipazione alle spalle è presente.
Se paghi fai pacchetto e parti in blu o gialla, dato che la differenza non è molta e vedrai che non serve il click veloce.
Il Polenta e Pieve di Rivoschio qui l'hanno fatti a piedi almeno una volta.
Ho parlato di diminuire la Rossa ai primi 500 proprio perchè sono quelli che fanno più "gara"(ho messo le virgolette), e la Rossa dove si creano più pericoli nei primi 60/70 km perchè il gruppo è parecchio compatto, nella bianca più di metà va al suo passo e via discorrendo le griglie diminuiscono sempre più.
Non ho mai fatto differenze tra quello che vince e quello che ci mette 10/11/12 ore e come più volte ho scritto dico sempre che i veri campioni sono quelli che a Solden arrivano a notte non chi è allenato e riesce a farla in un tempo decente, come qui, come a Feltre ed altre gare.
Se nel tuo ciclismo la GF di Fara Sabina forse di queste manifestazioni hai approccio sbagliato, peggio ancora di quelli che definisci che "fanno gara", ogni gara è una festa, ogni gara è un divertimento, poi si può criticare il percorso o l'organizzazione m
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
L'unico motivo che oggi mi può spingere oggi a dire che nel 2019 salterò la 9colli è il regolamento che mi fa tenere la griglia guadagnata per 2 edizioni e di fatto posso destinare il mio budget per vacanze/granfondo in altre manifestazioni a cui non ho mai partecipato e che mi attraggono leggendo notizie qui sul forum, tipo Stelvio Santini, 3epic, Oetztaler. Ci penserò a fine stagione, ora testa e gambe su Corvara.
Ciò non toglie che Cesenatico almeno una volta ogni 2 anni va fatta