News Giro 101: Froome, cose e Rosa d’altri tempi

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.628
44.418
100
dove capita
Visita sito
Visto che ci sono commenti in entrambi i versi uno dei due sarà ipocrita... a ciascuno scegliere chi.

Appunto, non è questione di "prendere partito", tanto che uno sia dopato o no non lo scopri in un forum. E' interessante vedere come cambiano i costumi dell'ambiente. Perché, credo, riflettono in qualche modo altri cambiamenti.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Comunque Froome e' quello che ha sbagliato meno la preparazione, e' arrivato meno stanco alla fine. i primi a saltare a me sembra -da dietro la tastiera- essere stati gli anoressici che grazie ad un rapporto peso potenza straordinario , l'hanno bastonato nelle salite secche. ma poi hanno finito pure i pochi grassi che avevano.

Chaves, Aru, yates a me sembra che forse hanno pagato il fatto di essere troppo tirati... ovviamente e' un impressione non confortata da nessun dato.

fromme ha preso 40 sec di vantaggio sulle finestre che poi sono diventati 1:30 in discesa... Non e' la prima volta che li frega in discesa e solo col senno di poi non si puo' dire nulla a TD ... anche se fosse sceso da solo e perso meno tempo che a farsi tirare da un gregario di Pinot ,scoppiato.... Froome gliele avrebbe suonate anche il giorno dopo

froome e la sua equipe hanno dimostrato ancora una volta come si gestisce un giro... hanno le palle altro che. e' arrivato decisamente meno scoppiato , meno stanco. un diesel senza guardare troppo il massimo rapporto peso potenza.
Tanto che quella della Rai che per me nn capisce nulla ha persino detto che froome era gonfio per la caduta e smaltita la botta l'ultimi giorni era piu' magro :doh:.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
A me fa un po’ sorridere chi dice “eeh siamo tutti ciclisti, lo sappiamo che non si possono fare tre settimane così senza sciropparsi qualcosa”..

Ma che ne sapete, voi che molto probabilmente lavorate a tempo pieno, e vi allenate forse una dozzina di ore a settimana, di cosa può fare un professionista che con tutta probabilità si dedica al ciclismo 40-50 ore a settimana, e ha professionisti attorno che gli gestiscono l’alimentazione, il recupero, l’allenamento, tutto nei minimi dettagli? Mah.

Sent from my iPhone using BDC-MAG.com

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.628
44.418
100
dove capita
Visita sito
froome e la sua equipe hanno dimostrato ancora una volta come si gestisce un giro... .

Nella tappa della fuga ricordo che tutta la Sky era lungo il percorso con i rifornimenti (cibo, liquidi) per Froome: dall'autista dell'autobus, ai meccanici a Dave Brailsford.
La cosa l'avevano pianificata nel minimo dettaglio, calcolando il consumo calorico e preparando i rifornimenti do conseguenza.
Chiaramente si potrà dire è tutta fuffa per distogliere l'attenzione dai "rifornimenti" reali, ma resta che male non gli avrà fatto e la Sky in questo si è dimostrata "avanti" rispetto altre squadre.
A dimostrazione che poi il "calcolo" non è sempre a detrimento dello spettacolo, come si ripete spesso.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Nella tappa della fuga ricordo che tutta la Sky era lungo il percorso con i rifornimenti (cibo, liquidi) per Froome: dall'autista dell'autobus, ai meccanici a Dave Brailsford.
La cosa l'avevano pianificata nel minimo dettaglio, calcolando il consumo calorico e preparando i rifornimenti do conseguenza.
Chiaramente si potrà dire è tutta fuffa per distogliere l'attenzione dai "rifornimenti" reali, ma resta che male non gli avrà fatto e la Sky in questo si è dimostrata "avanti" rispetto altre squadre.
A dimostrazione che poi il "calcolo" non è sempre a detrimento dello spettacolo, come si ripete spesso.

Assolutamente d’accordo... Sky sono avanti anni luce su pianificazione programmazione. Potrà piacere o non piacere, ma hanno dimostrato che, quando serve, anche con i loro metodi si può dare spettacolo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.285
1.185
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
fromme ha preso 40 sec di vantaggio sulle finestre che poi sono diventati 1:30 in discesa... Non e' la prima volta che li frega in discesa e solo col senno di poi non si puo' dire nulla a TD ... anche se fosse sceso da solo e perso meno tempo che a farsi tirare da un gregario di Pinot ,scoppiato.... Froome gliele avrebbe suonate anche il giorno dopo
Io quando è scattato Froome a 80 km dall'arrivo ho pensato che Dumoulin facesse bene ad andare su del suo passo, perché credevo che quello in fuga, da solo, si sarebbe cotto sul Sestriere e in autostrada.
Però, col senno di poi, l'errore è stato fatto in discesa. Dumoulin scende bene, è bravo più o meno come Froome: se in fondo alla discesa fosse arrivato a 20, 30 secondi probabilmente Froome si sarebbe rialzato. Forse.
Sicuramente Froome in questi due giorni ne aveva di più rispetto a Dumoulin, però se a Bardonecchia arrivano insieme, sulla salita gli può dare 1 minuto, mentre a Cervinia (salita più congeniale all'olandese), 2 minuti e mezzo non gliel'avrebbe recuperati.
Chiaro che parliamo col senno di poi, però...

• Mi piace
Reactions: debito

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Se per quello non è mica l’unico, magari qualcuno si è pure salvato perché più furbo o più bravo, io non sto mica negando questo.
Stó dicendo che per accusare qualcuno, prima bisogna averne le prove, altrimenti vale tutto.

Allora secondo me tu non hai 5W/Kg perché sei stato bravo ad allenarti e perché hai una genetica favorevole, ma perché prendi qualcosa.

Se in futuro verrà fuori qualcosa, saremo tutti qui a criticarlo, me compreso, dov’è il problema, mica perché adesso io stó contestando chi lo accusa senza prove, significa che ho torto e tu ragione.

Tutto vero, ma a volte le prove non ci sono eppure le situazioni puzzano e sono pesanti talmente tanto che.. prima o poi le prove saltano fuori. E parlo di Armstrong. Su Froome non ho le stesse certezze che avevo su Armstrong.
Froome, per quanto mi riguarda, ha "solo" il problema del ventolin.. ma se da una parte c'è gente che non prende il cortisone quando viene punta da una vespa e gli si gonfia la faccia, dall'altro uno che va oltre un limite (che pare essere bello alto).
Se Froome fosse stato in una squadra del mpcc, non sarebbe partito.

Potrebbe funzionare anche con Yates, Pinot, Nibali e Pinco Pallo...
Certo, ma loro non sono accusati di nulla, al momento.
Ma che con LA abbia funzionato c'è solo da rattristarsene, non da esser contenti.....e c'è da sperare di non aver ragione di nuovo, perchè il verificarsi delle profezie di Cassandra non giovano a nessuno.......che non vuol dire "speriamo che non lo becchino", bensì "speriamo che sia pulito" (più o meno).
Io ho gioito quando è venuto fuori tutto lo schifo che ben conosciamo, perchè le coperture e le protezioni e le cose vergognose che ha fatto ad alcuni altri ciclisti erano note nell'ambiente, ma nessuno ne parlava apertamente. Tutti sapevano, eppure guai a parlarne male perchè ti avrebbe rovinato. Non erano profezie di Cassandra, almeno non quando i sospetti han cominciato a girare fra chi aveva qualche conoscenza nell'ambiente.

• Mi piace
Reactions: debito

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
Non ci scommetterei, anche perchè se Tom fosse andato davvero del suo passo conscio che poteva benissimo limitare il vantaggio di Chris.. forse Chris non avrebbe corso al risparmio, come lui stesso ha affermato, ma avrebbe spinto per compiere l'impresa.
L'impresa Froome l'ha fatta ma anche grazie ad un errore di valutazione dei suoi avversari ivi compresa la sunweb.

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
Assolutamente d’accordo... Sky sono avanti anni luce su pianificazione programmazione. Potrà piacere o non piacere, ma hanno dimostrato che, quando serve, anche con i loro metodi si può dare spettacolo
Si può fare risultato, anzi si fa visto che lo hanno dimostrato, però (tour docet) in genere ammazza lo spettacolo !
Qui al giro è stata solo un susseguirsi di vicende cha ha portato a questo "spettacolo", io resto convinto che Tom ha cannato insieme alla sua squadra.
Qui il punto dove TDM consulta Pinot e di fatto va a perdere il giro, sono a metà discesa dal Finestre. Schermata 2018-05-27 alle 13.24.58.png

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.628
44.418
100
dove capita
Visita sito
Qui al giro è stata solo un susseguirsi di vicende cha ha portato a questo "spettacolo",

Più che vicende direi grazie al percorso. Chiaramente con salite più pedalabili e cronometro più lunghe si avrebbe avuta maggiore "gestione" e forse meno spettacolo.
Ma allo stesso prendiamo proprio Dumoulin, che nel "gestirsi" è abilissimo: magari senza strumenti per gestirsi sarebbe partito all'attacco o avrebbe inseguito alcuni scatti bruciandosi e finendo invece che a 40" a 40' come altri suoi colleghi. Sarebbe stato spettacolo?
Magari si eh...parte dello "spettacolo" può anche essere dato dall'imprevedibilità del risultato con ribaltoni continui come è stato questo sorprendente Giro. Allo stesso tempo non mi pare strano che i corridori vogliano evitarlo e non passare dalla maglia rosa a 1h di distacco nel giro di una tappa...

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Semplice, basta chiedere agli ex pro se li conosci ed hai la loro fiducia ;-)

Si ok però, se puoi passarmi il paragone calcistico, sembra un po’ come chiedere a un terzino della Pro Vercelli com’è possibile che Cristiano Ronaldo sia così forte.. Son due livelli diversi, che richiedono sforzi e impegno che non sono proprio paragonabili..

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Personalmente credo che lo sport professionistico e il ciclismo in particolare non possano prescindere da una "medicalizzazione". Che poi questa trascenda in vere e proprie attività dopanti starà all'etica di atleti, squadre, federazioni. Credo che l'epoca del doping ematico diffuso e super invasivo sia terminato con l'introduzione del passaporto biologico. Ma non si possono ignorare la pratica delle microdosi o delle reinfusioni controllate nei momenti opportuni. Credete che durante gli stages in altura o nei training camp sulle arcinote isole non avvenga nulla di poco lecito? Lo sport professionistico è business e il business porta ingenti quantità di denaro per gli atleti e per tutto l'indotto. Mantenere determinate medie per tre settimane necessita, per lo meno, di un minimo supporto farmaceutico.
Messo da parte il discorso medico e farmacologico, credo, oggi, si debba porre l'attenzione anche su frodi di tipo meccanico. Con le dovute coperture a livello federale o organizzativo, un utilizzo di motorini elettrici o di ruote con impianti magnetici potrebbero aiutare alcuni corridori anche in tappe di pianura al fine di salvaguardare energie per le decisive tappe finali. Il tutto senza accusare qualcuno di specifico. Le inchieste di tutti questi anni dovrebbero servire ad aprire gli occhi anche dei più scettici.

Ultima modifica:

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
Più che vicende direi grazie al percorso. Chiaramente con salite più pedalabili e cronometro più lunghe si avrebbe avuta maggiore "gestione" e forse meno spettacolo.
Ma allo stesso prendiamo proprio Dumoulin, che nel "gestirsi" è abilissimo: magari senza strumenti per gestirsi sarebbe partito all'attacco o avrebbe inseguito alcuni scatti bruciandosi e finendo invece che a 40" a 40' come altri suoi colleghi. Sarebbe stato spettacolo?
Magari si eh...parte dello "spettacolo" può anche essere dato dall'imprevedibilità del risultato con ribaltoni continui come è stato questo sorprendente Giro. Allo stesso tempo non mi pare strano che i corridori vogliano evitarlo e non passare dalla maglia rosa a 1h di distacco nel giro di una tappa...
Mi piacerebbe fosse lo stesso Tom a rispondere, ma chiaramente, con tutta probabilità, mai lo sapremo.
Sta di fatto che Chris e la sky hanno saputo mettere in atto un piano che ha beffato tutti ma che comunque sia.. si è dimostrato super vincente e quindi chapeau, anche perchè per poter mettere in atto un azione simile si ha bisogno di un atleta del calibro di Froome.
La mia convinzione che TDM si stia mangiando le dita resta, così come resta la convinzione che il DT abbia detto lascialo fare/cuocere che all'ultima salita recuperi, ma anche qui forse non lo sapremo mai.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Poi ci incazziamo quando per strada o al bar dicono che i ciclisti sono tutti drogati
E chi si incazza.... è la pura verità ad alti livelli, ci siamo già dimenticati dei deliri per Armstrong o Contador che si leggevano su questo forum, Froome non ci doveva nemmeno essere al giro, ma con la forza politica di Sky il limite di 1000 di salbutamolo sforato a 2000 per lui non conta più.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
E chi si incazza.... è la pura verità ad alti livelli, ci siamo già dimenticati dei deliri per Armstrong o Contador che si leggevano su questo forum, Froome non ci doveva nemmeno essere al giro, ma con la forza politica di Sky il limite di 1000 di salbutamolo sforato a 2000 per lui non conta più.

analisi che fa capire (oltre gli altri deliri e luoghi comuni) quanto ne capisci di regolamenti.... :doh::doh:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Froome non ci doveva nemmeno essere al giro, ma con la forza politica di Sky il limite di 1000 di salbutamolo sforato a 2000 per lui non conta più.
Mi sa che, hai letto male il regolamento (o non lo hai letto per nulla)... ma è già stato detto n1000 o se preferisci n2000 volte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: faberfortunae