Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
55
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
dovrai smontare la valvola, rimuovere il copertone tubeless (servono le leve e suderai 7 camice) imbrattarti di lattice, montare la camera d'aria e copertone (risudare 7 camicie), poi se non tallona non fa niente c'è la camera d'aria che tiene il copertone dentro il cerchio e poi tanto ti serve per tornare fino a casa e poi reinstalli tubeless. Però fai attenzione che i talloni siano saliti uniformi sul cerchio, c'è quella riga per tutta la circonferenza del copertoncino che deve essere omogenea, non ti mettere in sella se non è così
Ho capito, mi sembrava che mi avesse detto una cazzata. Quindi non uccidete i se faccio questa domanda : se il lattice non ripara il foto il migliore rimedio qual'è?

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non è una domanda scemissima :D mi verrebbe da dire "più che il miglior rimedio, l'unico rimedio è inserire la camera d'aria" invece ci sono state esperienze positive con riparazioni da esterno sul copertone (leggasi toppe, nastro americano, colla attak flex/pattex, striscioline per riparazione forature tubeless tipiche per copertoni auto, scooter ecc)

tranne per le strisce vulcanizzanti ho nella falsa borraccia tutto l'occorrente per un tentativo di riparazione da "esterno" più le classiche cose per riparazione con camera d'aria, conti supersonic per minimzzare l'ingombro :D quindi paio di leve e pompetta extra light)

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Madonna che catastrofismo [emoji23]

La camera è veramente l’ultima spiaggia, e se si prendono le gomme giuste sono facilissime d smontare e smontare, possono non esserlo esattamente come accade con certi copertoncini.

Sono cose già dette e basta usare la ricerca, riassumendo, c’è il liquido che se di buona marca autoripara e se il foro non è grande non te ne accorgi nemmeno, poi il nastro gorilla per tappare fori che non si autoriparano subito e funziona, poi le stringhe per tagli magari sulla spalla, solo in ultimo la camera magari con pezza interna se il foro è troppo grande.
Nel caso basta smontare la valvola e vuotare il lattice e non ci si sporca nemmeno, anzi il lattice residuo aiuta a far salire il copertone come se si usasse il sapone.

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
55
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Madonna che catastrofismo [emoji23]

La camera è veramente l’ultima spiaggia, e se si prendono le gomme giuste sono facilissime d smontare e smontare, possono non esserlo esattamente come accade con certi copertoncini.

Sono cose già dette e basta usare la ricerca, riassumendo, c’è il liquido che se di buona marca autoripara e se il foro non è grande non te ne accorgi nemmeno, poi il nastro gorilla per tappare fori che non si autoriparano subito e funziona, poi le stringhe per tagli magari sulla spalla, solo in ultimo la camera magari con pezza interna se il foro è troppo grande.
Nel caso basta smontare la valvola e vuotare il lattice e non ci si sporca nemmeno, anzi il lattice residuo aiuta a far salire il copertone come se si usasse il sapone.
Scusatemi per l'ignoranza ho letto parecchio a riguardo ma sono duro. Il nastro gorilla o americano si applica direttamente sul foro all'esterno a mo di cerotto. Una toppa sul buco o bisogna dare un giro completo anche al cerchio per volere che tenga?
La pezza interna può essere ricavata da un pezzo di camera d'aria?

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Scusatemi per l'ignoranza ho letto parecchio a riguardo ma sono duro. Il nastro gorilla o americano si applica direttamente sul foro all'esterno a mo di cerotto. Una toppa sul buco o bisogna dare un giro completo anche al cerchio per volere che tenga?
La pezza interna può essere ricavata da un pezzo di camera d'aria?
Il gorilla si mette come una pezza esterna, niente giro intorno ai freni, basta pulire la gomma o raschiarla leggermente con cartavetrata, che si porta comunque se si hanno le pezze interne per poterle mettere, che siano tubeless o autoadesive e sì, per coprire l'interno del buco se non si hanno pezze si può andare "alla vecchia" mettendo qualcosa tra camera e copertone, vecchio pezzo di camera o copertone, serve solo al non far uscire la camera d'aria dal foro e farla scoppiare nuovamente.

Con i tubeles latticizzati si possono usare le bombolette di anidride carbonica al posto della pompetta o ci sono problemi?

Sì e no, alcuni lattici in particolare vengono seccati dalla co2 ed è espressamente sconsigliato (non ricordo quali chiedo scusa), in generale l'abbassamento della temperatura dovuto al gonfiaggio co2 può far degenerare il lattice, se si ha la pompa meglio la pompa, se non si ha bisogna gonfiare tenendo la valvola a ore 12 in modo che la maggior parte del lattice stia in basso e non venga intaccato.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
e no dicevo senza camera...ovviamente latticizzando...

L'esperienza che ho accumulato in mtb mi dice che tecnicamente si può fare, nel senso che gran parte delle gomme "tradizionali" riesce a tallonare su un cerchio UST/TLR e una volta latticizzata tiene la pressione.

In mtb però si usano pressioni molto inferiori a quelle della bdc, per cui io non correrei il rischio di una stallonata. Anche perchè la diversa struttura di una copertura per camera costringe ad usare pressioni un po' superiori a quelle utilizzabili con copertoni UST/TLR e quindi si vanificano parte dei vantaggi.

Io ho usato dei Vittoria rigidi da 38 su cerchi DT P1750 in ottica gravel/viaggio, con piena soddisfazione: ma parliamo appunto di una gomma a tallone rigido da più d mezzo kg e di 4 bar di pressione...

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
55
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
In parole povere allora una ruota tubeless la si deve usare quasi sempre, o il più frequentemente possibile, altrimenti se sta ferma anche solo x una settimana si secca il lattice.
Questo è un po' un limite dei tubeless, se uno vuole alternare due coppie di ruote.
Quindi la cosa migliore per le mie ruote tubeless giant pr2, visto che le vorrei usare come ruote da battaglia in inverno, sarebbe svuotarle e pulirle completamente e rimettere il lattice quando avrò intenzione di riusare.
Per fare tale operazione devo smontare le valvole solamente o devo far stallonare anche i copertoni?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
In parole povere allora una ruota tubeless la si deve usare quasi sempre, o il più frequentemente possibile, altrimenti se sta ferma anche solo x una settimana si secca il lattice.
Questo è un po' un limite dei tubeless, se uno vuole alternare due coppie di ruote.
Quindi la cosa migliore per le mie ruote tubeless giant pr2, visto che le vorrei usare come ruote da battaglia in inverno, sarebbe svuotarle e pulirle completamente e rimettere il lattice quando avrò intenzione di riusare.
Per fare tale operazione devo smontare le valvole solamente o devo far stallonare anche i copertoni?
assolutamente no, lo slime ad esempio dura piu' di 6 mesi, il mariposa dura 6 mesi, l'hutchinson e' rimasto fermo un mese ed era ancora liquido, puoi pulirle prima, o anche se le lasci ferme ed il lattice si secca, quando vai a riutilizzarle smonti la copertura pulisci e metti il lattice nuovo,

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
55
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
assolutamente no, lo slime ad esempio dura piu' di 6 mesi, il mariposa dura 6 mesi, l'hutchinson e' rimasto fermo un mese ed era ancora liquido, puoi pulirle prima, o anche se le lasci ferme ed il lattice si secca, quando vai a riutilizzarle smonti la copertura pulisci e metti il lattice nuovo,
Ah beh, allora il discorso cambia.
Avevo capito che circa ogni 7/10 giorni bisogna utilizzarle perché altrimenti si formano i grumi e comincia a seccarsi.
Dentro il meccanico mi ha messo un po' di liquido non so di che marca.... era un flaconcino marchiato giant.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
e no dicevo senza camera...ovviamente latticizzando...
Ti hanno già risposto.
Tempo fa ho letto che i TL-TLR, oltre alla forma del bordo a garanzia della tenuta, hanno un inserto che impedisce la deformazione del tallone (tipo un cavo di Kevlar o simile). Quindi la indeformabilità sul diametro impedisce che lo pneumatico scalzi dal cerchio.

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
TQuindi la indeformabilità sul diametro impedisce che lo pneumatico scalzi dal cerchio.
Che è il grande vantaggio in termini di sicurezza del tubeless, se si fora la gomma resta in sede e si ha molta più probabilità di potersi fermare senza gravi conseguenze a differenza del copertone che potrebbe uscire addirittura dal cerchio.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
I Pirelli sono TLR.
Anch'io ho visto TL sul primo articolo su Cycling weekly, ma poi hanno probabilmente corretto. Ora tutti riportano TLR.
Cmq sembra copertura turing-gravel, non votata alla pura prestazione come Pro One e compagnia.
non scherziamo, le coperture da prestazione non sono i pro one e compagnia cantante, hanno la carcassa con 120 tpi, gli unici tubeles da prestazione sono i vittoria corsa speed, carcassa con 320 tpi, provali e sentirai la differenza, chiaramente non puoi pretendere la durata delle altre coperture,

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
non scherziamo, le coperture da prestazione non sono i pro one e compagnia cantante, hanno la carcassa con 120 tpi, gli unici tubeles da prestazione sono i vittoria corsa speed, carcassa con 320 tpi, provali e sentirai la differenza, chiaramente non puoi pretendere la durata delle altre coperture,
Si ok, se vogliamo fare i sofisticati possiamo metterci a contare i tpi, ma di peso si parlava ed una copertura leggera ha unico motivo di esistere per la prestazione. Se il Pro One non è il top va bene, chiedo venia per il maldestro esempio.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina

rispetto ai pro one a parità di pressione ho avvertito una maggiore morbidezza. sembrano molto più soffici...

e non è che i pro one non erano confortevoli...

montati su una venge vias con ruote ad alto profilo... probabilmente non il massimo per il confort ;-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.