Frequenza cardiaca ottimale per chi inizia?

giux85

Novellino
28 Marzo 2018
75
24
38
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale F29 carbon, Trek emonda srl
La soglia anaerobica è una soglia (che andrebbe calcolata, ma indicativamente tra 85 ed il 90% della frequenza cardiaca) oltre cui l'atp ("l'energia dei muscoli") viene sintetizzata senza ossigeno, accumulando però acido lattico nei muscoli;
"Quando il cuore pompa forte"? dipende, potrebbe essere anche completamente un processo aerobico.
Come diceva anche debito non è facile sfruttare a lungo il processo anaerobico, va allenato; ma la mia risposta era riferita alla domanda di triestina evasione in cui chiedeva se potesse tenere per 2/3 minuti quei battiti (ne riferiva 190).
La risposta è "certo", ma quello che tenevo a precisare erano le conseguenze fisiche di un prolungato sforzo anaerobico, tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: debito

giux85

Novellino
28 Marzo 2018
75
24
38
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale F29 carbon, Trek emonda srl
Così, se ti prende troppo alla lettera, non si allena.
Muoversi senza cognizione di causa non è allenamento: allenerebbe cosa?
la sua volontà era di “avere un indicazione” sulla frequenza cardiaca, non mi aspetto che ora mi segua alla lettera non trovandosi mai in acidosi, capita ai campioni..però secondo me uno per iniziare, se ha i mezzi per farlo, non deve andare in soglia anaerobica per tempi prolungati, a meno che lo voglia allenare nello specifico..
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Muoversi senza cognizione di causa non è allenamento: allenerebbe cosa?
la sua volontà era di “avere un indicazione” sulla frequenza cardiaca, non mi aspetto che ora mi segua alla lettera non trovandosi mai in acidosi, capita ai campioni..però secondo me uno per iniziare, se ha i mezzi per farlo, non deve andare in soglia anaerobica per tempi prolungati, a meno che lo voglia allenare nello specifico..
in "acidosi" ci devi andare. DEVI andare. Non va evitata nemmeno da principianti, perchè mai evitarla? Come diavolo puoi allenarti se vai sempre al medio, soprattutto se il tuo medio è veramente scarso perchè stai iniziando?
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Triestina evasion

Novellino
9 Maggio 2018
92
10
46
Lecce
Visita sito
Bici
Triestina
Okok ragazzi,la mia era piu sega mentale,e vi spiego il perche;praticando pesca in apnea e sapendo tutti i rischi che si corrono,nell affaticare il cuore pensavo fosse lostesso anche qui.

Oggi 46 km mantenendo una cadenza sopra i 75,su una salita lunga circa 150 m il battito lo visto salire fino a 191 pedalavo seduto,non mi sono alzato apposta,finita la salita osservavo come i battiti scendevano x arrivare ad una soglia tra 145/ 150 mantenendo sempre la stessa cadenza di pedalata.
La prossi ma volta riprovero a fare una salita che purtroppo un mese fa la feci a meta',una salita lunga circa 2km a tratti ripidissima,tanto ripida che con la prima marcia la bici si voleva impennare,a meta salita sono sceso e ho spinto la bici,sentivo le pulsazioni nelle orecche:-)xxxx...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Okok ragazzi,la mia era piu sega mentale,e vi spiego il perche;praticando pesca in apnea e sapendo tutti i rischi che si corrono,nell affaticare il cuore pensavo fosse lostesso anche qui.

Oggi 46 km mantenendo una cadenza sopra i 75,su una salita lunga circa 150 m il battito lo visto salire fino a 191 pedalavo seduto,non mi sono alzato apposta,finita la salita osservavo come i battiti scendevano x arrivare ad una soglia tra 145/ 150 mantenendo sempre la stessa cadenza di pedalata.
La prossi ma volta riprovero a fare una salita che purtroppo un mese fa la feci a meta',una salita lunga circa 2km a tratti ripidissima,tanto ripida che con la prima marcia la bici si voleva impennare,a meta salita sono sceso e ho spinto la bici,sentivo le pulsazioni nelle orecche:-)xxxx...

Negli sport "normali" non è possibile creare danni al cuore esagerando*, semplicemente perchè quando il fisico decide che ne ha abbastanza, ti fa rallentare.
Immagino invece che per l'apnea se esageri... tu non possa "rallentare" perchè se ti fermi sott'acqua muori.:wacko:

Esagerare ha due significati profondamente diversi in questi contesti.
In senso stretto, in bici non è fisiologicamente possibile esagerare.

Quindi fatti pure tutti i minuti che vuoi ai battiti che ti pare, il massimo che succede è che arrivi a casa devastato e per un paio di giorni non riesci a uscire... la volta dopo capisci dove e come hai esagerato e, in base ai tuoi obiettivi, decidi se esagerare di nuovo o se fare cose più tranquille.
Fare una "sbiellata" tutti i giorni (oltre che non essere possibile) non è allenante perchè non hai modo di recuperare... invece non arrivare mai al proprio limite non è allenante, perchè se non ti alleni ad andar forte, non andrai mai forte.

*se alla visita agonistica il medico ti ha dato l'ok per fare qualsiasi cosa.
 
Ultima modifica:

Triestina evasion

Novellino
9 Maggio 2018
92
10
46
Lecce
Visita sito
Bici
Triestina
Buona sera a tutti,oggi uscita in bici per un totale di 54 km,dopo aver percorso circa 10 km di pianura mi sono imbattuto in 400 m di salita (da tempo la volevo provare)molto ripida ,tanto ripida che ero arrivato a meta salita e mi trovavo con la marcia piu leggere(la prima),ho tenuto sottocontrollo i battiti e li ho visti salire fino a 192,respiravo con la bocca ,ero seduto sulla sella,le gambe ce la facevano,mi trovavo a meta salita e temevo di non farcela,i battiti li ho osservati finche non e' finita questa salita ma o si era impallato il polar o non so,oltre i 192 non e' salito,sembrava nloccato,come mai?
Grazie a chi mi dara chiarimenti.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Buona sera a tutti,oggi uscita in bici per un totale di 54 km,dopo aver percorso circa 10 km di pianura mi sono imbattuto in 400 m di salita (da tempo la volevo provare)molto ripida ,tanto ripida che ero arrivato a meta salita e mi trovavo con la marcia piu leggere(la prima),ho tenuto sottocontrollo i battiti e li ho visti salire fino a 192,respiravo con la bocca ,ero seduto sulla sella,le gambe ce la facevano,mi trovavo a meta salita e temevo di non farcela,i battiti li ho osservati finche non e' finita questa salita ma o si era impallato il polar o non so,oltre i 192 non e' salito,sembrava nloccato,come mai?
Grazie a chi mi dara chiarimenti.
non mi è chiara la domanda, volevi salire coi battiti fino all'infinito?
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and debito

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Poteva essere quella la mia soglia anaerobica?
Boh... poteva essere l'anaerobica, la massima, una via di mezzo...
Se vuoi sapere la tua soglia aerobica devi fare un test del latato, se vuo sapere la massima devi fare un test massimale oppure ti metti su una salita e vai a mille finche non stramazzi letteralmente, quando ti riprendi leggi a quanto era arrivato il tuo cuore prima di stramazzare
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Poteva essere quella la mia soglia anaerobica?
Il metodo più spartano per trovare la soglia è fare una mezz'ora di salita andando a tutta (ma da soli, senza cronometro e senza guardare il cardio) e prendere il battito medio degli ultimi 20 minuti.

Va da se che se hai preso a tutta una salita di un paio di minuti, sarai stato ben sopra la tua soglia.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Il metodo più spartano per trovare la soglia è fare una mezz'ora di salita andando a tutta (ma da soli, senza cronometro e senza guardare il cardio) e prendere il battito medio degli ultimi 20 minuti.

Va da se che se hai preso a tutta una salita di un paio di minuti, sarai stato ben sopra la tua soglia.
Il fatto è che l'"a tutta" è spesso molto soggettivo ;)