Le e-bike sono ancora sport?

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Mi spiace deluderti, ma premesso e appurato che muscoli e polmoni si possono utilizzare anche con le e bike, per la definizione che viene data alla parola sport, le e bike ne fanno parte.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si in effetti mi deludi, perché non hai colto il senso del messaggio. Che era, semplicemente, che il ciclismo va difeso dai motori, che vanno benissimo per chi li desidera, ma cambiano il genere di sport.
Poi sulle strade c'è spazio per tutti. Ciclisti e non ciclisti, ebiker compresi.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: rosetta

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Si in effetti mi deludi, perché non hai colto il senso del messaggio. Che era, semplicemente, che il ciclismo va difeso dai motori, che vanno benissimo per chi li desidera, ma cambiano il genere di sport.
Poi sulle strade c'è spazio per tutti. Ciclisti e non ciclisti, ebiker compresi.

Certo, ma la domanda è se sia ancora sport (si) ciclismo ( boh volendo uno può far la stessa fatica che con la muscolare).
Poi chiaro che non devono gareggiare insieme[emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: rebus

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.124
3.248
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

In effetti, se la domanda è "le ebike sono ancora sport?" ... allora direi proprio che la risposta è "sì".
Se invece la domanda è "si tratta dello stesso sport di chi usa una bdc?" ... allora direi "no".

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Visto che da alcuni post pare di capire che la posizione nelle classifiche di Strava, per alcuni, sia cosa importante, vorrei raccontare, per sdrammatizzare un po’, quanto successo qualche anno fa ad alcuni amici ciclisti che rivaleggiavano tra loro qui nel ponente ligure.

C’è una salita (circa 5 km, pendenza media 7%) che porta all’altopiano delle Manie, posto molto frequentato dai bikers.

Questi tipi, molto combattivi sulla bdc, erano soliti confrontarsi sui tempi di percorrenza di questa salita, riuscendo ad essere sempre, alternativamente, nei primi 4 o 5 posti.

Quando poi si incontravano al bar le discussioni erano all’ordine del giorno.

Ebbene ad un certo punto, non ricordo bene l’anno, forse nel 2013 o 2014, gli organizzatori decidono di far passare la Milano-Sanremo professionistica per quella salita, per cercare di fare selezione a circa 60 km dall’arrivo.

Dopo il passaggio della corsa i nostri amici si sono ritrovati in classifica sotto il 150° posto e, da quel momento, hanno smesso di guardare la classifica di quel segmento.

So che non centra con le e-bike ma mi sembrava simpatica.

Sotto il 150° posto???? cioe' tutti i pro di quella gara erano iscritti su strava in anni in cui non lo era quasi nessuno?

https://www.strava.com/segments/17661335?filter=overall

Se sono le manie allora il versante della Milano Sanremo e' questo e i tempi non di amatori ci sono e sono tra i primi, ma sono ben pochi. Quello di Phinney effettivamente e' fuori portata per quasi tutti gli amatori.

Cosa che non ha nulla a che vedere con le e-bike, di cui continuo a rispettarne l'utilizzo e a considerarlo uno sport. Per quanto riguarda strava ci sono le segnalazioni e almeno dalle mie parti non c'e' un kom uno su ebike(su segmenti in salita).

Ultima modifica:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
C’è un piccolo (o grande) problema in tutto quello che scrivi: sembra che sempre venga prima la tua esigenza ... e poi quella degli altri.

Per esempio:

1) deve fare attenzione quello in salita con la ebike ... così come quello in discesa con la mtb; non è che tu hai la precedenza (e non mi venire a dire che ci sono sentieri che quasi tutti fanno in discesa; non costituisce ragione per un diritto di precedenza)

2) il fatto che tu devi fare il tempo non ti dà diritto di precedenza ... se non ti sta bene la condivisione ... gira su strade private; sulla strada pubblica abbiamo tutti gli stessi diritti.

Poi, se devo dirla tutta, se io vedo un che sta a tutta e capisco che sta tirando per fare il kom... gli do la precedenza. Lo faccio per cortesia, ma se qualcuno la pretende ... allora la che cortesia non se la merita !!!

è semplice buon senso:
1-se tu stai andando oltre i mezzi umani in salita, renditi conto che quello che scende potrebbe non poter reagire alla tua velocità. così come io quando salgo in un percorso che so essere eminentemente una discesa, sto pronto a tirarmi fuori se scende uno ad alta velocità. è semplice buon senso.
2- "se non mi sta bene". se tu con la e-bike carichi i tempi tra le biciclette normale non commetti un reato nè una contravvenzione, ma usi in modo scorretto un giochino e lo rovini agli altri. non è "condivisione", è come quello che mentre vede 6 persone che giocano a risiko arriva e rovescia il tabellone. non è che debba finire in galera, ma sicuro come il sole non ha ragione.

• Mi piace
Reactions: EMAC

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
è semplice buon senso:
1-se tu stai andando oltre i mezzi umani in salita, renditi conto che quello che scende potrebbe non poter reagire alla tua velocità. così come io quando salgo in un percorso che so essere eminentemente una discesa, sto pronto a tirarmi fuori se scende uno ad alta velocità. è semplice buon senso.
2- "se non mi sta bene". se tu con la e-bike carichi i tempi tra le biciclette normale non commetti un reato nè una contravvenzione, ma usi in modo scorretto un giochino e lo rovini agli altri. non è "condivisione", è come quello che mentre vede 6 persone che giocano a risiko arriva e rovescia il tabellone. non è che debba finire in galera, ma sicuro come il sole non ha ragione.
1-quello che scende deve essere in grado di evitare gli ostacoli, mica puoi pretendere che chi sale si butti nel fosso, e nel sentiero ci possono essere anche pedoni
2-ha detto che carica i suoi tempi su strava?

• Mi piace
Reactions: msmtrt1 and mlv

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
1-quello che scende deve essere in grado di evitare gli ostacoli, mica puoi pretendere che chi sale si butti nel fosso, e nel sentiero ci possono essere anche pedoni
2-ha detto che carica i suoi tempi su strava?

1-il pedone sale a 3 km/h. quello che scende se l'aspetta. il motociclista che sale a 25 lo sente arrivare. il ciclista che sale a 8 se l'aspetta. il ciclista che sale a 25 no...
2-io non sto parlando di lui, ma di quelli che trovo io.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
1-il pedone sale a 3 km/h. quello che scende se l'aspetta. il motociclista che sale a 25 lo sente arrivare. il ciclista che sale a 8 se l'aspetta. il ciclista che sale a 25 no...
2-io non sto parlando di lui, ma di quelli che trovo io.

1-da ora in poi puoi aspettartelo (anche se dubito che con una e-mtb salgano a 25 e oltretutto senza fare alcun rumore), credo abbiano lo stesso diritto di stare nel sentiero che hai tu e che esistono mezzi del genere lo sai.
2-hai quotato un suo messaggio e hai detto "se tu", il malinteso a me sembra abbastanza facile.

comunque a me strava ha già rotto gli zebedei senza neanche averlo mai usato :mrgreen:

ai bei mì tempi facevamo il gran premio tagliatella sulle salite della mia zona coi compagni di squadra postando i tempi sul nostro forum, l'abbiamo fatto un anno e poi ci siamo rotti, chissà se strava ci ha copiato l'idea :mrgreen:

oggi ero dal sivende e ho visto una bici della orbea con la batteria integrata nel piantone con copertoni da 35 e motore al mozzo (motore che si vede, non grosso come il mio ma mozzi così grossi o hanno il cambio dentro o sono motori), dopo aver chiesto il prezzo per curiosità mi ha detto che ultimamente vendono principalmente bici elettriche.

dopo ho parlato del fatto che parte dei ciclisti è imbufalita con gli elettrici e lui (che ha soglia credo intorno ai 400 watt, vince parecchie crono) mi ha narrato di uno in e-bike che gli ha ciucciato la ruota in piano ed ha cercato di andare via in salita (senza riuscirci) sfottendo alla fine per il fatto che lui era provato. mi pareva un po' ingastrito.

personalmente farei andare via tutti i ciclisti in elettrico e andrei del mio passo, fregandomene di quello che fanno, come giustamente postato precedentemente uno che in elettrica si comporta così può essere definito un e-coglione, ma credo che sarebbe un coglione anche in auto-moto o bdc.

non mi comporterei mai così, e credo tanti altri che girano in elettrico.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.124
3.248
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
è semplice buon senso:
il buon senso di stacippa !!! ma quale buon senso??? Questo è semplicemente vedere le cose come fa comodo !!! :ueh:

1-io quando vado in discesa (in mtb o ebike che sia) cerco sempre di pensare che dietro ogni curva ci potrebbe essere un ostacolo (anche se le pendenze sono impossibili per una mtb, non lo sono per una ebike ... e tanto meno per uno che sale a piedi; sembra incredibile a dirsi ... ma anche gli altri che usano un mezzo diverso hanno dei diritti)

2-io non carico nessun tempo farlocco fatto con la ebike (e disprezzo chi lo fa, così come disprezzo chi nasconde la batteria per far rosicare il prossimo); dico solo che se ad un incrocio io arrivo da destra con una ebike e tu da sinistra con una mtb mentre stai facendo il kom ... se ti do la precedenza ti sto facendo una cortesia (cosa che faccio), ma non è dovuto !!! Quindi si fa il piacere di ringraziare, invece di puntualizzare !!!

• Mi piace
Reactions: ernia and msmtrt1

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.124
3.248
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
1-da ora in poi puoi aspettartelo (anche se dubito che con una e-mtb salgano a 25 e oltretutto senza fare alcun rumore), credo abbiano lo stesso diritto di stare nel sentiero che hai tu e che esistono mezzi del genere lo sai.
2-hai quotato un suo messaggio e hai detto "se tu", il malinteso a me sembra abbastanza facile.

comunque a me strava ha già rotto gli zebedei senza neanche averlo mai usato :mrgreen:

ai bei mì tempi facevamo il gran premio tagliatella sulle salite della mia zona coi compagni di squadra postando i tempi sul nostro forum, l'abbiamo fatto un anno e poi ci siamo rotti, chissà se strava ci ha copiato l'idea :mrgreen:

oggi ero dal sivende e ho visto una bici della orbea con la batteria integrata nel piantone con copertoni da 35 e motore al mozzo (motore che si vede, non grosso come il mio ma mozzi così grossi o hanno il cambio dentro o sono motori), dopo aver chiesto il prezzo per curiosità mi ha detto che ultimamente vendono principalmente bici elettriche.

dopo ho parlato del fatto che parte dei ciclisti è imbufalita con gli elettrici e lui (che ha soglia credo intorno ai 400 watt, vince parecchie crono) mi ha narrato di uno in e-bike che gli ha ciucciato la ruota in piano ed ha cercato di andare via in salita (senza riuscirci) sfottendo alla fine per il fatto che lui era provato. mi pareva un po' ingastrito.

personalmente farei andare via tutti i ciclisti in elettrico e andrei del mio passo, fregandomene di quello che fanno, come giustamente postato precedentemente uno che in elettrica si comporta così può essere definito un e-coglione, ma credo che sarebbe un coglione anche in auto-moto o bdc.

non mi comporterei mai così, e credo tanti altri che girano in elettrico.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Tra gli amanti dell'e-bike che scrivono qui su bdc sicuramente non ci sara' nessuno che scarica su Strava ma dalle mie parti le classifiche sugli sterrati sono continuamente rovinate da gente che fa i temponi su bici assistite. La cosa assurda e' che pur venendo flaggati continuano imperterriti e si mandano pure nessaggi di complimenti per le prestazioni. Peccato perche' era un gioco/sfida molto divertente.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.124
3.248
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Tra gli amanti dell'e-bike che scrivono qui su bdc sicuramente non ci sara' nessuno che scarica su Strava ma dalle mie parti le classifiche sugli sterrati sono continuamente rovinate da gente che fa i temponi su bici assistite. La cosa assurda e' che pur venendo flaggati continuano imperterriti e si mandano pure nessaggi di complimenti per le prestazioni. Peccato perche' era un gioco/sfida molto divertente.
Se sono sentieri in discesa non ci vedo nulla di male.

Se invece sono sentieri in salita ... allora si tratta di dispettosi buontemponi che si divertono a rovinare un gioco ad altri. Gli auguriamo di cuore che finiscano la batteria a metà della salita ed a 30 km da casa. :-)xxxx Un po’ di sano allenamento pedalando una bici da 25 kg (magari biammortizzata) non gli farà male !!!

• Mi piace
Reactions: msmtrt1 and ernia

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Ieri sera sono salito alla Salute per l'allenamento, e, coma al solito, in cima mi hanno appeso come un cencio ad asciugare talmente ero cotto.
La Salute (per chi non la conoscesse) la reputo una salita parecchio faticosa, almeno per il mio scarso livello di preparazione, sono 6km abbondati al 9% di media con diversi strappi al 11-12-13% senza mai mollare. E quando "molla" non scende mai sotto il 7%.
Si trova nel comune di Albavilla in provincia di Como.
La salita in cima è chiusa, almeno in bdc bisogna per forza riscende ad Albavilla, mentre in mtb si può proseguire su vari sentieri (che non ho mai fatto) che si collegano con la Vallassina.
Premesso questo, riscendendo verso il paese, sul tratto più duro (uno strappo al 13% di circa 300mt prima del tornante 4) vedo salire un gruppo di ebikers (circa 5 o 6). Quello in testa al gruppo, un signorotto baffuto in bermuda, abbastanza rotondetto sulla sessantina, pedalava allegramente con una mano tenendo il manubrio e con l' altra parlando al cellulare, con gli altri che seguivano ridendo e scherzando come se fossero in discesa.
Qualche metro indietro, un ragazzo giovane, evidentemente allenato, in bdc, stava sganciando i pedali stremato, per riprendere fiato. Lo dico perché mi sono fermato a chiedere se avesse problemi alla bici. Era solo "scoppiato".

Questa è la mia risposta alla domanda del post.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Come ripetuto più volte in e-bike la fatica la fai se la vuoi fare, se non la vuoi fare e la batteria ti riporta a casa allora te la puoi cavare anche solo pedalando senza spingere.
Per l'allenamento è deleterio fare salite che non si riescono a far bene, è meglio fare più forte una salita che si fa discretamente e scollinare senza essere rovinati.

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
il buon senso di stacippa !!! ma quale buon senso??? Questo è semplicemente vedere le cose come fa comodo !!! :ueh:

1-io quando vado in discesa (in mtb o ebike che sia) cerco sempre di pensare che dietro ogni curva ci potrebbe essere un ostacolo (anche se le pendenze sono impossibili per una mtb, non lo sono per una ebike ... e tanto meno per uno che sale a piedi; sembra incredibile a dirsi ... ma anche gli altri che usano un mezzo diverso hanno dei diritti)

2-io non carico nessun tempo farlocco fatto con la ebike (e disprezzo chi lo fa, così come disprezzo chi nasconde la batteria per far rosicare il prossimo); dico solo che se ad un incrocio io arrivo da destra con una ebike e tu da sinistra con una mtb mentre stai facendo il kom ... se ti do la precedenza ti sto facendo una cortesia (cosa che faccio), ma non è dovuto !!! Quindi si fa il piacere di ringraziare, invece di puntualizzare !!!

1-eh, anche gli altri hanno diritti. non vedo perchè quello che sale col motore dovrebbe averne di più di quello che scende. è quello che sale con la e-bike ad alta velocità a fare qualcosa di imprevedibile, non quello che sale a piedi a 3 km/h, nè quello che sale in moto e si sente da 100m di distanza. e dal momento che è lui a creare una situazione pericolosa che prima non esisteva, farebbe bene a fare attenzione. se poi è così intelligente da preferire di fare un incidente e poi sperare di prendere ragione dal letto dell'ospedale, faccia pure, ma di sicuro non passerà per cervellone

2-tu puoi caricare quel che preferisci, ma io qui intorno, sui sentieri che faccio ne vedo ogni singola settimana di gente che fa e-enduro o enduro col furgone che non stacca il gps mentre sale e finisce per incasinare le classifiche sia sui tratti asfaltati che su quelli sterrati. è un grosso problema? no. è indicativo sul "rispetto" dell' e-biker? forse sì, forse no. io ho l'impressione di sì, perchè mi pare che riporti a quel principio di "io prendo la scorciatoia ma valgo quanto chi si fa il mazzo" che solo il gradino successivo di "si fa fatica anche in e-bike". certo che si fa fatica. anche a mangiare le patatine da soli invece che a farsi imboccare dai servitori si fa più fatica, è incontrovertibile.

• Mi piace
Reactions: EMAC

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
1-eh, anche gli altri hanno diritti. non vedo perchè quello che sale col motore dovrebbe averne di più di quello che scende. è quello che sale con la e-bike ad alta velocità a fare qualcosa di imprevedibile, non quello che sale a piedi a 3 km/h, nè quello che sale in moto e si sente da 100m di distanza. e dal momento che è lui a creare una situazione pericolosa che prima non esisteva, farebbe bene a fare attenzione. se poi è così intelligente da preferire di fare un incidente e poi sperare di prendere ragione dal letto dell'ospedale, faccia pure, ma di sicuro non passerà per cervellone

2-tu puoi caricare quel che preferisci, ma io qui intorno, sui sentieri che faccio ne vedo ogni singola settimana di gente che fa e-enduro o enduro col furgone che non stacca il gps mentre sale e finisce per incasinare le classifiche sia sui tratti asfaltati che su quelli sterrati. è un grosso problema? no. è indicativo sul "rispetto" dell' e-biker? forse sì, forse no. io ho l'impressione di sì, perchè mi pare che riporti a quel principio di "io prendo la scorciatoia ma valgo quanto chi si fa il mazzo" che solo il gradino successivo di "si fa fatica anche in e-bike". certo che si fa fatica. anche a mangiare le patatine da soli invece che a farsi imboccare dai servitori si fa più fatica, è incontrovertibile.
1-l'unico che vuole più diritti sei tu, e sull'ipotesi incidente hai fatto il tipico ragionamento da automobilista vs bdc senza considerare che ti fai male anche tu;
2-leggendo certe cose comincio a pensare che strava dia dipendenza, non mi iscriverò mai per prudenza.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.475
22.768
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

ma i giri in e-bike non si possono caricare su strava in modo diverso? nel senso che fa le classifiche solo dei passaggi in e-bike

cmq non sono solo quelli delle e-bike...pure tanti in bdc o mtb registrano anche quando sono in auto prima o dopo il giro che fanno...

sembra che strava sia il motivo principale di "odio" per le e-bike :mrgreen: li segnali (in 3 secondi) e se continuano a non caricare i giri in modalità e-bike gli scrivi un messaggio e se non capiscono :bua: li segnali ancora :cry

meglio qualche e-bike in più e qualche macchina di meno in giro...andare in e-bike è uno sport (pure giocare a bocce è sport) ma è ovviamente un mondo diverso...

• Mi piace
Reactions: ernia

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se sono sentieri in discesa non ci vedo nulla di male.

Se invece sono sentieri in salita ... allora si tratta di dispettosi buontemponi che si divertono a rovinare un gioco ad altri. Gli auguriamo di cuore che finiscano la batteria a metà della salita ed a 30 km da casa. :-)xxxx Un po’ di sano allenamento pedalando una bici da 25 kg (magari biammortizzata) non gli farà male !!!
Tutti in salita