Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
E se invece non venissero mai adottati i freni a disco dai professionisti la bici svalutats sarebbe quella a disco. Anche io come te la busta paga non e' elevata quindi non posso sbagliare l'investimento
Che dire penso che per noi "poveri mortali" la busta paga serva per molti scopi oltre che per la bici ed io che risparmiando e non andando in ferie da diversi anni mi sono appena preso una v2r con freni tradizionali ho fatto la scelta dettata dall'occhio e dal cuore ,ovvero prendere la bici che iu' mi piaceva e se poi i dischi diventeranno il must pazienza a me piace senza.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
quindi non posso sbagliare l'investimento

Mai capito perché l'acquisto di una bici venga dai più chiamato investimento, giuro. Io sono decenni che vado in bici, ma il mio capitale non è mai aumentato per causa sua, anzi, semmai il contrario. E questo, in bilancio, di solito si chiama "passività", non investimento.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
da possessore di una sworks tradizionale e un'appena ritirata roubaix pro disc, a mio avviso i pregi sono in tutto cio' che concerne la frenata ( e' significativamente migliore sotto ogni punto di vista) i difetto e' che alla fine ci balla piu' di un kg (pero' sono due bici differenti : una corsa , una endurance) : da 6,3kg coi pedali della tarmac sworks ai 7,5 kg coi pedali della roubaix (dopo aver limato il peso cambiando copertoni, camere, pacco pignoni, sella , reggisella e tolto lo scatolotto porta attrezzi).
la sworks ovviamente la uso per quelle 3/4 GF (tanto mica si frena!) , l'altra anche per caratteristiche di comodita' per il resto delle uscite.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mai capito perché l'acquisto di una bici venga dai più chiamato investimento, giuro. Io sono decenni che vado in bici, ma il mio capitale non è mai aumentato per causa sua, anzi, semmai il contrario. E questo, in bilancio, di solito si chiama "passività", non investimento.
È vero è il termine che è sbagliato (tutte le bici nuove svalutano in maniera maggiore quelle con un costo elevato), ma penso intendesse non fare un errato acquisto in ottica futura soprattutto se la bici la deve tenere per un po di tempo, questo lo dico (l'ho gia detto in passato) da acquirente di una top di gamma 26" che dopo qualche mese nessun rivenditore voleva indietro.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.909
1.717
Visita sito
Bici
bici
4 giorni in Carnia con discese decisamente intense hanno accelerato l'usura della pastiglia anteriore; quando ho sentito che non frenava più con forza ho stretto di più le pinze e la sera non ho controllato lo stato di usura. Il giorno dopo da metà discesa in poi le pastiglie sono arrivate al limite fino al punto in cui, con la leva premuta al massimo non toccavano più il disco.

Certo tutto parte da un mancato controllo da parte mia, ma d'ora in poi un set di pastiglie di ricambio è al sicuro nella sacca attrezzi sottosella
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
È vero è il termine che è sbagliato (tutte le bici nuove svalutano in maniera maggiore quelle con un costo elevato), ma penso intendesse non fare un errato acquisto in ottica futura soprattutto se la bici la deve tenere per un po di tempo, questo lo dico (l'ho gia detto in passato) da acquirente di una top di gamma 26" che dopo qualche mese nessun rivenditore voleva indietro.

A parte che non è che il termine è sbagliato... è proprio l'opposto...
ma anche ammettendo l'ipotesi "chiamiamo investimento un acquisto lungimirante in ottica futura"... ottica futura DE CHE? Stiamo parlando di beni di consumo signori, rendiamocene conto. Ogni anno le Aziende che producono bici (notare che ho scritto aziende, non onlus) fanno uscire le gamme nuove, che in tanti casi altro non sono che quelle dell'anno prima con una nuova veste grafica, promettendo miglioramenti di performance che a dargli retta andremmo tutti come dei missili. Non compriamo prodotti, compriamo il marketing che li circonda. E il marketing vuole che tu compri, compri più spesso possibile, l'unica ottica futura è quella che tiene a galla loro. La mia di consumatore finisce nel momento in cui esco dal negozio.

Acquisto veramente lungimirante sarebbe andare da un bravo telaista, mettersi li con calma e farsi fare una bici su misura, con materiali e componenti che decido IO, non che mi vengono imposti secondo quello che dice il business plan.

Eh ma prima o poi ci arrivo...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
4 giorni in Carnia con discese decisamente intense hanno accelerato l'usura della pastiglia anteriore; quando ho sentito che non frenava più con forza ho stretto di più le pinze e la sera non ho controllato lo stato di usura. Il giorno dopo da metà discesa in poi le pastiglie sono arrivate al limite fino al punto in cui, con la leva premuta al massimo non toccavano più il disco.

Certo tutto parte da un mancato controllo da parte mia, ma d'ora in poi un set di pastiglie di ricambio è al sicuro nella sacca attrezzi sottosella
Non serve portarsi le pastiglie appresso. Basta averle di scorta a casa e controllarle periodicamente, sostituendole quando è il momento. Se le pastiglie sono ok, in nessun giro finiscono (quelle in resina però si consumano più velocemente). Ovvio che se parti che gli è rimasto un decimillimetro e quindi erano già da cambiare e ci scendi lo Stelvio, può capitare che a metà discesa siano del tutto finite.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A parte che non è che il termine è sbagliato... è proprio l'opposto...
ma anche ammettendo l'ipotesi "chiamiamo investimento un acquisto lungimirante in ottica futura"... ottica futura DE CHE? Stiamo parlando di beni di consumo signori, rendiamocene conto. Ogni anno le Aziende che producono bici (notare che ho scritto aziende, non onlus) fanno uscire le gamme nuove, che in tanti casi altro non sono che quelle dell'anno prima con una nuova veste grafica, promettendo miglioramenti di performance che a dargli retta andremmo tutti come dei missili. Non compriamo prodotti, compriamo il marketing che li circonda. E il marketing vuole che tu compri, compri più spesso possibile, l'unica ottica futura è quella che tiene a galla loro. La mia di consumatore finisce nel momento in cui esco dal negozio.

Acquisto veramente lungimirante sarebbe andare da un bravo telaista, mettersi li con calma e farsi fare una bici su misura, con materiali e componenti che decido IO, non che mi vengono imposti secondo quello che dice il business plan.

Eh ma prima o poi ci arrivo...
vabbè sintetizzando hai fatto la classica filippica filosofeggiante all'alesuccio maniera x dire che compri cio che ti piace e che siamo succubi del marketing, quando invece si parlava della possibilità di fare una scelta oculata in ottica futura, è sempre bello parlare con la gente che capisce cosa dici.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Acquisto veramente lungimirante sarebbe andare da un bravo telaista, mettersi li con calma e farsi fare una bici su misura, con materiali e componenti che decido IO, non che mi vengono imposti secondo quello che dice il business plan.

Eh ma prima o poi ci arrivo...

Tranquillo che il marketing ti frega anche in questo caso... esperienza personale!!
Ho fatto fare la mia bici disc da un artigiano ma la scelta di alcuni componenti è stata obbligata
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...... si parlava della possibilità di fare una scelta oculata in ottica futura, .....
In ottica futura anche nel senso che se compri un bene con "tecnologia" (non verniciatura diversa) superata questo perde di valore molto più rapidamente e devi svenderlo come usato ben al di là della normale svalutazione.....proprio come capitato a te quando acquistando una delle ultime 26 in pieno boom 29, la tua 26 non se la pigliava più nessuno e immagino avrai dovuto svenderla ben oltre il suo grado di usura.
Se poi la bici te la fai fare su misura (senza una effettiva necessità dovuta a tue misure particolari ma solo per vezzo), ancor di più è una spesa oltremodo onerosa, in acquisto perchè la bici su misura ha un costo maggiore del pari livello fatto in serie in fabbrica e in rivendita, visto che trovar qualcuno a cui poi vada bene non è facile.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.003
1.865
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
vabbè sintetizzando hai fatto la classica filippica filosofeggiante all'alesuccio maniera x dire che compri cio che ti piace e che siamo succubi del marketing, quando invece si parlava della possibilità di fare una scelta oculata in ottica futura, è sempre bello parlare con la gente che capisce cosa dici.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
http://www.treccani.it/vocabolario/investimento/ . Io direi che da qualunque parte lo si guardi l'acquisto di una bicicletta (a maggior ragione se top) è sempre e comunque un cattivo investimento :mrgreen: .
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
In ottica futura anche nel senso che se compri un bene con "tecnologia" (non verniciatura diversa) superata questo perde di valore molto più rapidamente e devi svenderlo come usato ben al di là della normale svalutazione.....proprio come capitato a te quando acquistando una delle ultime 26 in pieno boom 29, la tua 26 non se la pigliava più nessuno e immagino avrai dovuto svenderla ben oltre il suo grado di usura.
Se poi la bici te la fai fare su misura (senza una effettiva necessità dovuta a tue misure particolari ma solo per vezzo), ancor di più è una spesa oltremodo onerosa, in acquisto perchè la bici su misura ha un costo maggiore del pari livello fatto in serie in fabbrica e in rivendita, visto che trovar qualcuno a cui poi vada bene non è facile.

appunto, tralasciando i discorsi sul marketing e sugli artigiani che nulla c'azzeccano con il discorso iniziale, io, oltre normale e fisiologica svalutazione del bene ho dovuto, dopo manco un anno , svenderla ed anche a fatica, xche nessuno la voleva.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ragazzi ma è normale che quando mi alzo in piedi sento un frusciare come se sfregassero da qualche parte?
Succede solo quando appunto sono in piedi sui pedali

probabilmente hai uno o entrambi i pistoncini "pigri" come si dice in gergo, vuol dire che non ritornano bene, devi smontare le pasticche e far fuoriuscire un pò i pistocini (vedi tutorial o chiedi a un amico esperto) perche se li fai uscire troppo fai danni, poi devi pulirli per bene, io uso un detergente a spruzzo e pennello, dopo sciaqui bene e asciughi, poi li lubrifichi con un lubrificante siliconico e li fai rientrare e uscire e ancora li lubrifichi finchè non scorrono perfetti, a questo punto ti consiglio di controllare se le pinze sono centrate e di mettere le pasticche nuove.
vedrai che il problema si risolve
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Io sono super pro-dischi, e forse c’è anche un beneficio in termini di ottica futura, ma non credo sia -ad oggi!- così importante.

Caso 1: volete tenere la bici per poco.

In tal caso, nel futuro prossimo è alquanto improbabile se non impossibile che i caliper spariscano, forse la domanda si sposterà a favore dei dischi, ma si tratterebbe di rinunciare a poco in fase di rivendita, perché come detto, la domanda di freni tradizionali ci sarà sempre (e probabilmente l’offerta di nuove bdc sarà anche inferiore, il che andrà ulteriormente ad ancorare i prezzi di rivendita dell’usato)

Caso 2: volete tenere la bdc a lungo.
In tal caso, detto sinceramente, che vi cambia se tra 5-6 anni la bici varrà 300 o 500 euro? Perché tanto, a quel punto, si tratterà di oggetti di ben poco valore in ogni caso.. e tale differenza di valore, tra x anni, non credo valga la pena di preoccuparsene ora.

Ergo: prendete quello che VI SERVE o quello che VI PIACE ora..


Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Sono in procinto di cambiare bdc, ora ho una giant Tcr adcanced 1 deciso di fare un passo avanti ero orientato per la Giant Tcr Advanced Pro 0 Disc (Eur 4000) ma non mi convincono i freni a disco. Sappiamo che il mercato si orienta su quello che faranno i professionisti se questi non li adotteranno potrei trovarmi con una bici che se dovessi rivendere si deprezzerebbe notevolmente.
L’alternativa sarebbe la Giant Advand Sl ma il prezzo mi frena (Eur 5300)
Cosa mi consigliate ?
l'uci ha approvato in via definitiva l'uso dei dischi da parte dei professionisti sia su strada che su bmx,
https://www.bdc-mag.com/alcune-novita-dalluci-agenda-2022/
 
  • Mi piace
Reactions: leleltd

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
da possessore di una sworks tradizionale e un'appena ritirata roubaix pro disc, a mio avviso i pregi sono in tutto cio' che concerne la frenata ( e' significativamente migliore sotto ogni punto di vista) i difetto e' che alla fine ci balla piu' di un kg (pero' sono due bici differenti : una corsa , una endurance) : da 6,3kg coi pedali della tarmac sworks ai 7,5 kg coi pedali della roubaix (dopo aver limato il peso cambiando copertoni, camere, pacco pignoni, sella , reggisella e tolto lo scatolotto porta attrezzi).
la sworks ovviamente la uso per quelle 3/4 GF (tanto mica si frena!) , l'altra anche per caratteristiche di comodita' per il resto delle uscite.
e con quella da 6,3 kg fai tempi migliori e se si di quanto? ti rendo noto che nelle 3/4 gf che fai se ti pesano la bici saresti squalificato,
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
e con quella da 6,3 kg fai tempi migliori e se si di quanto? ti rendo noto che nelle 3/4 gf che fai se ti pesano la bici saresti squalificato,
Quando arrivo io stanno già premiando :mrgreen:.
Ma credo che la fc la farò con la roubaix perché quello che potrei perdere in salita , lo recupero in discesa.
Infatti oggi sono rimasto impressionato in positivo dal sistema ammortizzante e dai freni.
In salita all 8% di circa 4 km sono arrivato circa 20 sec dal mio best ma onestamente ho sviluppato meno watt medi , quindi non è significativo come se avessi invece, espresso gli stessi watt.
EDIT no rettifico , guardato meglio: stessa potenza , percui il gap è significativo ed e' più vicino ai 30 sec
 
Ultima modifica:

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
71
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Quando arrivo io stanno già premiando :mrgreen:.
Ma credo che la fc la farò con la roubaix perché quello che potrei perdere in salita , lo recupero in discesa.
Infatti oggi sono rimasto impressionato in positivo dal sistema ammortizzante e dai freni.
In salita all 8% di circa 4 km sono arrivato circa 20 sec dal mio best ma onestamente ho sviluppato meno watt medi , quindi non è significativo come se avessi invece, espresso gli stessi watt.
EDIT no rettifico , guardato meglio: stessa potenza , percui il gap è significativo ed e' più vicino ai 30 sec
Premessa la mia scarsitudine ;pirlùn^e l'età avanzata:oold:....oggi nel percorrere il Ghisallo da Bellagio con la Roubaix Expert Di2 disc , dati Strava, ho impiegato praticamente lo stesso ( scarso) tempo di quella effettuata con la OltreXR1 ( delta 1,2 kgs)....ma anche se fossi stato più lento di X ..secondi e/o minuti , cosa avrebbe comportato ??Questo thread come altri simili si prolunga all'infinito senza apportare , tranne rari casi , significativi contributi utili a chi vuole ricevere opinioni sui freni a disco ...fanno schifo, pesano, sono utilizzati solo da noi scarsi e vecchi...etc...tutto ciò non é on topic in quanto noto( sullo scarso avrei però qualche perplessità !)...Purtroppo in tutti Forum che ho frequentato e che frequento é praticamente impossibile trovare serenità di giudizio ed obiettività e attinenza all'oggetto. Chi si trova bene ed é felice con i caliper , continui ad utilizzarli con buona pace sua e di noi tutti.
Un abbraccio a tutti gli ...scarsi
PS :...a 64 anni e dopo due interventi per carcinoma continuo a pedalare fin che mi resta ...fiato e forza solo per il mio piacere ...tutto il resto é noiaviolin
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Premessa la mia scarsitudine ;pirlùn^e l'età avanzata:oold:....oggi nel percorrere il Ghisallo da Bellagio con la Roubaix Expert Di2 disc , dati Strava, ho impiegato praticamente lo stesso ( scarso) tempo di quella effettuata con la OltreXR1 ( delta 1,2 kgs)....ma anche se fossi stato più lento di X ..secondi e/o minuti , cosa avrebbe comportato ??Questo thread come altri simili si prolunga all'infinito senza apportare , tranne rari casi , significativi contributi utili a chi vuole ricevere opinioni sui freni a disco ...fanno schifo, pesano, sono utilizzati solo da noi scarsi e vecchi...etc...tutto ciò non é on topic in quanto noto( sullo scarso avrei però qualche perplessità !)...Purtroppo in tutti Forum che ho frequentato e che frequento é praticamente impossibile trovare serenità di giudizio ed obiettività e attinenza all'oggetto. Chi si trova bene ed é felice con i caliper , continui ad utilizzarli con buona pace sua e di noi tutti.
Un abbraccio a tutti gli ...scarsi
PS :...a 64 anni e dopo due interventi per carcinoma continuo a pedalare fin che mi resta ...fiato e forza solo per il mio piacere ...tutto il resto é noiaviolin
io ho risposto a una domanda , non capisco veramente questo genere di interventi .

ho una disc e una normale , quindi posso dire la mia o no??

. veramente faccio fatica a comprendere chi si lamenta di polemiche , facendo polemica e senza portare dati oggettivi od un contributo costruttivo .. boh!

comunque qui ci sono i dati (con PM assioma) di due uscite ravvicinate dove cambia solo la bici . a sinistra con la roubaix 7,5/,7,6kg a destra con la (fuorilegge) swork 6,2/6,3kg. ogniuno le interpreti un po' come vuole. tarmac.roubaix.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: biciklanto
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.