un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
E questo dovrebbe far sorgere il dubbio sulla questione "marketing" o meno...
Le bici aero sono frutto di progettazione al computer e galleria del vento. Negli anni le soluzioni aerodinamiche hanno portato tutti nella stessa direzione: profili troncoconici, pendenti bassi, manubri integrati, attenzione particolare alla testa della forcella e il nodo tubo-orizzontale-tubo piantone. Idem per le ruote con sezioni sempre maggiori e profilo a U.
E, guardacaso, le soluzioni sono simili proprio tra quelle aziende che spendono di più in progettazione e testing...

10 anni fa le bici aero erano con profilo alare e le ruote con profilo del cerchio a V.

Uno può pensare che sia marketing, ma ragionando un minimo dovrebbe essere chiaro che non è cosi, visto che se tutti utilizzano lei tesse soluzioni per il marketing è solo un problema...

Poi adesso l'ultimo dei luoghi comuni è che si assomigliano tutte...io spero che la gente che dice queste cose non abbia più di 20 anni...perché se no gli farei vedere 20 bici di marchi diversi dagli anni '70-'90 e vediamo quante ne indovina...senza contare di come andavano...tutte con tubi tondi degli stessi spessori...

La Venge non l'ho provata, ma le altre si, e alcune sono agli antipodi. La SystemSix è un sasso, sembra una bici in alluminio. La BMC è l'opposto, molto comoda e flessibile verticalmente. Tant'è che poi parlando con il loro staff, hanno ammesso che è quello che volevano: fornire una bici aero anche a chi poi non vuole una bici super-rigida verticalmente.

La M6 può essere entrambe grazie all'isospeed. Con una geometria (nuova) che secondo me è una bella via di mezzo.
M6
?
 

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.182
510
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
L'ho già provata 15gg fa alla presentazione in due giri, per un totale di 160km.
Per un test più lungo bisognerà attendere che siano disponibili a Trek Italia. Non credo prima di Settembre-Ottobre.
se non ricordo male qualche anno fa avevi provato la madone 60 h1, anche se per pochi km hai avuto belle sensazioni con la nuova?
 

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
Salve, chiedo in questa sezione perché sono sicuro che potete aiutarmi.
vorrei sapere il peso del telaio della Emonda SL 2018 (quella con i freni direct mount) e possibilmente anche il peso della forcella.
Grazie mille
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
E questo dovrebbe far sorgere il dubbio sulla questione "marketing" o meno...
Le bici aero sono frutto di progettazione al computer e galleria del vento. Negli anni le soluzioni aerodinamiche hanno portato tutti nella stessa direzione: profili troncoconici, pendenti bassi, manubri integrati, attenzione particolare alla testa della forcella e il nodo tubo-orizzontale-tubo piantone. Idem per le ruote con sezioni sempre maggiori e profilo a U.
E, guardacaso, le soluzioni sono simili proprio tra quelle aziende che spendono di più in progettazione e testing...

10 anni fa le bici aero erano con profilo alare e le ruote con profilo del cerchio a V.

Uno può pensare che sia marketing, ma ragionando un minimo dovrebbe essere chiaro che non è cosi, visto che se tutti utilizzano lei tesse soluzioni per il marketing è solo un problema...

Poi adesso l'ultimo dei luoghi comuni è che si assomigliano tutte...io spero che la gente che dice queste cose non abbia più di 20 anni...perché se no gli farei vedere 20 bici di marchi diversi dagli anni '70-'90 e vediamo quante ne indovina...senza contare di come andavano...tutte con tubi tondi degli stessi spessori...

La Venge non l'ho provata, ma le altre si, e alcune sono agli antipodi. La SystemSix è un sasso, sembra una bici in alluminio. La BMC è l'opposto, molto comoda e flessibile verticalmente. Tant'è che poi parlando con il loro staff, hanno ammesso che è quello che volevano: fornire una bici aero anche a chi poi non vuole una bici super-rigida verticalmente.

La M6 può essere entrambe grazie all'isospeed. Con una geometria (nuova) che secondo me è una bella via di mezzo.

Curioso come la SystemSix sia -almeno a parere tuo, ma mi sembra di averlo letto tra le righe anche altrove- un sasso, quando il loro miglior vanto e' che sia una bici veloce ovunque. Eh si, finche' non ti stanchi per lo scarso comfort!

Io spero che la Madone continui con una linea di allestimenti simile al presente (e alla SystemSix, piuttosto che alla nuova TMR) che anche i poveri plebei come me possano permettersi di comprare!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.070
100
dove capita
Visita sito

In Trek la chiamano cosi perché è la 6^ versione della Madone a partire da quelle epoca Lance.

se non ricordo male qualche anno fa avevi provato la madone 60 h1, anche se per pochi km hai avuto belle sensazioni con la nuova?

Si, una bici eccellente, che con l'isospeed regolabile è diventata anche più polivalente. L'ho provata tutto morbido e tutto duro e la bici cambia davvero tanto. L'ho già ripetuto varie volte, ma secondo me è un grande sistema.
L'unica "pecca" forse è che una bici aero con le basso profilo non rende bene esteticamente, ed andare sempre in giro con le alto profilo a volte può essere un limite.
Tra l'altro, curiosità, alle presentazioni Cannondale, Trek, BMC c'erano vari pro: Dokker, Reijnen, Schar, Kung e Will Clark, e solo quest'ultimo usava le (medio) alto profilo. Gli altri le basso profilo (35mm).
 
  • Mi piace
Reactions: sirman

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Per fare un pò di colore
la mia stupenda M9 a Roth domenica scorsa o-oo-o
accessoriata per la gara...
credo che su circa 3mila partecipanti fosse una delle due o tre bici tradizionali
so per certo che tutti ma proprio tutti quelli che mi hanno superato (e ahimè sono stati tanti :doh:...) avevano le prolunghe
 

Allegati

  • IMG_1184.JPG
    IMG_1184.JPG
    531,4 KB · Visite: 138
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao il mio caso è molto simile al tuo infatti siamo alti uguali e io ho preso un 60 come taglia.Ho fatto ben 2 visite biomeccaniche per levarmi ogni dubbio ma sulla 58 a causa delle mie caratteristiche fisiche avrei dovuto mettere una esagerazione di spessori sotto il manubrio ed estendere al massimo il reggi sella,senza calcolare che provano a pedalare su una 58 non ero a mio agio.Allego una foto della mia M9 della quale sono molto soddisfatto,che mezzo ragazzi!!Questa foto l'ho fatta a Sestriere e dopo ho fatto il Colle delle Finestre,uscita da 144 km e 3200 D+,un giro bellissimo!!Sono contento perchè anche su 18 km di salita affrontati con 100 km e 1500 D+ nelle gambe non ho avuto alcun tipo di problema,solo belle sensazioni!!
anche io sono in mezzo fra la 58 e la 60 ma ho preferito la 58 H2 perché riesco a mettere solo 3 cm di spessori rispetto a prima sulla BMC SLR01 ne mettevo 5 ed avevo 2 cm in più di dislivello....., quindi già ho fatto un grande passo in avanti.
ho notato che sulla 60 avrei dovuto mettere un attacco da 8 cm e la sella completamente in avanti, quindi forse meglio la 58
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
L'unica "pecca" forse è che una bici aero con le basso profilo non rende bene esteticamente, ed andare sempre in giro con le alto profilo a volte può essere un limite.
Tra l'altro, curiosità, alle presentazioni Cannondale, Trek, BMC c'erano vari pro: Dokker, Reijnen, Schar, Kung e Will Clark, e solo quest'ultimo usava le (medio) alto profilo. Gli altri le basso profilo (35mm).
secondo me con ruote medio profilo (35-38mm) all black (carbonio o alluminio anodizzato) non è poi così male, eviterei solo le ruote basse 20-24mm
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
In Trek la chiamano cosi perché è la 6^ versione della Madone a partire da quelle epoca Lance.



Si, una bici eccellente, che con l'isospeed regolabile è diventata anche più polivalente. L'ho provata tutto morbido e tutto duro e la bici cambia davvero tanto. L'ho già ripetuto varie volte, ma secondo me è un grande sistema.
L'unica "pecca" forse è che una bici aero con le basso profilo non rende bene esteticamente, ed andare sempre in giro con le alto profilo a volte può essere un limite.
Tra l'altro, curiosità, alle presentazioni Cannondale, Trek, BMC c'erano vari pro: Dokker, Reijnen, Schar, Kung e Will Clark, e solo quest'ultimo usava le (medio) alto profilo. Gli altri le basso profilo (35mm).

Guarda io ho una XR4 e subito usavo le bora35, poi mi è capitata l'occasione di uno scambio con delle bora50.
Scambio fatto per mero capriccio estetico, però un pò mi mangio le mani, con le 35 la bici in discesa era più guidabile.
Va beh, pazienza.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.070
100
dove capita
Visita sito
Guarda io ho una XR4 e subito usavo le bora35, poi mi è capitata l'occasione di uno scambio con delle bora50.
Scambio fatto per mero capriccio estetico, però un pò mi mangio le mani, con le 35 la bici in discesa era più guidabile.
Va beh, pazienza.

Nelle presentazioni campagnolo montano sempre le bici con le bora35/50 ant. post.
Anche Giant sulla propel monta le profilo differenziato, e secondo me è una bella soluzione.
Oltre le 40mm all’anteriore ci sono circostanze in cui la bici è più faticosa in discesa, in particolare se c’è vento. A fronte di guadagni abbastanza irrilevanti mediamente: circa 2W ogni 2cm di cerchio in più.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Mauro però prima di procedere a un nuovo acquisto che sarà tra del tempo Ti esorto a provare la madone 9, ti si aprirà un nuovo mondo delle bdc, poi avrai più convinzione nel futuro acquisto
Quando scrivo ciò mi sento proprio un diavoletto tentatore :mrgreen: :mrgreen:
Don la Madone per me ha 2 limiti:
uno "funzionale": con la Domane sto proprio comodo e non ho alcun motivo per cambiare tipologia di telaio
uno "estetico": la Madone mi piace solo in taglie grandi, per gente alta tipo @Ipercool per capirci, la taglia mia mi pare un po' tozza...
 
  • Mi piace
Reactions: sirman

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
55
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
Ciao a tutti volevo un consiglio secondo voi avendo una trek domane SL 6 come ruote starebbe meglio un profilo da 40 o 50? Scusatemi sé non ne il post giusto chiedo ai moderatori di spostare nel post giusto grazie mille

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ciao a tutti volevo un consiglio secondo voi avendo una trek domane SL 6 come ruote starebbe meglio un profilo da 40 o 50? Scusatemi sé non ne il post giusto chiedo ai moderatori di spostare nel post giusto grazie mille

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
Io ho le aeolus 3 e stanno bene.
Personalmente credo che il profilo 40 sia il migliore
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
non vi sto neanche a dire come ho configurato la mia.... :mrgreen:

comunque, giocando con il project one, dico che la scritta grande sull'obliquo non mi infastidisce, anzi (dalle prime foto non mi piaceva molto) mentre il "reggisella" dello stesso colore del telaio o scritta non mi entusiasma. A proposito ho visto che solo con una colorazione (mi sembra la solid-team logos) puoi fare il reggisella nero...

Detto questo molto bella (anche se aspetto di vederla dal vivo) e, come sempre detto, il project one di trek è tanta roba

PS: non capisco solo come mai sia già uscito il configuratore quando ancora non hanno presentato ufficialmente la bici

PS2: sul project one si vede la colorazione che il factory userà al tour
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.