Allenamento in gruppo,si può?

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
io ho iniziato ad evitare il giro delsabato pomeriggio perchè è sempre lo stesso, ho anticipato di 1/2 ora e vado con un 1 o 2 compagni di squadra, variando il percorso e facendo anche un pò di salita (ma mi sa che con questo freddo per un pò le eviterò) e viaggiamo non molto regolari, a volte anche oltre i 45, e non mi sento affatto bruciato, stare in gruppo sui 40-42 non penso ti possa bruciare

Con la biciverde vero?

PIPPOKER

Apprendista Passista
15 Settembre 2005
1.150
1
Legnano(MI)
Visita sito
Secondo me tu che hai la possibilità di avere 6 giorni a disposiizioni ti converrebbe magari fare un giorno da solo specifico magari con salitelle e un giorno gruppo....ci metterei anche una giornata di recupero che male nn fa....a se li avessi io questi problemi :-).....

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.520
Visita sito
...e la salita ?
beh mica si puo' fare sempre e solo pianura, se uno va a 40-42 km/h in pianura mica e' detto che vada in salita.
A mio parere gli allenamenti devono essere vari meglio da soli o al max con 2 compagni di squadra, poi la domenica via nel gruppo a sfruttare un po la scia per l'agilita' e xke' no per battagliare un po' ma senza esagerare: siamo a diembre !

Ecco, appunto 90 km al giorno x 6 giorni + lungo alla domenica TUTTO IN PIANURA, ma non ti rompi le balle?:mrgreen: :mrgreen:

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Esco 6 volte a settimana in gruppo(giovedi' riposo)il giro è sempre lo stesso:pianura al 100% x 90km,a parte la domenica che sono 120km.La velocità di crociera si aggira ai 40-42km-h,ma sempre regolare.

Complimenti per la velocita' media, ma non t'annoi nemmeno un pochino ad andare in modo cosi' monotono. Cmq ho un problema analogo, anche se senza gruppo, i.e. ogni volta che esco per fare un'uscita in pianura col 39 ed in agilita', va sempre a finire che "sbaglio strada" e mi ritrovo impiccato su qualche salita ;-)

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Motta Visconti (MI)/Mallare(SV)
Visita sito
Complimenti per la velocita' media, ma non t'annoi nemmeno un pochino ad andare in modo cosi' monotono. Cmq ho un problema analogo, anche se senza gruppo, i.e. ogni volta che esco per fare un'uscita in pianura col 39 ed in agilita', va sempre a finire che "sbaglio strada" e mi ritrovo impiccato su qualche salita ;-)

come ho detto in precedenza il gruppo è ben assortito,quindi durante l'uscita si fanno 4 chicchiere con tutti.
La salita inizierò a farla ad inizio Febbraio....L'Oltrepo mi aspetta:-)

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Visita sito
...e la salita ?
beh mica si puo' fare sempre e solo pianura, se uno va a 40-42 km/h in pianura mica e' detto che vada in salita.
A mio parere gli allenamenti devono essere vari meglio da soli o al max con 2 compagni di squadra, poi la domenica via nel gruppo a sfruttare un po la scia per l'agilita' e xke' no per battagliare un po' ma senza esagerare: siamo a diembre !

cmq la salita x quanto mi riguarda nn è importante visto che il 99% della gare in circuito che andrò a fare sono in pianura 60-70km-max....e nelle poche GF-MF che ho intenzione di fare nn ho nessunissima velleità di classifica,ma solo x puro divertimento,sempre ke terminare una GF sia un divertimento:-)

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
Ecco, appunto 90 km al giorno x 6 giorni + lungo alla domenica TUTTO IN PIANURA, ma non ti rompi le balle?:mrgreen: :mrgreen:

Purtroppo qui da noi tutto intorno è pianura, ma per adesso va bene cosi. Da gennaio si cominicia con le salite, quindi trasferte nell'oltrepò e sul lago di Como. Quest'anno il mio obbiettivo è il lungo della nove colli in più spero di riuscire a fare alcune granfondo di inizio stagione in liguria, le gare in circuito non mi piacciono per niente anche se appunto con il gruppo da primavera in poi ogni uscita è una gara con volatone finale.

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Visita sito
Purtroppo qui da noi tutto intorno è pianura, ma per adesso va bene cosi. Da gennaio si cominicia con le salite, quindi trasferte nell'oltrepò e sul lago di Como. Quest'anno il mio obbiettivo è il lungo della nove colli in più spero di riuscire a fare alcune granfondo di inizio stagione in liguria, le gare in circuito non mi piacciono per niente anche se appunto con il gruppo da primavera in poi ogni uscita è una gara con volatone finale.

dai,allora ci vediamo al Laigueglia!

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Cento persone???? Alla faccia. MA non vi ferma la polizia?
Comunque secondo me dipende sempre dalla preparazione che uno ha. Se sei uno forte ( e da quello che dici sempbra di si perché 40 all'ora di media non é assolutamente uno scherzo) probabilmente riesci ad andare in agilitá anche a quelle velocitá e non affatichi piú di tanto l'organismo. Per esempio per me sarebbe troppo.

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Visita sito
No dai cento persone mai, pero almeno una cinquantina si. A me capita spesso in primavera-estate di andare agile con il 53-15, perchè ci si ritrova a fare trenate a 50 all'ora.

certo,nn sempre,ma è capitato di essere davvero un centinaio,soprattutto nelle giornate di sole....

x quanto riguarda le trainate hai ragione:-)qualke sabato fa(tratto Abbiategrasso-Gaggiano)il contakm ha seganto come velocità max i 57kmh....(c'era il Caracci)
...nn parliamo della volata di Corsico:-)

ruotesballate

Pignone
9 Febbraio 2006
148
1
50
reggio emilia
veloviewer.com
Bici
Radon Valliant
Esco 6 volte a settimana in gruppo(giovedi' riposo)il giro è sempre lo stesso:pianura al 100% x 90km,a parte la domenica che sono 120km.La velocità di crociera si aggira ai 40-42km-h,ma sempre regolare.
Volevo sapere se cosi' facendo rischio di bruciarmi anzitempo?prima di ogni uscita mi ripeto che nn devo tirare,ma poi lo spirito agonistico viene sempre fuori.
Per far si' che diventi un allenamento proficuo in vista della prossima stagione come mi devo comportare in gruppo?stò nella pancia con il 39 cercando di fare agilità o cosa?
grazie!

Ma intendi dire 40-42 di media o che solitamente si vedono velocità sui 40??
Ma la media è più bassa??
Perchè di sta stagione medie oltre i 40 mi sembrano veramente eccessive.
Io le faccio solo in gara.
Farle addirittura 6 giorni su 7 mi sa proprio che ti spompi e arrivi col caldo che non vai.
Ti consiglierei di stare in pancia al gruppo e di fare degli allunghi davanti ogni tanto, ma ripeto secondo me già così di sta stagione è troppo come media e come alllenamento.

Boh!
Io non esco in gruppo semplicemente perchè non lo tengo.
Nel senso che, ORA, se loro fanno fondo a 35 km/h e io lo faccio a 27; è inutile che vada in gruppo a lavorare al medio.
O ci vado quando mi serve, ma quando io lavoro al medio, lo sono anche loro e quindi mi impicco in soglia; o faccio il mio allenamento da solo.
In gruppo posso fare un po' di ritmo gara.
Poi ci sono quelli convinti che bisogna andare a testa bassa sempre e quelli che per programma tirano già adesso.
bisogna vedere quali sono le proprie esigenze ed obiettivi, se uno vuole divertirsi ci va e basta; se uno non vuole girare da solo ci va ma deve essere consapevole che non si allena secondo uno schema "normale" se il gruppo tira.

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Visita sito
Ma intendi dire 40-42 di media o che solitamente si vedono velocità sui 40??
Ma la media è più bassa??
Perchè di sta stagione medie oltre i 40 mi sembrano veramente eccessive.
Io le faccio solo in gara.
Farle addirittura 6 giorni su 7 mi sa proprio che ti spompi e arrivi col caldo che non vai.
Ti consiglierei di stare in pancia al gruppo e di fare degli allunghi davanti ogni tanto, ma ripeto secondo me già così di sta stagione è troppo come media e come alllenamento.

adesso cmq(a parte sabato 43kmh di media a fine giro 100km)visto le temperature la velocità si è abbassata leggermente:media finale attorno ai 35-36kmh.
Personalmente a quelle volocità se stò in gruppo senza tirare nn faccio nessunissima fatica,il discorso cambia se mi metto davanti,logicamente.Sicuramente tirare in questo periodo non è il massimo,ma c'è gente in gruppo che vince dalle 20 alle 30 gare l'anno e quando escono tirano come dei "tori":-)e nn mi sembra che a metà stagione scoppino...

atlantideo

Pignone
5 Marzo 2006
183
0
56
Sassari
Visita sito
Boh!
Io non esco in gruppo semplicemente perchè non lo tengo.
Nel senso che, ORA, se loro fanno fondo a 35 km/h e io lo faccio a 27; è inutile che vada in gruppo a lavorare al medio.
O ci vado quando mi serve, ma quando io lavoro al medio, lo sono anche loro e quindi mi impicco in soglia; o faccio il mio allenamento da solo.
In gruppo posso fare un po' di ritmo gara.
Poi ci sono quelli convinti che bisogna andare a testa bassa sempre e quelli che per programma tirano già adesso.
bisogna vedere quali sono le proprie esigenze ed obiettivi, se uno vuole divertirsi ci va e basta; se uno non vuole girare da solo ci va ma deve essere consapevole che non si allena secondo uno schema "normale" se il gruppo tira.

Ma quanto ti quoto, ma vaiiii!!!