Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
814
464
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
io le ho (versione disc) a parte che sembra di girare su cerchi da mountain bike (vuoi per i dischi, il peso, la larghezza del canale, le basse pressioni di gonfiaggio) cosa che a te non interessa, direi che escludi al 90% quello che è capitato al tuo amico (2% copertone difettoso che si squarcia, 3% il copertone che stallona dal cerchio 5% problemi con la valvola cede/si smonta per le vibrazioni/buche prese oppure il core, cioè la parte rimovibile interna, che viene via di botto cosa non troppo rara una volta mi è rimasta dentro la pompa se non mi accorgevo che si stava allentando magari mi veniva via durante il viaggio, tutte % che con regolare manutenzione praticamente si azzerano ad esempio usare valvole mavic, cambiarle una volta all'anno, così suggeriscono loro, non eccedere con le pressioni es max 5.7 bar all'anteriore per copertoncini da 25mm, ispezionare ogni tanto il copertone, valvola ecc

io sono tornato alla camera d'aria al posteriore perchè
1) foravo uguale se non di più (una minima criticità del copertone, crepa/foro poteva trasformarsi in perdita d'aria che il lattice complice le alte pressioni non mi riparava)
2) una copertura anche se autoriparata non mi ispirava più fiducia (il foro si poteva riaprire) figuriamoci se autoriparata più volte
3) posso avere una ruota più performante (mettere un copertoncino con mescola migliore, pressione più alta e con la camera d'aria in lattice mantengo lo stesso confort che avevo con il tubeless)
4) non forare al posteriore non è così importante come non forare all'anteriore

Grazie mille sei stato più che esaustivo

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io sono uno che anche con i tubolari, pur girando senza tubolare di scorta, sono sempre tornato a casa pedalando, ma appunto sono uno che si risolve. Se Ti guardi intorno, sai bene che non tutti i ciclisti sono pratici. Ho tanti amici che pur avendo apprezzato i tubeless si sono trovati di fronte a problematiche, apparentemente banali, che però gli hanno condizionato il giro o la GF (appena ho modo faccio un sintetico elenco di casi). Questo solo per chiarire che se un meccanico di fronte ad un principiante non si mostra favorevole ai tubeless forse non è così ignorante o in mala fede. Poi chi ha voglia di imparare e risolversi con i tubeless avrà più pro che contro, ma cerchiamo di non ragionare per partito preso

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app

Mi permetto, non ragiono per partito preso, se per caso ti fossi imbattuto in miei interventi precedenti avresti visto quante volte ho consigliato di lasciar stare il tubeless a chi non ha manualità, non ha voglia di fare esperienza o anche solo di sporcarsi, perchè tante volte in queste pagine si è letto di chi scarta l'opzione tubeless perchè poi si macchia la tutina, cosa che se in mtb è un comportamento da sequestro della bici e divieto di utilizzo a vita, in bdc ovviamente no :mrgreen:

Solo mi stupisco sempre si come ci si possa fermare davanti ad inezie a fronte di tanti vantaggi, detto questo non voglio convincere nessuno ad usare il tubeless, tanti di quelli di cui sopra finirebbero ad avere problemi e non sia mai, la maggior parte dei ciclisti vanno con la camera d'aria, sono felici e fanno benissimo.

Però vedi, a proposito di esempi, ho visto persone che non sanno cambiare una camera d'aria, giusto non troppo tempo fa in una situazione tubeless vs camera d'aria, giro di gruppo, vetri per strada mentre ci stiamo fermando e ci passiamo sopra in un po' anche se quelli prima cercano di avvertirci, alcuni passano indenni, io ne tiro via due dal battistrada senza conseguenze (fortuna, avrei potuto tranquillamente forare), un paio con la camera forano, uno se la cambia, un altro rimane inebetito come se gli avessero dato una randellata sulla nuca e si è fatto cambiare la camera d'aria perchè non era capace, per lui cambiare la camera d'aria sarebbe stata un'odissea e per me è inconcepibile ma non è un caso raro,
Sono sempre più convinto che non si possa consigliare il tubeless a cuor leggero, di sicuro è per molti ma non per tutti.

• Mi piace
Reactions: mik74

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Mi permetto, non ragiono per partito preso, se per caso ti fossi imbattuto in miei interventi precedenti avresti visto quante volte ho consigliato di lasciar stare il tubeless a chi non ha manualità, non ha voglia di fare esperienza o anche solo di sporcarsi, perchè tante volte in queste pagine si è letto di chi scarta l'opzione tubeless perchè poi si macchia la tutina, cosa che se in mtb è un comportamento da sequestro della bici e divieto di utilizzo a vita, in bdc ovviamente no :mrgreen:
;-)

Solo mi stupisco sempre si come ci si possa fermare davanti ad inezie a fronte di tanti vantaggi, detto questo non voglio convincere nessuno ad usare il tubeless, tanti di quelli di cui sopra finirebbero ad avere problemi e non sia mai, la maggior parte dei ciclisti vanno con la camera d'aria, sono felici e fanno benissimo.
esatto è fondamentale che ciascuno provi a fare una valutazione personale dei pro e contro in una prima fase teorica e poi qualora emerga un interesse la verifichi con una prova pratica

Però vedi, a proposito di esempi, ho visto persone che non sanno cambiare una camera d'aria, giusto non troppo tempo fa in una situazione tubeless vs camera d'aria, giro di gruppo, vetri per strada mentre ci stiamo fermando e ci passiamo sopra in un po' anche se quelli prima cercano di avvertirci, alcuni passano indenni, io ne tiro via due dal battistrada senza conseguenze (fortuna, avrei potuto tranquillamente forare), un paio con la camera forano, uno se la cambia, un altro rimane inebetito come se gli avessero dato una randellata sulla nuca e si è fatto cambiare la camera d'aria perchè non era capace, per lui cambiare la camera d'aria sarebbe stata un'odissea e per me è inconcepibile ma non è un caso raro,
Sono sempre più convinto che non si possa consigliare il tubeless a cuor leggero, di sicuro è per molti ma non per tutti.
il fatto di passare indenni sullo sporco o su tratti di strada bianca credo si possa ascrivere nell'ordine a fortuna, stile di guida e ovviamente dotazione tecnica.
Quanto invece al fatto di non saper cambiare una camera lo ritengo cosa gravissima però spero sempre che qualche esperienza poco piacevole costringa a capire che non si può usare uno strumento (qualunque esso sia: un pc, un'auto ect) senza conoscerne i principi basilari di funzionamento ed essere in grado di provvedere all'ordinaria manutenzione.

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Problematiche riscontrate negli ultimi mesi dagli amici con ruote tubeless che hanno creato disagio durante un giro o una gf:
- cedimento della nastratura
- perdita dalla valvola
- liquido asciugato dal caldo estivo
- taglio che tende a non chiudersi stabilmente
- lesione sulla spalla di tlr
- camera esplosa per i microdetriti che non danno noia nell'uso tubeless (restano incastonati tra battistrada e tele e bloccati dal liquido), ma che possono creare problemi alla camera gonfiata a pressioni ottimali
- difficoltà ad inserire la camera in cerchi speficici, ma di vecchia concezione (2wf)

non credo sia necessario che mi dilunghi su nessuno dei singoli casi (ma nei limiti del possibile sono a disposizione).
E' chiaro che con esperienza e (la giusta dose di) fortuna la maggior parte di voi avrebbe risolto in tempi più o meno brevi,
ma fatto sta di episodi mi è capitato di sentirne o vederne più di quanti pensassi.
Nonostante ciò da parte mia ormai le ruote (ed i pneumatici) sono quasi esclusivamente tubeless o tubolari ;-)

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ti assicuro che non è così semplice (ad esempio perché il liquido tende a staccare il nastro e a non far stabilizzare l'attack), comunque una soluzione si trova sempre

L'attack della hutchinson fa paura, non so perchè nei kit riparazione strada e mtb hutchinson oltre a pezze di misura diversa mette "cemento" nelle strada che ha bisogno di 20 minuti per solidificare ed è veramente un'applicazione da riparazione ruote in garage, mentre mette l'attack rapidissimo in mtb.
Usando quello ho riparato definitivamente un paio di microfori in modo istantaneo che da allora hanno tenuto la pressione senza bisogno d'altro, dove ho messo gorilla, o quello e gorilla e non ha tenuto la pressione una volta finito il gorilla l'unica possibilità è la riparazione.

Tagli sul fianco devo dire che non mi sono mai capitati, anche con uso intensivo su strade bianche misto rocce su percorsi mtb in cui mi sono trovato per sbaglio (ma sono recidivo), devo dire in salita e non in discesa dove ho sempre trovato anche sui sterrato solo strade bianche "normali".

Per tornare al discorso problemi in gf, un'altra discriminante è sicuramente la scelta delle coperture, non si può pensare di girare con delle vittoria open tlr o dei galactik o pro one 23 senza rischiare nulla, le pro one 25 per me stanno nel mezzo come le performance 25, se cominciamo a guardare alle stesse gomme da 28 la storia cambia, ma chi fa gf ed è competitivo le 28 non le monta, come magari chi fa gare mette camere light e poi fora per risparmiare 30 grammi.

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
Per tornare al discorso problemi in gf, un'altra discriminante è sicuramente la scelta delle coperture, non si può pensare di girare con delle vittoria open tlr o dei galactik o pro one 23 senza rischiare nulla, le pro one 25 per me stanno nel mezzo come le performance 25, se cominciamo a guardare alle stesse gomme da 28 la storia cambia, ma chi fa gf ed è competitivo le 28 non le monta, come magari chi fa gare mette camere light e poi fora per risparmiare 30 grammi.
Perché dovrebbe essere più rischioso usare in una GF dei 23?
Ad esempio sabato sera mentre controllavo la bici per la GF di domenica ho avuto la brillante idea di controllare quanto lattice avevo ancora dentro, visto che sono 3 mesi esatti che monto i tubeless.... Risultato: ruota anteriore secca e riempita con 30ml, ruota posteriore idem ma, come metto il lattice questo vedo che fa un rivolo per terra.... Taglietto al centro battistrada! Gonfiato subito a 7, il buco era chiuso e il giorno dopo ho fatto tutta la gara!!!!

• Mi piace
Reactions: Rone69

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La barzelletta continua.....
Dopo 3 giorni pressione a 4 bar
Rigonfia appena arriva a 6.5/7 esce il lattice da un raggio o come si chiama lui e ora anche dalla valvola.
A sto punto o io con gli Svizzeri non vado d’accordo o la ruota ha qualcosa.
Do,ami torno dal si vende gli dico di mandare la ruota in assistenza e di darmi un’altra ruota
Se lo fa bene altrimenti vada a f....... tt la e mi compro altro

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
L'attack della hutchinson fa paura, non so perchè nei kit riparazione strada e mtb hutchinson oltre a pezze di misura diversa mette "cemento" nelle strada che ha bisogno di 20 minuti per solidificare ed è veramente un'applicazione da riparazione ruote in garage, mentre mette l'attack rapidissimo in mtb.
Usando quello ho riparato definitivamente un paio di microfori in modo istantaneo che da allora hanno tenuto la pressione senza bisogno d'altro, dove ho messo gorilla, o quello e gorilla e non ha tenuto la pressione una volta finito il gorilla l'unica possibilità è la riparazione.

Tagli sul fianco devo dire che non mi sono mai capitati, anche con uso intensivo su strade bianche misto rocce su percorsi mtb in cui mi sono trovato per sbaglio (ma sono recidivo), devo dire in salita e non in discesa dove ho sempre trovato anche sui sterrato solo strade bianche "normali".

Tony mi fa piacere confrontarmi con Te, ma non è me che devi convincere perché io uso tutti i pneumatici con tutta la serenità del caso di riuscire sempre a trovare una soluzione (anche perché ho un kit nella finta borraccia leggero, quanto completo ed efficiente), ma il mio intervento mira a ribadire che di piccole difficoltà quotidiane ce ne possono essere tante e chi è abituato alla semplicità del copertoncino (con tutti i suoi limiti) può trovarsi spaesato e non in grado di venirne fuori.
Giusto per curiosità Ti dico che io come colle porto delle mini confezioni tipo attack (da 1 o 2g) che possono servire per una pluralità di usi (non solo per i pneumatici) ed a volte (ho diversi kit non tutti perfettamente uguali) un piccolo tubetto di mastice (appunto per pezze e simili).
Ho sempre avuto con me una striscia di nastro americano e da qualche anno spesso al suo posto c'è il gorilla.
Ho le striscie autovulcanizzanti di derivazione auto o moto che oggi si usano molto anche in mtb (sui pneumatici strada sono un poco meno pratiche).
Nelle mie gomme c'è liquido e di solito ho un 15-20ml al seguito (a volte di tufo extreme); ed ho anche qualche goccia di catalizzatore (zot di mariposa che funziona con la quasi totalità dei liquidi).
Oltre a tante altre piccole risorse che in questo momento non mi vengono in mente, ma che al momento giusto sono sempre tornate utili a me o ad amici.

Però ad esempio alla mdd prima del giau un'amica si è fermata disperata perché non riusciva a ritallonare, dopo un boom (tubeless mavic). Ha chiamato un compagno di squadra hanno controllato tutto e per "far presto" messo la camera e prima di ripartire altro boom. Poiché Lui aveva i tubolari (e quindi non avevano una seconda camera) hanno dovuto aspettare che qualcuno gliene vendesse una. Poi si sono comunque dovuti fermare nuovamente all'assistenza tecnica perché il pneumatico con una buona pompetta (il co2 l'avevano usato prima) non era comunque ritallonato e per precauzione hanno ritenuto opportuno acquistare una nuova camera d'aria.

Io con tubolari analoghi agli attuali corsa speed (ed una bici da poco più di 6kg) ci ho fatto marmotte, fauniera, vallone di elva, colle delle finestre ect ... (analogamente con i tubeless galactik ci feci la nove colli alcuni anni fa e con un tubolare da pista (!) una oetzy ...)
questo per ribadire che in primis conta la fortuna, poi lo stile di guida e quindi esperienza, manutenzione e dotazione tecnica.

• Mi piace
Reactions: Docste

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
questo per ribadire che in primis conta la fortuna, poi lo stile di guida e quindi esperienza, manutenzione e dotazione tecnica.

Concordo in pieno e non volevo convincerti di nulla!! [emoji1]

Io vado piano e “gare” poche sempre con spirito di vacanza e voglia di divertirsi, mdd l’anno scorso fatta con i sector, quest’anno con i galactik col posteriore riparato con una pezza interna [emoji1]

• Mi piace
Reactions: ezio79

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Perché dovrebbe essere più rischioso usare in una GF dei 23?

Che sia in gf o meno una copertura più larga ha più gomma e soprattutto gira a pressioni inferiori, essendo quindi meno esposta a danni, per come la vedo io non ha senso perdere tempo a riparare una gomma che si buca (sempre che col tubeless c’è ne si accorga) che risparmiare 20-30 grammi a ruota.

Poi sarà che sono pesante, vado comunque piano e che giro su asfalti orrendi con canali belli larghi, per cui gomme sotto il 25 (27-28 effettivo sui miei cerchi) non le prendo in considerazione, poi alla mdd, su quell’asfalto sono andato con i galactik e che soddisfazione in discesa con quel grip [emoji1]

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.214
1.784
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
La barzelletta continua.....
Dopo 3 giorni pressione a 4 bar
Rigonfia appena arriva a 6.5/7 esce il lattice da un raggio o come si chiama lui e ora anche dalla valvola.
A sto punto o io con gli Svizzeri non vado d’accordo o la ruota ha qualcosa.
Do,ami torno dal si vende gli dico di mandare la ruota in assistenza e di darmi un’altra ruota
Se lo fa bene altrimenti vada a f....... tt la e mi compro altro

...solito problema del nastro.
Ho ordinato lo schwalbe, spero di risolvere

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Le mie sono nastrate da 5 giorni con schwalbe da 23 2 giri
Basta ste ruote mi hanno rotto
Auguri
Mi sento un pó in colpa visto che se non ricordo male ti avevo influenzato nella scelta delle DT in un 3D abbastanza articolato... ;-)
E comunque anch'io ho avuto i miei grattacapi com sti Svizzeri...
Prima di cassare definitivamente prova come consigliano loro ad usare nastro da 21.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Mi sento un pó in colpa visto che se non ricordo male ti avevo influenzato nella scelta delle DT in un 3D abbastanza articolato... ;-)
E comunque anch'io ho avuto i miei grattacapi com sti Svizzeri...
Prima di cassare definitivamente prova come consigliano loro ad usare nastro da 21.

Ma scherzi.... penso di essere stato io il primo a ordinarle a marzo 2017
Provare il 21?
No dai, X favore BASTA.
le do dentro e stop
X conto mio non esistono più, fin che campo da me 1 centesimo di € non lo avranno più.
Sky, stiamo parlando di sicurezza qua altro che balle.
Io sdraiato, tu in piedi X miracolo gli esperimenti li facessero loro

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ma scherzi.... penso di essere stato io il primo a ordinarle a marzo 2017
Provare il 21?
No dai, X favore BASTA.
le do dentro e stop
X conto mio non esistono più, fin che campo da me 1 centesimo di € non lo avranno più.
Sky, stiamo parlando di sicurezza qua altro che balle.
Io sdraiato, tu in piedi X miracolo gli esperimenti li facessero loro
In effetti.... Io oramai le tengo, ho capito cosa fare quando fa rumore la posteriore e la gestisco. Per la nastratura farlocca che mi hanno fatto in assistenza e che ha ceduto dopo poco ho rifatto con uno Stan's da 21 e per ora tiene.
Però mi aspettavo di piu onestamente... Leggendo la loro sezione del forum ne leggo parecchie di lamentele.
Ho le mie Fulcrum 5 storiche che adesso girano sotto la bici di mia moglie e sono ancora perfette, nessun rumore, nessun raggio lento, sempre centratissime.
:-)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
In effetti.... Io oramai le tengo, ho capito cosa fare quando fa rumore la posteriore e la gestisco. Per la nastratura farlocca che mi hanno fatto in assistenza e che ha ceduto dopo poco ho rifatto con uno Stan's da 21 e per ora tiene.
Però mi aspettavo di piu onestamente... Leggendo la loro sezione del forum ne leggo parecchie di lamentele.
Ho le mie Fulcrum 5 storiche che adesso girano sotto la bici di mia moglie e sono ancora perfette, nessun rumore, nessun raggio lento, sempre centratissime.
:-)

Domani ti aggiorno
Vittoria Qurano da 30
Mavic Krysium carbon ust
Miche swr 36/36

• Mi piace
Reactions: skybiker

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Nel peggiore dei casi con un pò di nastro americano avvolto attorno alla ruota si riparte sempre senza problemi se non basta attak
2 domande :
1- il nastro americano o gorilla, si applica sul buco che il lattice non riesce a riparare dopo una passata di cartavetra e avvolgendo anche il cerchio della ruota? Ovvio che anche in discesa si debba frenare solo con l'anteriore.

2- l'attack come si usa, mettendone una o due goccie nel foro tenendo premuto le estremità del foro x far sì che si attacchino fra loro chiudendo il buco?

Boh, quasi quasi appena ho tempo e voglia provo a casa a fare delle prove.
Micro fori con ago e qui deve riparare il lattice..
Bel foro con punteruolo e via di nastro americano o attack..
Se non funziona addio tubeless.

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
2 domande :
1- il nastro americano o gorilla, si applica sul buco che il lattice non riesce a riparare dopo una passata di cartavetra e avvolgendo anche il cerchio della ruota? Ovvio che anche in discesa si debba frenare solo con l'anteriore.

2- l'attack come si usa, mettendone una o due goccie nel foro tenendo premuto le estremità del foro x far sì che si attacchino fra loro chiudendo il buco?

Boh, quasi quasi appena ho tempo e voglia provo a casa a fare delle prove.
Micro fori con ago e qui deve riparare il lattice..
Bel foro con punteruolo e via di nastro americano o attack..
Se non funziona addio tubeless.
L'unica accortezza che devi avere con il gorilla che il copertone non deve assolutamente avere del lattice dove attaccherai il nastro altrimenti la colla del nastro non fa presa e si stacca in 5 secondi. Quindi passaggio con carta vetrata fine o anche straccio per me. Io su un foro piccolo ho messo un cerotto di gorilla e usato i freni normalmente mentre su un taglio più netto giro completo di gomma e cerchio, pompatina per metterlo in pressione e tornato a casa con un solo freno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.