io le ho (versione disc) a parte che sembra di girare su cerchi da mountain bike (vuoi per i dischi, il peso, la larghezza del canale, le basse pressioni di gonfiaggio) cosa che a te non interessa, direi che escludi al 90% quello che è capitato al tuo amico (2% copertone difettoso che si squarcia, 3% il copertone che stallona dal cerchio 5% problemi con la valvola cede/si smonta per le vibrazioni/buche prese oppure il core, cioè la parte rimovibile interna, che viene via di botto cosa non troppo rara una volta mi è rimasta dentro la pompa se non mi accorgevo che si stava allentando magari mi veniva via durante il viaggio, tutte % che con regolare manutenzione praticamente si azzerano ad esempio usare valvole mavic, cambiarle una volta all'anno, così suggeriscono loro, non eccedere con le pressioni es max 5.7 bar all'anteriore per copertoncini da 25mm, ispezionare ogni tanto il copertone, valvola ecc
io sono tornato alla camera d'aria al posteriore perchè
1) foravo uguale se non di più (una minima criticità del copertone, crepa/foro poteva trasformarsi in perdita d'aria che il lattice complice le alte pressioni non mi riparava)
2) una copertura anche se autoriparata non mi ispirava più fiducia (il foro si poteva riaprire) figuriamoci se autoriparata più volte
3) posso avere una ruota più performante (mettere un copertoncino con mescola migliore, pressione più alta e con la camera d'aria in lattice mantengo lo stesso confort che avevo con il tubeless)
4) non forare al posteriore non è così importante come non forare all'anteriore
Grazie mille sei stato più che esaustivo