Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
43
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Però ha poco senso proporre i dischi su bici non da salita (come le aero), visto che la forza dei dischi starebbe nel non affaticarsi nelle discese.
Cioè avrebbe più senso e sarebbe dimostrazione davvero di una scelta definitiva proporre solo dischi su bici "da salita"
 
  • Mi piace
Reactions: andrixxx09

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Però ha poco senso proporre i dischi su bici non da salita (come le aero), visto che la forza dei dischi starebbe nel non affaticarsi nelle discese.
Cioè avrebbe più senso e sarebbe dimostrazione davvero di una scelta definitiva proporre solo dischi su bici "da salita"

Io sono uno dei (a quanto pare rari) possessori di una bici aero con freni a disco e li adoro anche in pianura.
Oltretutto dopo le salite ci sono sempre le discese dove le bici aero vanno come lame ed avendo freni a disco è ancora meglio tanto che sembra quasi di scendere con una moto.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Di ritorno dalla Maratona delle Dolomiti. Viste tante bici Disk e sembrava di correre tra i binari della stazione termini. Un rumore di ferraglia impressionante. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: simof1977

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io sono uno dei (a quanto pare rari) possessori di una bici aero con freni a disco e li adoro anche in pianura.
Oltretutto dopo le salite ci sono sempre le discese dove le bici aero vanno come lame ed avendo freni a disco è ancora meglio tanto che sembra quasi di scendere con una moto.
Ot
Che bici hai ?
 

aldob

Pignone
20 Settembre 2012
256
8
zona Monza
Visita sito
Bici
kuota kharma evo Cervèlo S5
Effettivamente quando si fanno discese molto lunghe e si impegnano i freni a disco un po’ più del dovuto il rischio di “sferragliare” c’è. Io ho già buttato via un disco diventato viola per il calore e di conseguenza le pastiglie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Valerio_S

Apprendista Passista
8 Febbraio 2017
811
325
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Di ritorno dalla Maratona delle Dolomiti. Viste tante bici Disk e sembrava di correre tra i binari della stazione termini. Un rumore di ferraglia impressionante. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Vero.

Due considerazioni:

1) a occhio e croce almeno un buon 80% delle numerose bici disc erano di ciclisti non italici, a conferma della tendenza che molti hanno già notato, ovvero di una maggiore diffidenza tra gli amatori italiani.
2) alcuni ciclisti li avrei "esclusi" per quanto rompevano le scatole coi loro dischi sferraglianti ma va anche detto che non hanno tutti questo difetto, non lo presenterei come inevitabile. Se vogliamo ogni tanto fischiano anche i caliper, esempio i miei un paio di volte sulla discesa del primo Campolongo, prima volta che mi succede quest'anno, ma come si dice in Toscana meglio aver paura che toccarne vista la guida di alcuni colleghi un pò impauriti/imbranati...
 

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.909
1.717
Visita sito
Bici
bici
Di ritorno dalla Maratona delle Dolomiti. Viste tante bici Disk e sembrava di correre tra i binari della stazione termini. Un rumore di ferraglia impressionante. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Già perchè chi frena con le ruote in carbonio è sempre silenzioso...

E chi usa le ruote in carbonio risponde : "basta usare i pattini giusti"
Mentre per i freni a disco vendono sempre e solo le pastiglie sbagliate...

mumble mumble
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
la mia per fortuna non fa il temuto, almeno per me, "zin zin".
però se appoggio i freni per rallentare va in vibrazione e fa rumore di ferraglia
invece se freno solo un po' più deciso, perfetta.
insomma mi tocca .. "staccare" come in moto.

ps volendo vederla positiva potrei utilizzarla come campanello per farmi sentire.. :P
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Dico la mia.
Ho una bici con freni rim che non intendo e non posso (€) cambiare.
I freni a disco sono OVVIAMENTE migliori in tutto rispetto i freni rim brake. Non vedo cosa ci sia da obiettare.
L'unico minus, a mio avviso, è al momento estetico. Ma "al momento" tra belle virgolette perchè come dico sempre (e non solo io, ovvio) quando la maggioranza dei ciclisti in strada avrà i dischi, le bici con freni rim sembreranno inguardabili
(va così eh... inutile alzare il ditino e dire "io no" ;-) ).
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
287
107
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
Buonasera, scusate una domanda di frivola curiosità rivolta soprafutfo ai possessori di bici con dischi...
La bici si puo capovolgere? O si rischia in qst modo di spostare l' aria presente nel serbatoietto nelle tubazioni dell'olio?


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.585
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio qui su bdc-forum... Non vorrei sembrare scortese, ma sinceramente non capisco tutta questa preoccupazione sui freni a disco. Io venendo dalla mtb ho sempre avuto il terrore (in senso buono eh, anche io ho una vecchia tarmac s-works con caliper) di frenare a 70 all'ora o oltre su due piste di alluminio di un mm di spessore. E riguardo alla manutenzione, se si ha un impianto Shimano è limitata al cambio pastiglie! La maggior parte secondo me dei problemi di sferragliamento é la mancanza di esperienza degli utilizzatori nella regolazione dell'impianto, che per chi ha una mtb è una cosa naturale.

Basta, ho finito, ora torno a dormire :==
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua
Buonasera, scusate una domanda di frivola curiosità rivolta soprafutfo ai possessori di bici con dischi...
La bici si puo capovolgere? O si rischia in qst modo di spostare l' aria presente nel serbatoietto nelle tubazioni dell'olio?


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ciao, l'aria nell'impianto non ci dovrebbe essere, se c'è ti consiglio di fare uno spurgo. Capovolgere la bici non è un problema anche se comunque eviterei di lasciarla capovolta per dei giorni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.