COLNAGO Club (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Il C64 si trova anche con ultegra invece di dura ace? Secondo voi che budget bisogna mettere in conto per prenderla, se possibile senza ruote? Mi stuzzica il colore art deco bianco... Taglia 54 sl, ultegra, ruote carbon da 1.200g dovrei starci intorno ai 6.800/6.900 kg?

Vorrei capire se riesco a stare nel budget e se riesco ad avere una bici abbastanza leggera con ultegra (260g in più,ma 1000 euro in più nel portafoglio)

grazie mille
Se vuoi una bici leggera per stare su Colnago devi usare componentistica di alta gamma altrimenti devi indirizzarti su altri marchi con telai da 800 g.
 
  • Mi piace
Reactions: matteofioroni

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Il C64 si trova anche con ultegra invece di dura ace? Secondo voi che budget bisogna mettere in conto per prenderla, se possibile senza ruote? Mi stuzzica il colore art deco bianco... Taglia 54 sl, ultegra, ruote carbon da 1.200g dovrei starci intorno ai 6.800/6.900 kg?

Vorrei capire se riesco a stare nel budget e se riesco ad avere una bici abbastanza leggera con ultegra (260g in più,ma 1000 euro in più nel portafoglio)

grazie mille

Io l'ho montata con Ultegra R8000 meccanico proprio in taglia 54 con ruote da 1400 grammi e con pedali,2 portaborraccia e staffa garmin pesa esattamente 7,098 kg ( piega 3T in carbonio e attacco sempre 3T). Probabilmente non e' un peso piuma ma non ho avuto assolutamente voglia almeno per il momento di spendere soldi per il gruppo che come funzionamento e' uguale in tutto e per tutto al Dura Ace 9000. La guarnitura R8000 poi mi piache anche di piu' di quella del Dura Ace perche' completa l'aspetto " massiccio " del telaio C64. Tornando al peso con i miei 84kg anche se avessi 3 etti in meno manco me ne accorgerei, laTarmac che avevo pesava 6.7 kg con pedali e tutto e in fatto di performance e sensazioni le due bici si equivalgono. La C64 ovviamente va molto meglio della Tarmac ;)

Come ti e' gia' stato detto se acquisti Colnago made in italy te ne devi fregare del peso,anzi,il bello e' proprio quello,sapere che sei seduto su un telaio di sostanza. Sensazione impagabile,credimi. Altro che quei telai carta velina che quando prendi una buca sembra che ti si stiano aprendo in due...
 
Ultima modifica:

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Io ho C64 biancha montata con E-tap, ruote Bora One tubulare, sella di 90g e pesa 7 kg.
caspita... Che misura è? Con ultegra andrebbe almeno 7.5...

@VECCHIA la tua che è 6.1 kg, c
Io l'ho montata con Ultegra R8000 meccanico proprio in taglia 54 con ruote da 1400 grammi e con pedali,2 portaborraccia e staffa garmin pesa esattamente 7,098 kg ( piega 3T in carbonio e attacco sempre 3T). Probabilmente non e' un peso piuma ma non ho avuto assolutamente voglia almeno per il momento di spendere soldi per il gruppo che come funzionamento e' uguale in tutto e per tutto al Dura Ace 9000. La guarnitura R8000 poi mi piache anche di piu' di quella del Dura Ace perche' completa l'aspetto " massiccio " del telaio C64. Tornando al peso con i miei 84kg anche se avessi 3 etti in meno manco me ne accorgerei, laTarmac che avevo pesava 6.7 kg con pedali e tutto e in fatto di performance e sensazioni le due bici si equivalgono. La C64 ovviamente va molto meglio della Tarmac ;)

Come ti e' gia' stato detto se acquisti Colnago made in italy te ne devi fregare del peso,anzi,il bello e' proprio quello,sapere che sei seduto su un telaio di sostanza. Sensazione impagabile,credimi. Altro che quei telai carta velina che quando prendi una buca sembra che ti si stiano aprendo in due...
6.1 è un peso già "estremo" 6.9 / 7 kg completa di pedali è più che ottimo! Posso chiederti, a spanne che budget bisogna mettere in conto per una configurazione come la tua? 5k o altre i 6k?
 
  • Mi piace
Reactions: dns76

PeterSi

Novellino
9 Febbraio 2016
77
84
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced SL
caspita... Che misura è? Con ultegra andrebbe almeno 7.5...

@VECCHIA la tua che è 6.1 kg, c

6.1 è un peso già "estremo" 6.9 / 7 kg completa di pedali è più che ottimo! Posso chiederti, a spanne che budget bisogna mettere in conto per una configurazione come la tua? 5k o altre i 6k?

Taglia 54s, (con il powermeter Quarq d-zero che pesa cca 150-200g piu di una guarnitura classica)
 
  • Mi piace
Reactions: matteofioroni

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
caspita... Che misura è? Con ultegra andrebbe almeno 7.5...

@VECCHIA la tua che è 6.1 kg, c

6.1 è un peso già "estremo" 6.9 / 7 kg completa di pedali è più che ottimo! Posso chiederti, a spanne che budget bisogna mettere in conto per una configurazione come la tua? 5k o altre i 6k?

Sono andato di poco sopra i 6K compreso di ruote,per una bici cosi' e' un prezzo ottimo. Chiaramente stiamo parlando di un prezzo al netto dello sconto del negoziante.
 
Ultima modifica:

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Sono andato di poco sopra i 6K compreso di ruote. Per una bici cosi' e' un prezzo ottimo. Chiaramente stiamo parlando di un prezzo al netto dello sconto del negoziante,sconto che e' stato ottimo.

grazie, così riesco a farmi un idea e a capire se posso passare allo step successivo: andare in negozio a chiedere il prezzo :-) ...io se me la danno la prenderei senza ruote e senza pedali e magari sella ;-). Forse un 1000 meno riesco a risparmiarlo ed arriverei intorno al mio limite di spesa, considerando che poi pipa e manubrio li posso cambiare anche in futuro con qualche offerta online. Per l s-works chiedevano un po' meno: sotto i 4.5 avevo telaio, r8000 e pipa e manubrio top... Alla fine ci ballano forse 1k tra le due, però per uno come me che cambia 1 bici ogni 10 anni la linea di colnago è intramontabile... Le altre ultimamente sono tutte uguali e seguono le mode... Tra 2 anni se non andrà più il carro basso ci si ritroverà con una bici "fuori moda", poi colnago ha sempre il suo fascino.

Grazie mille per l aiuto.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
grazie, così riesco a farmi un idea e a capire se posso passare allo step successivo: andare in negozio a chiedere il prezzo :-) ...io se me la danno la prenderei senza ruote e senza pedali e magari sella ;-). Forse un 1000 meno riesco a risparmiarlo ed arriverei intorno al mio limite di spesa, considerando che poi pipa e manubrio li posso cambiare anche in futuro con qualche offerta online. Per l s-works chiedevano un po' meno: sotto i 4.5 avevo telaio, r8000 e pipa e manubrio top... Alla fine ci ballano forse 1k tra le due, però per uno come me che cambia 1 bici ogni 10 anni la linea di colnago è intramontabile... Le altre ultimamente sono tutte uguali e seguono le mode... Tra 2 anni se non andrà più il carro basso ci si ritroverà con una bici "fuori moda", poi colnago ha sempre il suo fascino.

Grazie mille per l aiuto.

Ottimo ragionamento, fai assolutamente bene ad investire in una Colnago in quest'ottica; sicuramente non ti stuferà presto. Unico appunto che mi sento di farti e di orientarti direttamente sul modello Disc, prendere ora una caliper con l'ambizione di tenerla per 10 anni non ha molto senso.
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
caspita... Che misura è? Con ultegra andrebbe almeno 7.5...

@VECCHIA la tua che è 6.1 kg, c

6.1 è un peso già "estremo" 6.9 / 7 kg completa di pedali è più che ottimo! Posso chiederti, a spanne che budget bisogna mettere in conto per una configurazione come la tua? 5k o altre i 6k?
Dipende anche dai vari sconti e prezzi che puoi avere visto che io la bici la compongo pezzo per pezzo. Se guardiamo i prezzi di listino sforiamo tranquillamente i 10000 euro , anzi siamo sugli 11000 visto il costo di telaio e ruote che sono le Obermayer. Poi però sconto di qua sconto di la si spende decisamente meno . Io le ruote le avevo già e il gruppo l'ho preso dalla C60 che avevo prima . Potrei stimare intorno a 9500 sommando in tempi diversi quello che potrei aver speso.
 
  • Mi piace
Reactions: matteofioroni

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ottimo ragionamento, fai assolutamente bene ad investire in una Colnago in quest'ottica; sicuramente non ti stuferà presto. Unico appunto che mi sento di farti e di orientarti direttamente sul modello Disc, prendere ora una caliper con l'ambizione di tenerla per 10 anni non ha molto senso.
Potrebbe valere anche il ragionamento inverso ovvero che ora una caliper è al top assoluto come sviluppo e tra 10 anni probabilmente rimarrà grossomodo uguale mentre una disc subirà negli anni un processo di sviluppo che porterà i modelli presenti sul mercato fra 10 anni ad essere diversi da ora .
 
  • Mi piace
Reactions: matteofioroni

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Ottimo ragionamento, fai assolutamente bene ad investire in una Colnago in quest'ottica; sicuramente non ti stuferà presto. Unico appunto che mi sento di farti e di orientarti direttamente sul modello Disc, prendere ora una caliper con l'ambizione di tenerla per 10 anni non ha molto senso.

Esperienza personale : ho gia' avuto due bici disc e sono voluto tornare al caliper proprio perche' ho avuto modo di valutare bene i vantaggi/svantaggi dei dischi. Nel mio caso personale ci sono stati piu' svantaggi che altro,felicissimo di essere tornato ai caliper.
 
Ultima modifica:

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
grazie, così riesco a farmi un idea e a capire se posso passare allo step successivo: andare in negozio a chiedere il prezzo :-) ...io se me la danno la prenderei senza ruote e senza pedali e magari sella ;-). Forse un 1000 meno riesco a risparmiarlo ed arriverei intorno al mio limite di spesa, considerando che poi pipa e manubrio li posso cambiare anche in futuro con qualche offerta online. Per l s-works chiedevano un po' meno: sotto i 4.5 avevo telaio, r8000 e pipa e manubrio top... Alla fine ci ballano forse 1k tra le due, però per uno come me che cambia 1 bici ogni 10 anni la linea di colnago è intramontabile... Le altre ultimamente sono tutte uguali e seguono le mode... Tra 2 anni se non andrà più il carro basso ci si ritroverà con una bici "fuori moda", poi colnago ha sempre il suo fascino.

Grazie mille per l aiuto.


Se ci pensi alla fine siamo li'...su una Sworks da 4500 euro non ci puoi mettere ruote da 1000 euro la coppia. La vera differenza e' che la Sworks a maggio 2019 sembrera' un Iphone 7,mentre c'e' gente che ancora oggi per un C59 usato apre il portafogli senza battere ciglio..
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Potrebbe valere anche il ragionamento inverso ovvero che ora una caliper è al top assoluto come sviluppo e tra 10 anni probabilmente rimarrà grossomodo uguale mentre una disc subirà negli anni un processo di sviluppo che porterà i modelli presenti sul mercato fra 10 anni ad essere diversi da ora .

Parto dal presupposto che se compro una bici nuova è per pedalarci e quindi investire al meglio il mio budget per ottenere il meglio che la tecnologia attuale possa offrirmi. In quest'ottica ha senso spendere per qualcosa ormai superato?

Guarda,ho gia' avuto due bici disc e sono voluto tornare al caliper proprio perche' ho avuto modo di valutare bene i vantaggi/svantaggi dei dischi. Nel mio caso personale ci sono stati piu' svantaggi che altro,felicissimo di essere tornato ai caliper.

Considera comunque che tu hai anticipato forse un po' troppo i tempi e in ogni caso sei un caso più unico che raro... non mi sembra di aver letto/sentito di altri che siano tornati indietro oltre a te. Per non andare distante e rimanere in questa discussione penso a Sorsavino che usa i dischi con soddisfazione ormai da anni e non ci penserebbe minimamente a tornare indietro.
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Parto dal presupposto che se compro una bici nuova è per pedalarci e quindi investire al meglio il mio budget per ottenere il meglio che la tecnologia attuale possa offrirmi. In quest'ottica ha senso spendere per qualcosa ormai superato?
Definire come superata una bici come quella che mi ritrovo io a pedalare ogni giorno solo per il fatto che non ha il sistema frenante a disco mi sembra molto riduttivo. In una bici non ci sono solo i freni ma anche altri aspetti che oggi come oggi rendono una bici con freni a disco ancora molto perfettibile.


Considera comunque che tu hai anticipato forse un po' troppo i tempi e in ogni caso sei un caso più unico che raro... non mi sembra di aver letto/sentito di altri che siano tornati indietro oltre a te. Per non andare distante e rimanere in questa discussione penso a Sorsavino che usa i dischi con soddisfazione ormai da anni e non ci penserebbe minimamente a tornare indietro.
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
Ho i dischi da 15 anni su svariate mtb....devo dire che le ultime versioni sono molto piu' friendy used delle precedenti che avevano svariate magagne ( tra cui rotture serbatoio di espansione con perdita di frenata improvvisa = 3 amici all' ospedale per mesi) . Gli odierni comunque richiedono sempre attenzione , io mi ritrovo con il disco che sfiora le pastiglie senza fare rumori ma diminuendo la scorrevolezza soprattutto sotto sforzo ( cio' comporta una certosina e mensile riregolazione delle pastiglie) . Il disco inevitabilmente si piega leggermente con l' uso intenso e le pastiglie si consumano spesso in modo anomalo e vanno a fare micro attrito. Cio' detto se uno non ha particolari esigenze di uso ( peso elevato con percorsi per lo piu' montani , uso spesso con tempo inclemente ecc. ) il disco e' comunque una complicazione in piu' , costosa e pesante.....non necessaria per me. Se valuti invece l' aspetto marketing per le case e' essenziale ansiose di rinnovare l' intero parco bici da strada e si capisce bene il perche'....ma ora se dovessi scegliere una bici da tenere tanti anni andrei di caliper cosi' semplice da trovare sempre i ricambi e non soggetto a evoluzioni che sicuramente interesseranno i freni a disco da strada che si differenzieranno sempre di piu' da quelli da mtb con nuovi standard che renderanno obsolete le attuali disc.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.584
3.052
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Sveglia alle 3 ma ne è valsa la pena... Susa - susa [emoji12][emoji41][emoji772] Vedi l'allegato 165471 Vedi l'allegato 165472

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app

Non ci siamo incontrati per un giorno...il mio giro di venerdì

b02e65f0c576a3c8ecd05030a75422de.png


4baf11372ca19e964535fda287e84ec7.png


1. COL DU LAUTARET
2. COL DU GALIBIER
3. COL DU TELEGRAPHE
4. COL DE LA CROIX DE FER
5. PAS DE LA CONFESSION
6. ALPE D’HUEZ
7. COL DE SARENNE
8. COL DU LAUTARET
9. COL DU MONTGENEVRE


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.