cosa avete mangiato? (parte 12)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Vabbè, ma parliamo di ciclismo e di performance in salita. Le due cose necessitano di % di massa grassa basse e peso ridotto al minimo possibile. Se uno vuole il bel fisico resta lontano dalle salite (o rimane consapevole di avere dei limiti in tal senso) e si dà alle gare in circuito.

Sicuro? In pratica mi stai dicendo che se pesassi 65 kg farei sempre i 360 w medi nel 2 x 20'?
Dico che ne farei 340/345 ... E se ne faccio 360 nel primo, nel secondo avrei ancora riserve per farne un altro da 20'?

Dal mio punto di vista il 95% degli amatori prende esempio dai professionisti, alcuni anche dai top amatori(peggio ancora), senza sapere che:
- sono seguiti da professionisti 365 gg l'anno(tutto il team sky e gli altri top, Nibali, Aru, Bidet, Sagan ....., gli altri non li guardano neanche );
- finito l'allenamento sono a gambe all'aria;
- se perdono 2 kg lo fanno in 6 mesi, e ben controllati che non si perda un gr di muscolo.

E infine, quanti puliti ...............

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Sicuro? In pratica mi stai dicendo che se pesassi 65 kg farei sempre i 360 w medi nel 2 x 20'?
Dico che ne farei 340/345 ... E se ne faccio 360 nel primo, nel secondo avrei ancora riserve per farne un altro da 20'?

Dal mio punto di vista il 95% degli amatori prende esempio dai professionisti, alcuni anche dai top amatori(peggio ancora), senza sapere che:
- sono seguiti da professionisti 365 gg l'anno(tutto il team sky e gli altri top, Nibali, Aru, Bidet, Sagan ....., gli altri non li guardano neanche );
- se perdono 2 kg lo fanno in 6 mesi, e ben controllati che non si perda un gr di muscolo.

Ma nel tuo caso parliamo già di un peso ottimizzato (dato che sei 188x68...), un po' come dire di Dumoulin che è 186x70: se cala migliora? Magari sì, magari no perché sbrocca mentalmente...

Ma prendiamo l'amatore medio da 180x75, leviamogli 10 kg (con metodi ortodossi e non alla membro di cane) e poi vediamo se non migliora...

• Mi piace
Reactions: guido76b

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Se uno vuole il bel fisico resta lontano dalle salite (o rimane consapevole di avere dei limiti in tal senso) e si dà alle gare in circuito.

Non sarò certo "bello" ma di sicuro non ho il fisico da biafra, nelle salite però non sono proprio un paracarro [emoji28]

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non sarò certo "bello" ma di sicuro non ho il fisico da biafra, nelle salite però non sono proprio un paracarro [emoji28]

Delle volte secondo me non ci rendiamo conto, perchè si cerca sempre la massima espressione atletica e performante, ma la bellezza della bici secondo me sta nell'andare di buon passo senza far troppa fatica come ho fatto sabato, e, soprattutto mi accorgo che quando mi sembra di andare piano ed essere in crisi ne sorpasso parecchi, quindi mi rendo conto che sono tutti problemi solo ed esclusivamente a livello mentale.

Se al posto che essere 68/69 kg fossi 71/72 e ci mettessi 2' in più a fare Stelvio cosa cambierebbe nella mia vita quotidiana?

Chiaramente predico bene e razzolo male ... Però nella massima lucidità il mio pensiero è questo.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
nei prof, a fronte di qualcuno che, sicuramente cerca l'eccesso, è proprio il tipo di esercizio che li porta ad essere magrissimi...come detto in qualche post indietro...fatti 3 settimane di giro o tour a quei ritmi, con le difficoltà di colmare il deficit calorico (bisogna essere allenati anche a mangiare e non è facile) vediamo dove vanno a finire i tuoi 90 kg...;-)
come ben esplicitato da quel DS, nel "famoso" video dei "boccettini",è uno sport di "m...."
ma ad alcuni piace...siamo fatti così...
Grande verità

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Delle volte secondo me non ci rendiamo conto, perchè si cerca sempre la massima espressione atletica e performante, ma la bellezza della bici secondo me sta nell'andare di buon passo senza far troppa fatica come ho fatto sabato, e, soprattutto mi accorgo che quando mi sembra di andare piano ed essere in crisi ne sorpasso parecchi, quindi mi rendo conto che sono tutti problemi solo ed esclusivamente a livello mentale.

Se al posto che essere 68/69 kg fossi 71/72 e ci mettessi 2' in più a fare Stelvio cosa cambierebbe nella mia vita quotidiana?

Chiaramente predico bene e razzolo male ... Però nella massima lucidità il mio pensiero è questo.
La bellezza dell'andare in bici

D'accordo al 100%
Però.... Perchè povero Bardet?

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Scusate, ma il pezzo di grana (biraghino) è indicato come snack prework per uscita serale infrasettimanale ? Consumato 15 minuti prima della partenza con sforzo massimo un'ora / un'ora e mezza dopo?
Altrimenti quanto tempo prima dovrei mangiarlo ?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusate, ma il pezzo di grana (biraghino) è indicato come snack prework per uscita serale infrasettimanale ? Consumato 15 minuti prima della partenza con sforzo massimo un'ora / un'ora e mezza dopo?
scopo del pezzo di grana?

se è lo spuntino, riempi pancia, e non hai altro momento per prenderlo va bene, saranno 20g di grana e con l'uscita che prevedi non fa assolutamente differenza...

se lo intendi pre WO, con uno scopo preciso per quello che andrai a fare, allora non ti serve a nulla...

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
scopo del pezzo di grana?

se è lo spuntino, riempi pancia, e non hai altro momento per prenderlo va bene, saranno 20g di grana e con l'uscita che prevedi non fa assolutamente differenza...

se lo intendi pre WO, con uno scopo preciso per quello che andrai a fare, allora non ti serve a nulla...
Credevo servissero un po' di più che a riempire il buco nello stomaco ... comunque il biraghino è un po più grande del biraghino snack ... è circa più del doppio

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Credevo servissero un po' di più che a riempire il buco nello stomaco ... comunque il biraghino è un po più grande del biraghino snack ... è circa più del doppio
ok, ma il discorso fatto non cambia...perchè pensi di assumerlo? se è lo spuntino del pomeriggio ok, se, invece, pensi che abbia un qualche scopo per l'uscita, puoi anche non prenderlo...

Ma é quasi tutto grassi e proteine, a che serve nel pre uscita?

appunto

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
ok, ma il discorso fatto non cambia...perchè pensi di assumerlo? se è lo spuntino del pomeriggio ok, se, invece, pensi che abbia un qualche scopo per l'uscita, puoi anche non prenderlo...

appunto
Ok ... allora li assumerò come spuntino fino a che non li finisco ... anche perché non mi fanno impazzire.
Tornerò al vecchio metodo per gli infrasettimanali. 2 frutti nel pomeriggio (mele o pesche) tanto per riempire. Partenza a stomaco vuoto e in caso di necessità gellino prima dello sforzo massimo.
Credo sia meglio così

• Mi piace
Reactions: Maikol90

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Secondo me potresti tranquillamente evitare di mangiarlo.
Se è uno spuntino/merenda, io opterei per qualcosa di meno calorico.

• Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.373
22.461
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
"Tutta quella roba"??? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Ripeto, parliamo di 5200 kcal giornaliere con un consumo in bici di 3900 kcal a cui va sommato il TDEE sulle restanti 18h di giornata...
Nulla di fantascientifico, a me (e non solo) pare poco, ma visto il fisico dell'atleta in questione non è così strano...

però uno così è senza schiena, spalle e braccia x forza di cose...abbastanza inguardabile quindi! andrà 5 minuti più forte di te in una salita di 1 ora ma cosa ci guadagna? così tirato e con gli sforzi in bici non è detto che possa durare a lungo (parlo di anni in bici) o che non crei danni al fisico...spesso le intolleranze alimentari più o meno gravi vengono anche per motivi di stress e affaticamento generale :wacko:

tu lo stacchi per bene in pianura e poi vediamo se ti prende :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: stambe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.