Campagnolo 12 velocità

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Cambio.jpg Catena 12v.jpg Comandi.jpg Deragliatore.jpg Freno Ant..jpg Freno Post..jpg Guarnitura.jpg Pignoni 11-32.jpg Gruppo.jpg
Se a qualcuno interessa vi allego le foto del peso dei componenti del gruppo . Da consuderare che la catena e' da tagliare e che i comandi avevano i cavi in acciaio gia' montati per cui i pesi sono sballati .Il pacco pignoni e' un 11-32 .

• Mi piace
Reactions: marlog

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
43
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Confesso di essere impreparato sui pacchi Campagnolo, però l'aritmetica è indipendente dalla marca.

A me pare delirante, ma anche poco furbo, un pacco che dal 25 vada su di due denti alla volta, si sprecano dei pignoni inutilmente.
Considera che 27-29 è un "salto" simile al 13-14 ed è un "salto" decisamente più piccolo di 12-13 ed ancor più di 11-12, per non parlare degli assurdi 10-11 ora di moda per avere a tutti i costi gli inutili mono-corona su strada.

Quindi direi che per gli ultimi pignoni sia, ad esempio, molto più razionale avere 21-24-27-30, con 4 pignoni copri 9 denti invece di 6, l'unico salto che si avverte un poco è 21-24 che è un poco più ampio di 11-12, ma che viene di solito impiegato ad altre velocità ed altre cadenze rispetto ad 11-12 e si patisce molto meno.

L'11 serve a chi, anche se è una sega, ama andare in discesa, con il 50-12 non cammini neanche se ti spolmoni, 52-11 già si viaggia bene.
Per colmare i buchi è molto utile abbandonare le obsolete soluzioni classiche 50-34 e 52-36 e mettere su un bel 52-34 e salvi capra e cavoli.

In realtà i salti è meglio averli sui pignoni grandi, perchè si sentono molto meno. Per esempio, su una guarnitura 50/34:
- passare dall'11 al 12 ti accorcia la pedalata di 0,805 m
- passare dal 26 al 29 ti accorcia la pedalata di 0,287 m
comunque il 12-29 di campagnolo fa 21-23-26-29.

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
Vedi l'allegato 165159 Vedi l'allegato 165160 Vedi l'allegato 165161 Vedi l'allegato 165162 Vedi l'allegato 165163 Vedi l'allegato 165164 Vedi l'allegato 165165 Vedi l'allegato 165166 Vedi l'allegato 165167
Se a qualcuno interessa vi allego le foto del peso dei componenti del gruppo . Da consuderare che la catena e' da tagliare e che i comandi avevano i cavi in acciaio gia' montati per cui i pesi sono sballati .Il pacco pignoni e' un 11-32 .

Grazie. Alla fine lo ho ordinato anche io e mi è arrivato nei giorni scorsi ma, causa lavoro, non ho ancora avuto modo di spacchettarlo e iniziare a montarlo.
Ne approfitto per farti una domanda: come smagliacatena, chi mi ha venduto il gruppo mi ha detto che per la catena 12v si può usare lo smagliacatena Campagnolo per 11v. Mi confermi che è così?

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
271
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
In realtà i salti è meglio averli sui pignoni grandi, perchè si sentono molto meno. Per esempio, su una guarnitura 50/34:

Il tutto in realta' deriva semplicemente dal cercare di supportare un ritmo di pedalata corretta.

Idealmente si dovrebbe lavorare sulle 105rpm. Prevedendo incrementi fra un pignone e l'altro del 10% si fa si' che quando ci si trova a pedalare sotto i 95rpm, si puo' allegerire di una marcia e trovarsi magicamente +10 pedalate e tornare in zona 100, con 5 pedalate in piu' o in meno con le quali giostrarsi prima di cambiare nuovamente. Il contrario quando si e' troppo leggeri.

Quindi le scalature ottime sono fatte a salti del 10%, avendo quindi in generale salti di 1 verso l'11, di 2 a meta' cassetta e di 3 alla fine.

Ed e' per questo che i pro lamentano la mancanza del 16, perche' il passaggio 15/17 e' ben piu' grande del 10%.

• Mi piace
Reactions: Francesco#83

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Grazie. Alla fine lo ho ordinato anche io e mi è arrivato nei giorni scorsi ma, causa lavoro, non ho ancora avuto modo di spacchettarlo e iniziare a montarlo.
Ne approfitto per farti una domanda: come smagliacatena, chi mi ha venduto il gruppo mi ha detto che per la catena 12v si può usare lo smagliacatena Campagnolo per 11v. Mi confermi che è così?
Devo chiedere , domani mi informo e ti so dire. Al momento non l'ho ancora preso perché prima ne voglio sentire uno girare a banco . Già la prossima settimana dovrei avere l'occasione , forse anche di una prova su strada. Intanto il mio negoziante l'ha preso con guarnitura 53-39 perché è sicuro che farò il passaggio.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)

I salti vanno calcolati in percentuale.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Allora ti confermo che si usa lo smagliacatena Campagnolo per 11v.

• Mi piace
Reactions: marlog

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Questa mattina ho provato prima a banco e poi su strada il Superecord 12v. Il test su strada è stato breve ma la prossima settimana avrò la possibilità di provarne uno più a lungo . Ad ogni modo è bastato per farmi un'idea ben precisa avendo ormai una certa esperienza sui prodotti Campagnolo. Onestamente non mi sarei mai aspettato un così netto passo in avanti , sono rimasto molto sorpreso. Più morbido sia in cambiata che deragliata ma con innesti più corti e rapidi. La corsa delle leve è minore che nel precedente 11v. Catena a dir poco silenziosa , non la sentivo nemmeno a banco , eccezionale. Riguardo a potenza frenante e rigidità della guarnitura al momento non mi esprimo visto il breve test effettuato.

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
287
107
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
..... cmq, escludendo che 2000 e passa euro x un cambio sono sempre tanti, bisogna anche dire che tanti rimangono anche i soldi per comprarsi un telaio top...... per non dire bici intere... quando si vedono bici che eguagliano e superano prezzi di motociclette.. e direi che in qst casi le varie case sanno tirare la lenza... tanto prima o poi "i polli" abboccano...
Sia chiaro, senza termini offensivi.... a poterselo permettere, nulla di male, anzi ... ma si è nel ridicolo...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: FabryBahi

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
..... cmq, escludendo che 2000 e passa euro x un cambio sono sempre tanti, bisogna anche dire che tanti rimangono anche i soldi per comprarsi un telaio top...... per non dire bici intere... quando si vedono bici che eguagliano e superano prezzi di motociclette.. e direi che in qst casi le varie case sanno tirare la lenza... tanto prima o poi "i polli" abboccano...
Sia chiaro, senza termini offensivi.... a poterselo permettere, nulla di male, anzi ... ma si è nel ridicolo...

Sono sempre i soliti discorsi , qui stiamo parlando di cose superflue e di passione . Ci sono orologi da migliaia di euro , per fare un viaggio alle Maldive cosa si spende ? Dal mio punto di vista non amo viaggiare per cui migliaia di euro spesi per un viaggio sono buttati mentre gli stessi soldi spesi per una bici che mi appaga e che uso ogni giorno sono ben spesi . Se guardiamo tutto quello che si compra e' con prezzi assurdi , a partire dai cellulari ad esempio , non vedo perche' il mondo della bici debba fare accezione . Poi volendo con 800 euro ti porti a casa una bici montatae pronta all'uso . Tornando al gruppo hanno fatto anche il Record a 1000 euro in meno , oppure in gamma hanno anche il Chorus o il Potenza per cui ci sono gruppi per tutte le tasche .

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
ma si è nel ridicolo...

Cercate il ridicolo in tutto, lo troverete.
(Jules Renard
)

Il telefono da cui hai inviato questo messaggio valeva (da nuovo) l'equivalente di uno stipendio mensile medio del Ghana, dato che il PIL pro-capite è di circa 1.500 dollari l'anno. A te magari sarà sembrato di spendere una cifra ragionevole quando l'hai comprato, perché tanto di uno più costoso non te ne fai nulla, eppure da qualche parte nel mondo c'è a occhio e croce un 75% della popolazione totale che troverebbe non ridicolo, ma OSCENO, quello che tu hai speso per comprarlo. Per amor di pace, evitiamo di considerare il valore che lo stesso gingillo ha perso dal momento in cui è stato emesso lo scontrino a oggi, altrimenti da "osceno" passiamo direttamente a "bestemmia in luogo sacro".

Ora, prima di fare il predicozzo indignato e i conti in tasca a chi ha qualche zero in più, con regolare chiosa d'ordinanza, beninteso, di perle tipo "poi ognuno faccia come vuole", che credo sia la frase che più simboleggia il pecoreccio ruminare nostrano: come se ormai il becero tentativo di sembrare equanimi e politically correct non fosse abbastanza sputtanato, prima di tutto questo dicevo, io penserei a baciarmi e lustrarmi i gomiti di essere mediamente tre volte più ricco della media del resto del mondo, di avere un tetto in muratura coibentata e un frigorifero mai vuoto. E, soprattutto, di avere la possibilità di fare quell'accidente che mi pare senza dover chiedere il permesso alla pubblica morale e senza ulteriori rotture di basse sfere.

Ridicolo per me è ben altro, non certo il prezzo di un giocattolo per bambini (più o meno) cresciuti.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Pignoni 11-29.jpg
Nella pesata del gruppo completo avevo a disposizione i pignoni 11-32 , ora ho pesato anche il piu' classico pacco 11-29 . Differenza tra i due di 11g .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Sarà interessante capire se è stato colmato il gap prestazionale rispetto a Shimano in quanto a frenata,e se magari questa nuova struttura delle pinze può portare un upgrade anche a chi ha un gruppo 11v.
Sul fatto del gap con Shimano sulla frenata e' una cosa tutta da verificare , io ho provato parecchie bici montate Shimano e non mi sembra di aver notato grosse differenze con Campagnolo . Da quello che posso dire io dei nuovi freni e' che qualcosa in piu' in termini di potenza frenante danno rispetto ai Direct mount precedenti .