Che cosa , l'undiciSolo moda,non serve a nulla
?Che cosa , l'undiciSolo moda,non serve a nulla
?https://www.lordgunbicycles.com/gruppo-campagnolo-super-record-12v-direct-mount
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confesso di essere impreparato sui pacchi Campagnolo, però l'aritmetica è indipendente dalla marca.
A me pare delirante, ma anche poco furbo, un pacco che dal 25 vada su di due denti alla volta, si sprecano dei pignoni inutilmente.
Considera che 27-29 è un "salto" simile al 13-14 ed è un "salto" decisamente più piccolo di 12-13 ed ancor più di 11-12, per non parlare degli assurdi 10-11 ora di moda per avere a tutti i costi gli inutili mono-corona su strada.
Quindi direi che per gli ultimi pignoni sia, ad esempio, molto più razionale avere 21-24-27-30, con 4 pignoni copri 9 denti invece di 6, l'unico salto che si avverte un poco è 21-24 che è un poco più ampio di 11-12, ma che viene di solito impiegato ad altre velocità ed altre cadenze rispetto ad 11-12 e si patisce molto meno.
L'11 serve a chi, anche se è una sega, ama andare in discesa, con il 50-12 non cammini neanche se ti spolmoni, 52-11 già si viaggia bene.
Per colmare i buchi è molto utile abbandonare le obsolete soluzioni classiche 50-34 e 52-36 e mettere su un bel 52-34 e salvi capra e cavoli.
Vedi l'allegato 165159 Vedi l'allegato 165160 Vedi l'allegato 165161 Vedi l'allegato 165162 Vedi l'allegato 165163 Vedi l'allegato 165164 Vedi l'allegato 165165 Vedi l'allegato 165166 Vedi l'allegato 165167
Se a qualcuno interessa vi allego le foto del peso dei componenti del gruppo . Da consuderare che la catena e' da tagliare e che i comandi avevano i cavi in acciaio gia' montati per cui i pesi sono sballati .Il pacco pignoni e' un 11-32 .
In realtà i salti è meglio averli sui pignoni grandi, perchè si sentono molto meno. Per esempio, su una guarnitura 50/34:
- passare dall'11 al 12 ti accorcia la pedalata di 0,805 m
- passare dal 26 al 29 ti accorcia la pedalata di 0,287 m
comunque il 12-29 di campagnolo fa 21-23-26-29.
Devo chiedere , domani mi informo e ti so dire. Al momento non l'ho ancora preso perché prima ne voglio sentire uno girare a banco . Già la prossima settimana dovrei avere l'occasione , forse anche di una prova su strada. Intanto il mio negoziante l'ha preso con guarnitura 53-39 perché è sicuro che farò il passaggio.Grazie. Alla fine lo ho ordinato anche io e mi è arrivato nei giorni scorsi ma, causa lavoro, non ho ancora avuto modo di spacchettarlo e iniziare a montarlo.
Ne approfitto per farti una domanda: come smagliacatena, chi mi ha venduto il gruppo mi ha detto che per la catena 12v si può usare lo smagliacatena Campagnolo per 11v. Mi confermi che è così?
In realtà i salti è meglio averli sui pignoni grandi, perchè si sentono molto meno. Per esempio, su una guarnitura 50/34:
- passare dall'11 al 12 ti accorcia la pedalata di 0,805 m
- passare dal 26 al 29 ti accorcia la pedalata di 0,287 m
comunque il 12-29 di campagnolo fa 21-23-26-29.
Allora ti confermo che si usa lo smagliacatena Campagnolo per 11v.Grazie. Alla fine lo ho ordinato anche io e mi è arrivato nei giorni scorsi ma, causa lavoro, non ho ancora avuto modo di spacchettarlo e iniziare a montarlo.
Ne approfitto per farti una domanda: come smagliacatena, chi mi ha venduto il gruppo mi ha detto che per la catena 12v si può usare lo smagliacatena Campagnolo per 11v. Mi confermi che è così?
Ti ringrazio.Allora ti confermo che si usa lo smagliacatena Campagnolo per 11v.
Sono sempre i soliti discorsi , qui stiamo parlando di cose superflue e di passione . Ci sono orologi da migliaia di euro , per fare un viaggio alle Maldive cosa si spende ? Dal mio punto di vista non amo viaggiare per cui migliaia di euro spesi per un viaggio sono buttati mentre gli stessi soldi spesi per una bici che mi appaga e che uso ogni giorno sono ben spesi . Se guardiamo tutto quello che si compra e' con prezzi assurdi , a partire dai cellulari ad esempio , non vedo perche' il mondo della bici debba fare accezione . Poi volendo con 800 euro ti porti a casa una bici montatae pronta all'uso . Tornando al gruppo hanno fatto anche il Record a 1000 euro in meno , oppure in gamma hanno anche il Chorus o il Potenza per cui ci sono gruppi per tutte le tasche ...... cmq, escludendo che 2000 e passa euro x un cambio sono sempre tanti, bisogna anche dire che tanti rimangono anche i soldi per comprarsi un telaio top...... per non dire bici intere... quando si vedono bici che eguagliano e superano prezzi di motociclette.. e direi che in qst casi le varie case sanno tirare la lenza... tanto prima o poi "i polli" abboccano...
Sia chiaro, senza termini offensivi.... a poterselo permettere, nulla di male, anzi ... ma si è nel ridicolo...
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
ma si è nel ridicolo...
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Direi di si , sono cambiati in forma ma non vedo differenze per il montaggio e collegamento alle leve .I nuovi freni sono compatibili con il tiraggio dei comandi 11v?
Grazie
Direi di si , sono cambiati in forma ma non vedo differenze per il montaggio e collegamento alle leve .
Sul fatto del gap con Shimano sulla frenata e' una cosa tutta da verificare , io ho provato parecchie bici montate Shimano e non mi sembra di aver notato grosse differenze con Campagnolo . Da quello che posso dire io dei nuovi freni e' che qualcosa in piu' in termini di potenza frenante danno rispetto ai Direct mount precedenti .Sarà interessante capire se è stato colmato il gap prestazionale rispetto a Shimano in quanto a frenata,e se magari questa nuova struttura delle pinze può portare un upgrade anche a chi ha un gruppo 11v.