Campagnolo 12 velocità

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.590
22.168
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
veramente le precedenti avevano un doppio girobulloni: maggiore da 145mm e minore da 112mm: https://www.campagnolo.com/IT/it/Componenti/guarnitura_chorus
anche per le nuove viene dichiarato un doppio girobulloni: https://www.campagnolo.com/IT/it/Componenti/guarnitura_record_12speed
Grazie della segnalazione.
Ho fatto confusione, mi riferivo al fatto che possono montare tutte le corone con lo stesso girobulloni senza differenza di guarnitura compact/standard.
Alhoa
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.278
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Valutazioni estetiche e materiali a prescindere dai miglioramenti in fatto di funzionamento, che sono sempre relativi,
perché vorrebbe dire che i gruppi precedenti avevano difetti o funzionavano poco bene:

- abbandono della struttura Skeleton per i freni
- niente trama intrecciata carbonio sulle leve freno comandi
- niente titanio sui pignoni più grandi (la cassetta Super Record/Record pesa quanto una cassetta Potenza)
- per il Super Record sparizione dell'inserto carbonio sulla leva di salita pignoni/deragliatore
- forcella deragliatore Record in alluminio, non più in carbonio
- bilanciere del cambio in alluminio, non più in carbonio
- trama coprisupporti semplificata (introdotta appena pochi anni fa),
sono sparite le "zone zigrinate per drenare l'acqua" (cit. Campagnolo)
- grafiche minimali, scarne, poco accattivanti e comprensibili ("Record" si legge "Recordo", con la O)
Le grafiche 12v meritavano il numero 12 distintivo, come accaduto per le 11v.

Sono sempre più contento di possedere il Record 10v del 2008 e il Super Record EPS del 2017,
che non sono certo inferiori o meno prestazionali delle 12v perché non hanno 'sto benedetto 16 abbinato a una scala con il 29 0 32.
Se mai li cambiassi, sceglierei comunque un gruppo Campagnolo 11 velocità.

Vedremo cosa accadrà con i gruppi 12v elettronici.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Valutazioni estetiche e materiali a prescindere dai miglioramenti in fatto di funzionamento, che sono sempre relativi,
perché vorrebbe dire che i gruppi precedenti avevano difetti o funzionavano poco bene:

- abbandono della struttura Skeleton per i freni
- niente trama intrecciata carbonio sulle leve freno comandi
- niente titanio sui pignoni più grandi (la cassetta Super Record/Record pesa quanto una cassetta Potenza)
- per il Super Record sparizione dell'inserto carbonio sulla leva di salita pignoni/deragliatore
- forcella deragliatore Record in alluminio, non più in carbonio
- bilanciere del cambio in alluminio, non più in carbonio
- trama coprisupporti semplificata (introdotta appena pochi anni fa),
sono sparite le "zone zigrinate per drenare l'acqua" (cit. Campagnolo)
- grafiche minimali, scarne, poco accattivanti e comprensibili ("Record" si legge "Recordo", con la O)
Le grafiche 12v meritavano il numero 12 distintivo, come accaduto per le 11v.

Sono sempre più contento di possedere il Record 10v del 2008 e il Super Record EPS del 2017,
che non sono certo inferiori o meno prestazionali delle 12v perché non hanno 'sto benedetto 16 abbinato a una scala con il 29 0 32.
Se mai li cambiassi, sceglierei comunque un gruppo Campagnolo 11 velocità.

Vedremo cosa accadrà con i gruppi 12v elettronici.
Io possiedo un gruppo completo Eps Superecord e due gruppi completi Superecord meccanici 11v ultima generazione e al di la
del mi piace o meno il nuovo gruppo 12v il vero e proprio problema e' che i gruppi 11 v sono ancora attuali ed esteticamente
accattivanti , poi come facevi notare tu la cassetta tutta in acciaio sembra essere un passo indietro piu' che avanti , unico vantaggio potrebbero essere i 6 pignoni in un blocco solo ricavati dal pieno che potrebbero migliorare la trasmissione e annullare eventuali rumori specialmente con il caldo .266 g per un pacco pignoni top gamma non sono pochi e vanno a collocarsi in un punto della bici che se da un lato non e' in posizione periferica dall'altro pero' va a sbilanciare ulteriormente la parte posteriore .
 
  • Mi piace
Reactions: lusco

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.278
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Io possiedo un gruppo completo Eps Superecord e due gruppi completi Superecord meccanici 11v ultima generazione e al di la
del mi piace o meno il nuovo gruppo 12v il vero e proprio problema e' che i gruppi 11 v sono ancora attuali ed esteticamente
accattivanti , poi come facevi notare tu la cassetta tutta in acciaio sembra essere un passo indietro piu' che avanti , unico vantaggio potrebbero essere i 6 pignoni in un blocco solo ricavati dal pieno che potrebbero migliorare la trasmissione e annullare eventuali rumori specialmente con il caldo .266 g per un pacco pignoni top gamma non sono pochi e vanno a collocarsi in un punto della bici che se da un lato non e' in posizione periferica dall'altro pero' va a sbilanciare ulteriormente la parte posteriore .

I grruppi 11v, oltre a essere ancora belli e accattivanti, appena un anno fa avevano ricevuto il pignone 32.
Ciò signfica che questi due Super Record e Record costosissimi, sono obsoleti.
A meno che non si abbia terribilmente bisogno del fatidico pignone 16.
E dopo le modifiche apportate da Campagnolo sul Record 12v, quest'ultimo è molto simile, se non uguale, al Chorus 11v.
Che costa la metà.
E però non ha il 16 sulle cassette 11-29 e 11-32.. eh, già, il 16... la Movistar desiderava il 16... 1000 euro di differenza... eh già...
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.278
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Nello specifico:
il Chorus 11v ha Ergopower, guarnitura (tranne le sfere ceramiche), pignoni, deragliatore e cambio uguali al Record 12v
conserva i freni Skeleton e pesa circa 100 grammi in meno.

Non lo dico per essere pedante, ma perché da fedele cliente Campagnolo,
sono rimasto deluso dalle scelte più economiche applicate alle 12v, specialmente sul Record,
diventato, appunto, ormai uguale al Chorus
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
I grruppi 11v, oltre a essere ancora belli e accattivanti, appena un anno fa avevano ricevuto il pignone 32.
Ciò signfica che questi due Super Record e Record costosissimi, sono obsoleti.
A meno che non si abbia terribilmente bisogno del fatidico pignone 16.
E dopo le modifiche apportate da Campagnolo sul Record 12v, quest'ultimo è molto simile, se non uguale, al Chorus 11v.
Che costa la metà.
E però non ha il 16 sulle cassette 11-29 e 11-32.. eh, già, il 16... la Movistar desiderava il 16... 1000 euro di differenza... eh già...
Immagina me che parto sempre dal 12 !!! Per me il 12v sarebbe come un 11v per cui al momento rimango con i miei gruppi. Attendo comunque di vedere i gruppi dal vivo , spesso le foto non rendono.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ormai penso che non cambierò gruppo neanche a questo giro, difficile trovare un gruppo migliore del record 10v, il mitico primo ultra torque; estetica classica e raffinata, peso, tecnologia(ultra torque, skeleton), e se ci aggiungiamo il pacco full-titanium che ho messo, che pesa nulla, ecco che ho trovato il gruppo perfetto anche per il 2018..
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.615
12.106
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Nello specifico:
il Chorus 11v ha Ergopower, guarnitura (tranne le sfere ceramiche), pignoni, deragliatore e cambio uguali al Record 12v
conserva i freni Skeleton e pesa circa 100 grammi in meno.

Non lo dico per essere pedante, ma perché da fedele cliente Campagnolo,
sono rimasto deluso dalle scelte più economiche applicate alle 12v, specialmente sul Record,
diventato, appunto, ormai uguale al Chorus
Secondo me è perchè quando ci saranno le 12V su tutta la gamma andra' a sparire un gruppo della bassa gamma.
E quindi,Super Record Gruppo esoterico molto costoso,Record che sarà il vero antagonista del Dura Ace,
Chorus che si porrà nella media gamma e un altro gruppo sotto al Chorus che si chiamerà Centaur o come si chiamerà e basta.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Nello specifico:
il Chorus 11v ha Ergopower, guarnitura (tranne le sfere ceramiche), pignoni, deragliatore e cambio uguali al Record 12v
conserva i freni Skeleton e pesa circa 100 grammi in meno.

Non lo dico per essere pedante, ma perché da fedele cliente Campagnolo,
sono rimasto deluso dalle scelte più economiche applicate alle 12v, specialmente sul Record,
diventato, appunto, ormai uguale al Chorus
Hanno tirato fuori il Potenza con i freni Skeleton, adesso un gruppo medio ha un componente più evoluto, almeno sulla carta, dei due top, non capisco perché li abbiano abbandonati o penso di averlo capito, per risparmiare. Ma io avrei cercato i risparmi, sacrosanti, diminuendo la gamma, eliminando il Super Record, valorizzando il Record e facendo un solo gruppo tra Chorus e Potenza. E puntando forte sull'elettronico che ha costi inferiori al meccanico, soprattutto meno mano d'opera, che incide molto per Campagnolo, non producendo in Oriente.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.278
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Hanno tirato fuori il Potenza con i freni Skeleton, adesso un gruppo medio ha un componente più evoluto, almeno sulla carta, dei due top, non capisco perché li abbiano abbandonati o penso di averlo capito, per risparmiare. Ma io avrei cercato i risparmi, sacrosanti, diminuendo la gamma, eliminando il Super Record, valorizzando il Record e facendo un solo gruppo tra Chorus e Potenza. E puntando forte sull'elettronico che ha costi inferiori al meccanico, soprattutto meno mano d'opera, che incide molto per Campagnolo, non producendo in Oriente.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Sulla eliminazione del Super Record mi trovi completamente d'accordo, specialmente se porta allo svilimento del Record e del Chorus,
perché Campagnolo ha necessità di rimarcare la differenza tra il primo e gli altri due.
Il Record 12v per freni Caliper non ha neanche più i fori sulla leva freno.
Il Super Record sembra che stia "fagocitando" il resto della gamma.
 
Ultima modifica:

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.278
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Ormai penso che non cambierò gruppo neanche a questo giro, difficile trovare un gruppo migliore del record 10v, il mitico primo ultra torque; estetica classica e raffinata, peso, tecnologia(ultra torque, skeleton), e se ci aggiungiamo il pacco full-titanium che ho messo, che pesa nulla, ecco che ho trovato il gruppo perfetto anche per il 2018..

Infatti, pur avendo comprato l'EPS, non riesco ancora a convincerni a vendere il Record 10V Titanium 2008, con corpo del cambio in alluminio,
e non in "tecnopolimero rinforzato con fibra di carbonio", cioè materiali plastici, come dalla gamma 2015.
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Campagnolo non ha badato ad economizzare fino ai gruppi ante 2015( confermato da tecnici dell’azienda) poi ha risparmiato sui materiali
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.278
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Campagnolo non ha badato ad economizzare fino ai gruppi ante 2015( confermato da tecnici dell’azienda) poi ha risparmiato sui materiali

Bene, almeno non lo negano.
Insieme alla delocalizzazione in Romania, bisognerebbe chiedere loro perché i prezzi dal 2008 a oggi sono raddoppiati
(io pagai il mio Record 10v 1050 euro).
Comunque hanno iniziato a usare i tecnopolimeri dal 2013, con l'EPS.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
le guarniture campagno11v non sono compatibili (almeno ufficialmente ) con i nuovi gruppi 12v.
io pensavo che si poteva almeno cambaire le corone e mettere le nuove 12v ma invece sembrerebbe di no.
quindi di cambaire l'SRM campagnolo manco per sogno!!
penso che questo problema non sa di poco conto per chi usa i powermeter
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.590
22.168
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
le guarniture campagno11v non sono compatibili (almeno ufficialmente ) con i nuovi gruppi 12v.
io pensavo che si poteva almeno cambaire le corone e mettere le nuove 12v ma invece sembrerebbe di no.
quindi di cambaire l'SRM campagnolo manco per sogno!!
penso che questo problema non sa di poco conto per chi usa i powermeter
Neanche le guarniture 10v erano ufficialmente compatibili con i gruppi 11v, però io ne ho tre o quattro montate sulle mie bici da qualche anno e funzionano perfettamente .
Ti dirò di piu: uso pure qualche deragliatore 10v su Campy 11v e vanno benissimo...
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Neanche le guarniture 10v erano ufficialmente compatibili con i gruppi 11v, però io ne ho tre o quattro montate sulle mie bici da qualche anno e funzionano perfettamente .
Ti dirò di piu: uso pure qualche deragliatore 10v su Campy 11v e vanno benissimo...
Io ho una bici con leve Record a 10 e deragliatore SR a 11, funziona bene.
alhoa
 

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
Per caso qualcuno di voi ha poi avuto occasione di provare/comprare Super Record o Record a 12v? Giusto per avere anche il punto di vista di qualcuno che non sia un giornalista o un tester.