Campagnolo 12 velocità

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Stai scherzando? vuoi 25-27-29 e dici che non serve il 16? Il 16 è fondamentale con il 50/52, se non hai una gamba potente come un professionista, ed in gruppo, in pianura, vai tanto tempo ai 37/38 (invece che i 45/50 dei professionisti).
La scala 11-29 a 12v non ha la stessa fruibilità della stessa scala a 11v (ma ne ha molta di più), proprio perché in più ha il 16, utilissimo in pianura.

No, non sto scherzando, se me lo chiedi è perché non hai capito cosa ho scritto.
Mi parli delle tue esigenze in pianura, io ho fatto un discorso specifico sulle salite di forza-resistenza al 7%,
dove il 16 non serve e servirebbe poter usare un 50-25 senza ricorrere a incroci estremi e “proibiti”.
Io non ho certo la gamba del professionista e nei periodi di forma migliore in pianura pedalo fino a 30 km/h con il 50/19,
fino ai 35 con il 50-17, fino ai 40 km/h con il 15. Tutti rapporti scelti in base alla cadenza di pedalata, cioè sopra le 90 rpm.
Dato che un professionista ha un arco di utilizzo della propria gamba molto più ampio di un amatore,
e dato che è ben capace di cambiare ritmo a seconda delle esigenze, dubito che pedalare con il 15 e non con il 16 gli comporti dei problemi.
Inoltre, non è che il 16 prima non esistesse: la cassetta 11-25 a 11 velocità, abbastanza diffusa, specialmente tra i pro,
offre 11-12-13-14-15-16-17.

Non si può continuare a introdurre gli stessi ultimi rapporti anche con la cassetta da 12: 10, 11 e 12 velocità
non possono offrire il quart’ultimo pignone sempre uguale (21-23-25-27/21-23-26-29/22-25-28-32).
In sostanza, queste 12 velocità non sono affatto una “innovazione”, al contrario di ciò che era stato l’11,
che ha portato sul mercato le cassette 11-27 e 11-29, prima non disponibili con le 10 velocità.
Con le 11 velocità, la 11-32 già c’era e c’era pure il cambio a gabbia media.
Concludo dicendo che il salto 28-32 (4 denti!), a mio parere, è un salto troppo ampio
e gli ultimi tre pignoni 27-29-32 sarebbero stati più equilibrati.

• Mi piace
Reactions: rosetta

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No, non sto scherzando, se me lo chiedi è perché non hai capito cosa ho scritto.
Mi parli delle tue esigenze in pianura, io ho fatto un discorso specifico sulle salite di forza-resistenza al 7%,
dove il 16 non serve e servirebbe poter usare un 50-25 senza ricorrere a incroci estremi e “proibiti”.
Io non ho certo la gamba del professionista e nei periodi di forma migliore in pianura pedalo fino a 30 km/h con il 50/19,
fino ai 35 con il 50-17, fino ai 40 km/h con il 15. Tutti rapporti scelti in base alla cadenza di pedalata, cioè sopra le 90 rpm.
Dato che un professionista ha un arco di utilizzo della propria gamba molto più ampio di un amatore,
e dato che è ben capace di cambiare ritmo a seconda delle esigenze, dubito che pedalare con il 15 e non con il 16 gli comporti dei problemi.
Inoltre, non è che il 16 prima non esistesse: la cassetta 11-25 a 11 velocità, abbastanza diffusa, specialmente tra i pro,

Non si può continuare a introdurre gli stessi ultimi rapporti anche con la cassetta da 12: 10, 11 e 12 velocità
non possono offrire il quart’ultimo pignone sempre uguale (21-23-25-27/21-23-26-29/22-25-28-32).
In sostanza, queste 12 velocità non sono affatto una “innovazione”, al contrario di ciò che era stato l’11,
che ha portato sul mercato le cassette 11-27 e 11-29, prima non disponibili con le 10 velocità.
Concludo dicendo che il salto 28-32 (4 denti!), a mio parere, è un salto troppo ampio
Non vai forte ma ti ostini ad usare la corona grande salvo poi richiedere una cassetta completamente sbilanciata sui pignoni grandi. Usa il 34/17 per fare le sfr che equivale al millimetro al 50/25 e hai già risolto il problema, senza incroci.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: corridore1

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
470
262
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi

non so cosa intendi tu per salite, ma io la corona da 52 (o 50 chi ha la compatta) incrociata col 25 (e 27 quando capita) la uso sugli strappi brevi tipo cavalcavia. quando parte la salita butto giù il 36 e via

p.s. di innovazioni vere ormai c'è solo più il ricordo, dato che è solo più un affinare quello che c'è (vedi ceramicspeed col cardano)

• Mi piace
Reactions: rosetta

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Eh, tu puoi anche farlo, e difatti tutti i gruppi sono costruiti per poter sostenere l'accoppiata corona grande-pignone grande,
anche se la sconsigliano, ma sempre un incrocio estremo e "vietato" rimane.
Dai un'occhiata alla posizione catena quando usi la corona grande con l'ultimo o il penulltimo pignone,
non lavora certo in condizioni ottimali.

A me i termini estremo e vietato sembrano esagerati. Se appplichiamo questa regola ai monocorona in MTB a 12V dovrebbero usare messo pacco pignoni allora. E di sforzi e cambiate difficili ne fanno più che in strada.

• Mi piace
Reactions: jbar and rosetta

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non sapevi che in SRAM sono una banda di maniaci assassini :mitra: :mitra: :mitra:

:mrgreen:

Io incrocio come una bestia. Ho pagato 11 pignoni e 2 corone e voglio usare tutto!:==
Da quando ho Etap incrocio ancora di piu' perche' me lo hanno fatto pagare carissimo:cool:

Comunque, incrocio da sempre e non ho mai avuto problemi di nessun tipo nè alla catena, nè al cambio e neppure alle corone.
In qualità di Agente ho molto :cù:

:-x

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.002
1.865
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
:mrgreen:

Io incrocio come una bestia. Ho pagato 11 pignoni e 2 corone e voglio usare tutto!:==
Da quando ho Etap incrocio ancora di piu' perche' me lo hanno fatto pagare carissimo:cool:

Comunque, incrocio da sempre e non ho mai avuto problemi di nessun tipo nè alla catena, nè al cambio e neppure alle corone.
In qualità di Agente ho molto :cù:

:-x
:)))::)))::)))::)))::))):

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Effettivamente fare gli incroci estremi significa non capire lo sviluppo metrico, stressare il cambio ed usurare la trasmissione.

L'ultimo è sicuro,soprattutto con gli elementi della trasmissione sempre più sottili e con "luce" sempre più ristretta tra pignoni e catena,a meno di notevoli miglioramenti sui materiali degli stessi.

Ultima modifica:
  • Mi piace

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
A me i termini estremo e vietato sembrano esagerati. Se appplichiamo questa regola ai monocorona in MTB a 12V dovrebbero usare messo pacco pignoni allora. E di sforzi e cambiate difficili ne fanno più che in strada.

Bisognerebbe quantificare statisticamente la resistenza nel tempo dei vari componenti però,quanto durano catene e cassetta con questo tipo di trasmissione,a parità circa di km e di abilità del ciclista nello smanettare,rispetto ad una normale tripla MTB(non è una domanda ironica,perchè non conosco nessuno che monti su MTB tale sistema)

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
L'ultimo è sicuro,soprattutto con gli elementi della trasmissione sempre più sottili,a meno di notevoli miglioramenti sui materiali degli stessi.

Puo' essere ma credo che, in rapporto a quanto spendiamo per la nostra passione, parliamo davvero di un investimento irrisorio rispetto alla comodità di utilizzare i 22 rapporti.
Io abito in una zona con frequenti saliscendi, brevi e gestibili anche solo con la corona grande, incrociando. Utilizzo molto spesso gli ultimi 2 pignoni con la corona grande e, ripeto, non ho mai avuto problemi o usure precoci rapportato ad altri cicloamatori che conosco

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Puo' essere ma credo che, in rapporto a quanto spendiamo per la nostra passione, parliamo davvero di un investimento irrisorio rispetto alla comodità di utilizzare i 22 rapporti.
Io abito in una zona con frequenti saliscendi, brevi e gestibili anche solo con la corona grande, incrociando. Utilizzo molto spesso gli ultimi 2 pignoni con la corona grande e, ripeto, non ho mai avuto problemi o usure precoci rapportato ad altri cicloamatori che conosco

Buono a sapersi,grazie per la risposta.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.426
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Con il 52-24-27-30 faccio regolarmente salite anche di 8÷10km fino al 5%.

Cambio le catene mediamente attorno ai 10.000km.

Inoltre uso da 10 anni il 52-34.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Sono convinto anch'io che non succeda nulla a fare incroci estremi,però sono anche pienamente convinto che la catena lavori peggio e crei più attrito incrociata in quel modo...visto che c'è la corona più piccola e puo' lavorare molto più in asse e con meno attrito , mi sembra assurdo fare certi incroci...a meno che uno non si giochi sul filo dei centesimi di secondo una vittoria di una gara importante,e allora non ha nemmeno il tempo di cambiare.

• Mi piace

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sono convinto anch'io che non succeda nulla a fare incroci estremi,però sono anche pienamente convinto che la catena lavori peggio e crei più attrito incrociata in quel modo...visto che c'è la corona più piccola e puo' lavorare molto più in asse e con meno attrito , mi sembra assurdo fare certi incroci...a meno che uno non si giochi sul filo dei centesimi di secondo una vittoria di una gara importante,e allora non ha nemmeno il tempo di cambiare.
La differenza di potenza richiesta incrociando non è misurabile con un SRM.

Quindi, in teoria c'è ma in pratica non c'è, come la scorrevolezza, la reattività, la rigidezza ecc ecc.

• Mi piace
Reactions: gonzacci...cattivo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.426
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La differenza di potenza richiesta incrociando non è misurabile con un SRM.

Quindi, in teoria c'è ma in pratica non c'è, come la scorrevolezza, la reattività, la rigidezza ecc ecc.

Ah beh...allora prova ad andare con i freni tirati...anche quelli non si misurano con l'SRM