Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Scrivo la mia esperienza dopo 2 anni di Isacco Max disc
Ero totalmente fiducioso sulla qualità e bontà del entrata nel mercato dei disc sulle bdc fino a quando 2 sabato di fila ho fatto salite e discese di conseguenza molto pendenti...per la precisione passo pampeago e malga bordolona in trentino...dopo queste 2 discese il mio impianto ha cominciato e rumoreggiare più del dovuto ( ho freni Shimano rs805 con rotori sram)
Ora non so se ip rumore deriva da una vibrazione dovuta ai dischi freno molto leggeri della sram o dal fatto che si sono un Po verificate le pastiglie...sta di fatto che ho fatto manutenzione al tutto me il rumore che sembra da vibrazione rimane ( infatti sono quasi tentato a provare a comprare un disco xt ice tech da provare a montare sul anteriore)
Cmq detto questo , la riflessione che voglio portare è:
È adatto un impianto disc su una bdc lanciata a 90 kmh per 10 15 km di discesa con staccate brusce su tornanti? È proprio la stessa situazione che si presenta su mtb ?
Resto un po perplesso perché ora l impianto non mi da più la sicurezza ( visto la rumorosità persistente) che mi dava appena preso 2 anni fa...e discese ne faccio molte abitando in trentino e facendo 100k di dislivello l anno...diciamo che sto un po dubitando del acquisto purtroppo perche cmq resta il fatto che facendomi la manutenzione io ho sempre tenuto l impianto silenzioso facendo settimanalmente micro regolazioni ....ma fossi un ciclista che deve andare dal sivende tutte le settimane per rumorini etc impazzirei....sappiamo tutti che la bdc deve essere silenziosa ogni minimo rumore fa impazzire....diciamo che il zing zing quasi non esiste sulla mia bici .... ma in fase di frenata sono un anatra starnazzante
disc brake silencer swissstop
http://www.swissstop.com/it/silencer/
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ma veramente avete bisogno di fare micro regolazioni all'impianto frenante ogni settimana?
Io ho due bici disc (quattro considerando anche le mtb) e non ho mai avuto bisogno di fare regolazioni o manutenzioni particolari, salvo il cambio pastiglie che comunque non tiro alla morte.
Su discese lunghe e con pendenze importanti (mortirolo o gavia ad esempio) mi è capitato di aver scaldato l'impianto e fare frenate rumorose, ma non ho mai avuto l'impressione che potesse essere meno efficiente, anzi, a caldo mi è sembrato frenare anche meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: carlo1973 and dav81

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ma veramente avete bisogno di fare micro regolazioni all'impianto frenante ogni settimana?
Io ho due bici disc (quattro considerando anche le mtb) e non ho mai avuto bisogno di fare regolazioni o manutenzioni particolari, salvo il cambio pastiglie che comunque non tiro alla morte.
Su discese lunghe e con pendenze importanti (mortirolo o gavia ad esempio) mi è capitato di aver scaldato l'impianto e fare frenate rumorose, ma non ho mai avuto l'impressione che potesse essere meno efficiente, anzi, a caldo mi è sembrato frenare anche meglio.
Stessa cosa per me , tra me e la bici (2 disc+MTB) son quasi 100kg...
Mai toccato niente

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
984
327
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Premesso che sono sempre stato scettico sui dischi, sto cominciando a riconsiderare le mie convinzioni due "lunghi" da pioggia e un bel caso di fading dopo essermi dovuto fare la discesa di Cervinia dietro ad un camion ed alla coda che si era fatto (scendeva a 15/20 km/h)
Se è assodato che il comportamento dei dischi sul bagnato è superiore ai caliper, cosa mi potete dire rispetto al fading o alla diminuzione da sforzo rispetto ai freni tradizionali?
Grazie
 

Madeinringyo

Pignone
1 Aprile 2011
192
36
Mezzolombardo(tn)
Visita sito
Bici
Bianchi xr4disc
Ma veramente avete bisogno di fare micro regolazioni all'impianto frenante ogni settimana?
Io ho due bici disc (quattro considerando anche le mtb) e non ho mai avuto bisogno di fare regolazioni o manutenzioni particolari, salvo il cambio pastiglie che comunque non tiro alla morte.
Su discese lunghe e con pendenze importanti (mortirolo o gavia ad esempio) mi è capitato di aver scaldato l'impianto e fare frenate rumorose, ma non ho mai avuto l'impressione che potesse essere meno efficiente, anzi, a caldo mi è sembrato frenare anche meglio.
Penso sia dovuto al fatto che ho montato rotori sram troppo leggeri e quindi hanno torsioni a caldo.
Detto questo scendere dal mortirolo non è come scendere da Pampeago, fidati, rettoni al 15 % lunghi dove se non stai attteto passi i 100kmh non sono come scendere dal mortirolo o gavia, che ogni 500 mi max c’è una curva o tornante.
Comunque probabilmente ho dato una bella scaldata alle pastiglie già scendendo dalla malga( che non era proprio strada da bdc) e probabilmente ho vetrificato, proverò su consiglio di usare le pastiglie metalliche le j02a mi sembra, che dicono siano più resistenti alle scaldate e magari d inverno rimonto le L02a
 

Madeinringyo

Pignone
1 Aprile 2011
192
36
Mezzolombardo(tn)
Visita sito
Bici
Bianchi xr4disc
Comunque sabato ho scambiato bici con un mio compagno di uscite che ha una xr4 con le Speed 40c e vi dirò che apparte la prima parte della frenata, appena si scaldano un attimo i pattini frenano di brutto....come una disc....non le ho provate sul bagnato e nemmeno per discese lunghe ma mi hanno stupito, con questo non dico che non ricomprerei una disc, ma che comunque per la fetta di ciclisti che va dal si vende per ogni “pet” non so se la consiglierei una disc.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Comunque sabato ho scambiato bici con un mio compagno di uscite che ha una xr4 con le Speed 40c e vi dirò che apparte la prima parte della frenata, appena si scaldano un attimo i pattini frenano di brutto....come una disc....non le ho provate sul bagnato e nemmeno per discese lunghe ma mi hanno stupito, con questo non dico che non ricomprerei una disc, ma che comunque per la fetta di ciclisti che va dal si vende per ogni “pet” non so se la consiglierei una disc.
È da mò che affermo che quelle ruote sono miracolose. Magari xr4 montava dei bei Direct Mount shimano come ciliegia sulla torta.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Madeinringyo

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.910
1.721
Visita sito
Bici
bici
Se è assodato che il comportamento dei dischi sul bagnato è superiore ai caliper, cosa mi potete dire rispetto al fading o alla diminuzione da sforzo rispetto ai freni tradizionali?
Grazie

Personalmente non lo ho mai riscontrato. Al limite usura precoce delle pastiglie (cinesi, mi hanno spedito delle resin al posto delle semi-metalliche) ma mai nessun problema di rumori o calo di prestazioni
 

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Recentemente scendevo dal passo Sella, ho raggiunto un'altra bdc disc e ho deciso di seguirla per un po' per vedere come si comportava quella. Divertente il verdetto: l'altra bici ululava durante tutte le frenate, ma era silenziosa una volta mollati i freni. La mia era silenziosa in frenata e faceva un casino preoccupante una volta rilasciati i freni! Proprio rumore metallico, come di un arrotino che affila violentemente dei coltellacci da 2kg..il sivende dice che se non altro non è pericoloso, io qualche timore ce l'ho a sentirlo, non sono molto tranquillo a scendere a 60kmh in quelle condizioni.

Mi autoquoto per un aggiornamento. Riportata la bici dal sivende per l'ennesima volta per sostituire le pastiglie dietro ormai finite (3000 km) e per segnalargli che davanti ancora sferragliava..
Mi ha cambiato le pastiglie anche davanti perchè era rimasta poca ciccia, poi mi ha fatto una pulizia completa dell'impianto davanti.
Per il momento ci ho fatto solo tre uscite e solo oggi ho fatto una discesa impegnativa di 4 km al 10-12%..beh incrocio anche le dita che non ho ma è tornata la frenata da motogp che avevo all'inizio, la bici è tornata come nuova..speriamo che duri! Ottimo mordente, grande modulabilità e finalmente SILENZIO!
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.618
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mi autoquoto per un aggiornamento. Riportata la bici dal sivende per l'ennesima volta per sostituire le pastiglie dietro ormai finite (3000 km) e per segnalargli che davanti ancora sferragliava..
Mi ha cambiato le pastiglie anche davanti perchè era rimasta poca ciccia, poi mi ha fatto una pulizia completa dell'impianto davanti.
Per il momento ci ho fatto solo tre uscite e solo oggi ho fatto una discesa impegnativa di 4 km al 10-12%..beh incrocio anche le dita che non ho ma è tornata la frenata da motogp che avevo all'inizio, la bici è tornata come nuova..speriamo che duri! Ottimo mordente, grande modulabilità e finalmente SILENZIO!
spesa?
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Curiosità, vista la maggiore forza di frenata dei freni a disco, i copertoni da 25 sono sufficienti o servono da 28?
Grazie
Sufficienti i 25. La frenata è molto modulabile, la possibilità di bloccaggio della ruota è minore che col caliper (se il motivo della domanda era quello).


Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fedguar
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.