Cadenza agile o forza?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.942
26.256
.
Visita sito
Bici
mia
Quale è il giusto rapporto fra la misura della guarnitura ed i pignoni del gruppo?
Mi spiego: se, con il 50/34 il gruppo pignoni sarà 11/28, con il 52/36, il 28 sarà ancora sufficiente, specie per uno che muove i primi passi, a fare una salita impegnativa?
Se la domanda è troppo assurda, non mi offendo se non rispondete.
la domanda non è assurda, devi semplicemente fare 2 calcoli.. giusto per fare un esempio:
Se pedali normalmente a 70 rpm in salita con un rapporto 34>28 otterrai all'incirca una velocità di 10,7 kmh, se sai tenere le stesse pedalate (70) con un rapporto 36>28 la velocità sale a circa 11,4 ma ovviamente aumenta anche lo sforzo perchè il rapporto diviene più impegnativo, se mantieni invece la stessa velocità diminuirai le rpm e questo, come è già stato ampiamente dibattuto, affatica in modo maggiore la catena muscolare.

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Tu però prova per una volta a concentrarti e fare quest'esperimento, su una delle salite che ormai conosci bene. Appena attacca, metti subito il rapporto più agile che hai e non pensare a nulla se non a farla al minimo possibile. Fregatene di cadenze, battiti, eccetera. Falla piano e basta. Ti sembrerà stranissimo e innaturale, dopo poco ti verrà da spingere di più. RESISTI. E continua piano. La sensazione di strano si tramuterà in sorpresa, perché ti accorgerai che, dove di solito ti sembra di stare appena una tacca sotto all'esplosione, stavolta invece ti sentirai più tranquillo e vigile di quello che hai intorno. Non come andare in pianura, ma poco lontano. Se qualcuno ti rivolgesse una domanda, riusciresti persino a rispondere.

allora ho riguardato la mappa del tesoro, è tutta roba stracorta, con dei picchi di pendenza da infradiciarsi di acido lattico.
Vuoi farle forte? Prova a spianarle, sono sforzi brevi e intensi. Rapporto meno corto che riesci a sostenere, alzati sui pedali, fuori tutto quello che hai e prova a tenere botta fino in cima. Farà MALE, sappilo. Dieci minuti a spasso e poi ci riprovi. Prova a farne almeno tre così. Una, massimo due volte a settimana, dipende da quante volte esci. Se esci tre volte puoi fare una seduta così, se invece esci cinque volte puoi provare a farne due.
Mi sembravano in antitesi le due proposte fatte da Alessiuccio,allora oggi le ho provate entrambi.
Sfortunatamente la batteria del computerino mi ha lasciato,per cui via Gps ho rilevato solo la velocita`,appena posso la rifaccio con cadenza e battito cardiaco.
La salita in questione e`la Foreest,3,5 km con pendenza max di 12 per cento.
Dapprima ho provato al superminimo,registrando un relax assoluto ed una "velocita di 5,5 km orari cuore tranquillo e credo intorno alle 75 rpm.
Poi 15 min dopo,ho provato lo stesso percorso dando il max : cuore che scoppiava,gambe doloranti,e velocita 10 Km ,ripeto,cuore e cadenza reali li registrero` la prossima volta.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Mi scuso in anticipo per una domanda che riguarda comunque l'argomento scelta dei rapporti, ma è ovviamente indicativa della mia scarsa esperienza di neofita.
Quale è il giusto rapporto fra la misura della guarnitura ed i pignoni del gruppo?
Mi spiego: se, con il 50/34 il gruppo pignoni sarà 11/28, con il 52/36, il 28 sarà ancora sufficiente, specie per uno che muove i primi passi, a fare una salita impegnativa?

https://www.bikeitalia.it/uso-dei-rapporti-della-bici-cambiata-sviluppo-metrico/

• Mi piace
Reactions: sanpit

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
68
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
la domanda non è assurda, devi semplicemente fare 2 calcoli.. giusto per fare un esempio:
Se pedali normalmente a 70 rpm in salita con un rapporto 34>28 otterrai all'incirca una velocità di 10,7 kmh, se sai tenere le stesse pedalate (70) con un rapporto 36>28 la velocità sale a circa 11,4 ma ovviamente aumenta anche lo sforzo perchè il rapporto diviene più impegnativo, se mantieni invece la stessa velocità diminuirai le rpm e questo, come è già stato ampiamente dibattuto, affatica in modo maggiore la catena muscolare.

Molto chiaro, grazie.
Al mio attuale livello di neofita, la cosa importante allora è appurare se, con il rapporto più agile che ho, cioè il 50/28, riesco a cavarmela nelle salite più impegnative.
Naturalmente so che, prima di affrontarle, dovrò farmi la gamba in percorsi più abbordabili, ma sono curioso di provare.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.394
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Molto chiaro, grazie.
Al mio attuale livello di neofita, la cosa importante allora è appurare se, con il rapporto più agile che ho, cioè il 50/28, riesco a cavarmela nelle salite più impegnative.
Naturalmente so che, prima di affrontarle, dovrò farmi la gamba in percorsi più abbordabili, ma sono curioso di provare.

spero che sia 34/28 !!!

• Mi piace

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.065
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
io ho un amico che in gara nel pieno della forma riesce anche a tenere 350 watt su 10/12min.
Fisico da scalatore ma di mettere la 36 in salita non ci pensa mai a patto non sia lunga.
Sui 5 min di salita sale tranquillamente con la 52 anche al 9%, non va agile ma a intorno alle 70 rpm. Fa paura soprattutto per la velocità a cui sale nonostante sia molto esile.
quindi a ognuno la sua cadenza personale.
nel mio caso è 75, quando mi metto a ruota per fare una salita forte sto anche sopra le 80 ma già a 83/84 mi accorgo che quello davanti scappa via è preferisco scalare perché mi sembra di frullare e ho 52/36

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.394
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi sembravano in antitesi le due proposte fatte da Alessiuccio,allora oggi le ho provate entrambi.
Sfortunatamente la batteria del computerino mi ha lasciato,per cui via Gps ho rilevato solo la velocita`,appena posso la rifaccio con cadenza e battito cardiaco.
Dapprima ho provato al superminimo,registrando un relax assoluto ed una "velocita di 5,5 km orari cuore tranquillo e credo intorno alle 75 rpm.
Poi 15 min dopo,ho provato lo stesso percorso dando il max : cuore che scoppiava,gambe doloranti,e velocita 10 Km ,ripeto,cuore e cadenza reali li registrero` la prossima volta.

beh, passare da 5 km/h a 10 km/h significa raddoppiare la velocità, con quel che ne consegue... ora sai che spingere è dura (mi sa che lo sapevi già), ma anche che se sei stanco mettendoti al minimo torni comunque a casa !

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Luca Pietro, il tuo problema è che lo sport che fai, pesi veramente tanto.in salita hai una zavorra molto limitante, per tenere rpm medio alte, dovresti avere una grossa potenza aerobica, che evidentemente non hai. questi tuoi problemi li ho riscontrati su tutti quelli che hanno le tue caratteristiche. con la tua altezza, per non avere problemi a tenere oltre 70 rpm anche tra il 10-15%, che sono comunque pendenze dure x un amatore, dovresti pesare almeno 10 kg in meno..in fatto di amatori, i prof non li calcolo proprio, x avere prestazioni non dico buone, ma discrete un atleta da 190 cm, dovrebbe pesare 77-80 kg, cosa comune x ciclisti che si allenano 3-4 volte a settimana per circa 6-8 ore a settimana e che hanno un'alimentazione molto controllata mio fratello è il primo esempio che ti posso dare :192 cm, peso forma da pedalatore x stare in forma e divertirsi 80 kg, peso forma quando faceva i percorsi corti delle granfondo (max 100 km) 78 kg
personalmente conosco un solo atleta amatore che pur pesando 87 Kg è stato in grado di piazzarsi vicino al podio nel corto della Gimondi e tra i 25/50 nel medio e nel lungo ... immagina come possa andare in pianura chi come lui scala il Selvino a 420W

Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce

allora un momento... non sono in antitesi, sono due cose diverse ... quella da 3,5 non puoi farla così. Io mi riferivo a quelle corte (1 km o giù di li), robe che puoi fare in 3-4 minuti. Per qualsiasi cosa che ti porta oltre come durata non puoi che affrontarle con la prima soluzione che avevo prospettato.

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Concordo, i gruppetti spesso sono peggio delle suocere[emoji23]. Il massimo è quando arrivi in cima alla classica fontanella e li danno il meglio di se, tra bici salite mitologiche fatte ecc... il massimo questa primavera un gruppo di super fighi con super bici, i quali probabilmente non avevano altro da fare che andare in bdc che criticavano chi non aveva le gambe depilate[emoji15].

Da Fede23
Io li capisco. Quando quelli che escono con me hanno le gambe in stile orso, gli rompo le balle a sfinimento affinché si diano una tosata.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Giovanni Bavutti

Novellino
26 Agosto 2010
39
2
Rimini
Visita sito
Bici
No brand bdc, canyon tt
cerco di affrontarli con il penultimo pignone (11/34),che secondo il mio ragionamento,mi permette di salire abbastanza agile,ma di avere un ultimo pignone a cui "aggrapparmi"in caso di necessita`.

detta così sembra un brutto incrocio di catena. Poi non capisco come l'11 possa essere il penultimo: ho lo consideri primo, o lo consideri ultimo. Se no vuol dire che hai un 10 e non credo nemmeno che esista.

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Ritornando al discorso iniziale, venerdì scorso ho provato la solita salita salendo da subito col rapporto più agile e ad alta cadenza. Dopo la prima rampa ero già in fuori soglia, e senza il rapporto salvagamba ... non so come ho fatto ad arrivare su senza mettere il piede a terra. In soldoni, ci hi messo 2'49" in più rispetto al mio pr su 6km di salita.
Può essere l'orario (di solito la faccio intorno alle 19.30, stavolta erano le 16.00), la condizione fisica che in questo periodo va a peggiorare, ma il giorno prima l ho fatta a 30" dal mio pr salendo come al solito (cadenza 50 e due denti in meno)
Sensazioni : più fatica a livello muscolare, ma con più fiato a disposizione (160 contro 175 di media sui 6km) e la tranquillità psicologica di avere 2 denti di riserva ...
Probabilmente ho sbagliato qualcosa io ... volevo solo ripirtarvi il mio piccolo esperimento.
P.s. : tanto tornerò da questa vacanza con 7-8kg in più e tutto sarà stato inutile... [emoji22][emoji22][emoji22]

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
Mi scuso in anticipo per una domanda che riguarda comunque l'argomento scelta dei rapporti, ma è ovviamente indicativa della mia scarsa esperienza di neofita.
se sei un neofita 50/34 assolutamente . con il 52 x avere uno sviluppo metrico simile che poi tabella sviluppi alla mano è un po' più corto del rapporto simile col 50, devi usare due denti in più sul pacco pignoni. stesso discorso tra sviluppi simili, con 34-36-38-39, quello che ha gli sviluppi più lunghi é il 36 se non sono stato chiaro col concetto chiedimi pure. ma basta avere in mano una tabella sviluppi metrici con le varie corone:si confrontano gli sviluppi simili. ovvio che rispetto allo standard 39/53, con 34/50 o36/50, dietro bisogna usare 1-2 denti in meno x avere lo sviluppo simile

• Mi piace

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
Molto chiaro, grazie.
ah ah se il rapporto più agile che hai è il 50/28, fai un provino con una squadra orof:ti prendono subito. dai, sarà un 34 o 36/28

• Mi piace

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
personalmente conosco un solo atleta amatore che pur pesando 87 Kg è stato in grado di piazzarsi vicino al podio nel corto della Gimondi e tra i 25/50 nel medio e nel lungo ... immagina come possa andare in pianura chi come lui scala il Selvino a 420W
immagino in pianura sarà una moto ma con gente bene allenata puoi fare anche i 55 orari x km e km ma non stacchi nessuno