Per chi usa i tubolari ...parte 3

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Dopo aver consumato pollici su pollici ed aver capito che se portavo le ruote al mio meccanico mi avrebbe semplicemente rimosso il vecchio nastro ed incollato sopra il nuovo(come ha sempre fatto con tutti senza che nessuno sia mai morto), l'ultima volta ho fatto altrettanto.
Sto usando i Vittoria con nastro Tufo e i cerchi non "puliti a nuovo" e sono ancora qua a raccontarlo.
Lo so che il top sarebbe fare come fate voi, ma penso anche che sia una cosa maniacale di cui VOGLIO far a meno.
praticamente il discorso nastro sta nella velocità con cui vuoi uscire con il cerchio da tubolare.
voglio dire: prendi il tubolare e i carogna e dopo che te l'ha portato il corriere 5 minuti e sei in strada.

se invece vuoi masticare. devi: passare una mano sul cerchio e aspettare un giorno. passarne un'altra e aspettare un giorno. passarne un'altra ancora sul cerchio e una mano sul tubolare. fanno tre giorni di attesa. con questo metodo non rischi di fare sporcamenti vari con la colla
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Nessun discorso di tempo, solo di comodità(e tranquillità assoluta nel corretto accoppiamento ruota/tubolare).
Ho portato la mia esperienza in merito al discorso pulizia cerchio si/no...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma se devi mettere il nastro, provenendo da mastice, è obbligatorio portare il cerchio a "nuovo"...
se, invece, metti mastice su mastice o nastro su nastro, non è strettamente necessario...il nastro lascia anche pochissimo residuo (almeno il tufo, su mariposa non ho esperienza)
 
  • Mi piace
Reactions: dani_tano

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Nessun discorso di tempo, solo di comodità(e tranquillità assoluta nel corretto accoppiamento ruota/tubolare).
Ho portato la mia esperienza in merito al discorso pulizia cerchio si/no...
io usavo il nastro, all'inizio il mastice ma lo mettevo in una botta sola. funzionare funzionava ma poi dovevo stare a pulire il cerchio perché era un macello. in ogni caso i detrattori del nastro dicevano di problemi di tenuta ad alta temperatura. per detrattori intendo i meccanici delle squadre pro. nello specifico quello della ef.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
ma se devi mettere il nastro, provenendo da mastice, è obbligatorio portare il cerchio a "nuovo"...
se, invece, metti mastice su mastice o nastro su nastro, non è strettamente necessario...il nastro lascia anche pochissimo residuo (almeno il tufo, su mariposa non ho esperienza)
Ovvio, parlo nastro su nastro, infatti l'ho scritto, tolgo uno metto l'altro senza pulire.
Per @gasht ..dipende che nastro.
Effettivamente col nastro Zefal Jantoplast mi si sono girati i tubolari dopo una discesa impegnativa.
Sulla stessa discesa con gli stessi tubolari ma con nastro Tufo non si sono mossi e stessa solita fatica nel rimuovere il tubolare.
Mi pare comunque un discorso legato più che altro all'esperienza: si è sempre fatto così.....
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Secondo me devi solo fare delle prove e trovare quello che preferisci.
Però non scenderei sotto le 8 atm.
Dico che è soggettivo perché gente leggerissima gonfia a 10-11 e dice di trovarsi bene...boh...io con i 25 sto tra i 6,5 e 7....
Una cosa che a me infastidisce è l'affondamento del anteriore quanto mi alzo sui pedali, se sento così gonfio un po' di più...
Anche a me da fastidio, ma per il mio peso pedalo prevalentemente da seduto. Il mio meccanico mi ha consigliato 8 anteriore e posteriore, però mi domando, non sarebbe meglio iniziare da 8 anteriore e 8.5 posteriore? Comunque sempre dal meccanico ho trovato i Tufo Hi Composite Carbon a 40 euro cadauno, che mi sembra un prezzo onesto.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Dopo aver consumato pollici su pollici ed aver capito che se portavo le ruote al mio meccanico mi avrebbe semplicemente rimosso il vecchio nastro ed incollato sopra il nuovo(come ha sempre fatto con tutti senza che nessuno sia mai morto), l'ultima volta ho fatto altrettanto.
Sto usando i Vittoria con nastro Tufo e i cerchi non "puliti a nuovo" e sono ancora qua a raccontarlo.
Lo so che il top sarebbe fare come fate voi, ma penso anche che sia una cosa maniacale di cui VOGLIO far a meno.
Ciao. Secondo me tante sono fissazioni.

Se usi il mastice quando rimuovi il tubolare vecchio vai a rimuovere automaticamente pure una certa quantità di mastice. Io non ho mai portato il cerchio pulito come nuovo, semmai rimuovo solo un pochino di mastice in eccesso, lascio mezza giornata il tubolare sul cerchio, poi lo rimuovo, metto il mastice sul cerchio, monto il tubolare, dopo un giorno esco.

Non sporco assolutamente il cerchio e ZERO Problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: dani_tano

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ciao. Secondo me tante sono fissazioni.

Se usi il mastice quando rimuovi il tubolare vecchio vai a rimuovere automaticamente pure una certa quantità di mastice. Io non ho mai portato il cerchio pulito come nuovo, semmai rimuovo solo un pochino di mastice in eccesso, lascio mezza giornata il tubolare sul cerchio, poi lo rimuovo, metto il mastice sul cerchio, monto il tubolare, dopo un giorno esco.

Non sporco assolutamente il cerchio e ZERO Problemi.

Quando usavo il mastice, io masticavo sia il tubolare che il cerchio. Ovviamente sul cerchio mettevo un velo leggerissimo il cui solvente andava anche a riattivare il mastice depositato su un cerchio le volte precedenti.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Quando usavo il mastice, io masticavo sia il tubolare che il cerchio. Ovviamente sul cerchio mettevo un velo leggerissimo il cui solvente andava anche a riattivare il mastice depositato su un cerchio le volte precedenti.
Va anche bene ma dimmi il tubolare non sta sul cerchio?? Anche se dovessi masticare solo il cerchio con abbondante mastice lo stesso finirebbe comunque sul tubolare.

Alla fine in qualunque modo lo fai l'importante è che nelle curve al limite il tubolare rimanga bello dritto ;)
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Va anche bene ma dimmi il tubolare non sta sul cerchio?? Anche se dovessi masticare solo il cerchio con abbondante mastice lo stesso finirebbe comunque sul tubolare.

Alla fine in qualunque modo lo fai l'importante è che nelle curve al limite il tubolare rimanga bello dritto ;)
Non ti so rispondere : io masticavo tutti e due. La fettuccia assorbe molto, meglio metterlo da 2 parti che volare alla prima curva in discesa
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Vanno masticati entrambi perchè l'adesione si fa tra collante e collante.
Anche per il semplice bostik le istruzioni prescrivono di incollare entrambe le parti, attendere l'evaporazione del solvente ed unire.
L'adesione è forte ed immediata....
....ma il nastro è meglio.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
per chi mi chiedeva dei tufo
ho usato gli hc carbon da 25 e se gonfiati alla giusta pressione non li ho trovati ne scomodi ne poco scorrevoli...
questi tufo sono imperforabili e altamente riparabili con bomboletta più zot.
ho fatto diversi foro con chiodi e ho sempre riparato
poi ho montato gli elite ride e ci ho fatto l oetzy sotto l'acqua....be già dalle prime pedalate e anche solo toccando si sente che è un altro tubulare...più morbido.rimane però da valutare la resistenza che ripeto negli hc è impressionante
quindi per tutti i giorni hc e per chi fa gare è vuole qualcosa di più elite ride.
lasciate perdere chi dice che i tifo fanno ca gare perché starà parlando per sentito dire o me lo ha detto mio cugino.
non saranno i migliori ma hanno i loro vantaggi
li monti e sono diritti
puoi usare nastro tufo che pesa il giusto
altamente riparabili con bomboletta
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
per chi mi chiedeva dei tufo
ho usato gli hc carbon da 25 e se gonfiati alla giusta pressione non li ho trovati ne scomodi ne poco scorrevoli...
questi tufo sono imperforabili e altamente riparabili con bomboletta più zot.
ho fatto diversi foro con chiodi e ho sempre riparato
poi ho montato gli elite ride e ci ho fatto l oetzy sotto l'acqua....be già dalle prime pedalate e anche solo toccando si sente che è un altro tubulare...più morbido.rimane però da valutare la resistenza che ripeto negli hc è impressionante
quindi per tutti i giorni hc e per chi fa gare è vuole qualcosa di più elite ride.
lasciate perdere chi dice che i tifo fanno ca gare perché starà parlando per sentito dire o me lo ha detto mio cugino.
non saranno i migliori ma hanno i loro vantaggi
li monti e sono diritti
puoi usare nastro tufo che pesa il giusto
altamente riparabili con bomboletta
Io uso solo gli hc carbon da 25 e, nonostante siano leggermente duri, li trovo ottimi. E costano il giusto.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
per chi mi chiedeva dei tufo
ho usato gli hc carbon da 25 e se gonfiati alla giusta pressione non li ho trovati ne scomodi ne poco scorrevoli...
questi tufo sono imperforabili e altamente riparabili con bomboletta più zot.
ho fatto diversi foro con chiodi e ho sempre riparato
poi ho montato gli elite ride e ci ho fatto l oetzy sotto l'acqua....be già dalle prime pedalate e anche solo toccando si sente che è un altro tubulare...più morbido.rimane però da valutare la resistenza che ripeto negli hc è impressionante
quindi per tutti i giorni hc e per chi fa gare è vuole qualcosa di più elite ride.
lasciate perdere chi dice che i tifo fanno ca gare perché starà parlando per sentito dire o me lo ha detto mio cugino.
non saranno i migliori ma hanno i loro vantaggi
li monti e sono diritti
puoi usare nastro tufo che pesa il giusto
altamente riparabili con bomboletta
Perfetto...come volevasi dimostrare stamattina ho preso su un truciolo di ferro invisibile che mi ha bucato il Vittoria corsa elite nuovo(o quasi, non ha 1000km ed è già completamente liscio, ad occhio ci si far altri 1000km).
Ma che genere di antiforatura usa? Un truciolino invisibile e morbido!!!
Ho inserito lattice due volte con la siringa, circa 20ml, mi sono fermato 3 volte per rigonfiare.
Sono arrivato a casa, ora è sorvegliato speciale.
Se non regge passo a Tufo(tanto lo farò comunque alla fine di questo) e vaffanculo ai tubolari comodi e scorrevoli......anche se in realtà non ho percepito alcuna differenza rispetto agli sprinter.
Gli S33 invece sono veramente incollati alla strada, quelli veramente danno l'idea di cosa sia la NON scorrevolezza e sono duri.
Ora, per un uso di tutti i giorni tu @marko consigli gli Hi C carbon, ma io volevo provare gli elite S3, o gli Elite ride.
Tu che dici?
Fondamentalmente la costruzione è la stessa e la riparabilità simile, comunque meglio di quella dei tubolari con camera separata...
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Perfetto...come volevasi dimostrare stamattina ho preso su un truciolo di ferro invisibile che mi ha bucato il Vittoria corsa elite nuovo(o quasi, non ha 1000km ed è già completamente liscio, ad occhio ci si far altri 1000km).
Ma che genere di antiforatura usa? Un truciolino invisibile e morbido!!!
Ho inserito lattice due volte con la siringa, circa 20ml, mi sono fermato 3 volte per rigonfiare.
Sono arrivato a casa, ora è sorvegliato speciale.
Se non regge passo a Tufo(tanto lo farò comunque alla fine di questo) e vaffanculo ai tubolari comodi e scorrevoli......anche se in realtà non ho percepito alcuna differenza rispetto agli sprinter.
Gli S33 invece sono veramente incollati alla strada, quelli veramente danno l'idea di cosa sia la NON scorrevolezza e sono duri.
Ora, per un uso di tutti i giorni tu @marko consigli gli Hi C carbon, ma io volevo provare gli elite S3, o gli Elite ride.
Tu che dici?
Fondamentalmente la costruzione è la stessa e la riparabilità simile, comunque meglio di quella dei tubolari con camera separata...
Perché non di nuovo gli sprinter? Io ci passo sui vetri e non fanno una piega. Non sono belli come i vittoria cx evo ma il loro lavoro lo fanno e non si fora.
 
  • Mi piace
Reactions: Cri330 and j-axl

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Perfetto...come volevasi dimostrare stamattina ho preso su un truciolo di ferro invisibile che mi ha bucato il Vittoria corsa elite nuovo(o quasi, non ha 1000km ed è già completamente liscio, ad occhio ci si far altri 1000km).
Ma che genere di antiforatura usa? Un truciolino invisibile e morbido!!!
Ho inserito lattice due volte con la siringa, circa 20ml, mi sono fermato 3 volte per rigonfiare.
Sono arrivato a casa, ora è sorvegliato speciale.
Se non regge passo a Tufo(tanto lo farò comunque alla fine di questo) e vaffanculo ai tubolari comodi e scorrevoli......anche se in realtà non ho percepito alcuna differenza rispetto agli sprinter.
Gli S33 invece sono veramente incollati alla strada, quelli veramente danno l'idea di cosa sia la NON scorrevolezza e sono duri.
Ora, per un uso di tutti i giorni tu @marko consigli gli Hi C carbon, ma io volevo provare gli elite S3, o gli Elite ride.
Tu che dici?
Fondamentalmente la costruzione è la stessa e la riparabilità simile, comunque meglio di quella dei tubolari con camera separata...

se la durata non è un problema vai di elite.

più "morbidi" degli hi composit...

ovviamente si parla di sensazioni, ma decisamente i migliori provati
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Tufo élite ride secondo me sono ottimi sia come confort che tenuta , migliori degli élite s3 anche se leggermente piu pesanti. Ho provato qualsiasi tubolare oramai , veloflex super ma dopo 2/3000 km ho sempre bucato.
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl