Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
la frenata anche se più potente è più modulabile perché lo sforzo è minore, gestisci meglio la leva. La ruota posteriore se ti schiacci sulla sella non blocchi neanche con i rim, con i disc il rischio è ancora minore.
Questi dischi li trovo molto validi, rigidi e non si deformano con il calore. Ho sempre ritenuto anche in mtb che il disco è importante quanto l'impianto. Un impianto eccellente su un disco scarso darà dei risultati sotto le aspettative
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51Z3fYkqItL._AC_SY400_.jpg
se non arrivi a bloccare il posteriore vuol dire che l'ìmpianto non ha potenza. oppure che il grip è talmente elevato che comunque l'impianto in confronto è sottodimensionato.
più moduabile significa che si riesce a dosare meglio la forza per evitare i bloccaggi, ma se non si arriva comunque al bloccaggio la potenza è scarsa.
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
se non arrivi a bloccare il posteriore vuol dire che l'ìmpianto non ha potenza. oppure che il grip è talmente elevato che comunque l'impianto in confronto è sottodimensionato.
più moduabile significa che si riesce a dosare meglio la forza per evitare i bloccaggi, ma se non si arriva comunque al bloccaggio la potenza è scarsa.

guarda, per rispondere alla tua maniera "se blocchi non sei capace di frenare"

Certo che blocchi la ruota se vuoi, ma il rischio di farlo inavvertitamente è molto minore con i dischi. Perché devi sempre prendere come oro colato e alla lettera tutto quello che la gente scrive. Pensavo non ci fosse bisogno di scrivere che la ruota volendo la puoi bloccare....
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
le mie discese prevedono pendenze al 10/20% con tornanti e curve a 90° affrontate con un certo brio e lunghezze tra i 5km ed i 7 km...
Quando sono su strade bianche non posso mollare quasi mai i freni perché se prendo il via poi non mi fermo più su quelle pendenze (peso 88 kg...).



Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
Ho avuto anch'io un caso di vetrificazione delle pastiglie organiche (originali Shimano con alette, montate su R8050) su una discesa da 13-20 % di 4-5 Km con tornanti e curve secche, dove le frenate erano decise e piuttosto lunghe data la velocità abbastanza alta. Ho risolto passando le pastiglie con tela smeriglio.
In questo caso sono da preferire le pastiglie metalliche perchè non vetrificano e tengono le alte temperature.
PS) Peso 70 Kg
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
guarda, per rispondere alla tua maniera "se blocchi non sei capace di frenare"

Certo che blocchi la ruota se vuoi, ma il rischio di farlo inavvertitamente è molto minore con i dischi. Perché devi sempre prendere come oro colato e alla lettera tutto quello che la gente scrive. Pensavo non ci fosse bisogno di scrivere che la ruota volendo la puoi bloccare....
;nonzo%;nonzo%
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
comunque , personalmente ho trovato una differenza significativa e notevole tra i disc shimano durace che ho avuto il piacere di avere e tutti i precedenti freni rim che ho posseduto.
diversamente con gli sram red disc , tutta questa differenza con i rim non la avverto . oserei dire che si comportano come un ottimo sistema frenante rim
come rallentava e si fermava la bici con gli shimano disc , adesso che ho qualche termine di confronto , era veramente impressionante.
in questo momento , a mio avviso, i disc shimano sono il top
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Nel prossimo futuro vorrei passare a freni disk, ma non ho ben chiari vantaggi/problemi nella scelta fra pastiglie organiche e/o metalliche.
Io amo le salite e faccio molto dislivello (nel 2018 > 200,000 mt dsl), non mi interessano durata o costi, ma solo qualità della frenata e prestazioni, cosa mi consigliate???
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Nel prossimo futuro vorrei passare a freni disk, ma non ho ben chiari vantaggi/problemi nella scelta fra pastiglie organiche e/o metalliche.
Io amo le salite e faccio molto dislivello (nel 2018 > 200,000 mt dsl), non mi interessano durata o costi, ma solo qualità della frenata e prestazioni, cosa mi consigliate???

Quelle di serie Shimano (J02A?) le ho cambiate a 10.000km con 135.000m D+.
 
  • Mi piace
Reactions: salomone and Masao1

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.354
Visita sito
Bici
Pinifarina
Nel prossimo futuro vorrei passare a freni disk, ma non ho ben chiari vantaggi/problemi nella scelta fra pastiglie organiche e/o metalliche.
Io amo le salite e faccio molto dislivello (nel 2018 > 200,000 mt dsl), non mi interessano durata o costi, ma solo qualità della frenata e prestazioni, cosa mi consigliate???

organiche in teoria durata inferiore ma più silenziose e a sensazione frenata più modulabile (difficile stabilire quanto trattandosi di sensazioni, magari dopo averle montate nuove).

metalliche che regalano qualche fischio in più in discesa, ma che durano qualche km in più
 
  • Mi piace
Reactions: salomone and Masao1

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
nel consumo ci entrano anche i dischi. con le resina durano molto di più e le pasticche meno. con le metalliche durano più le pasticche e meno i dischi.
Ragazzi per frenare qualcosa si deve consumare.
Per me meglio consumare piu pasticca e meno i dischi. il portafoglio ringrazia pure.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Oggi testato le metalliche shimano J04C all'anteriore mentre al posteriore ho lasciato su quelle in resina J02C.
Resa perfetta per i miei percorsi e tipo di guida, queste metalliche sul mio impianto mordono da subito e non fanno alcun rumore, in compenso la frenata è nettamente superiore su discese superiori al 15% con arrivo lanciato su curve secche tipo tornanti dove occorre decelerare di parecchio per girare la curva senza invadere la corsia opposta.
Sono soddisfattissimo e per la prima volta non ho mai sentito il freno anteriore guaire di dolore con vari sferragliamenti a fine discesa...
Tutto perfetto, se poi il disco si consumerà prima, ne è valsa la pena (comunque ho già dovuto buttare un disco a causa della violenta cottura delle pastiglie in resina e rottura molletta distanziale incastrata tra disco e pastiglia incandescente)...
In effetti, col senno di poi, avevo avuto esattamente gli stessi problemi sulla mtb con freni Formula ed andai disperato direttamente in azienda a Prato (con la molletta separatrice delle pastiglie rotta ed incastrata sotto la pinza) dove mi sostituirono i dischi devastati e mi montarono pastiglie metalliche raccomandandomi di usare solo quelle...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Mi intrometto con un ot: non capisco quali pastiglie vadano bene sul mio gruppo 9120, ero convinto L02 ma mi state mettendo dei dubbi..... Grazie, Fabrizio.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non sei Ot, vai tranquillo. Per toglierti i dubbi vai nell'area technical documents del sito Shimano.eu poi cerchi il tuo gruppo e l'elemento "pinza". Da lì scarica lo spaccato della pinza e dovrebbe contenere una tabella con i codici di tutti i componenti.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Spartano

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Qualcuno ha esperienza con le pastiglie Swisstop? Io le uso, ottime pastiglie, ma si consumano veramente velocemente, difficile mi durino più di 2000 km (pianura però non la faccio mai). Ho uno SRAM ETAP hrd

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Qualcuno ha esperienza con le pastiglie Swisstop? Io le uso, ottime pastiglie, ma si consumano veramente velocemente, difficile mi durino più di 2000 km (pianura però non la faccio mai). Ho uno SRAM ETAP hrd

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Ne ho provate una coppia rimanendo sostanzialmente deluso. Col bagnato facevano poco rumore ma non frenavano e a mio avviso mancavano di mordente (adesso le utilizzo solo al posteriore per evitare bloccaggi). Dopo aver testato tutte quelle proposte da sram (sia metalliche che organiche) ho trovato la pace dei sensi con le Alligator extreme Carbon. Durata ottima, modulabili in tutte le situazioni, silenziose anche col bagnato.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
per le mie pinze road brm 785, shimano mi dava la compatibilità solo x pastiglie resina J02A... supponendo che la mia pinza stradale fosse similare alla pinza xt 785 da mtb ho provato a montare le pastiglie metalliche J04C per la pinza xt
785 mtb e mi è andata bene...
Non sei Ot, vai tranquillo. Per toglierti i dubbi vai nell'area technical documents del sito Shimano.eu poi cerchi il tuo gruppo e l'elemento "pinza". Da lì scarica lo spaccato della pinza e dovrebbe contenere una tabella con i codici di tutti i componenti.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh ma la mescola non c'entra con la pinza, no? Immagino che la compatibilità dipenda dalla forma della pinza, come nelle auto che la Mercedes non può montare le stesse pastiglie della Fiat 500 per questione di dimensione della pinza.
Piuttosto potrebbe aver senso che la mescola organica sia consigliata con certi dischi mentre per altri magari vadano meglio le metalliche, ma una volta capito il modello di pastiglia, quella metallica o organica si possono montare entrambe, giusto?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Beh ma la mescola non c'entra con la pinza, no? Immagino che la compatibilità dipenda dalla forma della pinza, come nelle auto che la Mercedes non può montare le stesse pastiglie della Fiat 500 per questione di dimensione della pinza.
Piuttosto potrebbe aver senso che la mescola organica sia consigliata con certi dischi mentre per altri magari vadano meglio le metalliche, ma una volta capito il modello di pastiglia, quella metallica o organica si possono montare entrambe, giusto?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
esatto... ma io ho incontrato delle difficoltà ad effettuare questa ricerca consultando la documentazione Shimano xche' per le mie pinze non dava la compatibilità (forma della placchetta) delle J04C per il modello dei miei freni... Come pure non darebbe la compatibilità x le pastiglie xt senza alette che invece si montano benissimo e funzionano senza problemi...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
esatto... ma io ho incontrato delle difficoltà ad effettuare questa ricerca consultando la documentazione Shimano xche' per le mie pinze non dava la compatibilità (forma della placchetta) delle J04C per il modello dei miei freni... Come pure non darebbe la compatibilità x le pastiglie xt senza alette che invece si montano benissimo e funzionano senza problemi...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

quindi fammi capire, vanno bene le pastiglie Shimano mtb? Ne avrò un camion
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.