Strava & GPS (parte 2ª)

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Salve oggi per laprima volta strava non mi ha caricato la traccia,la prendo dalla cartella del garmin il file .Fit ho provato a caricarla dalla pagina internet di Strava ma mi dà errore.
Sapete come posso fare?
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
L'altimetria di un percorso creato sul sito di strava è affidabile?Se non lo è sapete se esitono siti nei quali puoi crearti un percorso e che ti diano una misura affidabile del D+ presente in esso?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
L'altimetria di un percorso creato sul sito di strava è affidabile?Se non lo è sapete se esitono siti nei quali puoi crearti un percorso e che ti diano una misura affidabile del D+ presente in esso?

Penso dipenda da come è "mappata" l'altitudine...su un lungo con molto dislivello, mi ha sbagliato di meno di 500m, discretamente accettabile per me
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Penso dipenda da come è "mappata" l'altitudine...su un lungo con molto dislivello, mi ha sbagliato di meno di 500m, discretamente accettabile per me

Se non sono indiscreto posso sapere quanto D+ c'era nel lungo?Sarebbe carino magari sapere anche altri risultati tra D+ strava e D+ di gps barometrici così da vedere se l'errore si aggira sempre intorno alla stessa %,perchè se così fosse non sarebbe male la cosa anche se la vedo difficile possa essere così.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Se non sono indiscreto posso sapere quanto D+ c'era nel lungo?Sarebbe carino magari sapere anche altri risultati tra D+ strava e D+ di gps barometrici così da vedere se l'errore si aggira sempre intorno alla stessa %,perchè se così fosse non sarebbe male la cosa anche se la vedo difficile possa essere così.

Strava mi dava 6100 e rotti e invece ho fatto 5600 e rotti. Metti che non conoscendo il percorso posso avere fatto qualcosa in più facendo avanti e indietro in qualche tratto con saliscendi sbagliando strada, ma poca roba. Tutto sommato non l'ho trovato male, ma ho quell'unica esperienza lì perché nei restanti giri che avevo disegnato con strava poi nella realtà ho sempre fatto delle varianti
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Cavolo,tanta roba 5600 e rotti,beh effettivamente è meno del 10% cm errore quindi un'idea di massima abbastanza vicino al vero ce l'hai con questi numeri se questo resta più o meno costante quando si raggiungono certi "dislivelli positivi".Io non arrivo a fare i 2000 di D+ quindi mi sa che devo solo decidere se comprare un garmin o chi per esso solo per il D+.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Cavolo,tanta roba 5600 e rotti,beh effettivamente è meno del 10% cm errore quindi un'idea di massima abbastanza vicino al vero ce l'hai con questi numeri se questo resta più o meno costante quando si raggiungono certi "dislivelli positivi".Io non arrivo a fare i 2000 di D+ quindi mi sa che devo solo decidere se comprare un garmin o chi per esso solo per il D+.
Non so però se la precisione dipenda dalle zone dove crei il percorso, cioè se ce ne siano di più "precise" e altre meno... Io ho un bryton 310 e confrontandolo con i garmin più o meno siamo lì anche se penso che questi ultimi siano un pelo più precisi

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: brascos

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Per l'esperienza che ho io i siti (strava compreso) esagerano nel calcolo del dislivello, anche del 40/50% in certi casi. Forse è vero che dipende dalle zone e, probabilmente, su una salita secca sono più affidabili che nei classici percorsi mangia e bevi e collinari, ma è solo una mia impressione
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io farei una prova disegnando il percorso e poi chiedendo agli esperti di quella zona qua sul forum, probabile trovare qualcuno che sa dirti il dislivello con buona approssimazione, giusto per curiosità

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Cavolo,tanta roba 5600 e rotti,beh effettivamente è meno del 10% cm errore quindi un'idea di massima abbastanza vicino al vero ce l'hai con questi numeri se questo resta più o meno costante quando si raggiungono certi "dislivelli positivi".Io non arrivo a fare i 2000 di D+ quindi mi sa che devo solo decidere se comprare un garmin o chi per esso solo per il D+.
Alt, devo correggermi, mi sono confuso con un altro giro! Il dislivello reale alla fine era stato di 4700 quindi 1400 e rotti in meno

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Come a suo tempo spiegato da @fabrylama Strava utilizza una rete di punti GPS predisposta dalla Nasa.
Tale rete, come prevedibile, è molto fitta negli Stati Uniti con maglia di 30m, ma meno fitta altrove con maglia da 90m.
Su territori accidentati come quello Italiano la maglia risulta in media inadeguata, in montagna decisamente inadeguata.
Ciò spiega i risultati inattendibili che si ottengono da noi.

Meglio i barometrici, errati anche loro, ma meno di Strava.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Premesso che io "aborro" i segmenti, ma continuo ad usare Strava perchè mi diverte il giochino di Relive.
Domanda puramente teorica: Vedo che le classifiche sono in base ai tempi, ma se, per esempio, il secondo miglior tempo è stato ottenuto da tre iscritti, il terzo tempo risulterà quinto. Dal punto di vista ciclistico, non me ne può fre....e de meno :wacko:, ma dal punto di vista matematico, se il mio tempo è il terzo migliore, resta il terzo migliore anche se 2-3-5-n ciclisti hanno ottenuto tutti il secondo miglior tempo. O no? ;nonzo%;pirlùn^;nonzo%;pirlùn^;nonzo%;pirlùn^

carlo
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Alt, devo correggermi, mi sono confuso con un altro giro! Il dislivello reale alla fine era stato di 4700 quindi 1400 e rotti in meno

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Le cose così cambiano un pochetto...

Io farei una prova disegnando il percorso e poi chiedendo agli esperti di quella zona qua sul forum, probabile trovare qualcuno che sa dirti il dislivello con buona approssimazione, giusto per curiosità

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

L'idea non è male,se mi gira uno di questi giorni provo con percorsi uppati su strava da gente che usa il barometrico dalle mie parti e poi li riporto sui vari siti che restituiscono i D+ quando crei un tracciato (conosco solo strava ed endomondo al momento , giusto per vedere se sono tutti inutilizzabili a questo scopo o se ci sta qualche sito che riesce ad essere abbastanza fedele.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Premesso che io "aborro" i segmenti, ma continuo ad usare Strava perchè mi diverte il giochino di Relive.
Domanda puramente teorica: Vedo che le classifiche sono in base ai tempi, ma se, per esempio, il secondo miglior tempo è stato ottenuto da tre iscritti, il terzo tempo risulterà quinto. Dal punto di vista ciclistico, non me ne può fre....e de meno :wacko:, ma dal punto di vista matematico, se il mio tempo è il terzo migliore, resta il terzo migliore anche se 2-3-5-n ciclisti hanno ottenuto tutti il secondo miglior tempo. O no? ;nonzo%;pirlùn^;nonzo%;pirlùn^;nonzo%;pirlùn^

carlo
Non so se hanno cambiato ultimamente ma se non ricordo male su un tempo dove ero terzo in assoluto ero in compagnia di altri 2 ciclisti e anche loro avevano il numero 3, però potrei confondermi io e ricordare male!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Non so se hanno cambiato ultimamente ma se non ricordo male su un tempo dove ero terzo in assoluto ero in compagnia di altri 2 ciclisti e anche loro avevano il numero 3, però potrei confondermi io e ricordare male!

Ricordi bene.
A parità di tempo, parità di posizione:

280o8cp.png
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92