Struttura di un programma di allenamento

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Con la mia prossima domanda dimostrerò un'ignoranza smisurata: portate quindi pazienza.

Ma, dopo aver importato un piano in TP che ci fai?
Esegui gli allenamenti su strada o sui rulli con il powermeter.
Trainingpeaks ti permette di esportare i workout in formato .erg per eseguire il workout sui rulli Smart, oppure.Fit per eseguirlo Outdoor con il powermeter.
Poi se hai device Garmin recente puoi avvalerti della app. IQ di trainingpeaks che in automatico passa il workout al Garmin tramite Bluetooth.
Ovviamente ci deve essere l'allenamento strutturato con workout builder e tarato su percentuale di FTP.
Ovviamente tutto questo solo con trainingpeaks premiun.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: pierluigi

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
310
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Esegui gli allenamenti su strada o sui rulli con il powermeter.
Trainingpeaks ti permette di esportare i workout in formato .erg per eseguire il workout sui rulli Smart, oppure.Fit per eseguirlo Outdoor con il powermeter.
Poi se hai device Garmin recente puoi avvalerti della app. IQ di trainingpeaks che in automatico passa il workout al Garmin tramite Bluetooth.
Ovviamente ci deve essere l'allenamento strutturato con workout builder e tarato su percentuale di FTP.
Ovviamente tutto questo solo con trainingpeaks premiun.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Grazie, proverò.

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Schematicamente in che modo se posso?
L'ho scritto in qualche post indietro, ad ogni modo l'idea e' applicare la programmazione ondulata a blocchi dove ad ogni microciclo si allena principalmente un sistema (in ordine endurance, resistenza muscolare, v02max, neuromuscolare) per poi ricominciare con un carico maggiore intervenendo su volume, intensita' e densita'.
Il piano nel dettaglio non l'ho ancora stabilito.

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
62
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
L'ho scritto in qualche post indietro, ad ogni modo l'idea e' applicare la programmazione ondulata a blocchi dove ad ogni microciclo si allena principalmente un sistema (in ordine endurance, resistenza muscolare, v02max, neuromuscolare) per poi ricominciare con un carico maggiore intervenendo su volume, intensita' e densita'.
In un microciclo quante sedute inserisci?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
In un microciclo quante sedute inserisci?

Mah, io in una settimana faccio 3 uscite e 3 sedute di functional (anche queste periodizzate forza max, esplosiva e metabolica), quindi devo stare attento a come bilanciare.
Pensavo di stare sulle 4 sedute con la quarta che introduce il lavoro del blocco successivo.
Vorrei sottolineare che è un mio esperimento per vedere se riesco a dare una scossa ai miei limiti.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc

Dai un occhiata al metodo pit

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
62
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Mah, io in una settimana faccio 3 uscite e 3 sedute di functional (anche queste periodizzate forza max, esplosiva e metabolica), quindi devo stare attento a come bilanciare.
Pensavo di stare sulle 4 sedute con la quarta che introduce il lavoro del blocco successivo.
Vorrei sottolineare che è un mio esperimento per vedere se riesco a dare una scossa ai miei limiti.
Certo devi stare ben attento coi carichi e spprattutto dedicare l'uscita domenicale ai lavori specifici cosa che io personalmente non digerisco, preferisco dedicarla al kilometraggio e al fondo in gruppo nel periodo pre-agonistico e da marzo in poi la domenica è gara o al massimo uscita ma a ritmi alti

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Dai un occhiata al metodo pit

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No pit, no trainerroad, no swift, no rulli (nei limiti del possibile), no video.
In passato mi sono fatto seguire anche da un preparatore, ma è sempre la stessa minestra.
Magari non c'è speranza e otterrò lo stesso risultato o anche meno, ma almeno mi divertirò a sperimentare.

• Mi piace

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Certo devi stare ben attento coi carichi e spprattutto dedicare l'uscita domenicale ai lavori specifici cosa che io personalmente non digerisco, preferisco dedicarla al kilometraggio e al fondo in gruppo nel periodo pre-agonistico e da marzo in poi la domenica è gara o al massimo uscita ma a ritmi alti

Nulla ti vieta di inserire i lavori in una uscita di 4-5 ore. Il fondo deve sempre essere mantenuto e inoltre puoi mettere i lavori alla fine così da eseguirli in uno stato di affaticamento.

• Mi piace

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.840
28.600
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
IMHO i "lavori" vanno eseguiti da "freschi"...
ad esempio, se usi il PM, ed hai in programma delle ripetute ad un determinato wattaggio, devi farle quando riesci a farlo, il wattaggio intendo, se si è stanchi e non si raggiungono i watt, metabolicamente, si sta facendo un lavoro diverso da quello che ci si era proprosti...
in questo modo c'è anche il vantaggio di "svuotare" le scorte di glicogeno e, nel proseguo, se non si tengono ritmi troppo bassi, andare a lavorare sul miglioramento della potenza lipidica...

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
IMHO i "lavori" vanno eseguiti da "freschi"...
ad esempio, se usi il PM, ed hai in programma delle ripetute ad un determinato wattaggio, devi farle quando riesci a farlo, il wattaggio intendo, se si è stanchi e non si raggiungono i watt, metabolicamente, si sta facendo un lavoro diverso da quello che ci si era proprosti...
in questo modo c'è anche il vantaggio di "svuotare" le scorte di glicogeno e, nel proseguo, se non si tengono ritmi troppo bassi, andare a lavorare sul miglioramento della potenza lipidica...

Io non dico che prendo un workout dal libro di Friel e lo eseguo tale e quale dopo 4 ore di endurance. Io sto dicendo che puoi programmare dei lavori con un determinato wattaggio in regime di affaticamento. Quindi intervalli in soglia o V02 magari piu' brevi o con maggiore recupero.
Di solito si fanno lavori solo nelle uscite brevi, poi pero' in gara magari ti ritrovi a dover spingere fuori soglia dopo 120km.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.840
28.600
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io non dico che prendo un workout dal libro di Friel e lo eseguo tale e quale dopo 4 ore di endurance. Io sto dicendo che puoi programmare dei lavori con un determinato wattaggio in regime di affaticamento. Quindi intervalli in soglia o V02 magari piu' brevi o con maggiore recupero.
Di solito si fanno lavori solo nelle uscite brevi, poi pero' in gara magari ti ritrovi a dover spingere fuori soglia dopo 120km.
ok, ho il timore che stiamo guardando la stessa cosa da due punti di vista, nel senso che dipende da cosa si intende con uscita lunga...
se intesa come solo endurance, nel finale ci si può mettere quello che si vuole (o meglio quasi tutto) allora può avere un senso lavorare da "stanchi", ma se, come intendo io, l'uscita è di "qualità", intesa come, ad esempio, blocco di ripetute z6, 2/4 salite >20' in z4, per un totale di 5h o più, penso che anche mettere altri lavori non sarebbe molto produttivo, visto che saresti molto stanco, discorso diverso se ci si piazza, random, la sparata, i 4/5 min z5...ma senza strutturare il lavoro, questo serve anche per autovalutarsi...se riesci a farli bene il lavoro che stai facendo sta dando i risultati sperati...

• Mi piace

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
ok, ho il timore che stiamo guardando la stessa cosa da due punti di vista, nel senso che dipende da cosa si intende con uscita lunga...
se intesa come solo endurance, nel finale ci si può mettere quello che si vuole (o meglio quasi tutto) allora può avere un senso lavorare da "stanchi", ma se, come intendo io, l'uscita è di "qualità", intesa come, ad esempio, blocco di ripetute z6, 2/4 salite >20' in z4, per un totale di 5h o più, penso che anche mettere altri lavori non sarebbe molto produttivo, visto che saresti molto stanco, discorso diverso se ci si piazza, random, la sparata, i 4/5 min z5...ma senza strutturare il lavoro, questo serve anche per autovalutarsi...se riesci a farli bene il lavoro che stai facendo sta dando i risultati sperati...

Beh, e' palese. Io rispondevo a packy.hunters che diceva che preferiva dedicare l'uscita domenicale a kilometraggio e al fondo in gruppo.

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Tieni presente che i miei allenamenti settimanali si fermano a 3 purtroppo (mentre altri 3 faccio functional training in palestra), quindi secondo me posso accorpare piu' sedute vo2max in successione, magari con densita' diversa.

posso chiederti cosa prevede il functional training in palestra?
perchè anch'io tra breve inizierò con la palestra.
grazie

• Mi piace
Reactions: GiuliotheBASS