https://jagwire.com/products/housing/pro-compressionless-brake-housing
comprate su amazon. cambia in meglio la modulabilità.
mi capitava spesso di arrivare in situazioni critiche al bloccaggio della ruota posteriore. probabilmente ciò era dovuto al fatto che la guaina originale in qualche misura si comprimesse a fine corsa, costringendomi a pinzare con maggior decisione ed arrivare quindi al bloccaggio.
infatti, a conferma della spiegazione del fenomeno, ciò era maggiormente avvertibile sul freno posteriore, in virtù della maggior lunghezza della guaina e quindi maggior deformazione.
infatti come prima impressione i meccanici li consideravo di pari livello ai tradizionali.
su suggerimento di un esperto, ho montato queste guaine. il feeling è decisamente migliorato
con queste guaine non accade nulla di ciò. la potenza della frenata sembra addirittura maggiore.
in questa configurazione è molto vicino ad un impianto idraulico
a me invece i trp doppio pistone sono apparsi subito ottimi. Giusto domenica ho fatto una discesa di 11km dove mi son preso un paio di "strizze", calcolando male i tempi di frenata e vedendomi già clamorosamente lungo. È una discesa che non faccio spesso. Mi è bastato pinzare leggermente di più per decelerare in sicurezza e chiudere le curve. Con i rim avrei fatto due bei lunghi, di cui uno non avrei neanche frenato, ma avrei imboccato direttamente una strada sterrata a centro curva

Ora non sento questo gran bisogno di cambiare la risposta dei freni, ma in fin dei conti provare a cambiare due guaine non è la morte di nessuno. Al massimo rimarranno come sono