Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.599
1.929
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
https://jagwire.com/products/housing/pro-compressionless-brake-housing

comprate su amazon. cambia in meglio la modulabilità.

mi capitava spesso di arrivare in situazioni critiche al bloccaggio della ruota posteriore. probabilmente ciò era dovuto al fatto che la guaina originale in qualche misura si comprimesse a fine corsa, costringendomi a pinzare con maggior decisione ed arrivare quindi al bloccaggio.
infatti, a conferma della spiegazione del fenomeno, ciò era maggiormente avvertibile sul freno posteriore, in virtù della maggior lunghezza della guaina e quindi maggior deformazione.

infatti come prima impressione i meccanici li consideravo di pari livello ai tradizionali.

su suggerimento di un esperto, ho montato queste guaine. il feeling è decisamente migliorato

con queste guaine non accade nulla di ciò. la potenza della frenata sembra addirittura maggiore.

in questa configurazione è molto vicino ad un impianto idraulico

a me invece i trp doppio pistone sono apparsi subito ottimi. Giusto domenica ho fatto una discesa di 11km dove mi son preso un paio di "strizze", calcolando male i tempi di frenata e vedendomi già clamorosamente lungo. È una discesa che non faccio spesso. Mi è bastato pinzare leggermente di più per decelerare in sicurezza e chiudere le curve. Con i rim avrei fatto due bei lunghi, di cui uno non avrei neanche frenato, ma avrei imboccato direttamente una strada sterrata a centro curva :-P
Ora non sento questo gran bisogno di cambiare la risposta dei freni, ma in fin dei conti provare a cambiare due guaine non è la morte di nessuno. Al massimo rimarranno come sono :==

• Mi piace
Reactions: bach7

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.620
9.645
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

mi capitava spesso di arrivare in situazioni critiche al bloccaggio della ruota posteriore. probabilmente ciò era dovuto al fatto che la guaina originale in qualche misura si comprimesse a fine corsa, costringendomi a pinzare con maggior decisione ed arrivare quindi al bloccaggio.
infatti, a conferma della spiegazione del fenomeno, ciò era maggiormente avvertibile sul freno posteriore, in virtù della maggior lunghezza della guaina e quindi maggior deformazione.

infatti come prima impressione i meccanici li consideravo di pari livello ai tradizionali.

su suggerimento di un esperto, ho montato queste guaine. il feeling è decisamente migliorato

con queste guaine non accade nulla di ciò. la potenza della frenata sembra addirittura maggiore.

interessante la gamma di colori con cui sono offerte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.620
9.645
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.620
9.645
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ma quindi ne varebbe la pena leggendo l' articolo...2 dischi pesano 128 gr di meno rispetto agli omologhi shimano o ho letto male io?
sicuramente il dato di 128gr è verosimile. sicuramente da nuovi tali dischi saranno anche omologati (voglio crederlo) alle norme iso din tuv cin zin ecc.
però appena hai consumato 1-2decimi e sei arrivato alle fibre....che succede? inoltre a consumare 3-4 decimi sui dischi di acciaio si impiega un po', sui dischi in carbonio potrebbe bastare una discesa sporca: i pistoni premono eh e la resina è praticamente plastica dura,
con i miei denti mai e poi mai.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ragazzi risparmiate peso su tutto ma non sull'impianto frenante. Sono dimensionati apposta per resistere alla forze in gioco e dissipare velocemente il calore, il carbonio dissipa da schifo pensate alle piste frenanti dei cerchi carbon rim e qui parliamo di 200-300 gradi!

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.620
9.645
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ragazzi risparmiate peso su tutto ma non sull'impianto frenante. Sono dimensionati apposta per resistere alla forze in gioco e dissipare velocemente il calore, il carbonio dissipa da schifo pensate alle piste frenanti dei cerchi carbon rim e qui parliamo di 200-300 gradi!
si può risparmiare peso anche sull'impianto frenante. basta spendere come in tutte le cose. un d-ace disk pesa meno di un 105, un red meno di un rival ecc. oppure puoi risparmiare mettendo un caliper. ma si può farlo solo per un impianto completo. certo che un disco in carbonio non è un impianto frenante. chi lo vende non avrebbe mai il coraggio di venderlo insieme a pompa e pinza e guaina pronto uso. I rischi per le conseguenze sarebbero troppo elevati per il produttore. meglio scaricare il rischio su chi lo compra a suo rischio e pericolo.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

Ho i trofei spyre sulla bici da turismo e sono un altro pianeta rispetto ai precedenti BB5. Uso guaine a compressione, per il posteriore è, assolutamente, necessaria, a mio parere la situazione migliorerebbe molto se, invece di una guaina lunga, venisse adottato un sistema con la guaina interrotta da passa cavi, con il cavo che scorre libero sotto il tubo diagonale, ma questo creerebbe problemi al montaggio interno e all'intercambiabilità con l'idraulico.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: bach7

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma infatti, mi sembra un delirio... Chi vuole i dischi deve mettere in conto un aumento di peso. Punto. L'ho dimostrato più volte.
Spendere un capitale in più per la bici disk e poi mettere i dischi in carbonio non ha il minimo senso. Se volete un sistema frenante che pesa meno prendete i freni tradizionali...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
226
190
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Quelli sbriciolati in foto sono gli spagnoli Alpha Ceramic che di ceramic non avevano proprio nulla, praticamente semplici lastre di carbonio tagliate ed usate come dischi...
Io ho usato con soddisfazione dischi in carbonio (che ho ancora) che sono si ceramic e hanno quasi 4000km in mtb senza alcun problema e sono come nuovi. Non sono per tutti visto che la massa manco sa montarli, hanno bisogno di trovare le pastiglie giuste e ogni sostituzione dedicare 30min. in piano per un fine rodaggio/adattamento tra le parti

Allegati

• IMG_2475.jpg
    IMG_2475.jpg
    111,9 KB · Visite: 85
  • IMG_2474.jpg
    IMG_2474.jpg
    68,9 KB · Visite: 82
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quelli sbriciolati in foto sono gli spagnoli Alpha Ceramic che di ceramic non proprio avevano nulla, praticamente semplici lastre di carbonio tagliate ed usate come dischi...
Io ho usato con soddisfazione dischi in carbonio (che ho ancora) che sono si ceramic e hanno quasi 4000km in mtb senza alcun problema e sono come nuovi. Non sono per tutti visto che la massa manco sa montarli, hanno bisogno di trovare le pastiglie giuste e ogni sostituzione dedicare 30min. in piano per un fine rodaggio/adattamento tra le parti

costo sia dei dischi che delle pastiglie e con la pioggia come si comportano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.