ripetute con il 53/17/!9 in salita?

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
Ragazzi allora da quello che ho capito fare sfr per me che sono un principiante non serve assolutamente a nulla giusto?
secondo voi, in base ai mie progetti (giro della romagna e poche gare corte nella mia zona), come devo impostare l'allenamento da gennaio?

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
sarò un ghiozzo, come si dice dalle mie parti, ma io le ripetute le faccio a 35 rpm, 1 km, 4 minuti. comincio (oggi, ho cominciato) con due serie da 3ripetizioni. prox settimana 1 dente in meno, aumentando leggermente anche i battiti dl cuore (arrivo a circa 15 dalla soglia)e arrivando a 2 serie da 5. 2 volte a settimana. Mai avuto problemi di tendini o simili, imputabili a questi esercizi. Penso che se la posizione è corretta non dovrebbero esserci problemi, a meno di qualche lesione preesistente, penso che i carichi siano molto meno impegnativi di quelli che si fanno in palestra anche "caricando poco" (in bici si fanno circa 140 ripetizioni, in palestra 20 sembrano gia tante)
per quanto riguarda il discorso di stambecco...beh, ci sarà anche gente che facendo sfr ti stacca, non dubitarne, il bello del ciclismo è questo.

in una risposta di SASSI IN PERSONA data ad un amatore diceva che le sfr x amatori vanno fatte ad un rpm di massimo 40 PERCHE' POI alzando le rpm (PAROLE SUE) 'diventerebbero controproducenti'

Con un movimento lento (leggi basse rpm) si ha una contrazione più lunga ed è elevata quasi al massimo, reclutando così tutte le fibre muscolari disponibili, rosse ovviamente e bianche.
Evitando di intossicare il muscolo.
Se non è potenziamento questo :-) :-o Airone dimmi cos'è.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red