Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.818
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
A parte questo,io regalerei volentieri anche più di un kg di peso sulla bici per avere oltre ai dischi anche l'ABS.

Quello dell'Abs credo che sarebbe una rivoluzione che consentirebbe di sfruttare appieno i dischi (anche se molti lo vedrebbero come un aiuto "immorale"). Quello della Bosch per le city bike pesa sugli 800 gr mi pare, di cui una parte credo vada diminuita per elementi comuni con l'impianto di serie, ma mi sembra che funzioni solo per l'anteriore.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Nel mio caso esiste anche l'opzione 3)
per me la bici è passione a 360° che comprende anche l'amore per l'oggetto, per quello che mi ha dato, le cure che gli ho dato e il ricordo che mi ha lasciato. mai mi sognerei di vendere una bici che ho usato. piuttosto la regalo (in comodato) a uno che veramente ne ha bisogno. Ed Infatti la rastrelliera in fondo al box è sempre più abitata. Alcune sono ferme da tempo. ogni tanto ne spolvero una per un giretto o la presto ad un amico appiedato.
sono tutte ancora vive :-)
e se proprio si guarda al puro valore, alcune cominciano a valere più adesso rispetto a 25 anni fa quando il progresso e la voglia di brucare con i primi spiccioli le ha parcheggiate in fondo al box.
Condivido. Potessi farlo anch'io, per motivi di spazio, non ne venderei mai neanche una. Sto tenendo una Diamond Back in acciaio del 1993. Quanti ricordi!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
te lo riscrivo, dopo 500m da casa sono gia' a 50 all'ora, ci sono curve, semafori e incroci in paese, poi fuori paese si arriva anche a 70km/h, a fermarti sono i freni, non la tecnica di discesa,

http://www.salite.ch/presolana.asp?mappa=
Ok, ma niente che non puoi fare con freni normali, come hai sempre fatto fino a qualche anno fa. Non credo che questa sia una ragione determinante per cui hai scelto i dischi.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
....
Tornando al discorso dischi nelle bdc, quello che conta per un corridore conta è il feeling e quello che restituisce la frenata sul cerchio a cavo è nettamente migliore di quello della frenata su disco, poi se vogliamo guardare i tempi di frenata sul dritto siamo d'accordo che vincono i dischi, ma non è quello che fa la differenza

Interessante questa tua considerazione, ho letto spesso invece il contrario, in termini di sensazione e feeling. Sono interessato a capire meglio questo tuo parere discordante.
Puoi descrivere meglio il tuo concetto?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Ma lo possiamo mettere un test d'ingresso per chi vuole postare in questa discussione? Bisognera' dimostrare di possedere o aver posseduto una bdc disc, o di essere interessato all'acquisto di tale tipologia di bdc.

La discussione potrebbe tranquillamente fare a meno di tutti quelli che postano per dire "eh ma i dischi non servono a nulla" o "eh ma TizioCaio ha vinto coi rim!" eccetera.

O magari, per dare sfogo a questi personaggi, magari sarebbe idea buona e giusta creare una discussione "Disc vs Rim: dite la vostra". Cosi' almeno se uno viene qui a cercare di insegnarci che il mondo non ha bisogno dei dischi, si lasciano li' le chiacchiere da bar e si puo' stare qui a parlare di tecnica.
E perché mai? Ve la volete cantare e suonare da soli?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Prima di fare il passaggio le mie perplessità sui dischi erano nella difficoltà di regolazione/spurgo e nella paura di sentire poi lo "zin zin" dello sfregamento pastiglia-disco durante l'utilizzo.
Per quanto riguarda il primo punto posso dirti che a me piace fare manutenzione e imparare cose nuove, ho avuto un po' di dubbi nel montaggio e ho rifatto lo spurgo più volte per essere sicuro di averlo fatto bene, come tutte le cose nuove all'inizio bisogna prenderci la mano e capire alcuni concetti che chi viene dalla mtb già conosce. Certo è che dopo aver imparato vedrai il sistema caliper e quindi a funi come qualcosa di preistorico e ti chiederai come si possa ancora usare un sistema del genere.
Per quanto riguarda la paura dello sfregamento indesiderato posso dirti che con una messa a punto fatta bene non si verifica, e quindi mi riallaccio al primo punto in cui dicevo che è importante all'inizio capire bene i principi se si cura in autonomia la propria bdc o affidarsi ad un meccanico competente (rari).

Difetti riscontrati per ora rispetto ai caliper:
- bisogna fare molta attenzione quando si carica la bici in macchina e si smontano le ruote, attenzione a non piegare il disco e attenzione a non chiudere inavvertitamente i pistoncini, quindi montare gli stopper appositi. Se la trasporto in aereo devo quindi portarmi dietro la chiave per smontare i dischi dalla ruota perchè se no arriverebbero sicuro piegati.
- il cavalletto per la bici con la "forchetta" che prima bloccava tra carro e ruota non ci passa e quindi o lo adatto o lo devo cambiare.
Per i cavalletti fanno gli adattatori per perno passante. Il mio è un bicisupport e ha in dotazione le boccole per mtb (e ora bdc a disco).

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.913
1.722
Visita sito
Bici
bici
la mia esperienza personale e' che il feeling (che e' evidentemente una cosa soggettiva) che restituiscono i dischi , specie gli shimano, e' nettamente e di gran lunga superiore ai classici . ma non c'e' neanche paragone .

Sottoscrivo. Con il freno a disco sento la ruota molto più stabile e meno soggetta a vibrazioni, non ho mai avvertito differenze sulla potenza di frenata, mentre sulla stabilità e guidabilità la differenza è notevole.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Per i cavalletti fanno gli adattatori per perno passante. Il mio è un bicisupport e ha in dotazione le boccole per mtb (e ora bdc a disco).

Si esatto, anche il mio cavalletto per la manutenzione bicisport ha gli adattatori.
Ma prima mi riferivo al supporto a terra per la bici, sempre bicisport, che non è compatibile con la disc e va quindi modificato con il flessibile andando ad allargare la forchetta.

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
71
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
io devo essere in qualche modo vittima del marketing.

roubaix swork , dischi, copertoncini da 28 , bici da 7,3 kg con pedali ma senza borraccia e utensili, costa una vergogna e sono pure felice :doh:
stando a strava (tanti pr) non ho perso nulla in prestazioni.

inizio a pensare veramente che tanti discorso che io per primo faccio , su peso , scorrevolezza pneumatici ecc ecc siano solo delle gran seghe mentali :roll:. di sicuro rispetto a una bici classica viaggio su una poltrona che frena pure bene!!! :mrgreen:.

Io Roubaix Expert Di2 <allegerita> con manubrio Hover Carbon, reggisela carbon S-works, sella Power carbon S-Work, ruote DtSwissRc28 Spline con copertoncini Specialized da 26....7,9 Kgs ( forse avrei fatto meglio puntare subito alla Swork ) ...pesa quasi 1 kgs in più della precedente OltreXR1 ma come Te in realtà i miei scarsi risultati su Strava non sono peggiorati, anzi , forse grazie al fatto che riesco a dedicare qualche tempo in più, anche di tanto in tanto migliorati.Come ho già avuto modo di scrivere , non tornerei più indietro e non perché influenzato dai pro ( con i quali non posso avere alcunché da condividere ) ne dal marketing ( non avendo particolari problematiche economiche avrei allora potuto acquistare una super-aereo), ma semplicemente perché l'affidabilità e la modulabili della frenata é superiore in qualsiasi circostanza.
Ho superato i 60 e pedalo dai tempi della scuola , quando ci si andava in bici e non accompagnati da mamme in SUV , e quindi seguito le varie evoluzioni intervenute : frenavo allora con i tradizionali ad archetto e i palmer da 19 ( e sicuramente scendevo anche molto più veloce non avendo ancora sperimentato alcun ricovero ospedaliero ;pirlùn^)ma questo non vuole significare che i dischi non rappresentino un miglioramento ...Ho corso a livello amatoriale con auto sportive ( dal nick ViperGTS II ACR) che non disponevano di alcun controllo elettronico ne della trazione ne della frenata....ma non mi sentirei di affermare che l'assenza dell'ABS rappresenti un vantaggio nell'uso comune...certamente Hamilton ne potrebbe fare a meno ma per noi che ci illudiamo di esserlo, sicuramente no.
Concludo condividendo l'opinione già espressa da altri utenti più volte: non si vuole convertire nessuno , ognuno é libero di optare per ciò che preferisce ma negare l'evidenza e intasare una discussione con vuote considerazioni demerito non inerenti all'oggetto del post , risulta fastidioso, almeno questa é la mia opinione
Un saluto a tutti e buone pedalate
blackvipergts

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.004
1.866
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Io Roubaix Expert Di2 <allegerita> con manubrio Hover Carbon, reggisela carbon S-works, sella Power carbon S-Work, ruote DtSwissRc28 Spline con copertoncini Specialized da 26....7,9 Kgs ( forse avrei fatto meglio puntare subito alla Swork ) ...pesa quasi 1 kgs in più della precedente OltreXR1 ma come Te in realtà i miei scarsi risultati su Strava non sono peggiorati, anzi , forse grazie al fatto che riesco a dedicare qualche tempo in più, anche di tanto in tanto migliorati.Come ho già avuto modo di scrivere , non tornerei più indietro e non perché influenzato dai pro ( con i quali non posso avere alcunché da condividere ) ne dal marketing ( non avendo particolari problematiche economiche avrei allora potuto acquistare una super-aereo), ma semplicemente perché l'affidabilità e la modulabili della frenata é superiore in qualsiasi circostanza.
Ho superato i 60 e pedalo dai tempi della scuola , quando ci si andava in bici e non accompagnati da mamme in SUV , e quindi seguito le varie evoluzioni intervenute : frenavo allora con i tradizionali ad archetto e i palmer da 19 ( e sicuramente scendevo anche molto più veloce non avendo ancora sperimentato alcun ricovero ospedaliero ;pirlùn^)ma questo non vuole significare che i dischi non rappresentino un miglioramento ...Ho corso a livello amatoriale con auto sportive ( dal nick ViperGTS II ACR) che non disponevano di alcun controllo elettronico ne della trazione ne della frenata....ma non mi sentirei di affermare che l'assenza dell'ABS rappresenti un vantaggio nell'uso comune...certamente Hamilton ne potrebbe fare a meno ma per noi che ci illudiamo di esserlo, sicuramente no.
Concludo condividendo l'opinione già espressa da altri utenti più volte: non si vuole convertire nessuno , ognuno é libero di optare per ciò che preferisce ma negare l'evidenza e intasare una discussione con vuote considerazioni demerito non inerenti all'oggetto del post , risulta fastidioso, almeno questa é la mia opinione
Un saluto a tutti e buone pedalate
blackvipergts
Vangelo . E per come la vedo io si potrebbe anche chiudere così . Tutto il resto è noia .

• Mi piace
Reactions: Carreragenny

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
Ok, ma niente che non puoi fare con freni normali, come hai sempre fatto fino a qualche anno fa. Non credo che questa sia una ragione determinante per cui hai scelto i dischi.

niente che non facevo anche coi caliper ma il feeling che mi da il disco e' nettamente superiore ai caliper,

• Mi piace
Reactions: fsol

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Visto che si parlava di trend di acquisto nelle varie zone, ieri ho comprato la bici nuova (ovviamente disc) e parlando con il negoziante mi ha detto che da fine luglio ad oggi hanno venduto circa 15 bici, di cui 12 disc. Siamo in Romagna e anche qui di puristi ce ne sono un tot. Entrando da loro vedi oramai solo eMtb, bici disc e qualche rara top di gamma rim, credo che il trend di mercato sia palese.

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Marco.Cab

Pedivella
19 Novembre 2015
354
66
Modena
Visita sito
Bici
Bowman + Endurace Disk
Ciao, lunedì ho montato questi dischi al posto degli originali Shimano, su impianto 105 BR505( se si scrive cosi) ho notato che al posteriore con le pastiglie organighe (no brand colore verdi) vado spesso in bloccaggio ruota ,monto gomme da 700x28 Veloflex. Penso che provero a rimettere pastiglie originali per provare. Con il disco Ashima Aro08 da 86grammi non succedeva. Invece all'anteriore con pastiglie shimano metalliche tutto okay
258c24b37cdd4b197ce49f0a260f9066.jpg

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Di che marca sarebbe questo bel disco?
Ciao, lunedì ho montato questi dischi al posto degli originali Shimano, su impianto 105 BR505( se si scrive cosi) ho notato che al posteriore con le pastiglie organighe (no brand colore verdi) vado spesso in bloccaggio ruota ,monto gomme da 700x28 Veloflex. Penso che provero a rimettere pastiglie originali per provare. Con il disco Ashima Aro08 da 86grammi non succedeva. Invece all'anteriore con pastiglie shimano metalliche tutto okay
258c24b37cdd4b197ce49f0a260f9066.jpg

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.