REPORT GARE: com'è andata?

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Fatto il 4° Elbaman, tempo stupendo, giornata da incorniciare, organizzazione al solito di alto livello, giudici FITRI direi meno. Pochi controlli sul percorso bike, anche se non si presta a scia. Controlli e sanzioni pesanti (discutibili) nella frazione run.
Nuoto: il mare sembrava una piscina!! due giri da 1900m sul primo, non essendo nuotatore, ho cercato scie più veloci, con pochi risultati. Sul secondo giro ho deciso di fare da solo e ho nuotato decisamente meglio, per il mio livello. Alla fine 1:18.
Bike: circuito modificato in meglio, restano sempre più di 2700m di D+, sui 180k. La "gamba" non ha reso al meglio, prestazione inferiore a quella che riuscivo a tenere in allenamento, specie sul terzo giro. Alla fine 8h e 8'.
Run: anche qui percorso migliorato con qualche falsopiano di troppo, che dopo la bici diventano dei "trail", corso bene (per il mio livello) tra 6:20 e 6:40 fermato a tutti i ristori (tanti) e crisi al 5° giro su 6 per fame, poi mi sono ripreso sui due k finali qualcosa meno di 6:20.

Alla fine 15h, il motore e l'età :oold: sono questi....
Gara bella, dura e molto ben organizzata:ola:

Ora disintossicazione e poi pensiamo al prossimo anno

complimenti!!! Ne ho sempre sentito parlare benissimo di questa gara e soprattutto il dislivello è importante quindi davvero complimenti.
Curiosità, per cosa hanno sanzionato nella frazione run?? Non mi è mai capitato di vederlo fare.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
complimenti!!! Ne ho sempre sentito parlare benissimo di questa gara e soprattutto il dislivello è importante quindi davvero complimenti.
Curiosità, per cosa hanno sanzionato nella frazione run?? Non mi è mai capitato di vederlo fare.

le solite minkiate "made in fitri": cerniere aperte 3cm, 50m di corsa (su 42000) fatti con la moglie accanto ecc.
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Chiudo la stagione di triathlon con la gara a squadre di Lignano con l'intenzione di "andiamo tranquilli dobbiamo divertirci", mai frase più finta fu pronunciata.
Nuoto un po' sottotono in 13', bici con la lingua di fuori in 28' a quasi 39 di media,
Corsa in netto calo a 4'30" medi. Mi accontento, è il mio primo anno e va bene cosi.

Voglio fare i complimenti a tutti i partecipanti all'IM di cervia, ero volontario nella parte run e distribuivo i braccialetti/elastici.
C'era una atmosfera fantastica, spero che gli incitamenti siano serviti a qualcosa!
 
Ultima modifica:

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Fatto il 4° Elbaman, tempo stupendo, giornata da incorniciare, organizzazione al solito di alto livello, giudici FITRI direi meno. Pochi controlli sul percorso bike, anche se non si presta a scia. Controlli e sanzioni pesanti (discutibili) nella frazione run.
Nuoto: il mare sembrava una piscina!! due giri da 1900m sul primo, non essendo nuotatore, ho cercato scie più veloci, con pochi risultati. Sul secondo giro ho deciso di fare da solo e ho nuotato decisamente meglio, per il mio livello. Alla fine 1:18.
Bike: circuito modificato in meglio, restano sempre più di 2700m di D+, sui 180k. La "gamba" non ha reso al meglio, prestazione inferiore a quella che riuscivo a tenere in allenamento, specie sul terzo giro. Alla fine 8h e 8'.
Run: anche qui percorso migliorato con qualche falsopiano di troppo, che dopo la bici diventano dei "trail", corso bene (per il mio livello) tra 6:20 e 6:40 fermato a tutti i ristori (tanti) e crisi al 5° giro su 6 per fame, poi mi sono ripreso sui due k finali qualcosa meno di 6:20.

Alla fine 15h, il motore e l'età :oold: sono questi....
Gara bella, dura e molto ben organizzata:ola:

Ora disintossicazione e poi pensiamo al prossimo anno



Complimenti! o-oo-o
pure io domenica portato a casa Elbaman, chiuso in 11h54min con nuoto senza infamia senza lode 1h12min, ottima bici per i miei standard 6h30min;pirlùn^ e pessima corsa sempre per i miei standard (peggior maratona in 4h1min, a Nizza 3h28min a Roth 3h40min)..peccato ho avuto crisi di fame appena partito facendo un primo giro disastroso poi non mi sono più tanto ripigliato :bua::bua:...speravo di stare nelle 3h40/3h45, sempre merdesimo ma sarei stato nei 20 invece che 34esimo :ola:
mio primo full elbano dopo tre 70.3 e il disastro meteo dell'anno scorso...gara sempre perfettamente organizzata, location favolosa, meteo super.
gara veramente tosta sia fisicamente ma soprattutto di testa: il terzo giro in bici è duro perchè si pedala spesso in solitaria, i sei giri di corsa non finiscono mai, se si va in crisi è proprio dura non mollare girando come cricetini...
concordo giudici FITRI strampalati..a me stavano dando sanzione causa bottiglietta d'acqua passata da una mia figlia....:espulso.:doh:

cmq bene così adesso un pò di riposo e testa a Lanzarote2019
 

Allegati

  • IMG_3015.jpg
    IMG_3015.jpg
    481,8 KB · Visite: 57
  • IMG_4448.jpg
    IMG_4448.jpg
    456,6 KB · Visite: 56
  • IMG_4467.jpg
    IMG_4467.jpg
    182,5 KB · Visite: 55

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Voglio fare i complimenti a tutti i partecipanti all'IM di cervia, ero volontario nella parte run e distribuivo i braccialetti/elastici.
C'era una atmosfera fantastica, spero che gli incitamenti siano serviti a qualcosa!
Grazie a te e a tutti i volontari, atmosfera veramente super
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Chiudo la stagione di triathlon con la gara a squadre di Lignano con l'intenzione di "andiamo tranquilli dobbiamo divertirci", mai frase più finta fu pronunciata.
Nuoto un po' sottotono in 13', bici con la lingua di fuori in 28' a quasi 39 di media,
Corsa in netto calo a 4'30" medi. Mi accontento, è il mio primo anno e va bene cosi.

Voglio fare i complimenti a tutti i partecipanti all'IM di cervia, ero volontario nella parte run e distribuivo i braccialetti/elastici.
C'era una atmosfera fantastica, spero che gli incitamenti siano serviti a qualcosa!

Anche io ho fatto la coppa crono. Per la prima volta ho aspettato qualcuno a nuoto (un compagno aveva fastidio alla spalla), usciti in 15 min, ma con bici a 40.3 km/h e corsa a 4.00 min/km abbiamo recuperato delle belle posizioni.
1.07.30 per il 94° posto, lo scorso anno eravamo 93° pur essendo 2 minuti più lenti.
Il prossimo anno puntiamo a 1.05.00
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Fatto il volontario all'Elba (era anche la mia prima volta sull'isola da "grande", dato che ero andato solo a pochi anni con i miei ma non ricordavo granché) e anche dal mio punto di vista non posso che confermare la bellezza del contesto paesaggistico e la bontà dell'organizzazione di Scotti & Co. Una vera e proprio macchina da guerra, tutto curato nel dettaglio e unito ad una assolutamente non scontata ospitalità e cordialità costante, presente non solo nei momenti "pubblici" ma anche dietro alle quinte, dove provati dallo stress enorme che accumula chi si assume le responsabilità di far funzionare tutto al meglio è facile cedere a momenti di irritazione. Bravi, bravi, bravi.

L'unico elemento migliorabile, presente invero un po' in qualsiasi gara, è rappresentato dal contributo della popolazione locale. In un'area poi non così densamente popolata, non dovrebbe neanche essere impossibile vedere TUTTI fermi per un giorno ad assistere e contribuire alla realizzazione di una grande manifestazione, che in fondo porta benefici anche loro tra alberghi pieni a fine settembre per più notti, locali di ristorazione più frequentati, ecc. E ne porterebbe ancora di più se le attività commerciali per qualche giorno si "prestassero" all'evento, con offerte ad hoc.


Fatto il 4° Elbaman, tempo stupendo, giornata da incorniciare, organizzazione al solito di alto livello, giudici FITRI direi meno. Pochi controlli sul percorso bike, anche se non si presta a scia. Controlli e sanzioni pesanti (discutibili) nella frazione run.

concordo giudici FITRI strampalati..a me stavano dando sanzione causa bottiglietta d'acqua passata da una mia figlia....:espulso.:doh:

Io ero ad uno dei ristori sul percorso podistico e di situazioni al di fuori del regolamento ne ho viste davvero un'infinità, con i giudici che chiudevano non uno, ma due occhi. Poi magari in altri punti sanzioni saranno anche state comminate, ma prendersela con i giudici non mi sembra corretto. Il regolamento non lo stilano loro, loro lo devono fare rispettare, gli atleti lo devono conoscere e (in gara) devono attenersi a quelle che sono le regole. Se si ritengono alcuni punti sbagliati è giusto far sentire la propria voce e tentare di cambiarli, ma non in sede di gara.
 
Ultima modifica:

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Fatto il volontario all'Elba (era anche la mia prima volta sull'isola da "grande", dato che ero andato solo a pochi anni con i miei ma non ricordavo granché) e anche dal mio punto di vista non posso che confermare la bellezza del contesto paesaggistico e la bontà dell'organizzazione di Scotti & Co. Una vera e proprio macchina da guerra, tutto curato nel dettaglio e unito ad una assolutamente non scontata ospitalità e cordialità costante, presente non solo nei momenti "pubblici" ma anche dietro alle quinte, dove provati dallo stress enorme che accumula chi si assume le responsabilità di far funzionare tutto al meglio è facile cedere a momenti di irritazione. Bravi, bravi, bravi.

L'unico elemento migliorabile, presente invero un po' in qualsiasi gara, è rappresentato dal contributo della popolazione locale. In un'area poi non così densamente popolata, non dovrebbe neanche essere impossibile vedere TUTTI fermi per un giorno ad assistere e contribuire alla realizzazione di una grande manifestazione, che in fondo porta benefici anche loro tra alberghi pieni a fine settembre per più notti, locali di ristorazione più frequentati, ecc. E ne porterebbe ancora di più se le attività commerciali per qualche giorno si "prestassero" all'evento, con offerte ad hoc.






Io ero ad uno dei ristori sul percorso podistico e di situazioni al di fuori del regolamento ne ho viste davvero un'infinità, con i giudici che chiudevano non uno, ma due occhi. Poi magari in altri punti sanzioni saranno anche state comminate, ma prendersela con i giudici non mi sembra corretto. Il regolamento non lo stilano loro, loro lo devono fare rispettare, gli atleti lo devono conoscere e (in gara) devono attenersi a quelle che sono le regole. Se si ritengono alcuni punti sbagliati è giusto far sentire la propria voce e tentare di cambiarli, ma non in sede di gara.

Concordo sul regolamento, ma a mio avviso ci sono cose sulle quali chiudere un occhio e ammonire, altre dove concentrare le forze e sanzionare pesantemente.
Scia:
Elbaman non si presta a scia per il percorso, comunque il regolamento lo vieta ed è giusto sanzionare, io sono lento quindi la mia bici è durata circa 8 ore, ho visto transitare in modo costante le staffette dell'organizzazione per la sicurezza, ho visto il giudice una volta...

Run (non le ho viste di persona ma descritte da persone dell'ambiente che hanno provato con testimoni a cambiare la situazione)
Il regolamento vieta di essere accompagnati da familiari all'arrivo, un bambino ha visto il padre arrivare è entrato nella parte chiusa, non ha raggiunto il padre (straniero) è stato fermato immediatamente dal giudice ed è uscito subito. Il giudice ha dato il rosso al padre!!!! non era nella top ten, era "merdesimo" non poteva bastare una ammonizione???
Altro straniero, questa volta nelle top ten, negli ultimi 300m (prima del tratto transennato, è stato affiancato per 10-20 m da fratello che lo incitava, rosso!!!!
Vengo da sport (rugby) dove il giudice è legge e non si discute.
Detto questo, credo che alcune situazioni possano essere "interpretate" a favore di questo sport bellissimo, è giusta l'intransigenza nella scia, nel taglio, nello sporcare a terra (troppo borracce e gel fuori dalle zone di rifornimento ma è colpa nostra), nelle cuffie a terra.
Nelle due situazioni run sopra descritte mi pare eccessiva l'inflessibilità. Solo questo.
Per il resto ripeto è stata una gara da incorniciare GRAZIE a Marco scotti, alla sua organizzazione e a tutti gli Elbani.
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
io ho fatto lignano individuale e squadre come secondo e terzo della vita dopo mio primo triathlon di porto ceresio.
sabato ho fatto la promo non avendo rank..finito in 1.15.01 l'individuale con nuoto a 20 min...sono scarsissimo..lo so..
per fortuna che in bici ho tirato un po' prendendo un gruppetto il primo giro e il secondo da solo ma è dura..la corsa chiuso a 4.18/km ..
si poteva fare meglio ma sono consapevole che tutta esperienza :D

si riprova a savona...
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Concordo sul regolamento, ma a mio avviso ci sono cose sulle quali chiudere un occhio e ammonire, altre dove concentrare le forze e sanzionare pesantemente.
Scia:
Elbaman non si presta a scia per il percorso, comunque il regolamento lo vieta ed è giusto sanzionare, io sono lento quindi la mia bici è durata circa 8 ore, ho visto transitare in modo costante le staffette dell'organizzazione per la sicurezza, ho visto il giudice una volta...

Run (non le ho viste di persona ma descritte da persone dell'ambiente che hanno provato con testimoni a cambiare la situazione)
Il regolamento vieta di essere accompagnati da familiari all'arrivo, un bambino ha visto il padre arrivare è entrato nella parte chiusa, non ha raggiunto il padre (straniero) è stato fermato immediatamente dal giudice ed è uscito subito. Il giudice ha dato il rosso al padre!!!! non era nella top ten, era "merdesimo" non poteva bastare una ammonizione???
Altro straniero, questa volta nelle top ten, negli ultimi 300m (prima del tratto transennato, è stato affiancato per 10-20 m da fratello che lo incitava, rosso!!!!
Vengo da sport (rugby) dove il giudice è legge e non si discute.
Detto questo, credo che alcune situazioni possano essere "interpretate" a favore di questo sport bellissimo, è giusta l'intransigenza nella scia, nel taglio, nello sporcare a terra (troppo borracce e gel fuori dalle zone di rifornimento ma è colpa nostra), nelle cuffie a terra.
Nelle due situazioni run sopra descritte mi pare eccessiva l'inflessibilità. Solo questo.
Per il resto ripeto è stata una gara da incorniciare GRAZIE a Marco scotti, alla sua organizzazione e a tutti gli Elbani.

Neanche io ho visto le situazioni descritte ma non ho difficoltà a crederci, sia nel briefing per i volontari sia in quello per gli atleti è stato sottolineato come le direttive per punire questi comportamenti fossero particolarmente stringenti, pare con motivazioni di carattere assicurativo, ma quel che è è. I giudici non sono sadici, si attengono semplicemente alle istruzioni che ricevono. In zona arrivo probabilmente con più intransigenza che altrove, dato che tra foto e video è più probabile che una di queste "infrazioni" venga immortalata e pubblicata con le possibili conseguenze del caso.

Per quanto riguarda il controllo delle scie, 60 km da controllare sono veramente tanti, anche considerando che i giudici presenti devono occuparsi anche delle altre fasi della gara. Un rispetto assoluto del divieto di scia non esiste neanche a Kona, per cui su questo aspetto quello che fa la differenza sarà sempre l'onestà delle persone.

Stiamo scherzando?? un Rosso equivale a squalifica per una cosa del genere??? Dopo non lamentiamoci se andiamo all' estero a fare le gare

Questa è la via facile. La via difficile è protestare e attivarsi perché regole considerate inadeguate vengano abolite o almeno addolcite.
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Forse mi sono espresso male
le regole vanno rispettate ci mancherebbe
nessuna pietà per le scie o comportamenti pericolosi in bici tipo tagliare le curve in discesa o sorpassi pericolosi in curva il percorso si presta a questo genere di azioni...così come il lancio di cartacce e rifiuti fuori dalle aree preposte...io ad esempio ho fatto la gara quasi sempre con una moto staffetta intorno che andava e veniva e presidiava il regolare svolgimento della gara
però un minimo di flessibilità non guasta tutto qui..
per il resto gara stupenda ottimamente organizzata grande Marco Scotti
 
  • Mi piace
Reactions: Petrus2000

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Forse mi sono espresso male
le regole vanno rispettate ci mancherebbe
nessuna pietà per le scie o comportamenti pericolosi in bici tipo tagliare le curve in discesa o sorpassi pericolosi in curva il percorso si presta a questo genere di azioni...così come il lancio di cartacce e rifiuti fuori dalle aree preposte...io ad esempio ho fatto la gara quasi sempre con una moto staffetta intorno che andava e veniva e presidiava il regolare svolgimento della gara
però un minimo di flessibilità non guasta tutto qui..
per il resto gara stupenda ottimamente organizzata grande Marco Scotti

Moto staffetta, parecchie, per ognuno dei tre giri, almeno 3 o 4 volte venivi passato da loro. Moto con vigili sui tre giri visti una volta.
 

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
460
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
la bontà dell'organizzazione di Scotti & Co. Una vera e proprio macchina da guerra, tutto curato nel dettaglio e unito ad una assolutamente non scontata ospitalità e cordialità costante, presente non solo nei momenti "pubblici" ma anche dietro alle quinte, dove provati dallo stress enorme che accumula chi si assume le responsabilità di far funzionare tutto al meglio è facile cedere a momenti di irritazione. Bravi, bravi, bravi.
Grazie infinite, la definizione di "macchina da guerra" mi piace :-) EH EH
Grazie a te per l'aiuto ed a chi come te si mette a disposizione e rende possibile questa cosa che mettiamo insieme nel tempo ritagliato a famiglia e lavoro.
Ti aspetto anche la prossima volta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
14 Ottobre 2018, 1° Triathlon Olimpico della Versilia (Lido di Camaiore). Prima esperienza da organizzatore. Organizzare le gare è molto più faticoso che correrle; l'evento comunque è stato un successo (300 iscritti, sold out...), ed abbiamo ricevuto solo responsi positivi dagli atleti, e, cosa da non trascurare, nessuna lamentela dei residenti. Tuttavia qualcosa da rivedere c'è, ne terremo conto per la 2^ edizione; già mandata la richiesta in fitri per il 13-10-2019!
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
14 Ottobre 2018, 1° Triathlon Olimpico della Versilia (Lido di Camaiore). Prima esperienza da organizzatore. Organizzare le gare è molto più faticoso che correrle; l'evento comunque è stato un successo (300 iscritti, sold out...), ed abbiamo ricevuto solo responsi positivi dagli atleti, e, cosa da non trascurare, nessuna lamentela dei residenti. Tuttavia qualcosa da rivedere c'è, ne terremo conto per la 2^ edizione; già mandata la richiesta in fitri per il 13-10-2019!

Ciao, ti chiedo, le misure erano un po' ridotte?? ho visto tempi da marziani di alcuni e sinceramente mi ha incuriosito la cosa
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ciao, ti chiedo, le misure erano un po' ridotte?? ho visto tempi da marziani di alcuni e sinceramente mi ha incuriosito la cosa
swim 1300, bike 38.9, run 9.3
bike per motivi di viabilità; per la corsa abbiamo avuto un problema di prese di corrente all'ultimo, per cui abbiamo dovuto spostare l'arco di arrivo. per il nuoto abbiamo avuto un problema di ritardo delle moto d'acqua, per cui non abbiamo potuto controllare l'esattezza del percorso col gps. nella prossima edizione le frazioni di nuoto e corsa saranno più precise, mentre la bici resterà la stessa
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
swim 1300, bike 38.9, run 9.3
bike per motivi di viabilità; per la corsa abbiamo avuto un problema di prese di corrente all'ultimo, per cui abbiamo dovuto spostare l'arco di arrivo. per il nuoto abbiamo avuto un problema di ritardo delle moto d'acqua, per cui non abbiamo potuto controllare l'esattezza del percorso col gps. nella prossima edizione le frazioni di nuoto e corsa saranno più precise, mentre la bici resterà la stessa


sicuramente ci saro', i commenti sono stati positivi