La crisi del 90° Km.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.226
6.113
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
E certo che scoppio e lo faccio sempre in maniera molto più evidente dei miei compagni di uscita anche se magari nei primi 60km gli ho pure tirato il collo

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Penso allora che non riesci a gestire le forze,e la tua è una percezione di un problema,non saprei quanto reale,ma basata sul confronto con gli altri del gruppo.

-fai anche 130/150 una volta a settimana e altri giorni ti alleni pure
-per 3 ore fai 30 di media
-nel gruppo riesci a dare cambi regolarmente tanto da “strizzare il collo” agli altri
-dopo 3 ore crolli
Credo che non ci siano patologie in essere..fisiologico tutto ciò.

E se nelle prime tre ore di metti a ruota e fai il bravo che succede?a 90minuti a comunque un crollo?

Ps:se poi vuoi andare oltre,allora dovrai comunque migliorare allenamento e alimentazione e/o integrazione.

• Mi piace
Reactions: rosetta

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
A naso direi che sbagli completamente ad alimentarti durante lo sforzo. Cosa mangi? Usi il cardio o il misuratore di potenza? Sai quantificare il tuo sforzo e il tuo consumo energetico? La base aerobica di certo non ti manca, ma o non fai mai cambiamenti di ritmo in allenamento e poi li paghi nelle uscite di gruppo o non ti alimenti abbastanza andando in deplezione di glicogeno.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Cambiamenti di ritmo non ne faccio moltissimi però la cosa si verifica anche se pedalo "regolare e relativamente piano".
Nelle uscite porto sempre una banana e una barretta e faccio una classica colazione con cappuccino (latte di soia) fette biscottate e marmellata o miele o nutella (5/6) fette e un frutto

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Penso allora che non riesci a gestire le forze,e la tua è una percezione di un problema,non saprei quanto reale,ma basata sul confronto con gli altri del gruppo.

-fai anche 130/150 una volta a settimana e altri giorni ti alleni pure
-per 3 ore fai 30 di media
-nel gruppo riesci a dare cambi regolarmente tanto da “strizzare il collo” agli altri
-dopo 3 ore crolli
Credo che non ci siano patologie in essere..fisiologico tutto ciò.

E se nelle prime tre ore di metti a ruota e fai il bravo che succede?a 90minuti a comunque un crollo?

Ps:se poi vuoi andare oltre,allora dovrai comunque migliorare allenamento e alimentazione e/o integrazione.
Se mi metto a ruota il problema si verifica ugualmente.

Cambiamenti di ritmo non ne faccio moltissimi però la cosa si verifica anche se pedalo "regolare e relativamente piano".
Nelle uscite porto sempre una banana e una barretta e faccio una classica colazione con cappuccino (latte di soia) fette biscottate e marmellata o miele o nutella (5/6) fette e un frutto

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
E certo che scoppio e lo faccio sempre in maniera molto più evidente dei miei compagni di uscita anche se magari nei primi 60km gli ho pure tirato il collo

scusa ma ti sei risposto da solo. se vai a tutta per 60km chiaro che dopo scoppi.
anche quando esci da solo dovresti provare a fare giri piu` corti, 80-85km. magari prova ad anticipare la fatidica soglia dei 90km, e vedi come ti senti.
hai detto che fai 19000 km l'anno non credo sia mancanza di fondo, puo`darsi come qualcuno ha scrito, che la tua alimentazione non sia adatta per certe performance.

• Mi piace
Reactions: rosetta

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

Una banana ed una barretta saranno 40 grammi di carboidrati, anche non alimentandoti la prima ora te ne servirebbero almeno 100 grammi, non mi stupisco se poi crolli l'ultima ora, non hai più zuccheri da bruciare!

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Una banana ed una barretta saranno 40 grammi di carboidrati, anche non alimentandoti la prima ora te ne servirebbero almeno 100 grammi, non mi stupisco se poi crolli l'ultima ora, non hai più zuccheri da bruciare!

Ok ma se faccio una colazione bella abbondante? Come faccio a calcolare il fabbisogno di zuccheri?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.610
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la colazione non è "abbondante"...ma può andare...meglio fare come si è abituati, poi si può sempre modificare, con calma...
poi devi considerare di assumere circa 60g di carbo ogni ora...soprattutto se i ritmi sono alti, se vai a "spasso" va bene anche meno..

ma poi non è detto che sia solo questo, mi stupisce uno che fa un volume come il tuo che riporta questi "problemi"...

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Io, comunque, credo ci siano parecchie stonature nella situazione.
(1) non credo che fare 90 km in 3h, in gruppo si possano definire "arzille", a meno di aggiungerci un 1000 D+... quindi, magari sarebbe necessario ridefinire il significato di "tirare il collo".
(2) 19.000km in 1 anno, con 1 lungo da 150 a settimana, significano (diciamo) altre 4 uscite da 50km (sempre che tu pedali tutte le settimane). Se non fossi in pensione o diversamente povero, avendo un lavoro classico e vivendo una vita sociale media (i.e.: esclusa clausura o vita da monaco) avresti massimo 4-5 ore disponibili di sonno al giorno + max 1 giorno di riposo/settimana.
Ecco, a mio parere, il punto 2 dice molto su ciò che ti serve davvero per migliorarti...
Sono opinioni, ovviamente...

• Mi piace
Reactions: donnie and golias

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.226
6.113
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
@jbar infatti,tali rimangono .
Quello che é arzillo per me potrebbe essere sottoallenante per te e viceversa.
30km/h di media...beh ,anche in questo caso,dicono tutto e niente.

Detto ciò,la mancanza di benzina per via di una alimentazione non idonea(la sera prima,a colazione e durante l’uscita di oltre i 90km) ha dei sintomi così chiari che mi sembra strano che un ciclista con volume del genere annui non ne recepisce la causa.

Quando è fame si sente...è così chiaro!!!!

Diverso sarebbe la percezione di stanchezza a livello aerobico o anaerobico dovuto a continui rilanci e sprint,crampi,affaticamento muscolare....in questi casi l’indagine sarebbe più interessante per capirne la causa....ma la fame è fame....e ci si accorge subito.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Io, comunque, credo ci siano parecchie stonature nella situazione.
(1) non credo che fare 90 km in 3h, in gruppo si possano definire "arzille", a meno di aggiungerci un 1000 D+... quindi, magari sarebbe necessario ridefinire il significato di "tirare il collo".
(2) 19.000km in 1 anno, con 1 lungo da 150 a settimana, significano (diciamo) altre 4 uscite da 50km (sempre che tu pedali tutte le settimane). Se non fossi in pensione o diversamente povero, avendo un lavoro classico e vivendo una vita sociale media (i.e.: esclusa clausura o vita da monaco) avresti massimo 4-5 ore disponibili di sonno al giorno + max 1 giorno di riposo/settimana.
Ecco, a mio parere, il punto 2 dice molto su ciò che ti serve davvero per migliorarti...
Sono opinioni, ovviamente...
Beh al di là dell'analisi e del calcolo dettagliato di come impiego il mio tempo libero (ti assicuro che ci sono amatori che fanno 25.000 e rotti km all'anno, hanno una vita sociale e un lavoro...tutto è relativo)....non ho capito cosa mi dovrebbe dire il punto 2.
Piuttosto sarebbe interessate capire se ho un dispendio energetico maggiore (metabolismo? boh?) e quindi ho di conseguenza un più alto fabbisogno calorico.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Beh al di là dell'analisi e del calcolo dettagliato di come impiego il mio tempo libero (ti assicuro che ci sono amatori che fanno 25.000 e rotti km all'anno, hanno una vita sociale e un lavoro...tutto è relativo)....non ho capito cosa mi dovrebbe dire il punto 2.
Piuttosto sarebbe interessate capire se ho un dispendio energetico maggiore (metabolismo? boh?) e quindi ho di conseguenza un più alto fabbisogno calorico.
60 grammi di carboidrati l'ora sono un consumo normale, qualcuno dice fino a 90-100, il metabolismo non c'entra nulla, semplicemente quello è il consumo del sistema glucidico, il sistema che si usa quando si va ad un'andatura non proprio da passeggio, per dirla in parole povere.

• Mi piace
Reactions: golias

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
60 grammi di carboidrati l'ora sono un consumo normale, qualcuno dice fino a 90-100, il metabolismo non c'entra nulla, semplicemente quello è il consumo del sistema glucidico, il sistema che si usa quando si va ad un'andatura non proprio da passeggio, per dirla in parole povere.

Ok però se non ho capito male si pare già con una certa riserva di glicogeno quindi dovrei comunque mangiare 60gr di carboidrati/h a prescindere dal tipo di colazione e da quanti carboidrati ho integrato nel giorno precedente? vorrei capire questo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.610
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ok però se non ho capito male si pare già con una certa riserva di glicogeno quindi dovrei comunque mangiare 60gr di carboidrati/h a prescindere dal tipo di colazione e da quanti carboidrati ho integrato nel giorno precedente? vorrei capire questo.
sì, perchè quel numero* è il massimo che si riesce ad ossidare (utilizzare), e ti serve per tenere accesa la "fiammella" per bruciare i grassi...perchè, se ci pensi, 60g di carbo sono nulla (240 kcal), in un ora tirata ne consumi anche 700-800...

*in realtà, con le giuste miscele di zuccheri, si può arrivare anche a valori superiori (fino a 100g/h), ma può essere rischioso dal punto di vista gastro-intestinale...(es Froome ci riesce...Dumoulin un po' meno ;))

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Allora vediamo di fare chiarezza....a prescindere dal tipo di colazione e da quanto ho "ingurgitato" il giorno prima, per non andare in difficoltà nelle uscite di 3h dovrei prendere 60gr di carboidrati ...ho capito bene? una crostatina del mulino bianco ne ha circa 25, quindi significa che dovrei andare avanti pressappoco a 2 crostatine all'ora? :-(

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Allora vediamo di fare chiarezza....a prescindere dal tipo di colazione e da quanto ho "ingurgitato" il giorno prima, per non andare in difficoltà nelle uscite di 3h dovrei prendere 60gr di carboidrati ...ho capito bene? una crostatina del mulino bianco ne ha circa 25, quindi significa che dovrei andare avanti pressappoco a 2 crostatine all'ora? :-(

Anche secondo me e' un problema di alimentazione.
Io per giri oltre le 3 ore a buon ritmo mi porto 40 gr di carbo in ogni borraccia (ne ho 2) e inizio nella prima ora a mangiare una berretta di carboidrati e verso lo scadere dell'ora anche un gel, seconda ora altra barretta e un gel sul finire della seconda ora, inizio terza e magari un'altro.

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Anche secondo me e' un problema di alimentazione.
Io per giri oltre le 3 ore a buon ritmo mi porto 40 gr di carbo in ogni borraccia (ne ho 2) e inizio nella prima ora a mangiare una berretta di carboidrati e verso lo scadere dell'ora anche un gel, seconda ora altra barretta e un gel sul finire della seconda ora, inizio terza e magari un'altro.
Quanti carbo/ora?