La crisi del 90° Km.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
E insisti...non entro nel merito di tutte le cose a contorno che esprimi..mi soffermo sul seguente punto.

Il rapporto volume km percorsi annui e il ritmo gara(indipendentemente dalla categoria,visto che ritmo gara Z5/Z6 lo è per un amatore come per un pro)è un qualcosa di molto aleatorio.
parli di zone garmin o polar? perche' per Garmin quelle zone sono da sprint, non da velocita' di crocera, che e' Z3 come hanno gia' detto.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.222
6.111
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
parli di zone garmin o polar? perche' per Garmin quelle zone sono da sprint, non da velocita' di crocera, che e' Z3 come hanno gia' detto.

Cosa sono le zone garmin o polar?..non conosco.
Mi riferisco al fondo veloce e soglia.
Ad essere pignoli dipende dalla gara è una circuito come mf si sta in quel range.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ad essere pignoli dipende dalla gara è una circuito come mf si sta in quel range.
Z5 per Friel, Coggar e gli strumenti Garmin è oltre la soglia lattacida o FTP, Z6, meglio Z5 b-c sono soglie di VO2max,. Fondo veloce è Z3, sotto soglia Z4. Mi sembra che Polar sposti le fasce di una zona avanti, ma non uso Polar.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Per quel che riguarda l'alimentazione durante gli allenamenti consiglio anche qualche pacchetto di crackers, se ne trovano di tutti i tipi anche fatti con farina di riso, sono comodi perché hanno il pacchetto già pronto che si può infilare nelle tasche della maglia ed essendo sigillati non si rischia di bagnarli quando piove.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Per quel che riguarda l'alimentazione durante gli allenamenti consiglio anche qualche pacchetto di crackers, se ne trovano di tutti i tipi anche fatti con farina di riso, sono comodi perché hanno il pacchetto già pronto che si può infilare nelle tasche della maglia ed essendo sigillati non si rischia di bagnarli quando piove.

Per le uscite infrasettimanali può essere una buona idea. Un po’ meno pratici se li devi mangiare “al volo” senza poterti fermare. Per questo personalmente ho sempre preferito piccoli paninetti con pane soffice oppure anche bocconcini composti da 2 pavesini con all’interno una buona quantità di marmellata.
Altrimenti una buona alternativa sono i gel ad assimilazione rapida ma bisogna prenderli con coscienza.
Ad ogni modo credo che tra zone di potenza ecc stiamo portando un po’ la discussione fuori rotta.

Ultima modifica:

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Si certamente intendevo usarli negli allenamenti settimanali dove ci si può fermare 2 minuti a mangiare un boccone al volo, se non ci si può fermare meglio usare barrette (anche perché mangiare mentre si corre è pericoloso).È anche un discorso economico perché le barrette e i gel non è che li regalano..

Tornando in topic l'insorgere della stanchezza potrebbe essere dato anche da ore di sonno insufficienti, se si pratica sport a livello amatoriale in concomitanza con il lavoro può capitare.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Si certamente intendevo usarli negli allenamenti settimanali dove ci si può fermare 2 minuti a mangiare un boccone al volo, se non ci si può fermare meglio usare barrette (anche perché mangiare mentre si corre è pericoloso).È anche un discorso economico perché le barrette e i gel non è che li regalano..

Tornando in topic l'insorgere della stanchezza potrebbe essere dato anche da ore di sonno insufficienti, se si pratica sport a livello amatoriale in concomitanza con il lavoro può capitare.
sicuramente far combaciare lavoro e uscite in bdc con una certa costanza non sempre si riesce.
ad un certo punto se si esagera con l'intensita` il fisico poi presenta il conto.
secondo me in questi casi o si stacca dalla attivita` per un po'(es. un mesetto)oppure fare uscite piu`corte 50-60km, con un po' di salita per tenere il cuore ben allenato.

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Più che sensazione di fame che mi sopraggiunge raramente a darmi fastidio sono le fambe xhw diventano pesantissime e dure

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Più che sensazione di fame che mi sopraggiunge raramente a darmi fastidio sono le fambe xhw diventano pesantissime e dure

come ho gia`scritto, per me e` un problema non di fondo, ma probabilmente hai chiesto tanto al tuo fisico e ora ti presenta il conto.
non credo che la bici sia il tuo lavoro, quindi un periodo di stop o di uscite leggere non possono che farti bene.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Me lo fa sempre non solo adesso

guarda, oltre a questi consigli su come puoi impostare i tuoi allenamenti, altro non so dirti, non sono un medico o un nutrizionista.
se vuoi leggere contributi competenti in materia, nella sezione alimentazione e biomeccanica potresti trovare discussioni inerenti al problema che manifesti

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
257
Visita sito
Bici
si
Domanda da 1 milione di dollari ...come posso fare per migliorare il rendimento dopo 2h o 90km di corsa?

Anche negli allenamenti di squadra dopo 90km vado in forte crisi a prescindere dal ritmo tenuto nelle prime due ore e vi assicuro che nelle prime due ore riesco sempre a stare agevolmente con i migliori ma poi giunto al momento critico pedalo più piano di un bradipo

Devi andare più piano, vedrai che dopo i 90 non scoppi!:yoga:

gioadelu

Novellino
7 Giugno 2010
81
32
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
le zone di lavoro corrispondono empiricamente al prevalenza di un sistema energetico sugli altri, o per essere più precisi sono la cosa più utile a cui si riferiscono.
La z3 corrisponde o corrisponderà (dopo essersi preparati) alla zona in cui prevale ossidazione di acidi grassi, fonte di energia non di grande potenziale ma di ottima durata.
A sfruttare questa zona di lavoro ci si arriva solo dopo aver allenato bene il corpo a usare zuccheri, perché fisiologicamente non possiamo essere grandi ossidatori di grassi se prima non bruciamo correttamente carboidrati. Per questo che, sperando che la persona non sia in over training, mi viene da pensare che il problema 90km derivi da un problema con gli zuccheri.
Magari un test del glucosio e AGE toglierebbe ogni dubbio

• Mi piace
Reactions: golias

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.222
6.111
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
le zone di lavoro corrispondono empiricamente al prevalenza di un sistema energetico sugli altri, o per essere più precisi sono la cosa più utile a cui si riferiscono.
La z3 corrisponde o corrisponderà (dopo essersi preparati) alla zona in cui prevale ossidazione di acidi grassi, fonte di energia non di grande potenziale ma di ottima durata.
A sfruttare questa zona di lavoro ci si arriva solo dopo aver allenato bene il corpo a usare zuccheri, perché fisiologicamente non possiamo essere grandi ossidatori di grassi se prima non bruciamo correttamente carboidrati. Per questo che, sperando che la persona non sia in over training, mi viene da pensare che il problema 90km derivi da un problema con gli zuccheri.
Magari un test del glucosio e AGE toglierebbe ogni dubbio

Forse non hai seguito la discussione.
So benissimo a cosa si riferiscono le zone,ma non quelle,e nemmeno mi interessa,strutturate dai veri device o sw proprietari.
Tant’è che quando imposto un ciclo la prima cosa che faccio è mettere le zone “universali”

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Vabbé grazie a tutti ;-)

dai che mi sembra che un consiglio e' emerso chiaro. Prova ad alimentarti meglio con pasta anche la sera prima ( e non solo a pranzo) e carboidrati in borracce e mangiati barrette e gel gia dalla prima ora. Niente corstatine dove invece mangi anche altra robaccia (grassi) che non ti servono. Facce sape' ...

• Mi piace
Reactions: bt3 and rosetta

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Leggendo il primo post di @redshadow e le sue risposte successive mi pare che nessuno si sia avvicinato, o almeno le cause che si sono cercate sono abbastanza generiche, alimentazione scarsa, ritmo troppo alto, etc. In buona parte confutate da due risposte che ha dato: ha detto cosa mangia, ed in generale, non essendo una gara ma un allenamento dovrebbe essere discretamente alimentato e soprattutto non necessita di fare un carico di carbo nei giorni precedenti; poi ha detto che questa crisi gli capita anche se sta a ruota e si risparmia, e quindi non è imputabile ad un ritmo troppo alto.

La cosa che più si avvicina al punto focale del problema è che fa troppo volume in generale, i famosi 19.000 km l'anno, perché se è vero che la differenza di quantità spesso fa fare un bel salto di qualità ad un ciclista amatoriale, oltre una certa soglia va sorvegliata, perché invece di portare giovamenti potrebbe portare a performance scadenti o non in linea con le aspettative. Questa potrebbe essere una risposta plausibile, anche se generica.

Per me ci sono ancora troppi punti interrogativi per capire. E ragionerei sul fatto che lui ha dichiarato che la crisi arriva tutta in un colpo, come si spegnesse la luce e le gambe mollano. Questo, se corrisponde alla realtà e non ci sono stai segnali di affaticamento precedente e senso di fame, mi pare molto significativo. Somiglia ad una crisi glicemica più che di fame, e mi chiedo se @redshadow abbia provato a contrastarla assumendo subito zuccheri veloci, e quale sia stata la risposta del suo fisico.

Sarei curioso di sapere da lui: se fai più salite (diciamo di media lunghezza di 5-6 km) all'interno di uno stesso allenamento hai notato perdite di prestazione in quelle successive alla prima? Ovvero, ripetendo anche la stessa salita più volte, come test, riesci sempre a salire alla stessa VAM/Velocità, oppure c'è una perdita considerevole man mano che le ripetute vengono eseguite? Oppure vai meglio nelle ultime? Già questo potrebbe dirci quale sia il tuo tallone di Achille e spiegare, in parte, il muro di 90 km.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
buoni spunti
ma vorrei un chiarimento su questo...

nella mia ignoranza le ho sempre considerate come la stessa cosa...

La mia distinzione si basa sul fatto che una delle due potrebbe avvenire proprio per aver ingerito alimenti ad alto indice glicemico, che dopo un picco iniziale, fanno cadere la glicemia in maniera repentina creando la sensazione di non andare più avanti. Di solito ho visto gente riprendersi con un po' di acqua zuccherata, senza il bisogno di ingerire per forza solidi. Di solito il soggetto, ripristinato un livello corretto di glicemia si riprende e riesce a pedalare nuovamente anche se prima si sentiva svuotato. Infatti bisogna sottolineare che la glicemia, pur essendo deputata in primis al corretto funzionamento del sistema nervoso centrale, durante l'attività sportiva partecipa al rifornimento energetico muscolare.

La crisi di fame, invece, può subentrare in maniera determinante solo quando le riserve di glicogeno risultano vicine all'esaurimento. E a quel punto hai voglia a mangiare, ma è troppo tardi, ed è quasi impossibile riprendere a pedalare anche con una medio/bassa intensità, in pratica bisogna solo trascinarsi a casa o al traguardo :-)

Per quanto riguarda @redshadow bisogna capire se arriva a quel punto perché ha svuotato tutto il glicogeno muscolare, oppure per altro motivo imputabile magari al fatto che allenandosi tanto tende ad avere le riserve "poco piene" e se vuole praticare un certo sforzo anche al 90 km con una certa intensità il suo fisico non può prescindere dal glicogeno muscolare. Ma magari la crisi arriva perché il giorno prima ha fatto il lungo da 150 km e non ha ricaricato a sufficienza, anche se io sono convinto che gli allenamenti consecutivi, soprattutto differenziati, all'inizio mettono in crisi l'organismo, ma poi se sono gestiti in maniera corretta riescono a creare dopo un po' dei cambiamenti sulla resistenza notevoli, creando i presupposti per l'utilizzo dei grassi a scopo energetico.

Ultima modifica: