GF SPORTFUL - FELTRE 16.06.2019 - 25ª edizione

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Nel 2019 voglio partecipare alla mia prima Sportful! Aspettando il click day oggi ho fatto una "ricognizione" sul Manghen ma sono consapevole che durante la granfondo non sarà così piacevole :wacko:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Perché ?
Puoi spiegarci la tua delusione ?
Come mai? Puoi motivare la tua affermazione?
Sono solo curioso, nessuna polemica :)

Ho sempre vissuto con il mito della sportful, potevo sbagliare tutte le gare ma l'unica da fare bene era Feltre, perchè non era una GF ma era la GF.
Piano a piano ho visto scemare questo entusiasmo, ricordo le facce tese, ricordo quel percorso duro, altro che otzaler, ricordo la voglia di mettere quella maglia e pantaloncino del pacco gara come un trofeo, potevo dire "io c'ero", ricordo quei panorami fantastici e le parole di Mutton prima di partire "perchè il Duran è li che vi aspetta, pochi tornanti, tanti drittoni al 10%, e ricordatevi che la discesa sarà ancora più dura", ricordo quel vecchietto che ci aspettava, ricordo i 6 km finali di Valles, il cartello meno 100, il viale alberato di Feltre e il cartello "per oggi le salite son finite".
Oggi ci hanno lasciato un percorso, facile, niente che una otzaler più corta girata al contrario, al mattino non c'è quella adrenalina, ogni anno una maglietta diversa, bella ma una come tante, tanto business, tre percorsi, tanti iscritti, nessun rispetto per chi da anni c'è è sempre li, il lupo è tornato, ma chi se ne frega, provato è molto più duro il manghen al contrario.
A questo punto meglio andare in altri lidi dove trovo quello che mi piace, naturalmente con tanto rammarico, perchè alla fine mi è caduto un mito.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ho sempre vissuto con il mito della sportful, potevo sbagliare tutte le gare ma l'unica da fare bene era Feltre, perchè non era una GF ma era la GF.
Piano a piano ho visto scemare questo entusiasmo, ricordo le facce tese, ricordo quel percorso duro, altro che otzaler, ricordo la voglia di mettere quella maglia e pantaloncino del pacco gara come un trofeo, potevo dire "io c'ero", ricordo quei panorami fantastici e le parole di Mutton prima di partire "perchè il Duran è li che vi aspetta, pochi tornanti, tanti drittoni al 10%, e ricordatevi che la discesa sarà ancora più dura", ricordo quel vecchietto che ci aspettava, ricordo i 6 km finali di Valles, il cartello meno 100, il viale alberato di Feltre e il cartello "per oggi le salite son finite".
Oggi ci hanno lasciato un percorso, facile, niente che una otzaler più corta girata al contrario, al mattino non c'è quella adrenalina, ogni anno una maglietta diversa, bella ma una come tante, tanto business, tre percorsi, tanti iscritti, nessun rispetto per chi da anni c'è è sempre li, il lupo è tornato, ma chi se ne frega, provato è molto più duro il manghen al contrario.
A questo punto meglio andare in altri lidi dove trovo quello che mi piace, naturalmente con tanto rammarico, perchè alla fine mi è caduto un mito.

Gli anni passano per tutti, anche per le GF :mrgreen: il facile lo avrei messo tra virgolette, diciamo che è piuttosto soggettivo :==

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime

Massima stima per chi ha vissuto quelle edizioni; io ne ho fatte due nella versione attuale e non mi e' sembrata cosi' male; per me rimane quella col fascino piu "raw" tra le over 200 e l'aspetto business (che c'e') e' sicuramente meno preponderante rispetto alle patinatissime 9C, MDD, Otzy...
Poi a memoria non ricordo altre 200 km e 5000 mt dsl nel panorama italiano...

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
741
162
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Gli anni passano per tutti, anche per le GF :mrgreen: il facile lo avrei messo tra virgolette, diciamo che è piuttosto soggettivo :==
...... di sicuro negli ultimi anni c'è una tendenza all'alleggerimento dei percorsi , salvo rarissime eccezioni , anche feltre ha alleggerito ..... diciamo che vedo gf in.giro da 110 km , quelle mi fanno un po' ridere , feltre credo rimanga dura anche con questo percorso fermo restando che quello col duran ( fatto 2 volte ) era più duro e piuttosto nettamente secondo me. Non capisco se il generale accorciamento che si vede in giro dipenda da problematiche organizzative o dal fatto che si creda di fare più contenti i granfondisti ?

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
55
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
...... di sicuro negli ultimi anni c'è una tendenza all'alleggerimento dei percorsi , salvo rarissime eccezioni , anche feltre ha alleggerito ..... diciamo che vedo gf in.giro da 110 km , quelle mi fanno un po' ridere , feltre credo rimanga dura anche con questo percorso fermo restando che quello col duran ( fatto 2 volte ) era più duro e piuttosto nettamente secondo me. Non capisco se il generale accorciamento che si vede in giro dipenda da problematiche organizzative o dal fatto che si creda di fare più contenti i granfondisti ?
Secondo me le fanno più corte per renderle accessibili un po' a tutti quelli un po' preparati in modo da far cassa, questione di soldi?

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.003
3.613
Visita sito
Bici
TREK
Secondo me le fanno più corte per renderle accessibili un po' a tutti quelli un po' preparati in modo da far cassa, questione di soldi?

Di renderle accessibili un po' a tutti non mi sembra il caso della Sportful, ricordando che il percorso attuale è l'originale percorso da quando è nata ( e non mi è mai sembrato facile), sostituito solo per qualche anno da quello col Duran e il Valles (mi sembra dal 2008 al 2013).

• Mi piace
Reactions: Doppiomisto

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

Sì, stavo scherzando, in effetti in diversi rimpiangono il vecchio percorso. Tendono ad imbarcare più gente possibile ma perdono qualche granfondista che in questa visione non si riconosce. Effettivamente pagare tipo 50 euro per fare 110 km e tipo 1500 dsl (sparo numeri un po' a caso) non mi farebbe impazzire quando magari la sportful costa più o meno uguale

Mah, qualcuno con un percorso unico di oltre 200 km deve fare il sorteggio...
Un altra organizzazione ha un percorso lungo impegnativo...ma la maggior parte fa il corto...
Qui sono tornati al percorso della campagnolo per dare una svolta..

Boh...gente strana i gran fondisti...:-|

I ciclisti in generale sennò non saremmo così matti da fare certe cose [emoji23][emoji106]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
55
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
Di renderle accessibili un po' a tutti non mi sembra il caso della Sportful, ricordando che il percorso attuale è l'originale percorso da quando è nata ( e non mi è mai sembrato facile), sostituito solo per qualche anno da quello col Duran e il Valles (mi sembra dal 2008 al 2013).
Non dicevo della sportful ma in generale tante gran fondo le hanno rese più facili come percorsi

• Mi piace
Reactions: nove59

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
per me è sempre la gf più bella e dura in Italia

Purtroppo una come tante .... Anche la Magnifica fu inventata per essere la più dura, e, rispetto all'attuale Sportful lo sarebbe stata(anche della vecchia perchè compreso nel pacco gara c'era la certezza di sbagliare percorso), ma questo non significa per forza la più bella.

Finito il Manghen finita la gara .... A Solden finito il Brennero inizia la gara, alla Pantani la gara non è mai finita, alla Santini la gara non era mai finita, anzi iniziava dopo 75 km, a Cesenatico la gara inizia dopo la svolta.

La cosa che oggi mi appare è, aver fatto 3 percorsi per fare più business e iscritti a discapito di tutto il resto, primo su tutto il panorama.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Purtroppo una come tante .... Anche la Magnifica fu inventata per essere la più dura, e, rispetto all'attuale Sportful lo sarebbe stata(anche della vecchia perchè compreso nel pacco gara c'era la certezza di sbagliare percorso), ma questo non significa per forza la più bella.

Finito il Manghen finita la gara .... A Solden finito il Brennero inizia la gara, alla Pantani la gara non è mai finita, alla Santini la gara non era mai finita, anzi iniziava dopo 75 km, a Cesenatico la gara inizia dopo la svolta.

La cosa che oggi mi appare è, aver fatto 3 percorsi per fare più business e iscritti a discapito di tutto il resto, primo su tutto il panorama.

Ogni anno tiri fuori questa nostalgia del vecchio percorso! sicuramente era bello e prestigioso come dici, ma bisogna farsene una ragione che hanno fatto scelte diverse, e nonostante questo la Sportful rimane comunque l'unica vera GF rimasta e quella che vale la pena preparare e ambire a finire/migliorare perchè regala sempre grandi soddisfazioni.
Citi spesso la Santini... quella si che è stata penalizzata, con immenso dispiacere di chi come me aveva imparato ad amare Bormio e la Valtellina, era una signora GF e l'hanno in breve tempo trasformata in una "mangia e pedala", non mi sembra il caso comunque di ricordarglielo tutti gli anni ogni volta che aprono il thread.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.947
13.795
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
e anche per l'edizione 2019 il "una volta si che era la vera sportful, ora è facile facile" di @senzasosta non ce lo siamo fatti mancare :==:-x

• Mi piace
Reactions: andrecaby