Recensione Garmin Varia RTL510

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
arrivato ieri, è notevole la luce, ho fatto un test da casa e la vedo chiaramente da oltre 2 km; non è fastidiosa per chi ci vede da dietro? boh...mi sembra di una potenza eccessiva.
Cmq comodissimo il fatto che si accenda insieme al 520 plus e che le info arrivino direttamente sul 520 plus.
Presa per migliorare la sicurezza ed una delle prossime sere lo provo ben bene...
ma già così appena montato direi che è una figata.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
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Ridley Noah Fast
Stavo valutando anche io l’acquisto del Varia, mi chiedo se sia compatibile l’installazione sul mio tubo reggisella aero.

o-o

Edit: visto ora che il bundle comprende l’adattatore per montare il varia su reggisella aero.
 
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mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
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L'unico problema che ho riscontrato con il radar è che la batteria dell'EDGE 820 si consuma molto più velocemente,
con poco più di 4 ore di uscita son rimasto con il 30% di batteria quando senza radar per la stessa durata avevo ancora piú del 50%.

Con la batteria del radar sono arrivato a 14 ore totali con luce diurna intermittente.
 

max63t

Pedivella
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L'unico problema che ho riscontrato con il radar è che la batteria dell'EDGE 820 si consuma molto più velocemente,
con poco più di 4 ore di uscita son rimasto con il 30% di batteria quando senza radar per la stessa durata avevo ancora piú del 50%.

Con la batteria del radar sono arrivato a 14 ore totali con luce diurna intermittente.
Ciao, sarei interessato anche io all'acquisto ed avrei lo stesso abbinamento con 820 e quindi, immagino, lo stesso problema.
Ma, domanda banale, si puo' usare il Varia solo come luce posteriore ? La domanda mi viene visto che, abitando in città, una volta uscito dal traffico, in caso di uscite lunghe, si potrebbe dis-accoppiare con l'820 ed usarlo proprio solo come luce, per sicurezza.
Grazie

M
 

mik_73

Cronoman
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Ciao, sarei interessato anche io all'acquisto ed avrei lo stesso abbinamento con 820 e quindi, immagino, lo stesso problema.
Ma, domanda banale, si puo' usare il Varia solo come luce posteriore ? La domanda mi viene visto che, abitando in città, una volta uscito dal traffico, in caso di uscite lunghe, si potrebbe dis-accoppiare con l'820 ed usarlo proprio solo come luce, per sicurezza.
Grazie

M

Come accessorio è un radar che ci sia anche una luce è una conseguenza/funzione in più per essere maggiormente visibili.

Da quello che ho letto sull'EDGE c'è da creare un network luci ( purtroppo per i soliti misteri di Garmin non c'è una pagina dedicata come sull'EDGE1030 ) e da li puoi solo decidere se tenere accesa la luce o meno, il radar è sempre in funzione.
https://www8.garmin.com/manuals/web...UID-732F7649-62BA-4418-902A-D22ACD267AFE.html
 

kmer71

Cronoman
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Ciao, sarei interessato anche io all'acquisto ed avrei lo stesso abbinamento con 820 e quindi, immagino, lo stesso problema.
Ma, domanda banale, si puo' usare il Varia solo come luce posteriore ? La domanda mi viene visto che, abitando in città, una volta uscito dal traffico, in caso di uscite lunghe, si potrebbe dis-accoppiare con l'820 ed usarlo proprio solo come luce, per sicurezza.
Grazie

M
Un consiglio da vecchio utilizzatore...il Varia non è molto utile nel traffico cittadino. E' utilissimo, invece, nelle strade fuori città quando l'attenzione è più bassa verso il traffico. Inoltre in città hai una grande quantità di falsi positivi o di macchine che ti sorpassano senza essere mostrati sul display (questo perchè la differenza di velocità è minore di 10km/h). Fuori città sicuramente le macchine arrivano molto più veloci di te e sono sicuramente viste. Io faccio al contrario...il Varia lo accendo solo quando esco dal traffico :)
Detto questo non credo ci sia un modo per disattivare il radar e lasciare solo la luce.
 
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max63t

Pedivella
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Un consiglio da vecchio utilizzatore...il Varia non è molto utile nel traffico cittadino. E' utilissimo, invece, nelle strade fuori città quando l'attenzione è più bassa verso il traffico. Inoltre in città hai una grande quantità di falsi positivi o di macchine che ti sorpassano senza essere mostrati sul display (questo perchè la differenza di velocità è minore di 10km/h). Fuori città sicuramente le macchine arrivano molto più veloci di te e sono sicuramente viste. Io faccio al contrario...il Varia lo accendo solo quando esco dal traffico :)
Detto questo non credo ci sia un modo per disattivare il radar e lasciare solo la luce.

Ciao, grazie del consiglio. Giusto quello che dici sul fuori città ma anche vero che non c'è lo stesso traffico, poi chiaramente non vale per tutti i posti. Non ho capito, scusami, i falsi positivi (auto parcheggiate ?) E la differenza di velocità sei vai a 30 kmh non mi pare difficile trovare gente che guida a 50 kmh...o forse anche qui nn ho capito

Grazie
M
 

max63t

Pedivella
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Come accessorio è un radar che ci sia anche una luce è una conseguenza/funzione in più per essere maggiormente visibili.

Da quello che ho letto sull'EDGE c'è da creare un network luci ( purtroppo per i soliti misteri di Garmin non c'è una pagina dedicata come sull'EDGE1030 ) e da li puoi solo decidere se tenere accesa la luce o meno, il radar è sempre in funzione.
https://www8.garmin.com/manuals/web...UID-732F7649-62BA-4418-902A-D22ACD267AFE.html
In effetti, leggendo il link hai ragione.
Grazie

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Ipercool

Ciociaro
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Si eccoci, confermo che nelle confezioni si trova anche un supporto in gomma adatto per telai con piantone aero da assicurare con gli elastici.
Io ho comunque fatto un accrocco che si avvita sul retro del piantone della Madone perché gli elastici mi trasmettevano una sensazione di posticcio.
 
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kmer71

Cronoman
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Ciao, grazie del consiglio. Giusto quello che dici sul fuori città ma anche vero che non c'è lo stesso traffico, poi chiaramente non vale per tutti i posti. Non ho capito, scusami, i falsi positivi (auto parcheggiate ?) E la differenza di velocità sei vai a 30 kmh non mi pare difficile trovare gente che guida a 50 kmh...o forse anche qui nn ho capito

Grazie
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Detto che con l'esperienza imparerai a gestire tutte le situazioni, il problema principale è che in città le macchine non vanno necessariamente più veloci di 10km/h rispetto a te. Ne consegue che la macchina potrebbe apparire e sparire diverse volte, oppure non apparire proprio se ti supera di pochi km/h. Ovviamente parlo di ambiente cittadino dove non arrivi neanche a 50km/h con la macchina :)
I falsi positivi possono essere dati da delle macchine che sono effettivamente a 150m da te ma non necessariamente dietro di te a seconda della conformazione delle strade. Può capitare ma sono pochi, il problema vero sono i "falsi negativi" che in città sono veramente tanti. Per questo in caso di traffico tendo a fidarmi poco, è invece indispensabile proprio nel caso che arrivi una macchina ogni 5-10 minuti quando si è fuori città.
 
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Ipercool

Ciociaro
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Ma per chi ha avuto il modello vecchio, a parte la luce più potente quali sono le differenze?

Funzionalità ed accuratezza mi sembrano le stesse.
Il vecchio ha i led che si illuminano progressivamente al sopraggiungere del veicolo, il nuovo la sola luce grande.
Io apprezzo il fatto che il nuovo, avendo sviluppo verticale, non mi tocca più l'interno coscia come avveniva con il precedente.

Il nuovo funziona anche se montato capovolto, ossia con la luce in basso anziché in alto, presumo che anche il vecchio potesse essere messo sottosopra.
 

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
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corsa
A me è arrivato settimana scorsa e lo solo provato a casa ma con i supporti ed elastici forniti mi sono apparsi deludenti e ho investito altre 15 euro comprando il supporto Gramin dedicato al piantone con fissaggio a collare...
 

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