Cuscinetti bb90 - cambio e dubbi

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Proverò a sostituirli ma secondo me il rumore lo faceva anche da nuova, sembra più un rumore da telaio in carbonio che metallico ma posso sbagliare

Comunque se è la sede dei cuscinetti che si è allargata, sono casi rarissimi...io sono sette anni che pedalò su trek e ne ho cambiata più di una mai successo, la trek ti proporrà due soluzioni : la rilaminatura delle sedi o l’uso di cuscinetti maggiorati.
Ma è molto probabile che il tic - tac che senti sia dovuto ad i cuscinetti usurati.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Comunque se è la sede dei cuscinetti che si è allargata, sono casi rarissimi...io sono sette anni che pedalò su trek e ne ho cambiata più di una mai successo, la trek ti proporrà due soluzioni : la rilaminatura delle sedi o l’uso di cuscinetti maggiorati.
Ma è molto probabile che il tic - tac che senti sia dovuto ad i cuscinetti usurati.
ho smontato diverse volte la guarnitura e sono abbastanza sicuro che il problema non siano le sedi, avvertirei dei giochi.
a questo punto la curiosità di cambiare i cuscinetti aumenta per cui presto mi cimenterò !
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Proverò a sostituirli ma secondo me il rumore lo faceva anche da nuova, sembra più un rumore da telaio in carbonio che metallico ma posso sbagliare
Hai provato ad ingrassare la sede degli sgancio rapido? È molto difficile capire da dove arriva uno scricchiolio o un rumore quando pedali.

Sent from my using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho provato con i cuscinetti maggiorati....
Niente da fare....troppo sboccata la sede
Mo so cazzi,[emoji26][emoji26]

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Devi spessore oppure usare la loctite
Il problema è che poi per toglierli con la loctite vanno scaldati.
Se invece usi dell'orpello non hai problemi
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho provato con i cuscinetti maggiorati....
Niente da fare....troppo sboccata la sede
Mo so cazzi,[emoji26][emoji26]

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

La trek, tramite il tuo rivenditore, provvederà a rilaminare la sede dei cuscinetti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Stavo leggendo di questo kit bb infinite... Alla fine si tratta di loctite per bloccare il cuscinetto in sede e di uno strumento tipo una pressa per tenerlo fermo il tempo di far tirare la loctite.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Ripeto. la loctite 603 copre fino ad un decimo e oltre di gioco.
Il problema una volta messa, non permette il disassemblaggio dello stesso, occorre calore per toglierlo
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Stavo leggendo di questo kit bb infinite... Alla fine si tratta di loctite per bloccare il cuscinetto in sede e di uno strumento tipo una pressa per tenerlo fermo il tempo di far tirare la loctite.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

La trek non menziona questa soluzione, quindi attenzione che potresti poi avere problemi con la garanzia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Li parlano di loctite 638
Ma tanto per toglierla va comunque scaldata

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Ragazzi perdonate la risposta tardiva ma non mi sono connesso per alcuni giorni...
Allora il tuo problema all'estero (vedi forum stranieri) viene risolto con la loctite.
Prendi la loctite che copre più riempimento, se non erro infatti ce ne sono alcune che spessorano di più (fai indagini non vorrei sbagliarmi)

Il procedimento della loctite è cmq reversibile.

Se non vuoi scocciature e vuoi avere a che fare con il rivenditore e trek, procedi di garanzia!

Ma...con la loctite e una pressa lì risolvi tutto, a meno che la sede non sia svasata in modo immane (ma non credo sia il tuo caso)

P.s. rispetta i tempi di asciugatura della loctite nel caso dovessi usarla!

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Facciamo il punto su questo benedetto BB90.

La soluzione è estremamente "pulita" oltre ai cuscinetti non c'è praticamente nient'altro.

È molto rigida essendo di fatto monolitica.

È delicata in quanto le sedi sono integrate nel telaio e non scorporabili da questo.

È poco flessibile, può accogliere, salvo "accrocchi", solo guarniture con perno da 24 mm.

Problemi ci sono stati, in una certa misura, nelle Madone delle serie fino ai primi anni 2000, poi meno.

Nei telai recenti se i cuscinetti vengono piantati con una pressa e non a martellate e vengono rimossi con l'estrattore apposito e non martellando su un cacciavite, le sedi sono praticamente eterne.

Purtroppo quasi mai la procedura adottata, anche da meccanici, è quella ora descritta.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.666
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Facciamo il punto su questo benedetto BB90.

La soluzione è estremamente "pulita" oltre ai cuscinetti non c'è praticamente nient'altro.

È molto rigida essendo di fatto monolitica.

È delicata in quanto le sedi sono integrate nel telaio e non scorporabili da questo.

È poco flessibile, può accogliere, salvo "accrocchi", solo guarniture con perno da 24 mm.

Problemi ci sono stati, in una certa misura, nelle Madone delle serie fino ai primi anni 2000, poi meno.

Nei telai recenti se i cuscinetti vengono piantati con una pressa e non a martellate e vengono rimossi con l'estrattore apposito e non martellando su un cacciavite, le sedi sono praticamente eterne.

Purtroppo quasi mai la procedura adottata, anche da meccanici, è quella ora descritta.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Io credo invece che dietro a tutto questo ci sia solo una formula volta al risparmio in fase di produzione, a mio avviso è una soluzione senza senso logico meccanico che presenta innumeravoli contro.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io credo invece che dietro a tutto questo ci sia solo una formula volta al risparmio in fase di produzione, a mio avviso è una soluzione senza senso logico meccanico che presenta innumeravoli contro.
Mica vero.

Questa soluzione costringe il costruttore ad impiegare in quell'area una tipologia di carbonio completamente diversa da quella impiegata per le tubazioni ed a realizzare delle parti di raccordo tra le due tipologie.
Trek ci riesce senza pregiudicare le doti dei telai.
All'utente offre un sistema costituito dai soli cuscinetti con i parapolvere integrati, nessun adattatore, nessuna rondella, nessuno spessore.

Se si sa cosa fare e come farlo di contro non ce ne sono, a parte forse la limitazione del perno solo da 24.

Io uso Shimano e quindi la cosa non ha rilevanza.

Se poi per imperizia o ignoranza si prende il tutto a martellate non bisogna accusare il telaio se qualcosa va storto.

Uso le Trek e solo quelle dal 1994, ho montato e smontato un numero molto elevato di cuscinetti su un numero importante di telai.
Non ho mai avuto problemi di sedi rovinate.

Non sono neanche il genere di appassionato che difende il marchio a prescindere, riguardo questa zona ho scritto molte volte che la durata del cuscinetto sx è pregiudicata dalle forme dei telai e se leggi in giro ho criticato diverse altre soluzioni proposte da Trek.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mica vero.

Questa soluzione costringe il costruttore ad impiegare in quell'area una tipologia di carbonio completamente diversa da quella impiegata per le tubazioni ed a realizzare delle parti di raccordo tra le due tipologie.
Trek ci riesce senza pregiudicare le doti dei telai.
All'utente offre un sistema costituito dai soli cuscinetti con i parapolvere integrati, nessun adattatore, nessuna rondella, nessuno spessore.

Se si sa cosa fare e come farlo di contro non ce ne sono, a parte forse la limitazione del perno solo da 24.

Io uso Shimano e quindi la cosa non ha rilevanza.

Se poi per imperizia o ignoranza si prende il tutto a martellate non bisogna accusare il telaio se qualcosa va storto.

Uso le Trek e solo quelle dal 1994, ho montato e smontato un numero molto elevato di cuscinetti su un numero importante di telai.
Non ho mai avuto problemi di sedi rovinate.

Non sono neanche il genere di appassionato che difende il marchio a prescindere, riguardo questa zona ho scritto molte volte che la durata del cuscinetto sx è pregiudicata dalle forme dei telai e se leggi in giro ho criticato diverse altre soluzioni proposte da Trek.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Quoto !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk