Il valore di ftp calcolato dal garmin è l'ultimo disponibile dopo una stagione e 5000 km da marzo.Ciao, prendi con le pinze quel che ti dico, perché dovrei fare il test tra un paio di settimane, ultimato il ciclo di fondo per la preparazione. Mi sbaglierò, ma può darsi che la stima calcolata in automatico dal Gamin sia leggermente sovrastimata. Prova ad abbassarla di qualche punto, ovviamente ricalcolerà i valori massimali del test e riuscirai a portarlo a termine. Non è detto che alla prima costituisca la soluzione, ma può essere un punto di partenza per ripristinare, in un paio di volte, i valori che si avvicinano di più all’FTP effettiva. Poi, chiaro che le sensazioni personali abbiano la loro importanza, perché può anche darsi che tu non fossi nella giornata ideale per effettuare il test. Io, che lavoro a turni e che spesso faccio difficoltà a recuperare il sonno, in due tre giorni posso passare da “gazzella” a “leone” e viceversa. La testa spinge... ma il corpo non risponde adeguatamente. Si va per tentativi... e si fa esperienza.
Il test non l'ho mai fatto perché solo ora ho i rulli smart e volevo vedere cosa veniva fuori.
Vero che in questi giorni ho un po' di influenza, ma anche al top mi sembra dura fare 20' incrementali da ftp a 150% ftp in step da 4'.
Tra l'altro anche cambiando manualmente ftp, il test non cambia.