FTP Test

santacruzbk

Pignone
12 Novembre 2007
197
29
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Avrei una domanda in merito al test FTP proposto da Zwift, ho capito che: la fase di riscaldamento e defaticamento viene svolta in ERG mode mentre durante la fase di test (20 m) Zwift "spegne" la modalità ERG.
La domanda è la seguente: quando viene spenta la modalità ERG il rullo a che livello di resistenza o di pendenza viene impostato?
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzo1985mn

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Avrei una domanda in merito al test FTP proposto da Zwift, ho capito che: la fase di riscaldamento e defaticamento viene svolta in ERG mode mentre durante la fase di test (20 m) Zwift "spegne" la modalità ERG.
La domanda è la seguente: quando viene spenta la modalità ERG il rullo a che livello di resistenza o di pendenza viene impostato?

non so se sia la risposta che cerchi ma viene impostato su 'piatto' credo. quindi la stessa che senti quando sei su pendenza a 0%. tieni conto che (scoperto di recente pure io) quando l erg è off hai comunque un setting sulla resistenza del trainer (sempre con le frecce da app o pc). per cui quello dovrebbe essere attivo ad ogni modo.

Non so esserti più utile perchè faccio test ftp su zwift ma non utilizzando il workout apposito, mi limito a mettere un workout tutto in 'free ride' e gestire i watt con le gambe come farei fuori.
 

santacruzbk

Pignone
12 Novembre 2007
197
29
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
non so se sia la risposta che cerchi ma viene impostato su 'piatto' credo. quindi la stessa che senti quando sei su pendenza a 0%. tieni conto che (scoperto di recente pure io) quando l erg è off hai comunque un setting sulla resistenza del trainer (sempre con le frecce da app o pc). per cui quello dovrebbe essere attivo ad ogni modo.

Non so esserti più utile perchè faccio test ftp su zwift ma non utilizzando il workout apposito, mi limito a mettere un workout tutto in 'free ride' e gestire i watt con le gambe come farei fuori.

Si direi che mi hai risposto.
Ho fatto la domanda perchè ad esempio Trainerroad, durante i 20 minuti di test, imposta una resistenza di circa il 5%, che guarda caso è proprio la pendenza sulla quale io riesco ad avere la massima resa.
Sarà un problema del mio rullo ma se io faccio ad esempio il test in piano, pur utilizzando un rapporto più duro, non riesco ad arrivare alla stessa potenza media che raggiungerei con una pendenza del 5%.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si direi che mi hai risposto.
Ho fatto la domanda perchè ad esempio Trainerroad, durante i 20 minuti di test, imposta una resistenza di circa il 5%, che guarda caso è proprio la pendenza sulla quale io riesco ad avere la massima resa.
Sarà un problema del mio rullo ma se io faccio ad esempio il test in piano, pur utilizzando un rapporto più duro, non riesco ad arrivare alla stessa potenza media che raggiungerei con una pendenza del 5%.

al di la di trainer e software in molti dicono che la rendita ottimale per un test ftp la si ha su tratti in lieve salita , parlando di outdoor e dico la verità, pure io ho questa impressione ma ci sono persone più titolate di me per darti motivazioni tecniche per questo.

devo ancora privare quel setting della resistenza che 'appare' quando disabiliti l erg mode nell app e si chiama 'incline'. se non usi l app sul pc quando premi la freccia verso l alto appare una lista di pulsanti tra cui due coppie di frecce, una cambia il valore della tua ftp per zwift, l FTP Bias (metti che quel giorno ti senti meno in forma abbassi un po i watt richiesti per una ripetuta a 90% ftp ad esempio). le altre due frecce 'dovrebbero' essere appunto quelle della 'inclinazione'.

Ho chiesto supporto sul forum ufficiale di zwift per aver qualche chiarimento su questo setting 'incline' tipo una quantificazione anche approssimativa ma non ho ottenuto risposte ufficiali. appena faccio un workout faccio qualche prova.

qui un link intanto: https://www.smartbiketrainers.com/use-erg-mode-zwift-4293

  • You can use Zwift Companion app to enable or disable ERG mode. Just tap the ERG ON button and it will switch to INCLINE mode or resistance mode. You can adjust resistance by pressing the up or down arrow or simply changing your bike gear just like you do when you ride outside.

companion_app.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: santacruzbk

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Avrei una domanda in merito al test FTP proposto da Zwift, ho capito che: la fase di riscaldamento e defaticamento viene svolta in ERG mode mentre durante la fase di test (20 m) Zwift "spegne" la modalità ERG.
La domanda è la seguente: quando viene spenta la modalità ERG il rullo a che livello di resistenza o di pendenza viene impostato?

Penso anch' io sia impostato su piatto, come diceva @N3bbia, e la resistenza aumenta con l' aumentare della velocità.
E' così che si comportano i rulli normalmente, quando non sono guidati da un software.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri sera ho provato a fare il test ma nei venti minuti sentivo le pendenze sembrava di essere sulla solita strada

per capirci: hai selezionato il workout del test FTP ma sentivi le pendenze?

raramente è capitato, pure a me. Nel mio caso non per tutto il workout ma proprio nella parte di free ride. nel mio caso addirittura il riscaldamento ok (NO pendenze) , il deaffaticamento KO (SI pendenze). E' un anomalia ma, sempre parlando per me, non si è più ripetuta.
 

dan74

Novellino
26 Agosto 2015
70
11
Visita sito
Bici
cannondale synapse
per capirci: hai selezionato il workout del test FTP ma sentivi le pendenze?

raramente è capitato, pure a me. Nel mio caso non per tutto il workout ma proprio nella parte di free ride. nel mio caso addirittura il riscaldamento ok (NO pendenze) , il deaffaticamento KO (SI pendenze). E' un anomalia ma, sempre parlando per me, non si è più ripetuta.
Si esatto durante le varie fasi (es 3 miniti a 270w 3 minuti a 240w ecc) non si sentivano le pendenze poi durante i 20 minuti cruciali di test si sentivano salite e discese.

settimana prossima riprovo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si esatto durante le varie fasi (es 3 miniti a 270w 3 minuti a 240w ecc) non si sentivano le pendenze poi durante i 20 minuti cruciali di test si sentivano salite e discese.

settimana prossima riprovo

allora è quello che è capitato a me come anomalia ma io fui decisamente più fortunato perchè mi 'rovinò ' il deaffaticamento. a suo tempo non ho approfondito perché come dicevo la volta successiva il problema non si è posto. io ho anche un paio di workout da me creati che sono 100% free ride e quindi è una modalità che uso spesso...mai più successo. Se ricapita puoi mandargli una richiesta di supporto, magari salvandoti il log della sessione.
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Prossimamente (da gennaio in realtà) vorrei iniziare ad utilizzare i workout di Zwift, per strutturare un minimo i miei "allenamenti".
Per fare questo ho bisogno di fare un test FTP, cosa che non ho mai fatto prima, non avendo un powermeter.
Ora che ho acquistato il rullo Elite Qubo Digital Smart+ vorrei utilizzarlo per fare il test proposto da Zwift e volevo chiedervi quanto secondo voi è affidabile il misuratore di potenza del rullo e se può avere senso fare il test in questo modo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Prossimamente (da gennaio in realtà) vorrei iniziare ad utilizzare i workout di Zwift, per strutturare un minimo i miei "allenamenti".
Per fare questo ho bisogno di fare un test FTP, cosa che non ho mai fatto prima, non avendo un powermeter.
Ora che ho acquistato il rullo Elite Qubo Digital Smart+ vorrei utilizzarlo per fare il test proposto da Zwift e volevo chiedervi quanto secondo voi è affidabile il misuratore di potenza del rullo e se può avere senso fare il test in questo modo.

più che la sua affidabilità ti deve interessare al ripetitibilità del dato che da.

nel senso che se usi quello come strumento di misurazione watt per il test ftp poi anche i vari allenamenti dovrai farli con quel powermeter impostando le varie zone. Quindi non ti importa se segna 150W quando in realtà ne stai erogando 200W perché se poi ti alleni con quello strumento ogni zona sarà 'sottostimata' di 50W. (magari in zwift non è il massimo aver un trainer che sottostima..ma solo per le classifiche negli eventi nulla di importante)

Il problema è quando non è costante per cui un giorno segna 150W e un altro alla stessa potenza ne da 170 o 140...ma non dovrebbe esser il tuo caso visto il trainer in questione.

Ha un senso nel momento in cui non hai un altro PM quindi ti devi far bastare quello che hai che da quel che leggo non è affatto male e ha una sua 'coerenza' nei valori.
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Prossimamente (da gennaio in realtà) vorrei iniziare ad utilizzare i workout di Zwift, per strutturare un minimo i miei "allenamenti".
Per fare questo ho bisogno di fare un test FTP, cosa che non ho mai fatto prima, non avendo un powermeter.
Ora che ho acquistato il rullo Elite Qubo Digital Smart+ vorrei utilizzarlo per fare il test proposto da Zwift e volevo chiedervi quanto secondo voi è affidabile il misuratore di potenza del rullo e se può avere senso fare il test in questo modo.

Il Qubo Digital Smart+ non ha un misuratore di potenza, il dato viene estrapolato/calcolato con Zwift in questo caso, avrai comunque un valore per allenarti.
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
più che la sua affidabilità ti deve interessare al ripetitibilità del dato che da.

nel senso che se usi quello come strumento di misurazione watt per il test ftp poi anche i vari allenamenti dovrai farli con quel powermeter impostando le varie zone. Quindi non ti importa se segna 150W quando in realtà ne stai erogando 200W perché se poi ti alleni con quello strumento ogni zona sarà 'sottostimata' di 50W. (magari in zwift non è il massimo aver un trainer che sottostima..ma solo per le classifiche negli eventi nulla di importante)

Il problema è quando non è costante per cui un giorno segna 150W e un altro alla stessa potenza ne da 170 o 140...ma non dovrebbe esser il tuo caso visto il trainer in questione.

Ha un senso nel momento in cui non hai un altro PM quindi ti devi far bastare quello che hai che da quel che leggo non è affatto male e ha una sua 'coerenza' nei valori.

Il Qubo Digital Smart+ non ha un misuratore di potenza, il dato viene estrapolato/calcolato con Zwift in questo caso, avrai comunque un valore per allenarti.

Si, al momento non ho altri PM, quindi userò sempre quello del rullo.
Perfetto, quindi direi che posso procedere ;)

Grazie mille!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Si, al momento non ho altri PM, quindi userò sempre quello del rullo.
Perfetto, quindi direi che posso procedere ;)

Grazie mille!

Sì, hai tutto quello che ti serve.
Aggiungo solo una piccola nota: è difficile far bene il test al primo tentativo, perchè è una prova che richiede il massimo sforzo ma anche la capacità di gestirlo per 20 minuti.
Cosa non scontata se non lo si è mai fatto e magari non si ha nemmeno gran esperienza di pedalate indoor.
Se parti troppo forte non arrivi in fondo, se parti troppo piano non riesci a dare proprio tutto... insomma non è semplice.
Quindi, comunque vada, non ti scoraggiare.
La seconda volta andrà meglio di sicuro. ;-)
 
Ultima modifica:

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ciao, sto aspettando che mi arrivi il Tacx Flux S e anch’io dovrei fare per la prima volta questo test, cosa mi consigliate di utilizzare Zwift, l’app Tacx o il test del Garmin 820?
Grazie mille


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Sì, hai tutto quello che ti serve.
Aggiungo solo una piccola nota: è difficile far bene il test al primo tentativo, perchè è una prova che richiede il massimo sforzo ma anche la capacità di gestirlo per 20 minuti.
Cosa non scontata se non lo si è mai fatto e magari non si ha nemmeno gran esperienza di pedalate indoor.
Se parti troppo forte non arrivi in fondo, se parti troppo piano non riesci a dare proprio tutto... insomma non è semplice.
Quindi, comunque vada, non ti scoraggiare.
La seconda volta andrà meglio di sicuro. ;-)

Grazie mille del consiglio :)
Tra l'altro, dando uno sguardo al test proposto da Zwift, indica per la parte di iniziale di mantenere per "x" tempo una % della propria FTP: non avendo mai fatto un test prima, come posso capire a quale intensità pedalare?:sbianca:;nonzo%
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Grazie mille del consiglio :)
Tra l'altro, dando uno sguardo al test proposto da Zwift, indica per la parte di iniziale di mantenere per "x" tempo una % della propria FTP: non avendo mai fatto un test prima, come posso capire a quale intensità pedalare?:sbianca:;nonzo%
Quelli son valori utilizzati solo nella prima parte,nel riscaldamento, poi il test è "libero".

Secondo me potresti mettere come ftp stimata 2 volte il tuo peso, anche 2,5 se ti senti in forma.
Poi tutti il riscaldamento sará proporzionato a quel valore.

Puoi impostare il valore direttamente nel menu di workout, nella finestrella in basso a destra.
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Quelli son valori utilizzati solo nella prima parte,nel riscaldamento, poi il test è "libero".

Secondo me potresti mettere come ftp stimata 2 volte il tuo peso, anche 2,5 se ti senti in forma.
Poi tutti il riscaldamento sará proporzionato a quel valore.

Puoi impostare il valore direttamente nel menu di workout, nella finestrella in basso a destra.

Meno male che peso poco allora :))):
Grazie mille anche per questo consiglio! Sono nuovo a tutto ciò che riguarda allenamenti strutturati, watt e quant'altro.
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Quelli son valori utilizzati solo nella prima parte,nel riscaldamento, poi il test è "libero".

Secondo me potresti mettere come ftp stimata 2 volte il tuo peso, anche 2,5 se ti senti in forma.
Poi tutti il riscaldamento sará proporzionato a quel valore.

Puoi impostare il valore direttamente nel menu di workout, nella finestrella in basso a destra.
Ah ecco questa cosa non la sapevo, visto che anche per me sarebbe il primo test, pesando 64 kg posso inserire un valore tra 130/150 giusto?
Grazie per la risposta ;-)