FTP Test

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Per chi fa per la prima volta il test ftp non credo sia un grosso problema inserire un valore non corrispondente al suo ftp. L’importante, se non lo si conosce, è stare bassi. In quanto la fase di preparazione è basata su quel valore, solo per riscaldarci. Un valore troppo alto può quindi farci arrivare spompati ai 20 minuti liberi, quelli che determinano il risultato. Correggetemi se sbaglio.
Per quanto riguarda la gestione dello sforzo durante la fase libera io mi baso sul battito cardiaco. Ho 52 anni, non ho fatto test Conconi ecc ecc, sono partito dal puro calcolo teorico. Cerco di non superare mai i 160 bpm nelle uscite in strada (su salite, o strappi), gestisco lo sforzo per arrivare in cima entro, max, quel limite.
Faccio la stessa cosa in quei 20 minuti. Quale “valore”di ftp sia il mio non lo so, nel senso che non so se è confrontabile con quello di altri.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Faccio la stessa cosa in quei 20 minuti.

Il fatto è che in quei venti minuti devi dare TUTTO, per avere una stima attendibile e, di conseguenza, dei parametri di allenamento corretti.
Se tu a priori dici "ok però io non voglio superare tot pulsazioni" stai già falsando il risultato in partenza. A questo punto tanto vale non farlo il test.
 
  • Mi piace
Reactions: Coolbike

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Il fatto è che in quei venti minuti devi dare TUTTO, per avere una stima attendibile e, di conseguenza, dei parametri di allenamento corretti.
Se tu a priori dici "ok però io non voglio superare tot pulsazioni" stai già falsando il risultato in partenza. A questo punto tanto vale non farlo il test.

Forse non è la discussione giusta per approfondire il tema, ma voglio capire: se uso questa impostazione ogni volta potrò comunque verificare il “mio” ftp, quale errore potrei commettere, quello di sottostimarmi?
Non ho un misuratore di potenza sulla bici, faccio un paio di GF all’anno. Voglio solo stimare la mia forma.
Non pensi che il mio test valga comunque per darmi un’idea dei miei progressi?
Grazie per l’attenzione
Antonello
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Forse non è la discussione giusta per approfondire il tema, ma voglio capire: se uso questa impostazione ogni volta potrò comunque verificare il “mio” ftp, quale errore potrei commettere, quello di sottostimarmi?
Non ho un misuratore di potenza sulla bici, faccio un paio di GF all’anno. Voglio solo stimare la mia forma.
Non pensi che il mio test valga comunque per darmi un’idea dei miei progressi?
Grazie per l’attenzione
Antonello

Sottostimarti sicuramente, perchè il test FTP è uno sforzo massimale e va fatto mettendocela veramente tutta.
Inoltre il basarsi sulla frequenza cardiaca può indurre comunque in errore perchè il battito cardiaco viene influenzato anche da fattori esterni tipo la stanchezza o lo stress, insomma non è così attendibile.
Per questo ormai ci si basa sui misuratori di potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Coolbike

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Per chi fa per la prima volta il test ftp non credo sia un grosso problema inserire un valore non corrispondente al suo ftp. L’importante, se non lo si conosce, è stare bassi. In quanto la fase di preparazione è basata su quel valore, solo per riscaldarci. Un valore troppo alto può quindi farci arrivare spompati ai 20 minuti liberi, quelli che determinano il risultato. Correggetemi se sbaglio.

Tutto corretto.

Per quanto riguarda la gestione dello sforzo durante la fase libera io mi baso sul battito cardiaco. Ho 52 anni, non ho fatto test Conconi ecc ecc, sono partito dal puro calcolo teorico. Cerco di non superare mai i 160 bpm nelle uscite in strada (su salite, o strappi), gestisco lo sforzo per arrivare in cima entro, max, quel limite.

Qui secondo me sbagli.
Al cuore qualche bella sgasata fa solo bene.
Andando sempre troppo regolare alla fine il cuore lo imballi, non riesce più a cambiare ritmo.

(Ovviamente prima va fatta una visita medica seria, con test sotto sforzo)
 
  • Mi piace
Reactions: Coolbike

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Tutto corretto.



Qui secondo me sbagli.
Al cuore qualche bella sgasata fa solo bene.
Andando sempre troppo regolare alla fine il cuore lo imballi, non riesce più a cambiare ritmo.

(Ovviamente prima va fatta una visita medica seria, con test sotto sforzo)

Si, sono io che non approfondisco la questione. La visita medica che faccio è quella per il tesseramento, e il test sulla cyclette non è un cardiogramma sotto sforzo per determinare le soglie ecc ecc
 

milandro1

Pignone
20 Aprile 2017
219
80
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine Disk01
Oggi penso di provare il test FTP da 1.15 minuti previsto dal programma... vediamo che valori mi darà

.... Andato mi sembra siano corrette le indicazioni, ma vi volevo chiedere come faccio a "spezzerrare" le varie fasi della prova per avere i dati separati??? Magari è una domanda del cavolo ma sono appena entrato in questo mondo virtuale e devo di re che mi sta piacendo non poco...
 
Ultima modifica:

Luke2017

Novellino
28 Maggio 2017
67
21
Cerea
Visita sito
Bici
Trek Èmonda SL6 Disk
Oggi penso di provare il test FTP da 1.15 minuti previsto dal programma... vediamo che valori mi darà

.... Andato mi sembra siano corrette le indicazioni, ma vi volevo chiedere come faccio a "spezzerrare" le varie fasi della prova per avere i dati separati??? Magari è una domanda del cavolo ma sono appena entrato in questo mondo virtuale e devo di re che mi sta piacendo non poco...

Io di solito mi seleziono solo la parte relativa ai 20' relativi al TEST FTP andando su Strava e selezionando il periodo dal grafico… che ti fa poi uno zoom dell'area che ti interessa…!!
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_zbr

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Finito poco fa il mio primo test FTP (versione short).
Inutile dire che al momento sono distrutto :bua: però sono felice di essere riuscito a portarlo a termine!

Volevo chiedervi dove posso ritrovare il valore FTP dei 20' di test, perché non sono certo di aver letto bene ;nonzo%
Andando sull'attivitá di zwift o strava mi dà solo la media di tutto l'allenamento
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Finito poco fa il mio primo test FTP (versione short).
Inutile dire che al momento sono distrutto :bua: però sono felice di essere riuscito a portarlo a termine!

Volevo chiedervi dove posso ritrovare il valore FTP dei 20' di test, perché non sono certo di aver letto bene ;nonzo%
Andando sull'attivitá di zwift o strava mi dà solo la media di tutto l'allenamento

Zwift salva Il risultato perchè il valore FTP diventa la base di lavoro per tutti gli altri workout.
Puoi vedere il valore nel menù di workout, in basso a destra.
(c'è uno screenshot proprio nel messaggio sopra al tuo)
 
  • Mi piace
Reactions: Cocciam
R

RedCaad

Guest
per curiosità ed impostare la zone di frequenza cardiaca,

se la mia FTP la mantengo a circa 150bpm, quanto può essere la mia frequenza max?

su strada la mia frequenza max mai vista sul GPs è stata 168bpm.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per curiosità ed impostare la zone di frequenza cardiaca,

se la mia FTP la mantengo a circa 150bpm, quanto può essere la mia frequenza max?

su strada la mia frequenza max mai vista sul GPs è stata 168bpm.
La frequenza max è un parametro abbastanza inutile, le zone cardio meglio impostarle sul valore di frequenza di soglia anaerobica che andrebbe misurato con un suo protocollo ma teoricamente dovrebbe uscire un numero vicino ai 150bpm che tieni nel test ftp
 
R

RedCaad

Guest
La frequenza max è un parametro abbastanza inutile, le zone cardio meglio impostarle sul valore di frequenza di soglia anaerobica che andrebbe misurato con un suo protocollo ma teoricamente dovrebbe uscire un numero vicino ai 150bpm che tieni nel test ftp

perciò la max è 150?

mi serve un numero da impostare nel programma.