Rulli e bagni di sudore, strategie

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.744
51
Milano / Monza
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Eccomi appena uscito dalla doccia!!

Mi sono fatto un'ora di rulli (di più non riesco ancora) senza nessun programma specifico!!

Ho sudato tantissimo, ma con il finestrone del fondo aperto si stava abbastanza bene!!

Mentre pedalavo ed appena sceso stavo da Dio, naso liberissimo!!

Sono filato subito sotto la doccia e sinceramente mi sento meglio di prima, speriamo!!

Grazie a chi mi ha consigliato di provare!! o-o
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Eccomi appena uscito dalla doccia!!

Mi sono fatto un'ora di rulli (di più non riesco ancora) senza nessun programma specifico!!

Ho sudato tantissimo, ma con il finestrone del fondo aperto si stava abbastanza bene!!

Mentre pedalavo ed appena sceso stavo da Dio, naso liberissimo!!

Sono filato subito sotto la doccia e sinceramente mi sento meglio di prima, speriamo!!

Grazie a chi mi ha consigliato di provare!! o-o
;-)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusate ma io leggo di maglie a rete, canotte, magliette del decathlon, ...
IMHO bisogna vestirsi con una maglietta tecnica da bici, punto. Non esiste nulla di meglio per smaltire il sudore, sono fatte apposta. Esattamente come in strada.
Proprio perche si suda di piu serve abbigliamento iper tecnico.
Poi quale maglia usare, estiva, autunnale ... Dipende solo dalla temp ambiente
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
io faccio i rulli tutto l'anno e mi trovo molto bene piazzando ad 1-2m il ventilatore a velocità minima, indossando i soli pantaloncini e con un asciugamano a portata di mano. io sono cagionevole e in questo modo non mi sono mai ammalato.
 

mattiaaaaa

Novellino
4 Maggio 2011
74
2
Trento
Visita sito
Bici
Colnago C50
...oggi la mia morosa inconsciamente mi ha fatto venire un'idea incredibile!!
ero sui rulli, lei passava e mi ha detto: "certo che potresti attaccarci una lampadina o qualcosa a quei rulli! almeno saresti utile!"

ebbene ecco l'intuizione...collegare in qualche modo un ventilatore al rullo, in modo che quando aumenti la velocità della ruota aumenti anche il flusso d'aria del ventilatore, sfruttando la tua stessa energia!!!!

esisterà una cosa del genere? sarà fattibile produrla artigianalmente??
quanto sarebbe bello!? :D
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.744
51
Milano / Monza
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
...oggi la mia morosa inconsciamente mi ha fatto venire un'idea incredibile!!
ero sui rulli, lei passava e mi ha detto: "certo che potresti attaccarci una lampadina o qualcosa a quei rulli! almeno saresti utile!"

ebbene ecco l'intuizione...collegare in qualche modo un ventilatore al rullo, in modo che quando aumenti la velocità della ruota aumenti anche il flusso d'aria del ventilatore, sfruttando la tua stessa energia!!!!

esisterà una cosa del genere? sarà fattibile produrla artigianalmente??
quanto sarebbe bello!? :D

Stai zitto che ti ha detto di attaccarci una lampadina, mia mamma mi aveva proposto la lavatrice, voglia pedalare!!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...oggi la mia morosa inconsciamente mi ha fatto venire un'idea incredibile!!
ero sui rulli, lei passava e mi ha detto: "certo che potresti attaccarci una lampadina o qualcosa a quei rulli! almeno saresti utile!"

ebbene ecco l'intuizione...collegare in qualche modo un ventilatore al rullo, in modo che quando aumenti la velocità della ruota aumenti anche il flusso d'aria del ventilatore, sfruttando la tua stessa energia!!!!

esisterà una cosa del genere? sarà fattibile produrla artigianalmente??
quanto sarebbe bello!? :D

Si chiama dinamo. Ce l'aveva il nonno di mio nonno sulla sua bici nel 1860 :mrgreen:
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Avevo già avuto modo di dire che la produzione di energia elettrica sarebbe l'unico motivo per tollerare i rulli.
Non ho ancora capito se esistano però...
 
Ultima modifica:

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
162
100
Visita sito
Bici
Cinelli
Ciao a tutti,


Volevo chiedere a chi è già possessore, che tipo di ventilatore utilizza per fare rulli e che pregi\peculiarità si vanno a cercare (grandezza, possibilità di regolare la velocità della ventola, ecc…) per non sudare come dannati e d’altro canto per non ammalarsi.


Farebbe comodo in caso sapere modello e se c’è un link in maniera di poter dare un’occhiata…


So che a tal proposito c’è qualcuno che odia i ventilatori accoppiati ai rulli e dirà: “no io non lo uso, mi ammalo” ecc… ma non è questo il TOPIC. Sono alla ricerca di un modello di ventilatore che non costi 80\100€ e non di un consiglio se usarlo o meno…


Grazie infinite a tutti.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ciao a tutti,


Volevo chiedere a chi è già possessore, che tipo di ventilatore utilizza per fare rulli e che pregi\peculiarità si vanno a cercare (grandezza, possibilità di regolare la velocità della ventola, ecc…) per non sudare come dannati e d’altro canto per non ammalarsi.


Farebbe comodo in caso sapere modello e se c’è un link in maniera di poter dare un’occhiata…


So che a tal proposito c’è qualcuno che odia i ventilatori accoppiati ai rulli e dirà: “no io non lo uso, mi ammalo” ecc… ma non è questo il TOPIC. Sono alla ricerca di un modello di ventilatore che non costi 80\100€ e non di un consiglio se usarlo o meno…


Grazie infinite a tutti.

Io prima usavo un ventilatore di quelli da supermercato, presto rivelatosi inadeguato.

Adesso sono passato a una macchina del vento (fa ridere ma si chiamano così), questa: https://www.amazon.it/dp/B01DSXMWTC/?tag=bdc_parser-21

Non è tanto un discorso di potenza (che comunque volendo è devastante), ma di flusso e soprattutto ampiezza del cono d'aria.

Con questo ho fatto i rulli anche in estate, senza alcun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti,


Volevo chiedere a chi è già possessore, che tipo di ventilatore utilizza per fare rulli e che pregi\peculiarità si vanno a cercare (grandezza, possibilità di regolare la velocità della ventola, ecc…) per non sudare come dannati e d’altro canto per non ammalarsi.


Farebbe comodo in caso sapere modello e se c’è un link in maniera di poter dare un’occhiata…


So che a tal proposito c’è qualcuno che odia i ventilatori accoppiati ai rulli e dirà: “no io non lo uso, mi ammalo” ecc… ma non è questo il TOPIC. Sono alla ricerca di un modello di ventilatore che non costi 80\100€ e non di un consiglio se usarlo o meno…


Grazie infinite a tutti.
Ciao. Puoi provare anche con un deumidificatore. Io personalmente non uso ne ventilatore ne deumidificatore, è vero che faccio max 1 ora è 30 di rulli, uso asciugamano e mi cambio due volte la maglietta, uso quelle intime in cotone. Una volta zuppa come inizia a raffreddarsi la cambio. Però io faccio i rulli in una stanza senza riscaldamento che da in una veranda. In inverno è facile che ci sia o tra i 7 e i 10 gradi, quindi riesco a Contenere la sudorazione
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
A distanza di sei anni è stato realizzato ... vedi rullo Wahoo e accessori

...oggi la mia morosa inconsciamente mi ha fatto venire un'idea incredibile!!
ero sui rulli, lei passava e mi ha detto: "certo che potresti attaccarci una lampadina o qualcosa a quei rulli! almeno saresti utile!"

ebbene ecco l'intuizione...collegare in qualche modo un ventilatore al rullo, in modo che quando aumenti la velocità della ruota aumenti anche il flusso d'aria del ventilatore, sfruttando la tua stessa energia!!!!

esisterà una cosa del genere? sarà fattibile produrla artigianalmente??
quanto sarebbe bello!? :D