invecchiare....

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.508
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cerco di rispondere a tutti senza citare nessuno e cercando di essere sintetico:
Io non ero un gran corridore, mi è sempre piaciuta la competizione ma madre natura non mi ha dotato di un fisico particolarmente prestante, così sono rimasto sempre un mediocre, sia con la moto (prima) che con la bici (poi). Mi salvavo un pochino perchè mi allenavo molto.....poi ad un certo punto mio figlio più piccolo ha cominciato a cercarmi sempre di più, ho ridotto gli allenamenti e ho cominciato a non finire più tante corse, alla fine non era più un divertimento ma uno strazio e un' umiliazione continua. Nel frattempo il mio ragazzo aveva iniziato a gareggiare con le minimoto in pista e io dovevo fare da meccanico, facchino, autista ecc. ecc..... Finite le minimoto (per fortuna) l' ho convinto a passare a quello che fu il mio primo amore, l' Enduro, quest' anno ha vinto la sua prima gara ( di categoria) e si diverte molto, io sono veramente molto "orgoglione". L' ho anche convinto ad allenarsi in bici ma non posso uscire con lui, non ce la faccio..... le prime volte circa un anno fa il passo era uguale, adesso sono solo di peso, mi toglie di ruota con una facilità disarmante. Non va fortissimo, sono proprio io che faccio pietà. Anche in moto sono di peso, devo tenere duro perchè lui e i suoi amici non conoscono i sentieri e non mi fido a mollarli da soli, ma il mio destino è segnato, sono vecchio, stanco, abbastanza rotto e soprattutto poco motivato. Non avrei nemmeno più il tempo di fare quello che facevo prima, sono cambiate tante cose e quando arrivo a casa devo lavorare sulle moto, andare a pulire i sentieri, dare una mano a mia madre che nel frattempo è rimasta sola e.....riposarmi.....spesso ho proprio bisogno di stare sul divano in santa pace.....
Però vi leggo, di tanto in tanto intervengo con "alza la sella", "arretra", "fai schifo" ecc. ecc. Magari mezza virgola che scrivo può ancora essere utile a qualcuno......
Ah, la mia bdc l' ho passata a mio figlio, sono già due sere che mi chiede di sistemarlo definitivamente in sella ma ho sempre altro da fare e poi non sa che ci vorranno anni per posizionarlo definitivamente.... va beh....pian pianino faremo tutto.....ciauz gandalf
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
sono già due sere che mi chiede di sistemarlo definitivamente in sella ma ho sempre altro da fare e poi non sa che ci vorranno anni per posizionarlo definitivamente.... va beh....pian pianino faremo tutto.....ciauz gandalf
Lui no ma tu lo sai che definitivamente non esiste nelle bdc e comunque vai tranquillo lui non è come te quando hai iniziato che dopo tot km sentivi il millimetro di arretramento di troppo... lui si adatta vista l'età e anche se è fuori quota di mezzo cm gliene frega na mazza... se gli piace l'importante è andare.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Forse il fatto è che raggiunti certi standard di prestazione, una volta che ci si ferma, diventa duro riprendere e trovare le motivazioni ben sapendo che si rimarrà inevitabilmente abbondantemente al di sotto di tali standard
Diviene più difficile trovare lo stimolo... cioè più fatica per fare molto meno

Uno deve essere consapevole che il passato non ritorna e adeguarsi alla nuova situazione. Te lo dice uno che è passato dai quasi 10 mila annui, corsi sempre pensando alla qualità, ai 4 mila scarsi dell'ultima stagione - 3.700 e rotti per la precisione - dove ha capito che esce perché non vuole stare in casa e si fa le sue due orette tranquille.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.508
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Uno deve essere consapevole che il passato non ritorna e adeguarsi alla nuova situazione.
Se uno continua a pedalare non vede il crollo verticale di chi invece smette. Il problema è riprendere..... la testa è ancora là, dove il percorso si è interrotto bruscamente, il fisico invece non c' è più...... a me è successo con la moto, pensavo di riuscire a guidare ancora decentemente e invece faccio una fatica boia.....e spesso ho proprio paura.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Se uno continua a pedalare non vede il crollo verticale di chi invece smette. Il problema è riprendere..... la testa è ancora là, dove il percorso si è interrotto bruscamente, il fisico invece non c' è più...... a me è successo con la moto, pensavo di riuscire a guidare ancora decentemente e invece faccio una fatica boia.....e spesso ho proprio paura.
il mio vantaggio è proprio quello di aver iniziato a 52 anni... non ho confronti con quando ero un giovincello!
Devo dire che in altri sport l'apnea molto (anche perchè non mi alleno più) e lo sci un po' meno, trovo che la testa ha memoria di altre reattività fisiche, ma la bici, soprattutto con lo sci, mi ha aiutato, dato che ho gambe resistenti molto più che in passato
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and Tapinaz

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se uno continua a pedalare non vede il crollo verticale di chi invece smette. Il problema è riprendere..... la testa è ancora là, dove il percorso si è interrotto bruscamente, il fisico invece non c' è più...... a me è successo con la moto, pensavo di riuscire a guidare ancora decentemente e invece faccio una fatica boia.....e spesso ho proprio paura.

Il crollo si vede, eccome. È che non te lo dicono :))):.
Stai tranquillo che nessuno fra i miei amici pensa che io sia quello di prima. Ma il primo a saperlo sono io.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
pero' si puo' sempre far retromarcia no ?
Pochissimi riescono a fare retromarcia. Quasi nessuno.....I "vecchietti" in superforma lo sono, perché non hanno mai perso la forma, e con costanza e forza di volontà si sono sempre allenati. Ma una volta che molli, non torni più come prima, il che è anche fisiologicamente giusto. Tutto ha un inizio e una fine.....
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Pochissimi riescono a fare retromarcia. Quasi nessuno.....I "vecchietti" in superforma lo sono, perché non hanno mai perso la forma, e con costanza e forza di volontà si sono sempre allenati. Ma una volta che molli, non torni più come prima, il che è anche fisiologicamente giusto. Tutto ha un inizio e una fine.....
ok ! Allora NON MOLLO
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Da oggi mi hanno messo a dieta, l'attività fisica ridotta negli ultimi tempi e il fatto che io sia una buona forchetta con predilezione per cibi robusti delle mie terre, quali a titolo esemplificativo gricie e amatriciane, hanno portato i grassi nel sangue a livelli di guardia, per cui per circa tre mesi dovrò seguire una dieta dove a farla da padrone saranno invece il pesce azzurro e i legumi.
Aumentare gli allenamenti, sia in bicicletta (strada o rulli) che sul vogatore, secondo il mio medico naturalmente saranno un ulteriore beneficio per il mio fisico: ci proverò con tutte le mie forze...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io ho visto un calo anche abbastanza brusco di rendimento dai 45 anni...ora ne ho 49 e le gambe ,complice anche un po' di aumento di peso,come vedono salita si pietrificano...però andare in bici è sempre bellissimo...Ho montato un bel pacco pignoni 12-29 e con l'amico 29 risolviamo un sacco di situazioni...
Non sono mai stato un ciclista forte...ho amici quasi coetanei che allenandosi la metà di me,vanno forte il doppio...però andare in bici è la passione che non finirà mai...se in più aggiungo che sono proprio appassionato dell'oggetto bicicletta da corsa...non c'è vecchiaia che tenga...penso proprio che finchè starò in equilibrio,il mio giro in bici me lo farò sempre.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Su ragazzi, non ci deprimiamo. Ognuno ha i propri stimoli che lo mettono in sella. Alla nostra età sono legati alla salute e al puro piacere di sentire il proprio corpo forte e vigoroso, consapevoli che verrà un momento in cui quel vigore sparirà.
Però invecchiare ha i suoi lati positivi. Ad esempio quest'anno passerò di categoria ed essendo il più giovane tenterò di entrare nei primi 10 alle GF...[emoji16] [emoji16]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk