Castelli Gabba 2 manica corta

Stefano quero vas

Novellino
15 Dicembre 2017
94
10
44
Feltre
Visita sito
Bici
Tarmac
ho una perfetto convertible acquistata poco più di un anno fa, usata e lavata molto, tiene sempre bene il vento ma vedo che l' idrorepellenza specialmente sulle maniche è poca. Come si può fare per migliorarla?
Mi raccomando con i lavaggi sempre a freddo o 30 gradi e MAI con l’ammorbidente, rovina molto il capo. Una volta o due all’anno spruzza uno spray idrorepellente per tessuti. Se vai al decathlon lo trovi a 5 euro sennò io prendo il Nikwax che è quello migliore (in teori) 15 €. Lascia asciugare lo spray idrorepellente per 10-15 minuti. Il trattamento in eccesso sulla superficie deve essere pulito con uno straccio.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Mi raccomando con i lavaggi sempre a freddo o 30 gradi e MAI con l’ammorbidente, rovina molto il capo. Una volta o due all’anno spruzza uno spray idrorepellente per tessuti. Se vai al decathlon lo trovi a 5 euro sennò io prendo il Nikwax che è quello migliore (in teori) 15 €. Lascia asciugare lo spray idrorepellente per 10-15 minuti. Il trattamento in eccesso sulla superficie deve essere pulito con uno straccio.
e aggiungo:
dopo aver fatto il trattamento, con il capo asciutto, mettilo dentro una asciugatrice in modalità "leggera" per 20 minuti...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
e aggiungo:
dopo aver fatto il trattamento, con il capo asciutto, mettilo dentro una asciugatrice in modalità "leggera" per 20 minuti...

Proprio in questi giorni mi arriva l’asciugatrice....giustamente prenderò la nuova Rotor2inpower e mia moglie la dato felice con questo elettrodomestico...

Ma é consigliabile l’uso del l’asciugatrice per le robe da bici?
Da quanto ne so io,assos non lo consiglia!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Da quanto ne so io,assos non lo consiglia!
non trovo il link, ma era proprio della Gore o della Castelli.
Parlavano del tessuto windstopper specificamente: quando perdeva di impermeabilità consigliavano un lavaggio con 2 prodotti (uno è il nikwax che ho anche io) e consigliavano, almeno una volta l'anno di ripristinare le caratteristiche del tessuto facendo un ciclo di 20 minuti in modalità blanda in una asciugatrice.
No asciugare al sole e soprattutto no asciugare sul termosifone.

Come non detto, ecco il link:
https://www.gore-workwear.it/supporto/manutenzione-e-riparazioni/ripristino-dell-idrorepellenza
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ho usato il Nikwax per diversi anni, quando ripristinavo il trattamento idrorepellente ai miei waders.
Il migliore modo, inteso come praticità, e per efficienza a lungo termine del trattamento stesso che mi fu consigliato dal produttore stesso dei waders simms,
E che una volta spruzzato il prodotto è molto meglio per rendere uniforme asciugarlo con un phon a distanza, anzichè in un asciugatrice.
Confermo inoltre la validità totale del nikwax stesso.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ho usato il Nikwax per diversi anni, quando ripristinavo il trattamento idrorepellente ai miei waders.
Il migliore modo, inteso come praticità, e per efficienza a lungo termine del trattamento stesso che mi fu consigliato dal produttore stesso dei waders simms,
E che una volta spruzzato il prodotto è molto meglio per rendere uniforme asciugarlo con un phon a distanza, anzichè in un asciugatrice.
Confermo inoltre la validità totale del nikwax stesso.
Dimenticavo Cosa molto importante..per perfetta riuscita del trattamento, e che il nikwax va spruzzato sull indumento quando è ancora umido, dopo il lavaggio.
Non Bagnato ne asciutto, Umido.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io non la passerei in asciugatrice!!
L etichetta sulle info di lavaggio all interno te lo dice chiaro e tondo.
E se lo scrivono ci sarà un perchè.
lo dice la Gore a proposito dei suoi prodotti, non lo dice il pincopallo che l'ha letto su FB...
quello sull'etichetta è per evitare un uso dell'asciugatrice poco consono...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
https://trekking.it/abbigliamento-e-attrezzature/goretex.html

il passaggio di 20 minuti a capo asciutto in asciugatrice serve per riattivare il DWR...

per essere più chiari possibile (vedere anche il sito della Castelli:https://www.castelli-cycling.com/it/customer-service/care-information)

Lavaggi ordinari
  • Il capo si lava in acqua fredda (max 30°)
  • Non usare ammorbidente
  • Asciugare all'ombra e all'aria (no sole, no termosifone, no asciugatrice)
se dopo vari lavaggi il prodotto perde la sua idrorepellenza allora:

Riattivazione idrorepellenza
  • usare un prodotto apposito (tipo nikwax)
  • Qualora risultasse necessario rinnovare l'idrorepellenza, è possibile porre i capi in asciugatrice a bassa temperatura per circa 20 minuti. Se questo non possibile, stirare i capi asciutti con ferro tiepido, a secco, utilizzando un asciugamano o un pezzo di stoffa tra il capo e il ferro da stiro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout and gianc0

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Proprio in questi giorni mi arriva l’asciugatrice....giustamente prenderò la nuova Rotor2inpower e mia moglie la dato felice con questo elettrodomestico...

Ma é consigliabile l’uso del l’asciugatrice per le robe da bici?
Da quanto ne so io,assos non lo consiglia!


***Nella targhetta della GABBA ultimamente ritirata era proprio consigliato l’uso della asciugatrice o in assenza riporla in zona molto ventilata
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
..... ma visto che andiamo sullo Specifico mi piacerebbe capire le vostre esperienza sull uso della gabba manica corta , manicotti termici e buon intimo a che temperatura riuscita ad usarla.....
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io su mtb con maniche lunghe e intimo pesante lungo sotto i 6º sento freddo se non è un allenamento intenso, perciò preferisco cambiare giacca
 

Stefano quero vas

Novellino
15 Dicembre 2017
94
10
44
Feltre
Visita sito
Bici
Tarmac
Proprio in questi giorni mi arriva l’asciugatrice....giustamente prenderò la nuova Rotor2inpower e mia moglie la dato felice con questo elettrodomestico...

Ma é consigliabile l’uso del l’asciugatrice per le robe da bici?
Da quanto ne so io,assos non lo consiglia!
Da quello che dicono i 15/20 min serve solo per riattivare i polimeri. Roba chimica che nn capisco molto :-)
Io di solito uso solo lo spray.
 

Stefano quero vas

Novellino
15 Dicembre 2017
94
10
44
Feltre
Visita sito
Bici
Tarmac
Io la Gabba mc la uso da metà ottobre a fine novembre. Sotto metto una maglia termica e quando inizia a far freddo ( 8/10 gradi )aggiungo alla maglia una canotta sempre termica. Sulle braccia manicotti ovviamente. È guanti mezza stagione.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
lo dice la Gore a proposito dei suoi prodotti, non lo dice il pincopallo che l'ha letto su FB...
quello sull'etichetta è per evitare un uso dell'asciugatrice poco consono...

Mauro ho riportato semplicemente la mia esperienza..
Dove per la riattivazione del trattamento idrorepellente...PER ME, che l ho fatto decine di volte..il phon è meglio dell asciugatrice per svariati motivi.
Poi ovviamente uno è libero di fare come reputa più consono.
Se il produttore ( la foto e di una perfetto di castelli) di un determinato articolo mi da delle istruzioni inerenti alla conservazione dello stesso, stampandomele sull etichetta di lavaggio, non vedo motivo per fare l opposto.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Praticamente io non ero proprio a conoscenza di questi prodotti come il Nikwax...ahhh

Sapevo di questi spray idrorepellenti,ma che andassero bene solo per tende da campeggio o roba del genere dove non serve la traspirabilitá,pensando che questi spray rendessero completamente non traspirante il tessuto...e invece...

Quante cose si imparano...bravi bravi

Da quello che ho capito,non va asciugato ordinariamente in asciugatrice questo genere di capi(tutta la nostra roba da ciclismo),una volta ogni tanto,40/50 lavaggi fatti “come si deve” si può passare questo spray e poi va messo in asciugatrice per 20’...alla mia ho proprio il programma asciugatura sport/fitness.

Beh,quasi quasi mi faccio un bel trattamento a giacche e salopett,manicotti,gambali e tutto ciò destinato all’interno,così gli rispristino il trattamento idrorepellente e per lo più ne migliori la trasportabilità.

Quindi si lava il capo,da umidiccio(magari dopo 800rpm di centrifuga),gli spruzzo lo spray il nikwax,lascio agire per 15’,elimino l’eccesso del prodotto con panno umido, e poi via una passata nell’asciugatrice.

Ritorna morbido,traspirante e idrorepellente...molto bene[emoji106]
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano quero vas

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Praticamente io non ero proprio a conoscenza di questi prodotti come il Nikwax...ahhh

Sapevo di questi spray idrorepellenti,ma che andassero bene solo per tende da campeggio o roba del genere dove non serve la traspirabilitá,pensando che questi spray rendessero completamente non traspirante il tessuto...e invece...

Quante cose si imparano...bravi bravi

Da quello che ho capito,non va asciugato ordinariamente in asciugatrice questo genere di capi(tutta la nostra roba da ciclismo),una volta ogni tanto,40/50 lavaggi fatti “come si deve” si può passare questo spray e poi va messo in asciugatrice per 20’...alla mia ho proprio il programma asciugatura sport/fitness.

Beh,quasi quasi mi faccio un bel trattamento a giacche e salopett,manicotti,gambali e tutto ciò destinato all’interno,così gli rispristino il trattamento idrorepellente e per lo più ne migliori la trasportabilità.

Quindi si lava il capo,da umidiccio(magari dopo 800rpm di centrifuga),gli spruzzo lo spray il nikwax,lascio agire per 15’,elimino l’eccesso del prodotto con panno umido, e poi via una passata nell’asciugatrice.

Ritorna morbido,traspirante e idrorepellente...molto bene[emoji106]

382d0bbc6696f8ac4f6fd2792c0ed4cb.jpg


Questa sarebbe la procedura corretta.