Scusa x precisazione il canale delle fFL è 18,35 la larghezza esterna è 25.Se si sta parlando di ican sono tubeless solo in versione fast&light (FL) canale largo 25 o superiore, le ican larghe 23 non sono tubeless.
Scusa x precisazione il canale delle fFL è 18,35 la larghezza esterna è 25.Se si sta parlando di ican sono tubeless solo in versione fast&light (FL) canale largo 25 o superiore, le ican larghe 23 non sono tubeless.
Mi sembra che ogni azienda la pensi come gli pare .questo mi sembra lo sostengano un po' tuttisostenendo che per l'aereodinamica è meglio che il copertoncino sia più stretto del cerchio
Ma veramente si è sempre sostenuto che il copertoncino o tubolare debba essere più largo del cerchio.questo mi sembra lo sostengano un po' tutti
cosa si sia "sempre" sostenuto non saprei, ma è da qualche anno che insieme ai cerchi larghi a profilo a U o toroidale i produttori sostengono che per aerodinamica rende di più un cerchio più largo del copertoncino. da Zipp a Enve a Mavic a Specialized...Ma veramente si è sempre sostenuto che il copertoncino o tubolare debba essere più largo del cerchio.

cosa si sia "sempre" sostenuto non saprei, ma è da qualche anno che insieme ai cerchi larghi a profilo a U o toroidale i produttori sostengono che per aerodinamica rende di più un cerchio più largo del copertoncino. da Zipp a Enve a Mavic a Specialized...
certo quando si usavano profili a V le teorie erano diverse (e oggi superate).
Questo è un altro discorso, la forma bombata del cerchio è ammissibile, ma che la larghezza del cerchio all'altezza della pista frenante sia superiore alla larghezza del copertoncino non mi sembra l'ideale. È poi tutte le teorie della scorrevolezza con i copertoncini larghi che fine ha fatto ? Perché con un canale da 21 non si mette un bel 28 tubeless ?? anche questa storia che tutte le case ti danno le bici montate copertoncino su cerchi tlr la devo capire.cosa si sia "sempre" sostenuto non saprei, ma è da qualche anno che insieme ai cerchi larghi a profilo a U o toroidale i produttori sostengono che per aerodinamica rende di più un cerchio più largo del copertoncino. da Zipp a Enve a Mavic a Specialized...
certo quando si usavano profili a V le teorie erano diverse (e oggi superate).
Scusa x precisazione il canale delle fFL è 18,35 la larghezza esterna è 25.
Questo è un altro discorso, la forma bombata del cerchio è ammissibile, ma che la larghezza del cerchio all'altezza della pista frenante sia superiore alla larghezza del copertoncino non mi sembra l'ideale. È poi tutte le teorie della scorrevolezza con i copertoncini larghi che fine ha fatto ? Perché con un canale da 21 non si mette un bel 28 tubeless ?? anche questa storia che tutte le case ti danno le bici montate copertoncino su cerchi tlr la devo capire.
Ciao se mi permetti una correzione terzuya quelle coperture son da 26, ti dirò di più montate sui cerchi son belle cicciottelle, ormai le nuove coperture stanno adottando lo standard 26 mm in logo dei 25 mmVedi l'allegato 170436 Mi sembra che ogni azienda la pensi come gli pare .
Come già scritto , la Camnondale sulle ruote da 64 della systemsix, canale interno di 21 ed esterno di 32 , monta dei copertoncino da 23, sostenendo che per l'aereodinamica è meglio che il copertoncino sia più stretto del cerchio . Boh .. Mi sembra che ultimamente ci stiano dicendo il contrario di quello che sostenevano poco fa.
Ciao se mi permetti una correzione terzuya quelle coperture son da 26, ti dirò di più montate sui cerchi son belle cicciottelle, ormai le nuove coperture stanno adottando lo standard 26 mm in logo dei 25 mm
" ....
JPBallard: Certo. Mediamente il 75% del drag dipende dal corpo ciclista, l’8% dalle ruote, l’8% telaio, e circa il 10% dal resto. Però considerando questo si dimentica il Sailing Effect (“effetto vela”) che un componente ha sul complesso del sistema. Le ruote ed il telaio sono come le ali di un aeroplano o le vele di una barca e producono una portanza aerodinamica in caso di vento laterale, una portanza che produce una spinta in avanti e riduce la resistenza aerodinamica. Mediamente il Sailing Effect dipende al 65% dalle ruote, al 2% da forcella e telaio, per l’11% dal corpo del ciclista e per il 2% dal resto. Questo vuol dire che ottimizzando bene l’aerodinamica dei componenti, in particolare le ruote, si può ridurre la resistenza aerodinamica del corpo. Quindi ogni componente ha una sua importanza, ma è l’ottimizzazione del sistema intero che è fondamentale, il modo in cui interagiscono le varie parti.
....
"
tratto da https://www.bdc-mag.com/aerodinamica-intervista-a-jp-ballard-swissside/
anche questa è una lettura interessante:
http://flocycling.blogspot.com/2016/04/flo-cycling-a2-wind-tunnel-tire-study.html
No dai, deve esserci una proporzione fra larghezza del canale e misura del pneumatico.Si va bene ma fino a ieri ti davano del cretino se montavo copertoni sotto i 25-28 addirittura i produttori non li fanno più e adesso si deve montare montare un copertoncino da 23 su una ruota con canale interno 21 ed esterno 32??
Ci prendono per il culo punto. Basta vedere fulcrum sul suo sito quali coperture indica per le sue ruote: un caos praticamente e senza un senso spiegabile.Si va bene ma fino a ieri ti davano del cretino se montavo copertoni sotto i 25-28 addirittura i produttori non li fanno più e adesso si deve montare montare un copertoncino da 23 su una ruota con canale interno 21 ed esterno 32??
Si va bene ma fino a ieri ti davano del cretino se montavo copertoni sotto i 25-28 addirittura i produttori non li fanno più e adesso si deve montare montare un copertoncino da 23 su una ruota con canale interno 21 ed esterno 32??
tra un paio di anni saranno 28 e tra dieci solo bici gravel!Ciao se mi permetti una correzione terzuya quelle coperture son da 26, ti dirò di più montate sui cerchi son belle cicciottelle, ormai le nuove coperture stanno adottando lo standard 26 mm in logo dei 25 mm
tra un paio di anni saranno 28 e tra dieci solo bici gravel!