Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
20180626_171226-1.jpg Mi sembra che ogni azienda la pensi come gli pare .
Come già scritto , la Camnondale sulle ruote da 64 della systemsix, canale interno di 21 ed esterno di 32 , monta dei copertoncino da 23, sostenendo che per l'aereodinamica è meglio che il copertoncino sia più stretto del cerchio . Boh .. Mi sembra che ultimamente ci stiano dicendo il contrario di quello che sostenevano poco fa.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Ma veramente si è sempre sostenuto che il copertoncino o tubolare debba essere più largo del cerchio.
cosa si sia "sempre" sostenuto non saprei, ma è da qualche anno che insieme ai cerchi larghi a profilo a U o toroidale i produttori sostengono che per aerodinamica rende di più un cerchio più largo del copertoncino. da Zipp a Enve a Mavic a Specialized...
certo quando si usavano profili a V le teorie erano diverse (e oggi superate).

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
cosa si sia "sempre" sostenuto non saprei, ma è da qualche anno che insieme ai cerchi larghi a profilo a U o toroidale i produttori sostengono che per aerodinamica rende di più un cerchio più largo del copertoncino. da Zipp a Enve a Mavic a Specialized...

La parola che ricorre sovente "teorie"

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Questo è un altro discorso, la forma bombata del cerchio è ammissibile, ma che la larghezza del cerchio all'altezza della pista frenante sia superiore alla larghezza del copertoncino non mi sembra l'ideale. È poi tutte le teorie della scorrevolezza con i copertoncini larghi che fine ha fatto ? Perché con un canale da 21 non si mette un bel 28 tubeless ?? anche questa storia che tutte le case ti danno le bici montate copertoncino su cerchi tlr la devo capire.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Scusa x precisazione il canale delle fFL è 18,35 la larghezza esterna è 25.

sì va beh si parlava delle larghezze esterne e ho scritto "canale 23 esterno" credo si capisca che intendo, ma specifico:
Le ruote ican con larghezza esterna 23mm all'altezza del canale non sono tubeless, le ruote 25 fast and light lo sono"

Poi ormai dopo due anni lo sanno anche i muri che le FL 25 esterno sono interno 18.35 :mrgreen:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Questo è un altro discorso, la forma bombata del cerchio è ammissibile, ma che la larghezza del cerchio all'altezza della pista frenante sia superiore alla larghezza del copertoncino non mi sembra l'ideale. È poi tutte le teorie della scorrevolezza con i copertoncini larghi che fine ha fatto ? Perché con un canale da 21 non si mette un bel 28 tubeless ?? anche questa storia che tutte le case ti danno le bici montate copertoncino su cerchi tlr la devo capire.

hanno fatto che producono ruote Ushape con canale esterno ad es da 29 per montare le 25 o le 28, le stesse ican FL se non ricordo male nel punto più largo del cerchio fanno 27 o 28.

Direi che il ragionamento continua a filare, a quanto ho capito per l'aerodinamica la seconda cosa migliore è gomma uguale o più stretta del cerchio, la prima è dimagrire, visto che l'85% dell'aerodimanica in bici la fa il corpo e il resto la bici di cui una frazione le ruote.

Secondo me é più importante che le ruote non creino turbolenze e che siano poco sensibili al vento laterale, in modo da essere generalmente stabili, che stare a farsi seghe mentali sull'impatto aerodinamico frontale che è a dir poco ridicolo, a maggior ragione perchè si parla di differenze di 3-4 millimetri in tutto massimo.

Ora che tutte le bici si appesantiscono con i dischi e si rincorre l'aerodinamicità invece della grammomania partirà la millimetromania :roll:

• Mi piace
Reactions: pecoranera

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.992
2.496
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Vedi l'allegato 170436 Mi sembra che ogni azienda la pensi come gli pare .
Come già scritto , la Camnondale sulle ruote da 64 della systemsix, canale interno di 21 ed esterno di 32 , monta dei copertoncino da 23, sostenendo che per l'aereodinamica è meglio che il copertoncino sia più stretto del cerchio . Boh .. Mi sembra che ultimamente ci stiano dicendo il contrario di quello che sostenevano poco fa.
Ciao se mi permetti una correzione terzuya quelle coperture son da 26, ti dirò di più montate sui cerchi son belle cicciottelle, ormai le nuove coperture stanno adottando lo standard 26 mm in logo dei 25 mm

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
" ....
JPBallard: Certo. Mediamente il 75% del drag dipende dal corpo ciclista, l’8% dalle ruote, l’8% telaio, e circa il 10% dal resto. Però considerando questo si dimentica il Sailing Effect (“effetto vela”) che un componente ha sul complesso del sistema. Le ruote ed il telaio sono come le ali di un aeroplano o le vele di una barca e producono una portanza aerodinamica in caso di vento laterale, una portanza che produce una spinta in avanti e riduce la resistenza aerodinamica. Mediamente il Sailing Effect dipende al 65% dalle ruote, al 2% da forcella e telaio, per l’11% dal corpo del ciclista e per il 2% dal resto. Questo vuol dire che ottimizzando bene l’aerodinamica dei componenti, in particolare le ruote, si può ridurre la resistenza aerodinamica del corpo. Quindi ogni componente ha una sua importanza, ma è l’ottimizzazione del sistema intero che è fondamentale, il modo in cui interagiscono le varie parti.
....
"

tratto da https://www.bdc-mag.com/aerodinamica-intervista-a-jp-ballard-swissside/

anche questa è una lettura interessante:
http://flocycling.blogspot.com/2016/04/flo-cycling-a2-wind-tunnel-tire-study.html

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Ciao se mi permetti una correzione terzuya quelle coperture son da 26, ti dirò di più montate sui cerchi son belle cicciottelle, ormai le nuove coperture stanno adottando lo standard 26 mm in logo dei 25 mm

No sono da 23 che montate su un canale da 21 si allargano fino a 26 , abbassando molto però è quindi peggiorando tantissimo il confort.

Non so se tu le hai viste dal vero, ma sembra proprio un montaggio sbagliato.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
" ....
JPBallard: Certo. Mediamente il 75% del drag dipende dal corpo ciclista, l’8% dalle ruote, l’8% telaio, e circa il 10% dal resto. Però considerando questo si dimentica il Sailing Effect (“effetto vela”) che un componente ha sul complesso del sistema. Le ruote ed il telaio sono come le ali di un aeroplano o le vele di una barca e producono una portanza aerodinamica in caso di vento laterale, una portanza che produce una spinta in avanti e riduce la resistenza aerodinamica. Mediamente il Sailing Effect dipende al 65% dalle ruote, al 2% da forcella e telaio, per l’11% dal corpo del ciclista e per il 2% dal resto. Questo vuol dire che ottimizzando bene l’aerodinamica dei componenti, in particolare le ruote, si può ridurre la resistenza aerodinamica del corpo. Quindi ogni componente ha una sua importanza, ma è l’ottimizzazione del sistema intero che è fondamentale, il modo in cui interagiscono le varie parti.
....
"

tratto da https://www.bdc-mag.com/aerodinamica-intervista-a-jp-ballard-swissside/

anche questa è una lettura interessante:
http://flocycling.blogspot.com/2016/04/flo-cycling-a2-wind-tunnel-tire-study.html

Si va bene ma fino a ieri ti davano del cretino se montavo copertoni sotto i 25-28 addirittura i produttori non li fanno più e adesso si deve montare montare un copertoncino da 23 su una ruota con canale interno 21 ed esterno 32??

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Si va bene ma fino a ieri ti davano del cretino se montavo copertoni sotto i 25-28 addirittura i produttori non li fanno più e adesso si deve montare montare un copertoncino da 23 su una ruota con canale interno 21 ed esterno 32??
No dai, deve esserci una proporzione fra larghezza del canale e misura del pneumatico.

Poi che alcune aziende spingano (forte) verso certe scelte è un altro discorso e se tutti seguissimo quello che è il trend avremmo tutti le stesse bici, con le stesse ruote ecc ecc

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ci prendono per il culo punto. Basta vedere fulcrum sul suo sito quali coperture indica per le sue ruote: un caos praticamente e senza un senso spiegabile.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Magari è un discorso che vale in una chrono, senza salite e con un fondo stradale perfetto?

Bisogna sempre circostanziare le affermazioni, altrimenti è tutto giusto ed è tutto sbagliato, se hanno rilevato certe particolarità avranno le loro ragioni, come ognuno ha le sue a seconda di cosa fa con la bici no? Io per esempio non ne ho una sola per mettere delle gomme che stiano sotto il 27-28 reale.

• Mi piace
Reactions: kikhit and Rone69

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
tra un paio di anni saranno 28 e tra dieci solo bici gravel!

...tra venti solo fat elettriche e nel 2000 le auto voleranno... ah siamo già nel 2018? :mrgreen:

Se gli asfalti vanno avanti ad "evolversi" come sta accandendo ora e la cura delle strade di pari passo, una gravel è già una buona opzione adesso.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Forse non mi sono spiegato bene .
La nuova systemsix di cannondale monta , seguendo la tendenza, ruote tubeless ready profilo 64 larghezza esterna 32 e profilo interno 21.
Fino a qui tutto regolare come stanno facendo tutte le altre case con le loro bici areo.
Però anziché montare dei copertoncino (e perché no tubeless non si sa) da 25-28 , ci monta dei copertoncini da 23, che poi è vero che si allargano fino a 26, ma si abbassano anche.